Mio Cyclo, il GPS pensato per i ciclisti

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Mi sono dimenticato di scriverlo anche in questo topic...
Mio Cyclo ha rilasciato una nuova release firmware (V3.1) per la serie 300 e 500.
Queste le nuove features:

Caratteristiche principali della versione V3.1

• Nuova versione OSM (giugno 2013)
• Calcolo percorso più rapido
• Migliore sblocco in caso di pioggia
• Tempo corretto durante l'upload
• Migliori funzioni di ingrandimento dei grafici di altitudine
• Miglioramento di rilevamento del sensore
• Aggiornamento app WIFI
• Migliore lettura .gpx esterna
• Le autostrade appaiono su un maggiore livello di zoom
• Calcolo automatico della circonferenza ruote
• Cambio del colore anteprima tra percorso e tracciato
• Meno istruzioni di guida
• Più rapida lettura di file di tracciato e cronologici
• Molti altri bug eliminati

Io ho già installato tutto e ho aggiornato anche il device 505 collegandolo a Mio Share.
Devo ancora provarlo in modalità Navigazione, però tutte le altre migliorie promesse nella lista sembrano OK.
Ho visto che c'è questo aggiornamento ieri quando ho collegato il 505, ho scaricato l'aggiornamento ma ad un certo punto dopo che ho fatto l'installazione (ma mi sembrava che era rrivato fino alla fine) non andava più avanti, forse perchè c'era scritto che supportava solo Internet Explorer e io ho Mozilla non dicendomi che il 505 era collegato...
Comunque domani riprovo e poi ti dico...
Effettivamente questo aggiornamento contiene un bel sacco di novità che miglioreranno di tanto il 505...
Poi domani aggiorno sulla mia situazione....
Grazie...o-oo-o

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ho visto che c'è questo aggiornamento ieri quando ho collegato il 505, ho scaricato l'aggiornamento ma ad un certo punto dopo che ho fatto l'installazione (ma mi sembrava che era rrivato fino alla fine) non andava più avanti, forse perchè c'era scritto che supportava solo Internet Explorer e io ho Mozilla non dicendomi che il 505 era collegato...
Comunque domani riprovo e poi ti dico...
Effettivamente questo aggiornamento contiene un bel sacco di novità che miglioreranno di tanto il 505...
Poi domani aggiorno sulla mia situazione....
Grazie...o-oo-o
Io non utilizzo IE ma Google Chrome, e non ho avuto problemi.
Avviato Mio Share sul PC, mi ha segnalato l'aggiornamento.
Poi ho connesso il GPS al PC (con Mio Share attivo, ovviamente) e ha aggiornato tutto quanto.
Attenzione che impiega parecchio tempo, sono svariati GB di roba...
Devo fare anche io aggiornamento speriamo bene
Vedi sopra. ;-) o-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Io non utilizzo IE ma Google Chrome, e non ho avuto problemi.
Avviato Mio Share sul PC, mi ha segnalato l'aggiornamento.
Poi ho connesso il GPS al PC (con Mio Share attivo, ovviamente) e ha aggiornato tutto quanto.
Attenzione che impiega parecchio tempo, sono svariati GB di roba...

Vedi sopra. ;-) o-o
Thanks, appena rifaccio il tutto ti faccio sapere come è andata...o-oo-o

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
587
10
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Mi sembra di capire che anche su questi modelli le mappe OSM siano una rielaborazione della Mio e non si possano importare invece come si può fare nel Garmin. Saranno anche OSM ma non con le caratteristiche che uno si può scegliere e immagino che gli aggiornamenti non siano proprio così frequenti.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Mi sembra di capire che anche su questi modelli le mappe OSM siano una rielaborazione della Mio e non si possano importare invece come si può fare nel Garmin. Saranno anche OSM ma non con le caratteristiche che uno si può scegliere e immagino che gli aggiornamenti non siano proprio così frequenti.
Per quanto riguarda la frequenza degli aggiornamenti delle mappe OSM, finora ne hanno fatto solo uno, dopo 18 mesi dall'uscita del primo GPS serie 300.
C'è da dire che gli aggiornamenti sono tutti gratuiti, mentre mi risulta che Garmin li faccia pagare.
Poi Mio Cyclo dà sempre la possibilità (a pagamento) di aggiornare le mappe con quelle di altri Paesi, e perfino di noleggiarle.
Per quanto concerne la Navigazione... ho visto che molto spesso (non sempre, intendiamoci) è più precisa quella di Mio Cyclo rispetto a Garmin. Dipende probabilmente dalla definizione di dettaglio delle mappe.

