Mozzi Migliori?

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
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Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Avete ragione voi ho capito....
Avete studiato, conoscete bene la meccanica e le leggi della fisica, ma perché non fate domanda per essere assunti come progettisti in qualche casa che costruisce parti meccaniche da bici, tipo alla Campagnolo o alla Shimano, sai li non capiscono un cazzo, farete molta strada..
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
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Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ovviamente, costano di più!
È una questione di atriti, mentre in un cuscinetto sigillato la sfera sfrega in un ampio canale, nel caso del cono tocca solo in un punto e ovviamente crea meno atriti, si surriscalda meno. Prova a smontarlo, guardalo e capisci come funziona, poi dici pure la tua, ma non puoi cambiare le leggi della fisica, io non sono un gran meccanico, ma in fisica a scuola ero un asso!

Attriti...
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
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Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Non è vero, in Shimano c'è anche gente intelligente.....:mrgreen::mrgreen:
Poi allora se loro sono bravi gli altri devono per forza essere deficienti?
I due sistemi sono molto simili come costi (anche perchè l'assemblaggio di un mozzo a coni e sfere non lo fa direttamente Shozaburo Shimano ma qualche operaio indonesiano che prende 80 dollari al mese) e, oggi, anche come funzionamento.
L'importante è non scendere nella monnezza perchè esistono mozzi coni e sfere che fanno cagare e a cuscinetti pure: ecco in questo caso forse sono peggio i primi.
Se poi invece si confrontano mozzi del rango di Chris King o DT con i Record e i Dura Ace diventa questione di gusti e comunque si scelga si sceglie bene.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
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Tutte
che con cuscinetti industriali riduci a 0 volte l'anno la manutenzione
si però ad un certo punto cominciano a prendere gioco e a scorrere male e devi comunque cambiarli acquistandone di nuovi.
Con i coni e sfere una volta l'anno sostituisci il grasso e hai sempre la massima efficienza e durano anni e anni.
Io ho ruote con tutte e due le tipologie e preferisco i coni e sfere, smontarli e fare manutenzione non è un peso ma un divertimento!
Capisco magari che c'è chi odia sporcarsi le mani e preferisce per questo i cuscinetti sigillati.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
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Tutte
Ovviamente, costano di più!
È una questione di atriti, mentre in un cuscinetto sigillato la sfera sfrega in un ampio canale, nel caso del cono tocca solo in un punto e ovviamente crea meno atriti, si surriscalda meno. Prova a smontarlo, guardalo e capisci come funziona, poi dici pure la tua, ma non puoi cambiare le leggi della fisica, io non sono un gran meccanico, ma in fisica a scuola ero un asso!
non sono convinto del tuo ragionamento.
Qui si tratta di attrito volvente e non di attrito radente e dal punto di vista del calore e della famigerata scorrevolezza cambia poco o niente.
Il vantaggio del cono-sfera è puramente costruttivo, da come sono poste le sfere rispetto ai coni il contatto è laterale e non centrale per cui si ha una migliore risposta a forze laterali (ruota non ortogonale al terreno).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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22.292
Piacenza
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krypton xroad - 0 slr
non sono convinto del tuo ragionamento.
Qui si tratta di attrito volvente e non di attrito radente e dal punto di vista del calore e della famigerata scorrevolezza cambia poco o niente.
Il vantaggio del cono-sfera è puramente costruttivo, da come sono poste le sfere rispetto ai coni il contatto è laterale e non centrale per cui si ha una migliore risposta a forze laterali (ruota non ortogonale al terreno).
o-o
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
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Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
non sono convinto del tuo ragionamento.
Qui si tratta di attrito volvente e non di attrito radente e dal punto di vista del calore e della famigerata scorrevolezza cambia poco o niente.
Il vantaggio del cono-sfera è puramente costruttivo, da come sono poste le sfere rispetto ai coni il contatto è laterale e non centrale per cui si ha una migliore risposta a forze laterali (ruota non ortogonale al terreno).

Si, vero, comunque a sempre un contatto minore. Io comunque con delle vecchie Eurus regolarmente manutentate ci ho fatto più di 35000 km e erano ancora perfette.
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
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Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Ma no, si dice, si dice.
Si dice babbo natale, sai baba cammina sulle acque....
Che male c'e' nel credere alle favole?

:eek:

domanda , ma se una ruota spesa in aria , la faccio girare e compie esempio 10 giri completi prima di fermarsi

un altra ruota con la medesima forza ne fa 5 e poi si ferma

a cosa attribuisci la differenza
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
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Agente Bike
domanda , ma se una ruota spesa in aria , la faccio girare e compie esempio 10 giri completi prima di fermarsi

un altra ruota con la medesima forza ne fa 5 e poi si ferma

a cosa attribuisci la differenza

E' una prova totalmente priva di significato. Ci sono mille 3d che trattano la cosa ed altrettanti interventi di costruttori.
Innanzitutto i mozzi scorrono in condizioni diverse, sotto carico.
In seconda battuta, e' dimostrato che le differenze, quando esistono, sono nell'ordine di decimi di watt. Se sei in grado di percepirle sei un fenomeno. Paranormale.
Esistono differenze di risposta tra ruote (che ben poco incidono a livello prestazionale soprattutto quando utilizzate da cicloamatori come coloro i quali scrivono sul forum) ma non certo differenze di scorrevolezza tra mozzi.

o-o
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
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Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
E' una prova totalmente priva di significato. Ci sono mille 3d che trattano la cosa ed altrettanti interventi di costruttori.
Innanzitutto i mozzi scorrono in condizioni diverse, sotto carico.
In seconda battuta, e' dimostrato che le differenze, quando esistono, sono nell'ordine di decimi di watt. Se sei in grado di percepirle sei un fenomeno. Paranormale.
Esistono differenze di risposta tra ruote (che ben poco incidono a livello prestazionale soprattutto quando utilizzate da cicloamatori come coloro i quali scrivono sul forum) ma non certo differenze di scorrevolezza tra mozzi.

o-o

nessuna prova è priva di significato , se fanno meno giri un motivo fisico c'è
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
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Bici
Agente Bike
E' divertente vedere come, analizzando i post scritti sulle ruote, ci sia un proliferare di seghe mentali relative a scorrevolezza e quant'altro da parte di molti comuni cicloamatori quando invece coloro i quali sono riconosciuti come agonisti di certo livello (e ve ne sono qui dentro), facciano affidamento a preparazione, alimentazione e attenzione alla propria fisiologia e abbiano molta meno attenzione nei confronti del mezzo...

Un po' come nella musica: tutti a ricercare strumenti signature senza preoccuparsi di imparare a suonare...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
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Bici
Agente Bike
Al peso del cerchio.

nessuna prova è priva di significato , se fanno meno giri un motivo fisico c'è


[MENTION=7133]mika[/MENTION] ha dato una delle possibili spiegazioni.
Qui si parla di scorrevolezza dei mozzi e dichiarare di percepire delle differenze alla gamba e' quantomeno divertente come concetto :asd:
Oppure si entra nel paranormale :afraid: