Il doping genetico

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Mi vengono i brividi a pensare a tecniche in grado di rallentare l'invecchiamento...già adesso alle gare ci sono 25-30enni messi al gancio da ultra40enni ex falliti pieni come uova...ci manca che li mantengano giovani!
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Per essere meno criptico: la Sky è recentemente passata dai misuratori di potenza SRM (i più costosi) agli Stages (i più economici sul mercato).


Ecco, mi viene difficile pensare che lo abbiano fatto per trovare i soldi per avere il doping migliore...

E ora che non hanno più SRM, Frum Frum cosa guarderà tutto il tempo? ;nonzo%

tumblr_mrgrofvgrJ1sfv65yo1_1280.jpg

"Missing the stem" da http://chrisfroomelookingatstems.tumblr.com/
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Per hoopes:

se ne parlava ma, per scendere un po piu nei dettagli, era una tecnica ancora non testata neanche sulle cavie.
Uno ai livelli di Armstrong avrebbe preferito, cosi come ha fatto, seguire una tecnica piu assodata.

A quanto ne so qualcuno a suo rischio e pericolo ci ha giocato un po.
Cosa ne è saltato fuori non lo so.

So solo che risentire certi termini non mi stupisce affatto e, come ho detto prima, oggi siamo secondo me ben piu avanti con il doping.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
bhè anche il nuovo powermeter avrà uno schermo no :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sì, ma quello era il suo power meter, ce ne sono tanti come lui, ma quello era il suo. [semi-cit.] :mrgreen:

Gente che mette a repentaglio la propria salute per essere al top, davvero ne vale la pena? Secondo me raccontano un mucchio di frottole ai corridori, in modo che si sentano con l'anima "in pace" (come no) ed assumano qualsiasi cosa gli venga propinata.
Tremendamente schifato.
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
Per hoopes:

se ne parlava ma, per scendere un po piu nei dettagli, era una tecnica ancora non testata neanche sulle cavie.
Uno ai livelli di Armstrong avrebbe preferito, cosi come ha fatto, seguire una tecnica piu assodata.

A quanto ne so qualcuno a suo rischio e pericolo ci ha giocato un po.
Cosa ne è saltato fuori non lo so.

So solo che risentire certi termini non mi stupisce affatto e, come ho detto prima, oggi siamo secondo me ben piu avanti con il doping.

mah ...
 

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
una chiara risposta a chi dice che a 42 anni non si puo' vincere un GT
Chi ti dice che la "risposta" sia il doping genetico?

(OT): bell'immagine alla fine dell'articolo. Cercando ho scoperto che ad aver fatto quel dipinto è stato un certo Giorgio de Chirico (pittore italiano), nel 1914. L'arte si impara anche su un forum di ciclismo. :mrgreen:
 

oniriko77

Pignone
29 Marzo 2009
224
10
46
Visita sito
Se ne parlava già ai miei tempi e da quando ho smesso sono passati 18 anni. Se se ne parla ora vuol dire che questa è tecnologia vecchia e in dismissione per il ciclismo, che si sposta ora verso forse qualcosa di piu avanzato

WHAT ? 18 anni fa ?
tecnologia vecchia ?

io ne ho sentito parlare in un convegno che ho fatto lo scorso anno e fino all'anno scorso non avevano certezze sulla sua attuale pratica e non era un convegno di fessi, se ne parlava appunto come una nuova tecnica, manipolazione genetica del DNA ma anche sostanze esterne che potevano modificarlo.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Per essere meno criptico: la Sky è recentemente passata dai misuratori di potenza SRM (i più costosi) agli Stages (i più economici sul mercato).


Ecco, mi viene difficile pensare che lo abbiano fatto per trovare i soldi per avere il doping migliore...


La verità nascosta è con la cresta che si fanno per passare da SRMa Stages,
Davis Brailsford si paga il trapianto di capelli:mrgreen:!
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
a me dall' articolo mi pare di capire che siamo ancora allo stato embrionale di questi studi o almeno degli studi pubblicati, essendo io appassionato di teorie complottistiche magari esistono studi molto più avanzati portati segretamente avanti da governi e gruppi di ricerca

sempre da appassionato di teoriche complottistiche.. direi che lo vedo strano che questi costosissimi e segretissimi studi siano utilizzati da ciclisti e sportivi in genere..vedrei più utili la creazione di super soldati in stile capitan america anzikè un vincitore del tour de france

