Dalla fornace di Maestro Carlo Carlà…

e.calcagnile

Novellino
17 Dicembre 2013
3
0
Visita sito
Bici
bianchi
ciao. capito per caso in questo post, e sono nuovo del forum.
prima di tutto un saluto a tutti, poi permettetemi di parlarvi di mesciu Carlà che ho avuto il piacere di conoscere un paio di giorni fa.
Un uomo veramente unico, di grande umiltà e fonte infinita di informazioni..
da parte mia facevo domande a lui "Mesciu Carlà, hai per caso..."
E lui, per più di una volta " Carlo mi chiamo, dimmi..."
Un grande
 

efesto

Novellino
6 Marzo 2013
6
0
firenze
Visita sito
Bici
pinarello prince sl, colnago master più, colnago super,viscontea,bianchi,conti,vidarelli,marin mtb
Ciao a tutti approfitto della ripresa di questo topic per fare un intervento anche per prendere confidenza con gli esperti e non di questo bellissimo forum. In questi giorni che sono in vacanza nelle mie terre di origine approfitterò per andare a trovare il maestro Carlà, che conoscevo di fama ma non di persona. Ma visto che ormai il morbo a catena si è ormai impossessato di me ora non posso più esimermi dal farlo. Se c'è qualcuno che volesse approfittare della mia visita sono a disposizione. Buona giornata a tutti.
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Ciao a tutti approfitto della ripresa di questo topic per fare un intervento anche per prendere confidenza con gli esperti e non di questo bellissimo forum. In questi giorni che sono in vacanza nelle mie terre di origine approfitterò per andare a trovare il maestro Carlà, che conoscevo di fama ma non di persona. Ma visto che ormai il morbo a catena si è ormai impossessato di me ora non posso più esimermi dal farlo. Se c'è qualcuno che volesse approfittare della mia visita sono a disposizione. Buona giornata a tutti.


Ciao, ne approfitto eccome..... fai qualche bella foto alle sue creazioni, se ne troverai...... sempre bello vedere qualche bel acciaio d'autore!! o-o
 

Notturno

Novellino
16 Maggio 2014
12
2
44
Lecce
Visita sito
Bici
Colnago CT1, Specialized Tarmac S-Works, Jad JR4, Merida Cross-Way
Sono andato a trovarlo qualche giorno fa, pedalando per 40 km all'andata e altrettanti al ritorno. È un uomo pieno di ricordi, umile, gentile e non lesina di raccontarti aneddoti, storie e vicende. Guida una piccola vecchia 500 di colore blu scuro, l'ho seguito fino al deposito dove ha i telai e le bici, l'officina è da un'altra parte, espone con orgoglio e saggezza le proprie creazioni, mi ha fatto prendere in mano un telaio completamente cromato e me l'ha fatto portare fuori sotto i raggi del sole, brillante ed accecante!!! Dopo l'estate comprerò da lui sicuramente un telaio da corsa, i prezzi non sono eccessivi, anzi per la lavorazione, il tempo la passione che ci dedica, sono anche fin troppo economici, in base alle misure si va dai 400 ai 500 € circa per il solo telaio, cui aggiungere un 80€ circa per la forcella. Ho trovato quello della misura mia, ha detto che se non mi piace il colore, si può ricolorare e se ci sono altre esigenze lo può costruire da zero, non ha dato limiti alla fantasia, ha solo dato dei consigli, mi ha fatto vedere i tubi con cui assembla i telai, le congiunzioni dove c'è inciso il suo nome e mi ha fatto vedere le creazioni che ha realizzato. Aveva costruito una bici con freni a disco sostituendo i mozzi di una coppia di ruote campagnolo vento in alluminio ad alto profilo con dei mozzi adatti per freni a disco, geniale! Consiglio a chi è della zona, di andarlo a trovare, è come fare un tuffo nel passato fatto di ricordi, di passioni e di amore per la bicicletta.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Dalla fornace di Maestro Carlo Carlà…un vento di Scirocco

