Valutazione Cavazza Special anni '70?

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Vorrei comprare una Cavazza Special anni 70 che ho trovato della mia misura (credo) che é una 51 e sono alto 1,65 (devo cmq provarla) che ho trovato in un annuncio, da usare come muletto o trasformarla per eroica: secondo voi è un buon marchio?

la bici in questione sarebbe questo modello:


la descrizione recita così:
Cavazza Special - storico marchio bolognese- anni '70 "conservata e completamente originale", misura 51, m/s e m/c Ofmega, guarnitura acciaio Omega 5 rapporti alla ruota, cambio, levette e deragliatore Huret, cerchi Ambrosio flangia alta, freni e leve Balilla, manubrio 3TTT, sellino Iscaselle.

le domande su condizioni ecc. le farò al venditore ovviamente, ma qualcuno sul forum ha mai sentito questo marchio? non conosco neanche i marchi dei vari componenti a parte ambrosio...aiuto!!! :pork:

ps: è un 2x5
 
Ultima modifica:

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
se è tutta revisionata e ingrassata si,prova 150 se proprio ti piace

non lo so se l'abbia ingrassata, dalle altre foto sembra in ottime condizioni comunque, provo a chiedere se l'abbia revisionata...
fermo restando che avendo io già una bici da corsa, il mio proposito era di usarla per brevi tragitti nella ztl o in città :mrgreen:
è carina ma non che mi piaccia alla follia, semplicemente tra le bdc usate questa era tra quelle messe meglio, la più economica in fatto di richiesta e della mia taglia :asd2:
però certo, magari non vale più di 150....mi ha solo detto che è "ben conservata" quindi come minimo i tubolari sono vecchi :mrgreen:
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
pps: il fatto che sia 2x5 significa che in un piano inclinato possano superarmi addirittura le citybike con un 3x7? XD
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
dipende dalle gambe non dal numero di rapporti,per i palmer volevo dire che saranno duri come cemento e non si consumano più :)


ahah ottima notizia! :)

ps: intendevo in altro senso riguardo al numero di rapporti- del tipo che quando sono in discesa con una city bike, si ferma alla sesta marcia e pedalo a vuoto, mentre con la nona marcia della bdc anche in discese ripide, pedalo e la bici va ancora più forte...non so se hai capito cosa intendo xD
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
dipende dal raporto di discesa che hai,io ho una cassetta 13-21 sulla mia vecchia e cn il 52-13 pedali bene in discesa,ovvio se hai un 52-18 pedalerai a vuoto come dici,tu comunque i rapporti li cambi quando vuoi
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
dipende dal raporto di discesa che hai,io ho una cassetta 13-21 sulla mia vecchia e cn il 52-13 pedali bene in discesa,ovvio se hai un 52-18 pedalerai a vuoto come dici,tu comunque i rapporti li cambi quando vuoi
ok grazie mille! gli chiederò anche che rapporti ha! :mrgreen: comunque non penso ci farò mai modifiche su quella bici, dato che la starei prendendo unicamente per girarci in città ogni tanto
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
é una 52-42! da qualche parte avevo letto che l'huret 5v era un cambio economico ma che alcuni cambiavano il 2x6 col 2x5 perchè serviva per particolari salite..possibile?
 

PEC61

Novellino
11 Febbraio 2014
10
1
Sansepolcro
Visita sito
Bici
LITESPEED siena
scusate se mi intrometto, ma di huret ce ne sono di tanti modelli, è uno storico marchio francese, che poi ha subito vari passaggi di proprietà, alcuni sono marcati solamente huret come lo "svelto", altri più recenti sono marcati huret-sachs, non osno male, un po pesanti , i metalli usati erano tutti un po acciaiosi, però sono abbastanza affidabili. Supportano sia il 5v che il 6v dipende dal numero di denti del pignone più grande, fino ad un 26-28 dovrebbero arrivare senza problemi. Comunque se ti interessa più o meno alla stessa stessa cifra se ti piace:mrgreen: ti potrei dare questa bici. Dagli un'occhiata, erano realizzate da un artigiano vicentino, molto ben fatte, componenti Campagnolo, Ofmega, Universal.Dovrebbe essere del 70 o giù di li
 

Allegati

  • DSCN1988.jpg
    DSCN1988.jpg
    119,5 KB · Visite: 55
  • DSCN1990.jpg
    DSCN1990.jpg
    119,1 KB · Visite: 43
  • DSCN1991.jpg
    DSCN1991.jpg
    95 KB · Visite: 39

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
scusate se mi intrometto, ma di huret ce ne sono di tanti modelli, è uno storico marchio francese, che poi ha subito vari passaggi di proprietà, alcuni sono marcati solamente huret come lo "svelto", altri più recenti sono marcati huret-sachs, non osno male, un po pesanti , i metalli usati erano tutti un po acciaiosi, però sono abbastanza affidabili. Supportano sia il 5v che il 6v dipende dal numero di denti del pignone più grande, fino ad un 26-28 dovrebbero arrivare senza problemi. Comunque se ti interessa più o meno alla stessa stessa cifra se ti piace:mrgreen: ti potrei dare questa bici. Dagli un'occhiata, erano realizzate da un artigiano vicentino, molto ben fatte, componenti Campagnolo, Ofmega, Universal.Dovrebbe essere del 70 o giù di li


sinceramente non so che huret monti questa! poi glielo chiedo! :D
tu di dove sei? se la tua bici é della stessa taglia (51) e la dai a un prezzo simile scrivimi in privato che ci mettiamo d'accordo! :)
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
non ti offendere, ma non sono queste le bici da comprare, nemmeno a 50 euro
inutile dire che stavo cercando una bici da corsa con cui girare in città nelle giornate di ztl...
capisco benissimo il tuo ragionamento, "se devo comprare una bassa gamma meglio tenersi i soldi in tasca" e ovviamente non avranno mai un valore collezionistico.
infatti i collezionisti partono dai 700 euro in su, ovviamente restaurano pezzi che ne valgono la pena.
ma ripeto, é una bici che userei solo per fare dei giretti in città, visto che quelle per correre ce le ho, e piuttosto che comprare una city bike o un rottame simile preferisco togliermi lo sfizio di girare con una bici da corsa vintage :mrgreen:
ps: per la cronaca, le grazielle e le mountain bike del supermercato vanno dagli 80 euro in su o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
credimi, non volevo essere polemico. cmq se l'uso che ne farai è quello, se ti guardi intorno vedrai che non fai fatica a trovare la bci che fa al caso tuo per 50 euro o giù di lì
no tranquillo manco io, infatti ti ho solo spiegato il perché stessi cercando una bici vintage a basso costo. ;)
però come ho scritto su, a 50 euro trovi forse le grazielle e rottami da supermercato :asd: e io preferisco girare su una bici dignitosa anche solo per andare dietro casa a prendere il giornale :asd:
 

sustanon71

Novellino
27 Aprile 2009
54
0
Visita sito
credimi, le bici che stai valutando le trovi a 50 euro.
magari non su subito o ebay annunci, ma si trovano.
mi capita di tanto in tanto di poterle prendere, ma per quel che mi riguarda son 50 euro buttati nel cesso