Qual è stata la vs salita più bella fatta nel 2013?

DocRx

Novellino
6 Agosto 2013
29
1
Udine
Visita sito
Bici
wilier triestina - GTR
25 luglio 2013; 22km. all'inizio non è male, poi si arrabbia e sta sul 9% circa di media con punte dell'11-12%; fino a che non si esce dalla foresta sembra di essere sempre ad un passo dal cedere, sembra sempre di non avere speranza, perché la strada non molla mai, non c'è uno spazio per prendere fiato, mai, poi ad un certo punto credo dopo 11-12km si arriva al tornantone (quello con il "ristorante") e comincia la parte senza vegetazione, tutta pietrosa, quella senza alberi dove la pendenza cala leggermente; gli ultimi due sono davvero duri, ci sono ciclisti che si fermano per prendere fiato, altri che prendono e riprendono, altri che vanno su pianissimo... ma la cosa bella è che tutti fanno il tifo per tutti. io personalmente non sono uno che "va", sono uno che va pianissimo. ma tutti sanno che tutti stanno lì per lo stesso motivo. quelli che ti passano ti incitano, quelli che stanno scendendo e ti vedono salire ti incitano. Nella parte con il bosco tra le altre c'è gente che campeggia e tanti stanno sull'orlo della strada a fare il tifo per quelli che in bici salgono faticosamente. C'è gente di tutte le nazionalità e di tutte le età. E' bellissimo. Un'esperienza che con il dovuto allenamento e le dovute precauzioni in termini di "non facciamoci venire un infarto" consiglierei a tutti. io personalmente agli ultimi due chilometri preso dalla fatica mi sono pure commosso perché sentivo di avercela fatta e di essere arrivato con le mie forze in cima ad una delle vette più ambite e famose. L'ho fatta a luglio la scalata, una settimana dopo la tappa del tour. c'erano pure tutte le scritte sull'asfalto... stile "ahora alberto, ahora!" o "frooooooooommmmmmme"! ce ne sono tante che ricordo. è stata un'esperienza bellissima, bellissima. é una salita impegnativa (io faccio 2500km/anno non sono allenato, non sono uno che "va", quindi l'ho fatta col mio tempo, in due ore e mezza circa, facendo fuori 2 litri di beveraggio idrosalino). Ma se potete, se il fisico ve lo permette, se ne avete l'occasione fatelo! Sono stato in ferie in provenza, bellissima vacanza, quando l'ho visto non ho potuto pensare di tornare senza nemmeno averci provato. Alla fine non solo ci ho provato ma ci sono riuscito ad arrivare in cima al Ventoux, e per me è stata una cosa emozionante davvero, un ricordo che personalmente porterò per tutta la vita!
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
25 luglio 2013; 22km.
...
Alla fine non solo ci ho provato ma ci sono riuscito ad arrivare in cima al Ventoux, e per me è stata una cosa emozionante davvero, un ricordo che personalmente porterò per tutta la vita!

Grazie DocRX per la emozionante descrizione della salita al Mt. Ventoux.
E' una delle salite che mi piacerebbe molto (provare a) fare.

Ho anche sentito che in cima c'e' il memoriale al Tom Simpson e che e' una tradizione tra i ciclisti di lasciare lassu' un oggetto "ciclistico" per ricordare lo sfortunato Tom.
http://ricerca.repubblica.it/repubb...14/la-magia-del-ventoux-ultimo-teatro-di.html
images

Vediamo se quest'estate riusciro' a portare a termine il mio sogno ed ad aggiungere un mio piccolo ricordo al memoriale.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Il ventoux lo feci anch'io nel 2007, ma non ricordo da che parte!
così a memoria questo il versante di Malaucene (si arriva alla "torre" sulla vetta da dietro...) questo versante probabilmente è meno affascinante (il tratto con paesaggio "lunare" è molto corto) ma secondo me è anche il più duro... poi ci sarebbe anche un altra strada che parte da sault e si ricollega con quella che sale da bedoin all'inizio della petraia... e per finire c'è pure una quarta salita sterrata...
a chi può interessare segnalo questi brevetti permanenti:
- cingles (3 versanti)
- galeriens (3 versanti + salita sterrata)
- bicinglettes (2 volte i 3 versanti...)
[url]http://www.clubcinglesventoux.org/[/URL]
prima o dopo mi piacerebbe provare a fare i bicinglettes... (cingles, già fatto!)
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
così a memoria questo il versante di Malaucene (si arriva alla "torre" sulla vetta da dietro...) questo versante probabilmente è meno affascinante (il tratto con paesaggio "lunare" è molto corto) ma secondo me è anche il più duro...)

