Derny

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ti anticipo la domanda: "cha ha fatto Viganò ?"
Viganò si è messo a ruota di quello che aveva davanti, giusto il tempo che il pilota prendesse il derny di riserva.
Sta roba gli è costata una cartuccia e due posizioni.

Andy

Ma è consentito mettersi a ruota di un altro? O solo nel caso di rottura del proprio derny?
o-o
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Milano 06/11/2012
SETTORE PISTA
Comunicato Nr. 130
Oggetto: CORSO ALLENATORI MOTO LEGGERE - Velodromo Montichiari, 10 novembre 2012
Visto la disponibilità offerta dalla Società Organizzatrice SMO e Gruppo Derny Hannover (GER), presenti a Montichiari nell’ambito del Campionato Europeo dietro Derny previsto in data 10 novembre p.v., si comunica che verrà indetto un corso per allenatori moto leggere dal Centro Studi FCI e Settore Pista FCI.
Il corso è aperto agli operatori dei Centri Territoriali FCI nonché Tecnici Regionali e comunque ad un massimo di n. 15 partecipanti.
Requisito fondamentale per l’accesso al corso è la tessera di Tecnico/Direttore Sportivo 2° o 3° livello.
La partecipazione è gratuita per tutti i Tecnici Regionali, i Direttori Tecnici dei Centri Territoriali, gli ISEF o Scienze Motorie e dei loro collaboratori non ancora iscritti negli albi Federali.
Per tutti gli altri la quota di iscrizione è fissata in Euro 50,00 da versarsi sul c/c FCI seguente:
Intestatario: Federazione Ciclistica Italiana
Banca: B.N.L.
c/c 10111
ABI: 01005 - CAB: 03309 - CIN: S
IBAN: IT87S0100503309000000010111
Swft Bic: BNLIITRR
causale: Corso Allenatori Moto Leggere Montichiari 10 nov. 2012 o bollettino postale:
c/c postale n. 00571018
intestato a: Federazione Ciclistica Italiana
causale: Corso Allenatori Moto Leggere Montichiari 10 nov. 2012
La ricevuta andrà presentata alla segreteria all’inizio del corso.
Le iscrizioni dovranno essere inviate alla STF Settore Pista ([email protected]) entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 09 novembre 2012.
Cordiali saluti.
Il Responsabile di Settore
Gerardo Ciriani
 

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
Bel CAMPIONATO EUROPEA DERNY vinta da Davide Viganò, guidato da Cordiano Dagnoni.
12viganoeuroderny344.jpg

http://www.cicloweb.it/articolo/201...lia-in-difesa-della-linea-vigano-appassionant

Da quell' che ho visto e capito io la velocita e molto elevata e la comunicazione con l'allenatore è quasi impossibile, risultando cosi molti errori che incidono sul risultato.

La cosa piu brutta e il fatto che i doppiati invece di venire subito fermati sono lasciati li ad ostacolare queli che vanno piu forte...

Qui sotto qualche mia osservazione, commenti? ;nonzo%

Il numero 9 veniva dopiato e doveva stare (secondo me) dentro la striscia blu invece guardate dove stava :rosik:
CIMG0394.jpg


Qui invece Joop per facilitare il doppiaggio usa la mano :mrgreen:
CIMG0388.jpg


Disturbato forse dal gesto di Joop l'allenatore italiano per non facilitarli il passaggio accelera pero lascia per strada il suo atleta.
CIMG0389.jpg


Joop lascia per strada Peter Schep e se "lo ricorda" dopo più di 1 giro !!!
CIMG0402.jpg


Mi piacerebbe capire perche quasi tutti invece di acorciare la strada stando sulla striscia rossa preferivano la blu ?
CIMG0392.jpg


Anche la distanza tra un derny e l'altro era grande. Per facilitare un atacco a sorpresa?
CIMG0385.jpg
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Bel CAMPIONATO EUROPEA DERNY vinta da Davide Viganò, guidato da Cordiano Dagnoni.
12viganoeuroderny344.jpg

[url]http://www.cicloweb.it/articolo/2012/11/11/campionato-europeo-derny-2012-l-italia-in-difesa-della-linea-vigano-appassionant[/URL]

Da quell' che ho visto e capito io la velocita e molto elevata e la comunicazione con l'allenatore è quasi impossibile, risultando cosi molti errori che incidono sul risultato.

La cosa piu brutta e il fatto che i doppiati invece di venire subito fermati sono lasciati li ad ostacolare queli che vanno piu forte...

