Telai cinesi, a qualcuno si è rotto?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
questa cosa di mettere pezzi in inglese su un forum italiano mi fa incavolare, c'e' qualcuno che l'inglese non lo sa, si dovrebbe mettere la traduzione, cosi tutti riescono a capire il pensiero del copiaincollante

Per chi l'inglese non lo sa esiste Google Translate. Come esiste il meccanico per chi non modo o tempo di imparare a regolarsi il cambio...

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
primavera del 2011 durante il mio primo giro in direzione passo radici esattamente dopo l abitato di piandelagotti ho visto un telaio uguale a un pinarello identico stesse forme ma senza nessuna marca stampata sul telaio spezzato a metà in direzione del movimento centrale. non ho foto da postare ma vi assicuro era di provenienza cinese me l ha detto il ragazzo che era fermo con la bici spezzata. mi ricordo anche che mi ha detto l ho pagato 450 euro mi è durato fin troppo!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: per fortuna che era in salita!!! se gli si rompeva in discesa erano affaracci!!!

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Per chi l'inglese non lo sa esiste Google Translate. Come esiste il meccanico per chi non modo o tempo di imparare a regolarsi il cambio...
per chi l'inglese non lo sa google traslate non serve a niente, va bene per tradurre frasi semplici, su un pezzo del genere traduce esattamente questo, se tu ci capisci qualcosa

Ci dispiace , il mio post è un po ' lunga , portare con me , ma questo post e alcune delle cose indicati sono semplicemente sbagliato e fuorviante .
Stai cercando di dire che un "aperto" stampo viene definito come uno che una grande produzione non è più utilizzato a causa di essa uscire di " specifica" , e lascia che alcune società di comprarlo e poi fare i propri telai da quel vecchio stampo ?

Ci sono una manciata di ben noti in Cina / Taiwan che hanno le fabbriche che producono , in un contratto, le grandi frame carbonio di marca . Tali disegni, IP e le " forme " veri e propri sono proprietari e solo loro possono usare quelli per le loro moto . Se gli stampi diventano un danno , corrispondente alle specifiche o qualsiasi altra cosa , vengono rottamati. Non possono solo vendere a qualcun altro e far loro lo usano per fare i propri telai in una fabbrica più piccola . Questo li metterebbe in pericolo di perdere il loro contratto e business.

Le fabbriche stampo aperto sono proprio questo . Si tratta di aziende che hanno investito centinaia di migliaia di dollari per produrre i propri telai / muffe che sono di natura generica . Poi hanno intenzione di vendere i fotogrammi che fanno di un uomo medio, o la società , molti negli Stati Uniti e in tutto il mondo , come qualsiasi marca che vogliono. Non vi è alcuna proprietà intellettuale in questione , una società può utilizzare la stessa esatta muffa / telaio e etichettarlo come proprio , così come qualsiasi altra società che vende il telaio . Ogni stampo bici costa circa $ 8k a fare . Devono macchina lo stampo in alluminio massiccio , come tutte le altre tecniche di stampi industriali con e per le specifiche esatte e tolleranze . Questi sono spesso disegni generici , o come abbiamo visto , i disegni che sono vicino imbrogli diretti della dimensione esatta / design / stile / geometria di grandi cornici nomi . Come la Scott Foil o Venge .

Aprire muffa o non , nessuna di queste persone fanno il loro proprio tessuto in fibra di carbonio . Toray del Giappone è probabilmente il più grande del mondo che forniscono / vendere il tessuto reale fibra di carbonio per molti / la maggior parte dei produttori di moto . T700 , T1000 ecc .. sono nomi di persone hanno sentito parlare e che vengono ampiamente utilizzato oggi . Comprano i fogli , tagliarle ai modelli hanno progettato , quindi avviare la posa in su a mano con una delle varie tecniche layup di carbonio / metodi comunemente utilizzati , o specificato dalla società che stanno facendo il lavoro per . C'è poca differenza tra le tecniche layup di carbonio che si applicano alla maggior parte del settore . Parti di automobili , biciclette o qualsiasi altra cosa . Non è cambiato molto in questo senso .
Le differenze reali sono proprio come è prevista fino a raggiungere una certa qualità di guida e rigidità in luoghi e momenti diversi , o come il telaio è assemblato , forse è uno stampo di un pezzo monoscocca , o più pezzi provenienti da diversi stampi che vengono incollati a vari allestita per completare il telaio . Ma tutti usano tecniche molto simili per avvolgere il tessuto intorno allo stampo , resina e pressione per modellare e cura / indurimento del prodotto . Allora è tutto finitura mano funziona prevalentemente da quel momento in poi dallo stampo .