sì, infatti attraversi molto bosco e poi la parte "pietraia" è solo negli ultimi km, pochi!
pendenze anche all'11%, ricordo!
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Il ventoux lo feci anch'io nel 2007, ma non ricordo da che parte!

non conosco l' ascesa ma se l' hai fatta tu deve essere proprio una passeggiata o forse eri più forte?:-x
una curiosità, la faccia della prima foto l' hai ritoccata o le rando over 1000 ti hanno fatto invecchiare di brutto? Giusto x saperlo così io non inizio a farne! :mrgreen:
Basta "cattiverie" ma lì sembri proprio giovane e non solo di 7 anni.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
non conosco l' ascesa ma se l' hai fatta tu deve essere proprio una passeggiata o forse eri più forte?:-x
una curiosità, la faccia della prima foto l' hai ritoccata o le rando over 1000 ti hanno fatto invecchiare di brutto? Giusto x saperlo così io non inizio a farne! :mrgreen:
Basta "cattiverie" ma lì sembri proprio giovane e non solo di 7 anni.

no, erano solo 7 anni fa! esattamente la differenza tra me e te oggi! fai una cosa: fatti una foto oggi e poi riguardala a 54 anni, vediamo se ti sei conservato meglio di me. certo il logorio fisico il suo ruolo lo avrà avuto ...

voi non mi credete ancora, quando dico che il vero invecchiamento inizia a 50 anni, ed il processo diventa esponenziale .. aspettate un pò e poi ne riparliamo. certo ci sono casi e casi, magari io rientro in quello dei più devastati e giorgio, ad es., probabilmente invece rientra nei meglio conservati!
ma mi dirai tu, fra 7 anni .... SE CI SAREMO ANCORA!!!!!!! >@<
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
no, erano solo 7 anni fa! esattamente la differenza tra me e te oggi! fai una cosa: fatti una foto oggi e poi riguardala a 54 anni, vediamo se ti sei conservato meglio di me. certo il logorio fisico il suo ruolo lo avrà avuto ...

voi non mi credete ancora, quando dico che il vero invecchiamento inizia a 50 anni, ed il processo diventa esponenziale .. aspettate un pò e poi ne riparliamo. certo ci sono casi e casi, magari io rientro in quello dei più devastati e giorgio, ad es., probabilmente invece rientra nei meglio conservati!
ma mi dirai tu, fra 7 anni .... SE CI SAREMO ANCORA!!!!!!! >@<
mi ripeti sempre la storia dell' invecchiamento after i 50, io mi preoccupo già di quello after 30 quando ho iniziato con i vari acciacchi; Giorgio non fa testo, forse, perché lui ha iniziato a fare sport oltre i 30 anni e noi avevamo già dato quasi il meglio; resta il fatto che sono decisamente preoccupato x il futuro, vedrem.
 

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
no, erano solo 7 anni fa! esattamente la differenza tra me e te oggi! fai una cosa: fatti una foto oggi e poi riguardala a 54 anni, vediamo se ti sei conservato meglio di me. certo il logorio fisico il suo ruolo lo avrà avuto ...

