Problema filetto pedale sinistro

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Ditemi se devo buttare tutto... :mrgreen:
dopo aver smontato con immane fatica dei pedali look keo da una guarnitura FSA (li aveva montati con la loctite quel simpaticone dell'ex proprietario) mi e' venuto in mente di ripassare i filetti delle pedivelle per pulirli ben bene da eventuali tracce di adesivo rimaste! dopo essermi fatto prestare un maschio professionale da 14 procedo col pedale destro...tutto ok,al momento di andare sul sinistro MI DIMENTICO che il filetto e' al contrario :cry:....come ho fatto a scordarmene vi giuro non lo so... ho smontato e rimontato pedali decine di volte e so perfettamente che hanno sensi inversi! purtroppo sara' stata la fretta o l'eta':wacko:..... tant'e' che ci son passato col maschio destro!
ora vi chiedo... ho fatto danni irreparabili?? vi fidereste ad usare ancora questa guarnitura?? PREMETTO che i pedali si avvitano e chiudono ancora alla perfezione,e che pur passando al "contrario" nel pedale sinistro,il materiale "mangiato" che mi son trovato sul maschio e' stato veramente pochissimo.io di filetti passi tolleranze officina...non so praticamente un chezz :mrgreen: ditemi la vostra grazie
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ditemi se devo buttare tutto... :mrgreen:
dopo aver smontato con immane fatica dei pedali look keo da una guarnitura FSA (li aveva montati con la loctite quel simpaticone dell'ex proprietario) mi e' venuto in mente di ripassare i filetti delle pedivelle per pulirli ben bene da eventuali tracce di adesivo rimaste! dopo essermi fatto prestare un maschio professionale da 14 procedo col pedale destro...tutto ok,al momento di andare sul sinistro MI DIMENTICO che il filetto e' al contrario :cry:....come ho fatto a scordarmene vi giuro non lo so... ho smontato e rimontato pedali decine di volte e so perfettamente che hanno sensi inversi! purtroppo sara' stata la fretta o l'eta':wacko:..... tant'e' che ci son passato col maschio destro!
ora vi chiedo... ho fatto danni irreparabili?? vi fidereste ad usare ancora questa guarnitura?? PREMETTO che i pedali si avvitano e chiudono ancora alla perfezione,e che pur passando al "contrario" nel pedale sinistro,il materiale "mangiato" che mi son trovato sul maschio e' stato veramente pochissimo.io di filetti passi tolleranze officina...non so praticamente un chezz :mrgreen: ditemi la vostra grazie

mettici almeno un po' di frenafiletti..e fai qualche prova sullo sconnesso o a sprintare con molta attenzione...se reggono...buon per te... ma comunque temo che quella chiusura di pedale non possa che restare sempre un po' deboluccia a questo punto
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
mettici almeno un po' di frenafiletti..e fai qualche prova sullo sconnesso o a sprintare con molta attenzione...se reggono...buon per te... ma comunque temo che quella chiusura di pedale non possa che restare sempre un po' deboluccia a questo punto
grazie della risposta....
e infatti il dubbio mi e' venuto dal fatto che gia gli avessero messo la loctite prima.... ma di rimettercela non mi va....monterei dei keywin titanium nuovi....e poi toglierli sarebbe uno strazio.... ho gia visto le madonne per togliere questi.... sento ancora alcuni pareri e poi vedo il da farsi...o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
grazie della risposta....
e infatti il dubbio mi e' venuto dal fatto che gia gli avessero messo la loctite prima.... ma di rimettercela non mi va....monterei dei keywin titanium nuovi....e poi toglierli sarebbe uno strazio.... ho gia visto le madonne per togliere questi.... sento ancora alcuni pareri e poi vedo il da farsi...o-o

ok!!
ma visto che il filetto è stato certamente indebolito io senza frenafiletti a questo punto non mi fiderei
non ho presente il tuo modello di piedivelle ma trattandosi della sinistra probabilmente puoi cambiare solo quella...
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
ok!!
ma visto che il filetto è stato certamente indebolito io senza frenafiletti a questo punto non mi fiderei
non ho presente il tuo modello di piedivelle ma trattandosi della sinistra probabilmente puoi cambiare solo quella...
sono vecchie FSA team issue carbon...dubito di poter trovare una sinistra.... perno octalink
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
[URL]http://www.bollhoff.it/kit-ripara-ripristino-filettatura-helicoil-plus.html[/URL]

[URL]http://www.meaweb.it/department/240/Ripristina-filetti.html[/URL]