Qui sotto qualche mia osservazione, commenti? ;nonzo%

E' stata la più bella gara abbia mai visto. Cordiano è stato un grande dall'inizio alla fine e Davide pure per averlo sempre seguito.
Io purtroppo ho pescato il 7 nelle qualifiche e partendo per ultimo è stata una gara tutta in salita.
Passavano i primi 4 di ogni batteria e il 5° della batteria più veloce.
Io e Marcolina abbiamo fatto quinti della più lenta.
A Marcolina durante il riscaldamentp avevo detto di farsi sentire perchè questi derny erano molto rumorosi. Lui dice che mi gridava alè, io non l'ho sentito..... E quando mi voltavo non vedevo incitamenti.... vabbè pace.

Il numero 9 veniva dopiato e doveva stare (secondo me) dentro la striscia blu invece guardate dove stava :rosik:
CIMG0394.jpg

Durante la riunione con la giuria si stabiliscono il numero di giri dopo i quali uno debba scendere dalla pista, erano 5. Se una volta doppiati si dovesse scendere subito, nella prima batteria sarebbe rimasto solo Schep.
Vale comunque il Fairplay, quello che vedi qui sopra è stato richiamato con bandiera. Prima verde, poi gialla, poi con la rossa sei fuori.
Il 9 è Jop, figlio di Joop. Cordiano qui è stato un grande, non ha preso paura e ha continuato a spingere in mezzo, anche tutta la curva seguente.

Qui invece Joop per facilitare il doppiaggio usa la mano :mrgreen:
CIMG0388.jpg

Come sopra, uno che viene doppiato deve stare giù, ma tant'è, pan per focaccia. Allenatore è Christian, fratello di Cordiano.

Disturbato forse dal gesto di Joop l'allenatore italiano per non facilitarli il passaggio accelera pero lascia per strada il suo atleta.
CIMG0389.jpg

No, Christian credeva di avere ancora Cazzaro a ruota, non avrebbe mai sacrificato un corridore per un regolamento di conti.
Poi l'ha lasciato riposare tant'è che alla fine Cazzaro è tornato davanti.

Joop lascia per strada Peter Schep e se "lo ricorda" dopo più di 1 giro !!!
CIMG0402.jpg

Qui Joop era alterato.... :mrgreen:
In diretta non si è visto ma al via, Cordiano, che era primo, invece di accellerare rallenta. Joop si affianca ma, prima di allinearsi coi corridori non può. Allora rallenta proprio quando Cordiano riaccellera di nuovo e il peso dei piloti fa la sua, Cordiano scappa con Viganò mentre Joop un pò più pesantino rimane indietro.
Raggiunto Cordiano tenta subito di passarlo ma Cordiano resiste.
Joop non può abbassarsi finchè Schep non ha almeno una luce di vantaggio su Cordiano, cosa mai avvenuta.
C'è anche l'estremo per una squalifica, Schep NON PUO' mettersi a ruota di Viganò, cosa che ha fatto. Se non lo faceva si ritrovava ultimo in un giro.

Mi piacerebbe capire perche quasi tutti invece di acorciare la strada stando sulla striscia rossa preferivano la blu ?
CIMG0392.jpg

Eh, accorci sì, ma inviti quelli troppo vicini ad attaccare.
Accorcia chi ha un bel vantaggio.

Anche la distanza tra un derny e l'altro era grande. Per facilitare un atacco a sorpresa?
CIMG0385.jpg

Sì, è molto più facile passare con una volata con punto di appoggio piuttosto che passare lentamente in un bel pò di giri.

Andy
 

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
Vale comunque il Fairplay, quello che vedi qui sopra è stato richiamato con bandiera. Prima verde, poi gialla, poi con la rossa sei fuori.

Visto (come dicevi anche tu) che in una Gara derny "le cartucce da sparare" sono 1 o massimo 2 trovo troppo buono il regolamento che ti da 3 possibilita di "sbagliare". Se uno ti vuole ostacolare non è giusto che ti puo far spreccare le forze per 3 volte!

Durante la riunione con la giuria si stabiliscono il numero di giri dopo i quali uno debba scendere dalla pista, erano 5. Se una volta doppiati si dovesse scendere subito, nella prima batteria sarebbe rimasto solo Schep.

Magari se tutti lo sano vanno a tutta gia dal inizio e non si risparmano piu.