voi non mi credete ancora, quando dico che il vero invecchiamento inizia a 50 anni, ed il processo diventa esponenziale .. aspettate un pò e poi ne riparliamo. certo ci sono casi e casi, magari io rientro in quello dei più devastati e giorgio, ad es., probabilmente invece rientra nei meglio conservati!
ma mi dirai tu, fra 7 anni .... SE CI SAREMO ANCORA!!!!!!! >@<
:tie::tie::tie::tie:
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Fatte nel 2013 segnalo per bellezza le salite dal lago di Misurina alle 3 Cime (fatta la sera al tramonto, davvero super !!!) ed il giorno dopo quella in Austria da Huben poi Kals fino ai piedi del Grossglockner........ zero traffico e panorami molto belli.
Unico neo la strada finisce ai piedi del Grossglockner e si deve tornare ad Huben dalla stessa parte.... per rientrare in Italia avevo poi risalita tutta la Defereggental fino in cima al passo Stalle...... lunga eterna.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
mi ripeti sempre la storia dell' invecchiamento after i 50, io mi preoccupo già di quello after 30 quando ho iniziato con i vari acciacchi; Giorgio non fa testo, forse, perché lui ha iniziato a fare sport oltre i 30 anni e noi avevamo già dato quasi il meglio; resta il fatto che sono decisamente preoccupato x il futuro, vedrem.

ehmm .. uhmmm .. anch'io ho iniziato a far sport dopo i 30 anni, in bici ne avevo 38 quando ho iniziato, prima un pò di nuoto ..
forse però giorgio non faceva quello che facevo io, prima dei 30, e che forse ha inciso sullo stato generale :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ma dai che sei e sarai sempre un bell'om, solo con qualche ruga in più!
a me le donne fanno ancora molti complimenti .. ma solo quelli!

:tie::tie::tie::tie:

max, altro che fare il dito medio, quì c'è solo da toccarsi i maroni e sperare! non c'è la faccina che si fruga nelle parti basse?

la mia salita più bella e massacrante è stata quella affrontata nella tirreno-adriatica del 2013 con arrivo a Porto Sant'elpidio con pendenza massima del 30% e media del 18% in alcuni tratti sono dovuto scendere dalla bici ed affrontarla a piedi.. i muri Fermani sono terrificanti. Distrutto ma felice

:wacko: minchia!
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Dai che se nn piove stasera dopo lavoro un giretto salta fuori...... B-)
(ovviamente con faro led x il ritorno)

Cmq Vince a leggere i tuoi post è da un po' che mi metti tristezza....
forza, tirati su che la vita ti sorride rughe o non rughe.
Quanto meno noi uomini nn abbiamo la cellulite.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Non ricordo la più bella, ma sicuramente la più dura.
Per me che non sono per nulla scalatore, fare Valcava lo scorso Aprile è stata un'impresa. Già avevo un pessimo stato di forma e partendo da Milano è un giretto da 130 e passa km. Piede a terra più volte, ma portata in cima .... soprattutto grazie ai compagni di avventura che in quell'occasione si sono trasformati in squadra, avevo 4-5 gregari (@porfi più di ogni altro fin dall'inizio).
Arrivato in cima ero felice nell'animo, e grato ai compagni che mi hanno sostenuto ed aspettato.
 

Alessandro12314

Apprendista Passista
21 Gennaio 2014
887
21
troppo lontano da dove vorrei essere ora!
Visita sito
Bici
una bicicletta rotta!!!!
ehmm .. uhmmm .. anch'io ho iniziato a far sport dopo i 30 anni, in bici ne avevo 38 quando ho iniziato, prima un pò di nuoto ..
forse però giorgio non faceva quello che facevo io, prima dei 30, e che forse ha inciso sullo stato generale :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ma dai che sei e sarai sempre un bell'om, solo con qualche ruga in più!
a me le donne fanno ancora molti complimenti .. ma solo quelli!



max, altro che fare il dito medio, quì c'è solo da toccarsi i maroni e sperare! non c'è la faccina che si fruga nelle parti basse?



:wacko: minchia!
per quasi 3 giorni non sono riuscito a piegare le gambe
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
ehmm .. uhmmm .. anch'io ho iniziato a far sport dopo i 30 anni, in bici ne avevo 38 quando ho iniziato, prima un pò di nuoto ..
forse però giorgio non faceva quello che facevo io, prima dei 30, e che forse ha inciso sullo stato generale :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ma dai che sei e sarai sempre un bell'om, solo con qualche ruga in più!
a me le donne fanno ancora molti complimenti .. ma solo quelli!

siccome sono a casa malato sono andato a vedermi le foto in mtb del 2006, te ghai rason, il viso è cambiato abbastanza, la chioma non era molta folta nemmeno allora, ma, per rimediare, ho già prenotato scatole di botulino e silicone x riempire rughe e guance scavate :)