Maestro Carlo (“Mesciu Carlo”..come si dice nel Salento), alla soglia degli 80 anni, non è solo uno dei più anziani, prolifici e appassionati artigiani della tradizione telaistica italiana, ma molto di più: un autodidatta e un maestro della meccanica; molti degli attrezzi della sua officina sono frutto di fantasia, ingegno e abilità uniti ad una mente in continuo fermento, alimentata da pura curiosità e sostenuta da rara intelligenza.
Ha costruito anche un orologio con pezzi di bicicletta; gli ingranaggi sono corone e pignoni montati su un telaio, con catene che trasmettono il movimento ad un quadrante costruito sulla ruota posteriore.
La bicicletta non è il fine ma lo strumento della sua conoscenza. Attraverso la bicicletta ha intrecciato, in decenni di attività, rapporti umani e amicizia con i più strani e vari personaggi che hanno avuto la fortuna di sostare nel suo laboratorio, ammirare le sue opere, e chiederne la realizzazione. Dal semplice operaio al professore universitario, tutti livellati dal fascino che ispira questo inventore di telai, di oggetti di strumenti.
Il suo orecchio attento a percepire ogni strano rumore mette a nudo il più complesso dei dispositivi meccanici. Non è solo esperienza, ma conoscenza dei principi della fisica, che Lui riesce a spiegare con semplicità. Lo sguardo vivo e il sorriso quando comprende che ti ha stupito.
Ha collaborato con grandi aziende, prodigo di consigli (a volte inascoltati).
Non è diventato famoso in Italia..perché non ha cercato la fama, e forse perché ai suoi tempi l’informazione e le immagini viaggiavano più lente di ora.
Ha conosciuto personalmente Masi, Pogliaghi, Colnago, De Rosa, di cui parla con ammirazione.
Oggi nutre grande stima per Darren Crisp “..capace di saldare il titanio come solo un grandissimo artigiano..” e adora Pegoretti, di lui dice: “..il più grande..!”.
Insomma una persona umile con cui si può parlare per ore spaziando dalla politica alla storia, la nostra storia, ma anche la storia del ciclismo a quella della bicicletta.
Collezionista di libri e riviste antiche su ogni argomento.
Ti accoglie felice nella sua fornace e ti racconta i suoi progetti..un telaio in legno...le freneria interna al manubrio…e così via..senza fine..
Mentre le sue mani lavorano l’acciaio per realizzare l’ultimo lavoro, la sua mente sta già disegnando il progetto che verrà.
“Scirocco” è il vento che spazza le coste del Salento soffiando da Sud Est. E’ un vento che accarezza il mare per centinaia di chilometri, unisce popoli, portando profumi e parole da terre lontane.
La storia della mia bicicletta “Scirocco”, uno degli ultimi manufatti di Maestro Carlo, sarà una storia muta accompagnata solo da foto…un omaggio affettuoso a questo Maestro di vita.

ci sono stato quest'estate... son passati 10 anni da questo messaggio ma per il Maestro Carlà il tempo sembra non passare mai, un uomo UNICO

Poesia . Fiaba .
Mi levo cappello e pure i capelli .
Ammirazione, tanta , e anche un poca di sana invidia per un uomo a cui il tempo non è riuscito a rubare la passione .
Un saluto maestro , di cuore.
Dario Pegoretti

queste parole qui sopra dicono più di quanto si possa leggere, ammirazione sconfinata

La tua bici non ha forse un gran valore?
Anche se non avrà forse un gran valore commerciale, è un simbolo, una sintesi che esprime la passione, la dedizione, la maestria affinate in una vita di lavoro da un uomo. E poi suggella l'incontro tra due passioni, la tua (espressa nelle scelte cromatiche, del nome, dei componenti, nelle tue parole) e la sua di costruttore. Il tutto è affascinante e commovente.
In questo senso ha un valore enorme. E' una perla. E vi meritate tutti i complimenti che avete già ricevuto a cui aggiungo i miei.

s
-------------
ciclisucarta.it

esatto

si li costruisce su misura

x Bartali: se ti servono info magari posso dartele io, conosco Maestro Carlo benissimo e passo da lui abbastanza spesso e gli ho fatto vedere anche le foto di questo tread, ha riconosciuto la bici :mrgreen:
Se ho ben capito, in seguito a questo tread ha anche ricevuto anche una telefonata da Pegoretti o-o

ebbene, questo il mio piccolo reportage di qualche giorno passato al fianco de Lu Mesciu

https://riky76omnium.wordpress.com/...-carl-maestro-telaista-in-monteroni-di-lecce/

buona lettura
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Grazie Riky per aver condiviso con noi la visita! Auguri per la nuova bici e speriamo che il Maestro Carlà continui ancora per tanto tempo a creare capolavori. 89 Anni Spettacolo!!!
Ale