la mia nuova bici. Pareri

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
se e' stato fatto su misura perche' usare il reggisella fsa con 35mm di setback?
Se lo cambi perdi la posizione.
la scritta entirely handmade,bah.non suona corretto in inglese, si direbbe, completely handmade, ma meglio ancora handmade e basta.
il bollino spirit messo li' dove e' e sbagliato.la verniciatura con quei pannelli non e' proporzionale.
il cavo freno come usava prima e' boh.

E' una bella bicicletta.mi piace, queste sono solo delle idee mie.

grazie comunque dei suggerimenti.
Conto quanto prima di cambiare il reggisella.
Qualche consiglio?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
attacco nero - 2 portaborracce no carbo - guaine nere e niente borsello - imho - per il resto è ok :-)

Esimio collega, mi consenta di dissociarmi dal suo giudizio...
A me sella, pipa, nastro e guaine bianche non mi dispiacciono, perché crea un'uniformità bianca superiore.
Per la foto è meglio togliere il borsello
Eh, lo so che tu il 2° portaborraccia lo metteresti per portarti appresso la 2° bottiglia di vino, perchè una non ti basta.......

Comunque, non sapevo dell'esistenza di questo artigiano campano.
Bella bici,....proprio!!
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
La bici e' ben costruita, bel materiale e bel gruppo. Ma i colori non mi garban per nulla. Rendono brutta una bici ben fatta. Ma i colori si sa, son soggettivi, ognuno ha i suoi e li difende con passione. Ti auguro le più fiere salite e le più felici discese sulla tua brutta bici (ma che ha un gran pregio: e' d'acciaio, e poco non è).
 

LoSferico

Gregario
29 Dicembre 2012
677
84
dove non batte il sole
Visita sito
Bici
ferro, ferro, ferro, titanio
Esimio collega, mi consenta di dissociarmi dal suo giudizio...
A me sella, pipa, nastro e guaine bianche non mi dispiacciono, perché crea un'uniformità bianca superiore.
Per la foto è meglio togliere il borsello
Eh, lo so che tu il 2° portaborraccia lo metteresti per portarti appresso la 2° bottiglia di vino, perchè una non ti basta.......

Comunque, non sapevo dell'esistenza di questo artigiano campano.
Bella bici,....proprio!!

klaus, me la concedi almeno la pipa nera? :angrymod:
riguardo il vino..poco. un 1/2 bicchiere a pasto ma del tuo (a me non dispiace il weissburgunder, ne avessi in più ad agosto mi fermo volentieri..... :mrgreen:) al limite una williams a fine pasto o-o
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
La bici e' ben costruita, bel materiale e bel gruppo. Ma i colori non mi garban per nulla. Rendono brutta una bici ben fatta. Ma i colori si sa, son soggettivi, ognuno ha i suoi e li difende con passione. Ti auguro le più fiere salite e le più felici discese sulla tua brutta bici (ma che ha un gran pregio: e' d'acciaio, e poco non è).


grazie lo stesso. Il bello sta nella possibilità in futuro di riverniciarla con altri colori.
Buone pedalete anche a te
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
ciao a tutti. Volevo presentarvi la mia nuova compagna di avventure.
Telaio realizzato con tubazioni Columbus spirit su misura su cui ho montato la componentistica che già possedevo (gruppo campagnolo record 10v caqrbon titanium, ruote mavic Ksyrium elite s, attacco e piega deda zero 100, reggisella fsa, sella tec procax). Peso della bici completa come in foto: 7,8 KG.

Volevo un parere su cosa secondo voi è ok o cosa non va.

p.s. Fiero di essere tornato all'acciaio.

A me la bici piace molto. I cavi bianchi sono intonati al telaio, che mi pare proprio ben fatto. Forse... avrei fatto la scritta "handmade" più piccola, più discreta. Ma il fatto che sia su misura supera tutto.
Posso chiederti perché sei tornato all'acciaio? o-o

innanzi tutto bella bici, nel complesso i colori risaltano bene tra loro, a parte pochi dettagli già elencati come il reggisella.... nn ho fatto a meno di visitare il sito dell'artigiano da cui l'hai fatta fare, ed alcune frasi della sua presentazione sono davvero particolari che a mio parere lo rendono molto simpatico quali "I miei telai non sono dei semplici oggetti, io li sento “vivi” e ognuno ha il suo nome unico (non verrà mai ripetuto), vengono benedetti dal parroco, per poi essere consegnati al futuro proprietario." oppure "Le persone che cercano il telaio super tecnologico, le regolazioni fatte dalla NASA , sono persone che non hanno mai pianto leggendo una poesia, persone che dopo un’uscita con la propria bici nel momento di posarla in garage non l’hanno salutata. Queste sono persone che non possono avere un mio telaio."

ora datemi dello scemo ma io la saluto anche quando prendo la macchina e la vedo li appessa....

E' bello che esistano ancora persone così. :eek:
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
A me la bici piace molto. I cavi bianchi sono intonati al telaio, che mi pare proprio ben fatto. Forse... avrei fatto la scritta "handmade" più piccola, più discreta. Ma il fatto che sia su misura supera tutto.
Posso chiederti perché sei tornato all'acciaio? o-o



E' bello che esistano ancora persone così. :eek:

Sono tornato all'acciaio poiché dovevo cambiare il telaio per me troppo grande. Dovendo scegliere il materiale, ed avendo letto un po' di notizie sull'argomento, mi avevano colpito le impressioni sulle caratteristiche di questo materiale molto diverso dall'acciaio di un po' di anni fa, sia per spessore che per elasticità.
A questo punto, ho reputato che fosse una buona scelta orientarsi su di un telaio in Columbus Spirit avendo la possibilità di farlo realizzare su misura ed ad un prezzo di almeno la metà rispetto ad un discreto telaio in carbonio.
Ad oggi, non ho percorso tanti Km (600 in un mese) ma devo dire che sono felicissimo della scelta.
E' un materiale fantastico, che sa essere rigido e reattivo ma allo stesso tempo è capace di assorbire in maniera ottimale le asperità della strada.
Inoltre, il gioco di angolazioni (non ricordo i gradi del tubo piantone che è molto più verticale di quelli standard) consentono di avere una spinta maggiore in pianura (quella era la mia pecca maggiore).


Quanto alla scritta credo che hai ragione. Era meglio solo handmade ed in formato più piccolo.

Comunque grazie dei suggerimenti e dei complimenti.
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Sono tornato all'acciaio poiché dovevo cambiare il telaio per me troppo grande. Dovendo scegliere il materiale, ed avendo letto un po' di notizie sull'argomento, mi avevano colpito le impressioni sulle caratteristiche di questo materiale molto diverso dall'acciaio di un po' di anni fa, sia per spessore che per elasticità.
A questo punto, ho reputato che fosse una buona scelta orientarsi su di un telaio in Columbus Spirit avendo la possibilità di farlo realizzare su misura ed ad un prezzo di almeno la metà rispetto ad un discreto telaio in carbonio.
Ad oggi, non ho percorso tanti Km (600 in un mese) ma devo dire che sono felicissimo della scelta.
E' un materiale fantastico, che sa essere rigido e reattivo ma allo stesso tempo è capace di assorbire in maniera ottimale le asperità della strada.
Inoltre, il gioco di angolazioni (non ricordo i gradi del tubo piantone che è molto più verticale di quelli standard) consentono di avere una spinta maggiore in pianura (quella era la mia pecca maggiore).


Quanto alla scritta credo che hai ragione. Era meglio solo handmade ed in formato più piccolo.

Comunque grazie dei suggerimenti e dei complimenti.

Grazie a te, della risposta.
Ma "provieni" dal carbonio? In questo caso come li paragoneresti i due materiali?
 
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Grazie a te, della risposta.
Ma "provieni" dal carbonio? In questo caso come li paragoneresti i due materiali?

Si provengo dal carbonio, anche se non possedevo un telaio super (dedacciai black pearl, 2005 come anno di generazione e pesantuccio) e purtroppo non ho mai provato una bici in carbonio top di gamma.
Comunque posso dirti che entrambi i materiali a differenza di una bici in alluminio che ho posseduto, hanno dalla loro il fatto di assorbire molto le asperità della strada. Quanto alla reattività, trovo il telaio in acciaio più reattivo ma ciò credo sia addebitabile più alle geometrie dello stesso (su misura)che al materiale in se stesso (come ti dicevo, non avendo provato un telaio in carbonio di ultima generazione non posso esprimermi in merito al comportamento di questo).
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo nei limiti delle mie conoscenze ed esperienze a riguardo.
 

revanche

Novellino
5 Ottobre 2013
73
8
Visita sito
Bici
tante,troppe
Sono tornato all'acciaio poiché dovevo cambiare il telaio per me troppo grande. Dovendo scegliere il materiale, ed avendo letto un po' di notizie sull'argomento, mi avevano colpito le impressioni sulle caratteristiche di questo materiale molto diverso dall'acciaio di un po' di anni fa, sia per spessore che per elasticità.
A questo punto, ho reputato che fosse una buona scelta orientarsi su di un telaio in Columbus Spirit avendo la possibilità di farlo realizzare su misura ed ad un prezzo di almeno la metà rispetto ad un discreto telaio in carbonio.
Ad oggi, non ho percorso tanti Km (600 in un mese) ma devo dire che sono felicissimo della scelta.
E' un materiale fantastico, che sa essere rigido e reattivo ma allo stesso tempo è capace di assorbire in maniera ottimale le asperità della strada.
Inoltre, il gioco di angolazioni (non ricordo i gradi del tubo piantone che è molto più verticale di quelli standard) consentono di avere una spinta maggiore in pianura (quella era la mia pecca maggiore).


Quanto alla scritta credo che hai ragione. Era meglio solo handmade ed in formato più piccolo.

Comunque grazie dei suggerimenti e dei complimenti.

alla fine, le scritte, i colori non contan nulla.
L'importante e' che sia stato fatto bene e a misura,e che tu sia contento.
La miglior bicicletta e' quella che si ha voglia d'usare.
Poi lo puoi sempre riverniciare tutte le volte che vuoi.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
A me piace, come detto da altri forse non sta benissimo la serie sterzo argentata che la fa sembrare retrò. L'accostamento cromatico per il resto mi sembra azzeccato e molto interessante.
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
A me piace, come detto da altri forse non sta benissimo la serie sterzo argentata che la fa sembrare retrò. L'accostamento cromatico per il resto mi sembra azzeccato e molto interessante.

Grazie dei consigli che mi hanno fatto riflettere ed a seguito dei quali ho deciso di sostituire la serie sterzo ed il reggisella.
Per la prima pensavo ad una Chris King mentre per il reggi pensavo di acquistare un deda zero 100 in modo da completare il trittico.
Cosa ne pensate?
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Grazie dei consigli che mi hanno fatto riflettere ed a seguito dei quali ho deciso di sostituire la serie sterzo ed il reggisella.
Per la prima pensavo ad una Chris King mentre per il reggi pensavo di acquistare un deda zero 100 in modo da completare il trittico.
Cosa ne pensate?

Il reggisella mi piace, pensi di metterlo bianco o nero? Per l'headset non saprei dire, sul sito ne ho visto uno tutto nero sulla sinistra e mi sembra carino.