Secondo me Joop ha sbagliato molto, subito in partenza quando ha sottostimato la forma di Vigano ma specialmente l'esperienza di Dagnoni e ha provato di passare facendo cosi andare fuori giri il suo atleta.

Peccato per te e Marcolina, partire settimi. Eco, questa è un altra cosa che non è molto bella perche anche la fortuna ti condiziona il risultato della gara.

Una domanda, sapresti dirmi per favore cosa bisogna fare per poter partecipare? Parlo di burocrazia, per esempio "la Romania" :mrgreen: cosa dovrebbe fare per partecipare nel 2013 per esempio ?

Grazie ancora o-o
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Visto (come dicevi anche tu) che in una Gara derny "le cartucce da sparare" sono 1 o massimo 2 trovo troppo buono il regolamento che ti da 3 possibilita di "sbagliare". Se uno ti vuole ostacolare non è giusto che ti puo far spreccare le forze per 3 volte!

Magari se tutti lo sano vanno a tutta gia dal inizio e non si risparmano piu.

Secondo me Joop ha sbagliato molto, subito in partenza quando ha sottostimato la forma di Vigano ma specialmente l'esperienza di Dagnoni e ha provato di passare facendo cosi andare fuori giri il suo atleta.

Peccato per te e Marcolina, partire settimi. Eco, questa è un altra cosa che non è molto bella perche anche la fortuna ti condiziona il risultato della gara.

Una domanda, sapresti dirmi per favore cosa bisogna fare per poter partecipare? Parlo di burocrazia, per esempio "la Romania" :mrgreen: cosa dovrebbe fare per partecipare nel 2013 per esempio ?

Grazie ancora o-o

Beh, a questi livelli le cartucce sono più di 1-2. :mrgreen:
Parliamo di uno che ha fatto Tour e Vuelta....
Joop si è fatto prendere dalla rabbia subito, cosa quantomai sbagliata, cosa che ha pagato.
Per partecipare è semplicisssssimo ! Vai alla Federazione Rumena e dici che vuoi partecipare, ovviamente devi essere OPEN. Non è una specialità per la quale credo servano selezioni, per ora siamo/sono pochi.
Occhio che Perego mi sa che sta "nasando" i mondiali 2013 :mrgreen:

Andy
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
La gara è stata molto emozionante, anche perchè inaspettata: dalle descrizioni che avevi fatto della disciplina mi aspettavo una cosa più tranquilla: due cartucce a testa, l'olandese che parte secondo (pensavo di vedere un paio di tentativi di sorpasso in tutto). Invece è stato un susseguirsi di colpi di scena. A parte il fatto che ho detto alla morosa: adesso riprendono un moderatore del forum, quando c'era la riunione degli allenatori e invece, non c'eri e leggendo qui, vedo il motivo. Una bella che l'abb iano proposta in TV, ma avete intenzione di riproporre il tentativo nel mondo amatoriale fatto ad inizio 2011 o è stato considerato un flop (visto che nel 2012 non mi sembra sia stato reiterato)?
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
La gara è stata molto emozionante, anche perchè inaspettata: dalle descrizioni che avevi fatto della disciplina mi aspettavo una cosa più tranquilla: due cartucce a testa, l'olandese che parte secondo (pensavo di vedere un paio di tentativi di sorpasso in tutto). Invece è stato un susseguirsi di colpi di scena. A parte il fatto che ho detto alla morosa: adesso riprendono un moderatore del forum, quando c'era la riunione degli allenatori e invece, non c'eri e leggendo qui, vedo il motivo. Una bella che l'abb iano proposta in TV, ma avete intenzione di riproporre il tentativo nel mondo amatoriale fatto ad inizio 2011 o è stato considerato un flop (visto che nel 2012 non mi sembra sia stato reiterato)?

Beh, è stata davvero una gara oltre il normale. Nessuno si apettava un Viganò a questi livelli e temevamo fin dal mattino un assolo di Shep, così come nella batteria di qualificazione.
Purtroppo a volte va male, a me è andata male, anche la fortuna ci ha messo il suo. :cry:
Il problema delle gare derny amatoriali è il costo. I Dagnoni arrivano da Milano con I LORO derny, visto che a Montichiari ce n'è uno solo.
I piloti arrivano da Milano, Portogruaro, Pordenone, Varese, ora Roma con Mauro Valentini. Chi paga ????
Non è stato assolutamente considerato un flop l'altra volta, anzi !!! Però evidentemente quello sponson non c'è più....

