Chi di voi ha fatto il militare e chi no ???

Hai fatto il militare?


  • Votanti
    1.208

xmax

Novellino
15 Maggio 2007
92
6
61
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott Foil
107° corso A.U.C. alla Scuola di Fanteria di Cesano di Roma, servizio come Tenente (oltre ai 15 mesi A.U.C ho fatto 2 anni di ferma volontaria) c/o il mitico 14° Btg. Bersaglieri Sernaglia di Albenga. Il mio avatar come vedete sono le fiamme cremisi dei Bersaglieri con il fregio del 14° Btg. Bersaglieri.
 

leonardo65

Gregario
14 Dicembre 2012
606
10
58
Massa Lombarda
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team e IzoardXP - Bianchi ViaNirone
Si, certo. 3 mesi a Caserta (corso Scuola Truppe Corazzate) e 9 in Friuli, con 5 campi di addestramento e 2 polveriere: mi hanno strizzato bene, altro che s.f.r.

Anche io stessa brigata. 11 mesi a Palmanova tra Genova Cavalleria e Controcarri con passatempi vari tra Meduna-Cellina, Torre e polveriere.
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi é bastato fare i tre giorni e vedere l andazzo, poi dei militari mi hanno riferito che non gli passava niente
Secondo me dipende molto da come e dove veniva fatto il servizio militare.
Io mentre lo svolgevo (piuttosto duramente... per quello che mi facevano fare... ma anche per come lo facevo... non mi sono mai tirato indietro...) ho odiato il servizio militare come poche cose in vita mia... ma quando sono tornato a casa (sopratutto a distanza di qualche anno) ho capito che è stata una delle esperienze più interessanti, intense e indimenticabili della mia vita.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Dovrei essere fiero di aver fatto il bersagliere in Friuli quasi trent'anni fa. In realtà, è stato un anno buttato nel cesso, sostanzialmente per il falso ideale di rettitudine che spesso ammanta quell'ambiente. Ti insegnano la disciplina, il rigore morale, la dedizione e poi scopri un sottobosco di relazioni, favoritismi, raccomandazioni, per non parlare di veri e propri furti ai danni dello Stato.
Ciononostante, sono convinto che anche le esperienze negative siano utili nella vita.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
72° Fanteria Puglie, ad Albenga. Relativamente vicino a casa (sono di Savona) risultato: tutte le guardie, tutti i servizi, tutte le festività, toccavano a me.
Caserma di addestramento reclute... tutto sommato qualcosa che all'epoca (1989/90) somigliava molto al militare...
Piave o Turinetto?
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
107° corso A.U.C. alla Scuola di Fanteria di Cesano di Roma, servizio come Tenente (oltre ai 15 mesi A.U.C ho fatto 2 anni di ferma volontaria) c/o il mitico 14° Btg. Bersaglieri Sernaglia di Albenga. Il mio avatar come vedete sono le fiamme cremisi dei Bersaglieri con il fregio del 14° Btg. Bersaglieri.
In che anni eri ad Albenga? Anche io sono stato nel 14°.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Piave o Turinetto?

72mo, Turinetto (Victoria Nobis Vita) :-)

però dal 31/12/1989 il 14mo Sernaglia è stato sciolto, mandata la bandiera a Roma (Sigh...) e lasciata la Piave vuota... Facevo le guardie con un 'PAO volante' (da comandante della guardia, benchè fossi solo CM) ad una caserma VUOTA... una roba da film dell'orrore... c'erano solo rimasti il cappellano (che ci abitava) ed una foresteria per le reclute che aspettavano di essere trasferite all'OM di Sturla, così da poter partire alle 04:00 senza svegliare mezza caserma...
 

xmax

Novellino
15 Maggio 2007
92
6
61
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott Foil
...per quanto possa esserlo una caserma... una caserma bellissima. Ti ricordi qualche nome di ufficiale? Pecorino?
Me ne ricordo tantissimi, ufficiali e sottoufficiali. Dal Comandante Ten.Col. Carlo Sordi, uff.li comandanti cp. (1a cp. prima il Ten. Leo e poi il Ten. Pecorino; 2 cp. - la mia- Ten. Filippi; 3a cp. mi sfugge il nome del Ten.), tanti sott.uff. come Ponzetta, Bonuso, Caprio, Forcignanò, il mitico M.llo Pica, ed un'infinità di miei colleghi Sottotenenti tutti rigorosamente Bersaglieri. Sono passato a fianco della caserma (nel retro) alla GF di Laigueglia, mi sono commosso anche solo a vedere quei ruderi ormai che sono rimasti. :cry:
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
72mo, Turinetto (Victoria Nobis Vita) :-)

però dal 31/12/1989 il 14mo Sernaglia è stato sciolto, mandata la bandiera a Roma (Sigh...) e lasciata la Piave vuota... Facevo le guardie con un 'PAO volante' (da comandante della guardia, benchè fossi solo CM) ad una caserma VUOTA... una roba da film dell'orrore... c'erano solo rimasti il cappellano (che ci abitava) ed una foresteria per le reclute che aspettavano di essere trasferite all'OM di Sturla, così da poter partire alle 04:00 senza svegliare mezza caserma...
Devo dire che il 14mo Sernaglia ha avuto vita breve. Sciolto nel dopoguerra era stato ricostituito ad Albenga venti/trenta prima. Io ero li da novembre 93 a gennaio 94. Non sono stato per niente bene in quella caserma ma la rivedrei molto volentieri solo per ricordare la mia gioventu. Credo che non potro realizzare questa cosa, leggevo che stanno per riconvertire tutta l'area per edilizia civile. Stessa sorte alla Turinetto che dovrebbe ospitare delle scuole. I miei ricordi svaniscono assieme ai luoghi... che tristezza.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Dal 24 Settembre 1982 al 20 Luglio 1985, Nulla Via Impervia.
Fantastico, allora ci siamo incontrati di sicuro almeno una volta. Io ero li dal 16 novembre 1983 e ci sono stato fino a gennaio 84 per essere trasferito a Villa Opicina e poi in Libano. In che compagnia eri? Sei ancora militare?