ti do pienamente ragione, anche fosse già in uso questo doping genetico nello sporto, noi non lo sappiamo ma è sicuro che prima passa dalla ricerca in campo militare, purtroppo è sempre stato così, niente teorie complottistiche ma solo natura umana, prima sviluppano tecnologie di ogni tipo in campo militare e poi un utilizzo più domestico!
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
una domanda da ignorante di genetica, ma se uno fa uso di doping genetico a fini sportivi, mettiamo che vince e poi viene beccato e squalificato (perchè sono ottimista e mi auguro che l'antidoping sia sempre la garanzia di chi ha la cosciena pulita), se quest'ultimo ha dei figli tra cui uno in particolare non vuole seguire le orme del padre in fatto di etica ma vuole fare l'atleta pulito, come fa? non è dopo tutto avvantaggiato poichè figlio di un dopato geneticamente??? è squalificato in principio??
spero di aver espresso bene il mio pensiero!
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Vediamo il lato positivo, se questo "doping genetico" potrà essere usato in futuro da tutti, atleti o meno, con tutte le implicazioni positive, e nessuna implicazione negativa, allora credo che sarebbe giusto e neccessario, per migliorare la qualità e la quantità di vita di noi tutti, il suo utilizzo su scala mondiale. A quel punto essendo tutti nella stessa condizione (atleti compresi), non potrà certo essere considerato "doping".
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Se fosse solo per l'ematocrito, è un attimo aggirare il problema.
"Benzina" prima della gara, aspirina dopo... e l'ematocrito torna normale.
Il passaporto biologico è un buon viatico per la lotta al doping, genetico o no. Infatti qualche professionista è inciampato nella trappola dei "valori anomali", non solo riferiti all'emoglobina.

Purtroppo è la realtà, anche se non si può generalizzare. :angrymod: Qualcuno somministra già ai bimbetti di 9-10 anni taurina e caffeina (miscelate a bevande comunemente in commercio, che tutti conosciamo).
Non ti dico cosa avviene a livello di Esordienti e Allievi (da 13 ai 15 anni).
Da Junior sei già a livello di un professionista, per quanto devi "integrare"...

Infatti, è una strada di sola andata, per il momento. E spero che non si giunga mai al punto di ritorno, perchè altrimenti il genere umano diventerebbe "creatore" di sè stesso, sentendosi uguale a Dio.
Sono d'accordo. A me questo Sweeney non mi ispira neanche un po' di fiducia, intanto perche' mette le mani avanti su una terapia genica e a me sembra che stia gia' cercando di sdoganarla.
Sarebbe una cosa abbastanza mostruosa e contro natura, poi nel caso delle malattie se ne puo' parlare, qui comunque ritorno a quanto dice il nostro amico quotato.
Solo un bambino non sa che i rischi non fermano l'atleta che vuole vincere a tutti i costi, anche quando sa di usare qualcosa di potenzialmente pericoloso (intanto vinco oggi, successo,gloria e soldi, poi si vedra').
Secondo voi questa sperimentazione di Sweeney non è in aperto conflitto con la sua collaborazione con la WADA (a me ricordano le consulenze di Conconi con i laboratori di acqua cetosa o sbaglio?).
Quindi a questo punto dico o doping libero o prenderei in serissima considerazione il fatto di riverificare con nuovi metodi antidoping campioni vecchi di 5 o 10 anni con radiazione e multe pesantissime in casi di positivita'(e questo sarebbe un bel deterrente).
Salute a tutti
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Se fosse solo per l'ematocrito, è un attimo aggirare il problema.
"Benzina" prima della gara, aspirina dopo... e l'ematocrito torna normale.

Il passaporto biologico è un buon viatico per la lotta al doping, genetico o no. Infatti qualche professionista è inciampato nella trappola dei "valori anomali", non solo riferiti all'emoglobina.

Purtroppo è la realtà, anche se non si può generalizzare. :angrymod: Qualcuno somministra già ai bimbetti di 9-10 anni taurina e caffeina (miscelate a bevande comunemente in commercio, che tutti conosciamo).
Non ti dico cosa avviene a livello di Esordienti e Allievi (da 13 ai 15 anni).
Da Junior sei già a livello di un professionista, per quanto devi "integrare"...

Infatti, è una strada di sola andata, per il momento. E spero che non si giunga mai al punto di ritorno, perchè altrimenti il genere umano diventerebbe "creatore" di sè stesso, sentendosi uguale a Dio.

Non funziona proprio cosi',chi si dopa fa' dei cicli per aumentare i carichi in allenamento e di solito arrivano alle gare puliti.