Andy
 

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
Per partecipare è semplicisssssimo ! Vai alla Federazione Rumena e dici che vuoi partecipare, ovviamente devi essere OPEN. Non è una specialità per la quale credo servano selezioni, per ora siamo/sono pochi.
Occhio che Perego mi sa che sta "nasando" i mondiali 2013 :mrgreen:
Andy

Con la Federazione Rumena non ci sono problemi, sono in ottimi rapporti e poi sarei l'unico rapresentante anche perche non ha soldi e pagherei i costi di tasca mia :)

Io, secondo i "miei calcoli" ;nonzo% potrei anche finire una gara Derny ma sarei interessato sapere se hai qualche idea su come provare per vedere se si ha la gamba? Conosci mica il wattagio aprossimativo dietro ad un derny se stai ben "nascosto" dall' aria?

Oppure potrei parlare con qualcuno (tipo te :mrgreen:) per fare una prova a Montichiari col Derny che c'è li?
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Con la Federazione Rumena non ci sono problemi, sono in ottimi rapporti e poi sarei l'unico rapresentante anche perche non ha soldi e pagherei i costi di tasca mia :)

Io, secondo i "miei calcoli" ;nonzo% potrei anche finire una gara Derny ma sarei interessato sapere se hai qualche idea su come provare per vedere se si ha la gamba? Conosci mica il wattagio aprossimativo dietro ad un derny se stai ben "nascosto" dall' aria?

Oppure potrei parlare con qualcuno (tipo te :mrgreen:) per fare una prova a Montichiari col Derny che c'è li?

Sai che non ho idea di quanti watts ? Mi sa che l'unica è provare, anche per capire quanta tecnica hai di "limare" il parafango.
Il derny di Montichiari è della FCI e la vedo dura, è più facile che io ti dica quando siamo da quelle parti e Tu poi cerchi di venire a provare.
Non a breve credo....

Andy
 

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
Grazie1000 per la disponibilita! Quando pensi di andare fammi solo un fischio, se sara durante la settimana mi prendo 1 giorno di ferie dal lavoro.

A Montichiari c'è un rapresentante della FCI? Magari riesco a fare qualcosa anche tramite la FCRumena, tipo una richiesta di colaborazione/aiuto :)
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Grazie1000 per la disponibilita! Quando pensi di andare fammi solo un fischio, se sara durante la settimana mi prendo 1 giorno di ferie dal lavoro.

A Montichiari c'è un rapresentante della FCI? Magari riesco a fare qualcosa anche tramite la FCRumena, tipo una richiesta di colaborazione/aiuto :)

Mmmmmmm in teoria c'è Fabio Perego a cui potrebbe essere inviata tale richiesta.... forse....
Ma non credo gestisca lui il derny presente....
Se è una roba tra federazioni direi Enrico Dalla Casa, che è del settore pista. Non è Montichiari ma ste cose più o meno le può decidere lui.
Ti risponde a [email protected]

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
complimenti
fa solo un po' tristezza vedere gli spalti semideserti, quando ci sono in giro foto in bianco e nero con gradinate ben più capienti che traboccavano:cry:cry

Ehm..... con tutto il bene che io possa volere ad un ciclista, di qualsiasi età.....
Gli spalti si sono svuotati perchè, tra l'ultima prova del Keirin e la pova Derny, c'è stato uno OVER 75 che ha fatto il record dell'ora......
Capirai l'interesse............

Andy
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Ehm..... con tutto il bene che io possa volere ad un ciclista, di qualsiasi età.....
Gli spalti si sono svuotati perchè, tra l'ultima prova del Keirin e la pova Derny, c'è stato uno OVER 75 che ha fatto il record dell'ora......
Capirai l'interesse............

Andy
ah, ok, mi spiace per lui ma se mi dici che al keirin (e alle prove prima) c'era interesse sono già più contento...comunque geniali gli organizzatori
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
ah, ok, mi spiace per lui ma se mi dici che al keirin (e alle prove prima) c'era interesse sono già più contento...comunque geniali gli organizzatori

Non è colpa neanche di quelli.........
Purtoppo la pista era stata noleggiata per il record da mesi. Mi pare siano almeno 6 mesi prima, per far venire giù i responsabili UCI.
Spostarlo dopo i deny era ossigenicamente impossibile :mrgreen:

Certo che vedere uno che gira per un ora a 37.......... du palle......

Andy