La maggior parte di questi produttori stampo aperto hanno un enorme investimento nella loro attività . Quasi tutti eseguire test standardizzati , come i contraenti grandi nomi , al fine di garantire la qualità e prodotto finale del telaio incontra settore accettata specifiche . Se fanno spazzatura , la loro attività non riuscirà alla fine, cioè puro e semplice. I forum di internet , sono quello che sono , avrebbero sempre nuove discussioni sostenendo la mia ( inserire il piccolo non grande nome struttura della bici / stampo aperto ) telaio della moto imploso ! Si sente esempi di questo di tanto in tanto da grandi marchi anche. Questa è la natura della fibra di carbonio e il processo produttivo con quasi tutto fatto oggi .

Ora , vi dirò ci sono sicuramente minori problemi di QC / finitura di cinesi cornici stampo aperto rispetto alle grandi marche . Essi mettono più tempo / sforzo in questo aspetto . In particolare vernice , qualche interno levigatura / finitura delle superfici per lisciare fuori e così via. Ma che fanno una Trek Madone più forte e meglio di un normale stampo aperto cinese come la FM098 ? Non è probabile . Essi utilizzano molto simili , se non identici fogli di fibra di carbonio , resine , stampi realizzati in modo simile e le tecniche sono molto vicini , quindi , il risultato finale è molto simile da una integrità complessiva e aspetto strutturale del prodotto . La differenza di qualità di guida di una Venge , e la FM098 , sarà simile dato che usano l'esatta geometria su quasi ogni dimensione . Ma come si gestisce la bici / corsa / prende urti , ecc . Potrebbe essere leggermente diverso . E 'difficile dire senza avere entrambe le moto costruite in modo identico , tranne che con diversi fotogrammi, per determinare tale .

Dare un esempio di Cervelo R5ca è un esempio estremo . Ci sono pochissime aziende che hanno un prodotto del genere . Essi mano depongono quei fotogrammi in CA da poche selezionate persone con esperienza e alcune tecniche uniche , e li producono in quantità limitata molto estremo . Come 100 credo. Stessa cosa con la McClaren Venge .
Se la gente non vuole un telaio stampo aperto , quindi non comprarlo . Questo semplice . Ma sostenendo ci sono queste enormi differenze tra il vostro grande cornice tipico nome e uno stampo aperto è un po ' fuorviante e disinformati . Non significa che non ci sono stampi aperti che sono spazzatura e non va bene , ma in genere , hanno dimostrato nel tempo di essere altrettanto affidabili come ogni grande marca

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
per chi l'inglese non lo sa google traslate non serve a niente, va bene per tradurre frasi semplici, su un pezzo del genere traduce esattamente questo, se tu ci capisci qualcosa a

il senso anche se un po' astruso e' abbastanza chiaro, ovvero lo scrivente equipara la qualita' dei brand a quella dei no-brand, dicendo che la produzione standardizzata si e' ormai uniformata nelle varie fasi del processo produttivo dei telai in carbonio.

detto questo io mi chiederei semmai xche' stato citato questo post straniero desunto presumibilmente da un forum omologo al nostro, senza nessuna valenza visto che non si sa' se colui che l'ha scritto abbia alcuna competenza specifica in materia.

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.675
1.124
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Infatti avevo anticipato che non conoscendo l'autore era come se a scrivere fosse uno di noi. La valenza e' pari a zero, quindi fate finta che l'abbia scritto io :mrgreen:.
L'ho estrapolato da weight weniees.com, esattamente un forum simile a bdc.it (no, e' peggio).

:[url]http://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=113717&p=883042&hilit=open+mold+china+taiwan+cervelo+r5ca#p883042[/URL]

Ovviamente l'ho inserito perche' secondo me aggiungeva punti a favore dei telai no-brand...sono quindi fazioso!:mrgreen: (ma dovreste averlo capito, basta guardare a sinistra le bici, cosi' come uno che ha la Cipollina e' fazioso...)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.678
44.638
100
dove capita
Visita sito
il senso anche se un po' astruso e' abbastanza chiaro, ovvero lo scrivente equipara la qualita' dei brand a quella dei no-brand, dicendo che la produzione standardizzata si e' ormai uniformata nelle varie fasi del processo produttivo dei telai in carbonio.

Cosa che può anche essere vera a mio parere. I punti importanti per me sono 2:

-va valutato caso per caso e non in generale come se tutti i telai del mondo fossero uguali. Con questo si eviterebbero anche le guerre di principio che non portano da nessuna parte.

-bisogna tenere a mente che i no-brand costano meno* per determinate ragioni che sono in gran parte slegate dalla questione qualità, ma per ragioni di com'è strutturato il mercato, che prescinde da truffe, complotti & c. Cosa che vale per qualunque bene di consumo.

