Riporre bici in inverno

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Fino a questa affermazione la mia faccia era più o meno questa: :azz
:mrgreen:

ah ah ah ... lo scopo era più o meno quello. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ma, a parte le battute, secondo me si può continuare ad andare in bici anche d'inverno (anche se ovviamente dipende dalla zona dove uno vive).
Magari quando le strade sono più scivolose, non bdc; e poi, al limite, quando proprio il tempo non lo consente, spin bike.

Buone pedalate invernali a tutti o-o
 

pennydata

Pignone
13 Agosto 2013
234
8
vicenza
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigo
come hanno detto giustamente sotto, il wd40 è 'la qualsiasi' serve più o meno a fare tutto in officina

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ma non è un lubrificante, serve a sbloccare ... è lo svitol!

uno spray al teflon costa pochino, è altamente consigliato e dura abbastanza, è anch'esso in bombolette.

per quanto riguarda la pausa invernale.... dai, io sono d'accordo con te. passo ogni giorno in garage a vedere come sta, gonfio i copertoni, faccio girare le pedivelle ...
ma non posso uscire con questo freddo, siamo già a 0 gradi... soprattutto per il ghiaccio e poi.... il vento è freddo ma che metabolismo avete voialtri

malatiiiiiiiiii o-o
depravati di bdc-forum :eek::eek::eek::eek:

io ho chiuso bottega da due settimane, ne riparliamo ad inizio febbraio.
non sentirti in colpa fidati siamo in tanti ad essere freddolosi.
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Visto che la bicicletta ti appassiona (e sarebbe strano se non fosse così visti i sacrifici che hai fatto) e visto che per uscire nei mesi freddi ti manca solo una salopette lunga e forse un giubbino, io al posto tuo farei un altro piccolo sforzo e li acquisterei. Magari anche dal cinese (si trovano veramente a pochi eurini su ebay) e tutto sommato pur se non sono un abbigliamento tecnico top, per farti uscire vanno benissimo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
tocca quotare gli ultimi interventi ... sei all'inizio quindi basta una salopette e una maglia invernali anche del deca di quelle entrylevel ...
capisco il problema soldi e non voglio certo discutere con le tasche di un altro ma credo che con poche decine di euro risolvi e te la godi anche nei mesi invernali: ovvio che quando si andrà sottozero ti puoi fermare ma così riduci il fermo da 4 ad 1 mese ...
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Con 10 euro prendi delle collant da bici.... Poi io ho preso maglia della pelle e maglia estiva da mettere sopra, in tutto ho speso 30 euro. Oggi provo a fare la prima uscita... Avrò freddo? Al mac mi metto sopra la giacca della tuta, ma non vorrei esagerare!
 

federico10

Pignone
27 Luglio 2013
167
4
Piossasco
Visita sito
Bici
Olmo Deep Campagnolo veloce
Come ho già detto dispiace anche a me. Questo è la prima stagione in bdc. Per Febbraio sarò più che attrezzato anche per queste temperature. Inoltre c'è anche un secondo problema. Da me alle 5 fa già buio ed essendo studente torno a casa per le 14:15 e il tempo di mangiare sono già le 3. In ogni caso per adesso va bene così. Grazie ancora a tutti o-o

P.s.
Oggi vado a vedere in ferramenta se hanno del petrolio bianco e del grasso spray al teflon per bici(senno vado dal mio ciclista sabato). In caso trovo il necessario. Bagn il pennello nel petrolio, lo faccio passare sulla catena/pignoni/corone facendo girare i pedali ( indietro o in avanti?!??, cambia qualcosa?) poi spruzzo lo spray sui pignoni/catena senza esagerare e giro?.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di qualche indicazione su come riporre la bici nei mesi più freddi (novembre-dicembre-gennaio-febbraio) in cui non la utilizzerò. Per ora è in garage, alzata da terra per mezzo di un supporto apposito. Cosa devo fare? Coprirla con un telo, coprire il gruppo? ecc? Grazie :eek:

Ciao,
ti parlo per esperienza personale avendola lasciata in cantina per 7 mesi senza usala, coprila con un lenzuolo vecchio, ma prima di fare questo lavala bene e ingrassa tutto molto bene dalla catena, ai cavi senza tralasciare ogni particolare meccanico o che fa frizione.
Vedrai che la troverai senza ruggine e soprattutto una goccia di grasso sulla catena prima di ripartire va come un orologio.
Buona pedalata
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di qualche indicazione su come riporre la bici nei mesi più freddi (novembre-dicembre-gennaio-febbraio) in cui non la utilizzerò. Per ora è in garage, alzata da terra per mezzo di un supporto apposito. Cosa devo fare? Coprirla con un telo, coprire il gruppo? ecc? Grazie :eek:

Coprila ed ogni tanto accarezzala...:mrgreen:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Come ho già detto dispiace anche a me. Questo è la prima stagione in bdc. Per Febbraio sarò più che attrezzato anche per queste temperature. Inoltre c'è anche un secondo problema. Da me alle 5 fa già buio ed essendo studente torno a casa per le 14:15 e il tempo di mangiare sono già le 3. In ogni caso per adesso va bene così. Grazie ancora a tutti o-o

P.s.
Oggi vado a vedere in ferramenta se hanno del petrolio bianco e del grasso spray al teflon per bici(senno vado dal mio ciclista sabato). In caso trovo il necessario. Bagn il pennello nel petrolio, lo faccio passare sulla catena/pignoni/corone facendo girare i pedali ( indietro o in avanti?!??, cambia qualcosa?) poi spruzzo lo spray sui pignoni/catena senza esagerare e giro?.