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
587
10
Visita sito
Bici
Io ho un Bryton Rider 50, quindi non parteggio per Garmin. So solo che al momento è l'unico che consente di poter importare mappe personalizzate come OSM gratuitamente(cioè la mappa puoi fartela come ti piace, aggiornandola anche ogni giorno). Una cosa diversa son le mappe fornite dal venditore del dispositivo su cui non discuto. 18 mesi per un aggiornamento delle OSM è praticamente ridicolo essendo modificate giornalmente.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Io ho un Bryton Rider 50, quindi non parteggio per Garmin. So solo che al momento è l'unico che consente di poter importare mappe personalizzate come OSM gratuitamente(cioè la mappa puoi fartela come ti piace, aggiornandola anche ogni giorno). Una cosa diversa son le mappe fornite dal venditore del dispositivo su cui non discuto. 18 mesi per un aggiornamento delle OSM è praticamente ridicolo essendo modificate giornalmente.
Infatti, il Bryton è uno dei pochi GPS che consente l'utilizzo di mappe "raster".
Il Mio Cyclo, come altri, permette di importare tracciati in formato .GPX e di seguirne il percorso, ma non è in grado di gestire mappe intere (occorrono le integrazioni specifiche).
Io non parteggio per nessuno, appena termino il test del Mio Cyclo 505 lo restituisco, pubblico l'articolo e torno a girovagare con il mio ciclocomputer wireless tedesco che funziona anche sotto 1 metro di neve e con una pila CR2032 va avanti 2 anni abbondanti.

@ xtrncpb
Ma è normale con il freddo che si consuma di più la batteria?
L'ho notato da una settimana a questa parte, cioè quando da me ha iniziato a fare reddo...;nonzo%;nonzo%
E' normale eccome. Ma vale anche per qualsiasi altro dispositivo alimentato a batteria, non solo per i GPS.
Il freddo rallenta le velocità di reazione chimica degli elementi costituenti la batteria, che per fornire l'adeguata tensione di corrente devono raggiungere una corretta temperatura di esercizio (trasformazione di energia chimica in energia elettrica). Cosa logicamente più difficile proprio con il freddo.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Infatti, il Bryton è uno dei pochi GPS che consente l'utilizzo di mappe "raster".
Il Mio Cyclo, come altri, permette di importare tracciati in formato .GPX e di seguirne il percorso, ma non è in grado di gestire mappe intere (occorrono le integrazioni specifiche).
Io non parteggio per nessuno, appena termino il test del Mio Cyclo 505 lo restituisco, pubblico l'articolo e torno a girovagare con il mio ciclocomputer wireless tedesco che funziona anche sotto 1 metro di neve e con una pila CR2032 va avanti 2 anni abbondanti.

E' normale eccome. Ma vale anche per qualsiasi altro dispositivo alimentato a batteria, non solo per i GPS.
Il freddo rallenta le velocità di reazione chimica degli elementi costituenti la batteria, che per fornire l'adeguata tensione di corrente devono raggiungere una corretta temperatura di esercizio (trasformazione di energia chimica in energia elettrica). Cosa logicamente più difficile proprio con il freddo.

Ok grazie o-o

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
587
10
Visita sito
Bici

Nemmeno il Bryton supporta le mappe raster, lo avevan promesso ma non lo hai mai fatto, ecco perchè volevo capire se il Mio Cyclo le supportava. Tutti mettono sulle caratteristiche OSM, Navteq, ecc ma non spiegano che si possono usare solo quelle fornite dall'azienda del navigatore.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Nemmeno il Bryton supporta le mappe raster, lo avevan promesso ma non lo hai mai fatto, ecco perchè volevo capire se il Mio Cyclo le supportava. Tutti mettono sulle caratteristiche OSM, Navteq, ecc ma non spiegano che si possono usare solo quelle fornite dall'azienda del navigatore.
Pensavo che Bryton le avrebbe incluse, lo davo per assodato. Invece, da quanto mi dici...
Poi è ovvio che ogni produttore cerca di tirare l'acqua al proprio mulino, forse anche perchè deve rispettare vincoli di utilizzo delle mappe...
Certo sarebbe bello che tutte le OSM fossero compatibili tra loro, ma in questo modo si verrebbe a creare un libero scambio che toglierebbe potenziali profitti alle Case produttrici.

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
587
10
Visita sito
Bici
Quindi mi confermi che Garmin è l'unica a lasciare questa possibilità, perchè son sicuro che si possano importare. Le OSM sono mappe libere poi alcune Case ne realizzano di personalizzate per i loro dispositivi, ma non sono mai come le OSM originali, te lo posso assicurare perchè anche io faccio il mappatore di OSM

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Quindi mi confermi che Garmin è l'unica a lasciare questa possibilità, perchè son sicuro che si possano importare. Le OSM sono mappe libere poi alcune Case ne realizzano di personalizzate per i loro dispositivi, ma non sono mai come le OSM originali, te lo posso assicurare perchè anche io faccio il mappatore di OSM
Oltre a Garmin, so che i GPS Magellan serie Triton supportano la mappe raster.