*sarebbe anche buona cosa non fare sempre i paragoni tra il top di gamma da 5000eu ed il no brand da 500eu. Ci sono un sacco di buonissimi telai "brand" da 1000eu.

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL

-va valutato caso per caso e non in generale come se tutti i telai del mondo fossero uguali. Con questo si eviterebbero anche le guerre di principio che non portano da nessuna parte.

-bisogna tenere a mente che i no-brand costano meno* per determinate ragioni che sono in gran parte slegate dalla questione qualità, ma per ragioni di com'è strutturato il mercato, che prescinde da truffe, complotti & c. Cosa che vale per qualunque bene di consumo.

*sarebbe anche buona cosa non fare sempre i paragoni tra il top di gamma da 5000eu ed il no brand da 500eu. Ci sono un sacco di buonissimi telai "brand" da 1000eu.

Quoto, sottoscrivo e avvallo!
Si fanno sempre paragoni tra top di gamma o telai cinese, ma ci dimentichiamo che telai da 1000 euro (ci metto anche il mio supersix) non hanno niente da invidiare a un top di gamma..... Magari 2 etti..... Per il resto sono al 90% uguali

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Secondo me dimenticate che anche nei telai no-brand ci sono diversi livelli: i top hanno più misure, tutti i movimenti centrali possibili, predisposti Di2, cavi interni, possibilità ISP, ecc... poi ci sono quelli di fascia più bassa per i quali non hai tutte le scelte degli altri in fascia top.

E sinceramente sono il primo a dire che ci sono validissimi telai a 1000€, ma dei monoscocca in carbonio a quel prezzo non ne ricordo, ne conoscete qualcuno voi? o-o

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.678
44.638
100
dove capita
Visita sito
E sinceramente sono il primo a dire che ci sono validissimi telai a 1000€, ma dei monoscocca in carbonio a quel prezzo non ne ricordo, ne conoscete qualcuno voi? o-o

Tendenzialmente i brand ti vendono la bici completa (quindi montata e pronta), e per es. con 2000eu puoi comprare una bici validissima.

Senza fare nomi (che se no apriti cielo è pubblicità), ma basta cercare un po'.

E senza contare che si può sempre comprare il top di gamma dell'anno prima in super sconto perché ha cambiato colore o il fine serie, etc.. conservando i vantaggi (ok, non sempre scontati) dell'avere un servizio post vendita in loco.

Questo non per dire che il no-brand non valga la candela, ma solo per ricordare appunto che partire sempre con l'esempio del telaio top da 3000eu contro no-brand è l'estremo che non fa media.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

concordo, alla fine e' il mercato e' il giudice unico di questa disputa, ma e' anche vero, secondo me, che la scelta viene condizionata da fattori che esulano il discorso qualitativo del prodotto, quali il marchio, i vari servizi post vendita, garanzia ect

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.678
44.638
100
dove capita
Visita sito
concordo, alla fine e' il mercato e' il giudice unico di questa disputa, ma e' anche vero, secondo me, che la scelta viene condizionata da fattori che esulano il discorso qualitativo del prodotto, quali il marchio, i vari servizi post vendita, garanzia ect

Ma soprattutto che si tratta di una vendita diretta di prodotti non pubblicizzati, distribuiti, rivenduti.

Qualunque articolo venduto così costa meno. Dalla Cina e su Alibabà infatti si può comprare di tutto.

Ma non è un sistema "generalizzabile".
"Funziona" proprio perché si tratta di piccoli quantitativi* venduti in questo modo. Di fatto una nicchia.

*che rimarranno tali, visto che questo genere di acquisti presuppone competenze e conoscenze sicuramente fuori dalla media. Io, tanto per dire, non sarei minimamente in grado di acquistare dei componenti elettrici in Cina senza farmi mesi di forum dedicati...figurarsi poi montarli e farli funzionare...

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Mi sembra sempre che si giudica le scelte altrui senza rispettarle come del resto e' lo sport preferito guardar e giudicare, forse qualcuno ha dei motivi per non pescare sempre nella cesta, o per risparmiare o per far da se, allestire la propria bdc diverte molto di piu' che andare e comprare, la soddisfazione non a uguali meditate meditate, si pedala anche con queste come tutti, non vi pare

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Mi sembra sempre che si giudica le scelte altrui senza rispettarle come del resto e' lo sport preferito guardar e giudicare, forse qualcuno ha dei motivi per non pescare sempre nella cesta, o per risparmiare o per far da se, allestire la propria bdc diverte molto di piu' che andare e comprare, la soddisfazione non a uguali meditate meditate, si pedala anche con queste come tutti, non vi pare
4
Lascia perdere! pedala sereno come faccio ioo-o
Purtroppo contro il pregiudizio e l'arroganza si può far poco:bua:

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
riporterei l'attenzione ancora sulla discussione facendo notare che questi telai, a quanto si evince dalle precedenti testimonianze, non sono strutturalmente cedevoli come pregiudizievolmente si tende a pensare.