se pulisci la catena facilmente sporchi la bici\cerchi ergo ti tocca lavarla: la procedura per la pulizia catena che dici è corretta ... tranquillo
se copri la bici mi raccomando non usare teli impermeabili da esterno perchè fanno condensa favorendo la ruggine: un vecchio lenzuolo è perfetto ... se non lo hai meglio scoperta, un pò di polvere non la rovinerà di certo ;)
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di qualche indicazione su come riporre la bici nei mesi più freddi (novembre-dicembre-gennaio-febbraio) in cui non la utilizzerò. Per ora è in garage, alzata da terra per mezzo di un supporto apposito. Cosa devo fare? Coprirla con un telo, coprire il gruppo? ecc? Grazie :eek:



Io per ora non mi sento ancora di non utilizzarla... qui da me però le temperature sono scese molto, sono limitato a spostarmi sempre verso sud, mentre a me in genere piace andare sui monti :)
La limitazione dell'itinerario e il freddo non è che mi motivino troppo ad uscire in bici, quando fa caldo è tutta un altra cosa! Oggi per es. sarei voluto andare ma alla fine sono stato a casa al calduccio, adesso me ne pento un po'... vedrò di rimediare domani!

Queste sono le ultime temperature che ho trovato:
Temperatura med: 9,2 °C Temperatura min: 5,0 °C Temperatura max: 13,0 °C (aria molto fredda perchè nevicato il weekend)
Vestizione: calze thermo, salopette thermo, giacca thermo antivento, felpa, cannotta, passamontagna, guanti invernali.

Corpo, mani e testa tutto ok, le gambe sentivo il freddo quando la temperatura scendeva e sono tornato a casa con i piedi letterlamente congelati! Devo assolutamente comprare dei copri scarpe per il freddo.

Morale, per uscire con il freddo bisogna spendere un bel po'! Non bastano 10€ alla deca. Io alla Deca ho speso 70€ di salopette invernale, 50/60€ di giacca, piu gli € per guanti, calze e passamontagna. Calcolando che già con 70€ di salopette non ero proprio a mio agio con la temperatura io credo che sia difficile cavarsela con il freddo spendendo meno di 150€ x tutto.

Purtroppo agli inizi è dura adeguarsi con l'abbigliamento e avere tutto di materiali medio/alti che funzionano a dovere...
Con il tempo, man mano che andranno a rompersi si cercherà di autmentare la qualità.


Anche io i rulli non li utilizzerei mai, vado in bici non solo per sport, ma anche perchè mi piace stare all'aria aperta, godermi il mondo, quelle belle giornate di sole e la bella sensazione di percorre le strade. Sui rulli tutto questo non c'è piu e così muore tutto!
Sono sicuramente uno strumento importate per chi si deve allenare durante la stagione invernale, deve seguire delle tabelle di marcia e non può stare fermo... ma non è il mio caso.
Se non posso usare la bici all'esterno piuttosto che stare in casa vado a farmi una bella passeggiata su qualche monte.


Per la bici ferma... come ti hanno già detto tieni pignone e corna piccoli, coprila e non tenerla in un locale umido! Se il locale è cmq umido cerca di coprirla con qualche cosa che traspiri, altrimenti rischi di ritrovarla ammuffita :) Se la alzi pui abbassare la pressione delle gomme e lasciarle rilassate, se invice la tieni a terra mantieni la corretta pressione per non che si schiaccino e si rovinino.
 
Ultima modifica:

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Io oggi sono uscito con 0 C° i miei 138 km me li sono fatti tutti.....con abbigliamento adatto si va dappertutto

Caspita! scusa una curiosità, ma sotto la salopette invernalme metti qualche calza maglia in lana o qualche cosa di simile?

Io a 0 per ora non sono mai arrivato, il garmin all'ultimo giro che ho fatto segnava minima 5... ma calcolando che ci mette un po' a rilevare la giusta temperatura posso esser finito anche a meno.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Caspita! scusa una curiosità, ma sotto la salopette invernalme metti qualche calza maglia in lana o qualche cosa di simile?

Io a 0 per ora non sono mai arrivato, il garmin all'ultimo giro che ho fatto segnava minima 5... ma calcolando che ci mette un po' a rilevare la giusta temperatura posso esser finito anche a meno.

basta la salopette, semmai proteggi a dovere mani e piedi.
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Caspita! scusa una curiosità, ma sotto la salopette invernalme metti qualche calza maglia in lana o qualche cosa di simile?

Io a 0 per ora non sono mai arrivato, il garmin all'ultimo giro che ho fatto segnava minima 5... ma calcolando che ci mette un po' a rilevare la giusta temperatura posso esser finito anche a meno.

No uso la salopette invernale e la crema riscaldante Aptonia (Decathlon)
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
  • Mi piace
Reactions: andre.road

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Niente da fare, i miei buoni propositi invernali sono andati a farsi benedire. Uscire in bici diventa uno sforzo e non un piacere... In questa stagione preferisco proprio farmi una passeggiata in montagna al sole piuttosto che prendere aria gelida su due ruote.
A malincuore ho optato per una pulizia della bici e un arrivederci all'anno prossimo (spero nel mese di marzo), quando le temperature pomeridiane si alzeranno sopra i 10° e le minime notturne non andranno sotto lo 0.