Puoi magari rivolgerti ad un metalcostruttore. Di solito sono attrezzati...
Una volta esistevano anche delle paste che ricostruivano il filetto spanato. Da ragazzo ricordo che smontando il cilindro del motorino mi si era spanata
una filettatura nel blocco motore. Ero riuscito a sistemarla con un'apposita pasta. Gli inserti che ti ho postato sopra mi sembrano dare maggior garanzia di tenuta.
In ogni caso ti auguro di venire a capo del problema in tempi brevi!
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
l'helicoil si usa in mtb sulle forcelle Lefty.
a me anni fa è capitato di trovare una forcella, di una bici completa che mi avevano spedito, con quello rovinato.
il suo ricambio costa 2 euro circa e il lavoro fatto da una officina meccanica a Pavia 5 euro.

ora detta officina mi era stata consigliata da un negoziante di zona dove egli andava, proprio a risolvere i problemi dei pedali e relativi filetti , con una certa frequenza...

il kit per l'elicoide costa parecchio, è roba professionale, e non conviene comprarlo per una volta soltanto ...
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
http://www.bollhoff.it/kit-ripara-ripristino-filettatura-helicoil-plus.html[url]http://www.bollhoff.it/kit-ripara-ripristino-filettatura-helicoil-plus.html[/URL]

http://www.meaweb.it/department/240/Ripristina-filetti.html[url]http://www.meaweb.it/department/240/Ripristina-filetti.html[/URL]

Puoi magari rivolgerti ad un metalcostruttore. Di solito sono attrezzati...
Una volta esistevano anche delle paste che ricostruivano il filetto spanato. Da ragazzo ricordo che smontando il cilindro del motorino mi si era spanata
una filettatura nel blocco motore. Ero riuscito a sistemarla con un'apposita pasta. Gli inserti che ti ho postato sopra mi sembrano dare maggior garanzia di tenuta.
In ogni caso ti auguro di venire a capo del problema in tempi brevi!
grazie Lake.... ma temo che il gioco non valga la candela.... conviene a sto punto cambiare guarnitura.....e poi non so se ci sia anche la versione per filetti "sinistri"
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
grazie Lake.... ma temo che il gioco non valga la candela.... conviene a sto punto cambiare guarnitura.....e poi non so se ci sia anche la versione per filetti "sinistri"

Leggi quello che ti ha scritto eliflap. Non si tratta di comprare il kit, ma di trovare qualcuno che ti possa fare il lavoro con meno di 20 euro.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
A me è successo con una pedivella d'alluminio un tornitore mi ha ricostruito la boccola in metallo e poi rifatto la filettatura non sbagliando il verso, chi sà ? se è possibile sul carbonio.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
grazie Lake.... ma temo che il gioco non valga la candela.... conviene a sto punto cambiare guarnitura.....e poi non so se ci sia anche la versione per filetti "sinistri"

Trattandosi della "TUA" sicurezza,non cercare rimedi inutili......
Se il filetto era destro e tu l'hai filettato con un maschio "sinistro",non c'è più nulla da fare,hai rovinato tutto,la tenuta del pedale è compromessa....
Io preferisco spendere 50-100 euro in più,ma avere una bdc in piena sicurezza....
Anche perchè,non stiamo parlando di una bici da passeggio,ma di una bici che spesso, per molti di noi,utilizziamo più della macchina :-) ed in caso di gare,mettiamo a dura prova tutti i suoi componenti meccanici........

Compriamo bici che costano capitali,poi quando si tratta di cambiare un componente "di notevole sicurezza" rovinato,cerchiamo le magie per ripararlo.... :-)
Cambia cambia...o-o
 
Ultima modifica:

Andrea_74

Novellino
26 Dicembre 2013
43
3
49
Salgareda
Visita sito
Bici
Cannondale
Concordo che con un elicoide risolvi il problema in maniera definitiva e sicura.
Anche se la pedivella è in carbonio ha un inserto in alluminio dove avvitare i pedali. L'elicoide è il acciaio e ti assicuro che è molto più sicuro del vecchio filetto in alu. Anche perché la parte che prenderà sull'inserto della pedivella originale ha un passo ed un diametro maggiore del precedente.
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Lucio che mi combini
Hai sentito Vito?
Si Beppe...proprio Vito ho sentito.... purtroppo non so come ho fatto a scordarmi del fatto che il pedale sinistro ha il filetto sinistro :-/
comunque se avevan messo prima la loctite gia i filetti non erano in buona salute...e si vedeva subito appena tolti i pedali