E' un buon prodotto, costa poco ma per contro ha che:
devi ben conoscere la "materia" di cui stiamo parlando, bici e misure telaio in genere nonché altre piccoli accorgimenti, devi interloquire con il venditore dall'altra parte del mondo, devi curare la spedizione come spesa accettando gli eventuali aggravi dovuti a costi doganali e vari, il rischio del trasporto e le lungaggini qualora si ha bisogno della garanzia. Il prodotto è solitamente non verniciato se non con lucido o con semplici colori.
Devi, se non sai farlo, portarlo a montare, e/o regolarlo bene.
insomma, a quei famosi 500 euro d'acquisto c'è ancora qualche altro euro da aggiungere.

Personalmente non mi piacciono eccessivamente, amo prodotti curati anche nella grafica. Questi sono più per chi bada al sodo e sa quale e quali caratteristiche un telaio deve per lui avere (è sempre soggettivo fra scalatori, velocisti e passisti).
Ci sono delle proposte interessanti, tipo il telaio da crono yishun fm108 o diversi altri di cui non ricordo il nome...
però ci son pure telai brandizzati da case italiane e straniere media gamma a prezzi interessanti (o bici complete media gamma che comunque son di medio-alto livello) se si ben cerca e se si vuole spuntare sul prezzo basta prendere la collezione dell'anno precedente.
o sacrificarsi un po' per un telaio top magari usato per un po'.

in ogni caso la percentuale di rotture sembra davvero minima, quasi irrisoria rispetto al numero di esemplari prodotti! e questo fa fare un gran sospiro di sollievo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito

Infatti e poi non tutti possono permettersi una bici da >10.000 come qualcuno che si permette di fare persino la predica.

• Mi piace
Reactions: gabrybe

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
riporterei l'attenzione ancora sulla discussione facendo notare che questi telai, a quanto si evince dalle precedenti testimonianze, non sono strutturalmente cedevoli come pregiudizievolmente si tende a pensare.

E' un buon prodotto, costa poco ma per contro ha che:
devi ben conoscere la "materia" di cui stiamo parlando, bici e misure telaio in genere nonché altre piccoli accorgimenti, devi interloquire con il venditore dall'altra parte del mondo, devi curare la spedizione come spesa accettando gli eventuali aggravi dovuti a costi doganali e vari, il rischio del trasporto e le lungaggini qualora si ha bisogno della garanzia. Il prodotto è solitamente non verniciato se non con lucido o con semplici colori.
Devi, se non sai farlo, portarlo a montare, e/o regolarlo bene.
insomma, a quei famosi 500 euro d'acquisto c'è ancora qualche altro euro da aggiungere.

Personalmente non mi piacciono eccessivamente, amo prodotti curati anche nella grafica. Questi sono più per chi bada al sodo e sa quale e quali caratteristiche un telaio deve per lui avere (è sempre soggettivo fra scalatori, velocisti e passisti).
Ci sono delle proposte interessanti, tipo il telaio da crono yishun fm108 o diversi altri di cui non ricordo il nome...
però ci son pure telai brandizzati da case italiane e straniere media gamma a prezzi interessanti (o bici complete media gamma che comunque son di medio-alto livello) se si ben cerca e se si vuole spuntare sul prezzo basta prendere la collezione dell'anno precedente.
o sacrificarsi un po' per un telaio top magari usato per un po'.

in ogni caso la percentuale di rotture sembra davvero minima, quasi irrisoria rispetto al numero di esemplari prodotti! e questo fa fare un gran sospiro di sollievo
Chi intraprende la strada del no brand deve mettere in conto tutto ad esempio io ho solo fatto verniciare e fatto fare le decals il resto ho fatto tutto da solo, le decals le ho disegnate come pure quelle delle ruote ma vuoi mettere la soddisfazione, e' come corteggiare una bella donna che alla fine te la da' non c'e' gusto se la da subito:mrgreen:

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
45
58
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
Chi intraprende la strada del no brand deve mettere in conto tutto ad esempio io ho solo fatto verniciare e fatto fare le decals il resto ho fatto tutto da solo, le decals le ho disegnate come pure quelle delle ruote ma vuoi mettere la soddisfazione, e' come corteggiare una bella donna che alla fine te la da' non c'e' gusto se la da subito:mrgreen:

Bellissimo il paragone sei un mito!!!!:eek:

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
312
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
diciamo di si ma anche no:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: