cosa avete mangiato? (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Info sul lievito di birra.

Quali sono i suoi benefici???
- I capelli diventano folti e acquistano lucentezza e le unghie diventano più forti.
- Ha proprietà anticancerogene grazie alla presenza di selenio e di beta-glucani.
- Il cromo ne fa un prodotto utile ai diabetici, normalizza la glicemia e aumenta la sensibilità dell'insulina ed è anche in grado di normalizzare i lipidi del sangue.
- Il lievito di birra si è anche dimostrato utile nella cura delle emorroidi, nelle ustioni, nell'insonnia, nello stress, nella stanchezza e nella diarrea, tutte condizioni in cui è essenziale l'apporto di vitamine B. In particolare, la Niacina e la B6 collaborano per produrre la serotonina, necessaria per il benessere mentale e un buon sonno.
- E' un'ottima fonte di proteine e B12, fattori di cui i vegetaliani possono essere carenti (perché non nutrendosi di carne, non gradendo le proteine animali, il lievito di birra rappresenta un ottimo integratore)
- Aumentando il volume del cibo digerito previene la stipsi ma cura anche coliti, rafforza la flora batterica e ha proprietà immunostimolanti.
- Grazie alla sua azione depurativa a livello di fegato e pelle (particolarmente quella grassa ed impura), il lievito di birra è di grande beneficio nella cura e nella prevenzione dell'acne.

Quali sono le possibili controindicazioni???
A causa del contenuto di purine, sostanze proteiche che producono acido urico, le uniche controindicazioni relative all’assunzione del lievito di birra sono l’insufficienza renale e la gotta. la produzione di gas intestinali e il meteorismo concomitanti con l’assunzione di lievito di birra non rappresentano controindicazioni, ma stanno a dimostrare che la cura è tanto più necessaria poichè la carenza di vitamina B incide sulle capacità digestive.
Come nel caso di altri elementi, la digestione del lievito sarà difficoltosa e comporterà una forte produzione di gas a livello intestinale.
la soluzione a questo inconveniente, che può subentrare all’inizio della cura, consiste nell’iniziare con piccole dosi aumentandole progressivamente man mano che la terapia prosegue.
Un soggetto con buona funzionalità digestiva tollera perfettamente il lievito di birra.


P.S. - su queste ultime posso dire con certezza che lo digerisco bene, solo un po di odore sgradevole :wacko: al :cac: occhio alle fiamme libere :mrgreen:
P.S. 2 - c'è anche il lievito secco in scaglie che puoi mettere sopra alle pietanze come condimento (Soft ne sa qualcosa)

eh no, io come ben dici prenderei il volo :mrgreen:
infatti limito i legumi (li mangerei tutti i giorni!) per questo motivo, appena mangio mi gonfio come un palloncino

ma quanto e quando lo usi?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
P.S. 2 - c'è anche il lievito secco in scaglie che puoi mettere sopra alle pietanze come condimento (Soft ne sa qualcosa)

:asd:

Uso lievito a scaglie e in polvere. Lo spolvero quando faccio le lasagne vegane, lo utilizzo quando metto a gratinare qualcosa e lo metto sempre sulla pasta sia che la condisca con semplice olio ed erbe aromatiche sia quando la elaboro in maniera piu' complessa.
Lo uso quando faccio "creme" tipo tahin o hummus, negli impasti dei ripieni per i cannelloni (con ragu' di seitan) o per le verdure ripiene...etc. etc
Io lo trovo squisito. Come tutte le cose, all'inizio mi lascio' perplesso ma poi incominciai ad apprezzarlo ed ora non me lo faccio mai mancare.

Questa sera pizza (impasto a lunghissima lievitazione con lievito madre) con farina 2 e integrale. Naturalmente con un quantitativo industriale di verdure sopra. E spolverata di lievito in uscita dal forno :cool:
 

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Anzitutto indagando il motivo per il quale ti viene.

bella domanda.....sono in fase "perdita tessuto adiposo zona addome" (cito la tabella del nutrizionista che l'ha fatta), sono partito da un 19.7% circa 1 mese e mezzo fa kg 79.9 , adesso 17% kg 77,4 mantenendo inalterati o migliorando di poco i valori riferiti alla superficie muscolare del quadricipite, vasto mediale, tricipite, tibiale, etc....
Sono contento del lavoro fatto fino ad oggi, riesco a seguire abbastanza bene le indicazioni sui pasti principali ed i relativi spuntini...l'unica cosa che non riesco a controllare è il dopo cena...alle 10 ho fame.
Per ora ho tentato di tappare il buco allo stomaco con yogurt o macedonia (so che non è il massimo ma è quello che in casa non manca mai :) ), quando riesco cerco sempre di evitare di alzare la glicemia (e relativa insulina)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
bella domanda.....sono in fase "perdita tessuto adiposo zona addome" (cito la tabella del nutrizionista che l'ha fatta), sono partito da un 19.7% circa 1 mese e mezzo fa kg 79.9 , adesso 17% kg 77,4 mantenendo inalterati o migliorando di poco i valori riferiti alla superficie muscolare del quadricipite, vasto mediale, tricipite, tibiale, etc....
Sono contento del lavoro fatto fino ad oggi, riesco a seguire abbastanza bene le indicazioni sui pasti principali ed i relativi spuntini...l'unica cosa che non riesco a controllare è il dopo cena...alle 10 ho fame.
Per ora ho tentato di tappare il buco allo stomaco con yogurt o macedonia (so che non è il massimo ma è quello che in casa non manca mai :) ), quando riesco cerco sempre di evitare di alzare la glicemia (e relativa insulina)

Per cominciare dovresti parlarne con il tuo nutrizionista. E' lui che conosce la tua anamnestica e il tuo regime alimentare. Per formulare ipotesi serve tutto cio' che sia una storia clinica.
Capisci che chiunque voglia dirti qualcosa manchi di dati fondamentali per poterlo fare, ammesso che abbia la cultura accademica per farlo (cosa sulla quale non smettero' mai di insistere).
Neppure sappiamo come e' strutturato il tuo piano alimentare.
o-o
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 30 gr muesli croccanti
- tazzina di caffè
- tazza di caffelatte

Primo mattino:
- caffè

Metà mattino:
- caffè
- una pera

Pranzo:
- 60 gr pennette al sugo
- 110 gr petto di tacchino
- insalata verde condita con 2 cucchiaini di evo e succo di mezzo limone, pizzico di sale
- caffè

Merenda:
- spremuta con 2 arance e 1 limone
- tazza di the verde non dolcificato
 

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Per cominciare dovresti parlarne con il tuo nutrizionista. E' lui che conosce la tua anamnestica e il tuo regime alimentare. Per formulare ipotesi serve tutto cio' che sia una storia clinica.
Capisci che chiunque voglia dirti qualcosa manchi di dati fondamentali per poterlo fare, ammesso che abbia la cultura accademica per farlo (cosa sulla quale non smettero' mai di insistere).
Neppure sappiamo come e' strutturato il tuo piano alimentare.
o-o

Quello che dici è indubbiamente vero, la mia era però più che altro una curiosità su cosa sgranocchiate sul divano se vi viene fame.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
A parte che è una grande fesseria uscire a digiuno per tutto quel tempo, nel senso che al massimo va bene un'uscita di 1h - 1h 30m, dopodiché si danneggiano soltanto i muscoli.

non sonp d'accordo in quanto hai come.energia sia il glicogeno stoccato (intorno alle 2500kcal) che le calorie derivanti dal grasso (metabolismo lipidico)

altra roba se fai colazione ci vogliono almeno 2 ore per assimilare cio che hai mangiato

per ultimo. ...come già ripetuto. non si esce a digiuno da un giorno all'altro manci vuolenun minimo di adattamento

cmq tutto come sempre imho :)

ciao
save
 

cico1980

Pedivella
26 Agosto 2010
445
8
Marassi (Ge)
Visita sito
Bici
una
Grande Cico.....metteri un po di verdura a pranzo. o-o


sai il perchè ?? la verdura a pranzo non la mangio mai quando devo fare allenamento run perchè mi torna sempre su......mi viene acidità !! invece nessun problema con swim/bike !!
oggi invece è andata così.....
Colazione :
2 fette di crostata
1 fetta di pane integrale e miele
2 albicocche secche
30 gr proteine in polvere
7 gr di bcaa

Allenamento :
4,5 km di nuoto
durante 1 carbo gel
al termine 1 banana

Pranzo :
130 gr di spaghetti aglio,olio e peperoncino
insalatona con verdure crude + sgombri al naturale + 2 bianchi d'uovo sodo
1 pallina di gelato alla crema con ananas :mrgreen:

Metà pomeriggio :
100 gr di prosciutto di tacchino + 2 mele
mezzo litro di tè verde fatto in casa con 2 cucchiaini di miele

Cena :
arrosto di tacchino al forno
cavolfiore bollito con olio e aceto
1 pezzo di parmigiano
3 cucchiai di ricotta di capra con marmellata di frutti di bosco ( na delizia :mrgreen: )
1 buon bicchiere di vino rosso :-P
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
non sonp d'accordo in quanto hai come.energia sia il glicogeno stoccato (intorno alle 2500kcal) che le calorie derivanti dal grasso (metabolismo lipidico)

altra roba se fai colazione ci vogliono almeno 2 ore per assimilare cio che hai mangiato

per ultimo. ...come già ripetuto. non si esce a digiuno da un giorno all'altro manci vuolenun minimo di adattamento

cmq tutto come sempre imho :)

ciao
save

Sull'adattamento ti do ragione, forse sono stato poco felice nell'esprimermi. Spero per l'utente sopra menzionato, che abbia iniziato con sessioni di 1h - 1h 30m altrimenti la vedo dura. Anche sulla colazione siamo assolutamente d'accordo, infatti esco 1h dopo fatta colazione e dato che i miei giri vanno dalle 2 alle 3h, di solito sto coperto con la colazione fino a metà giro.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 30 gr muesli croccanti
- tazzina di caffè
- tazza di caffelatte

Primo mattino:
- caffè

Metà mattino:
- caffè
- una pera

Pranzo:
- 60 gr pennette al sugo
- 110 gr petto di tacchino
- insalata verde condita con 2 cucchiaini di evo e succo di mezzo limone, pizzico di sale
- caffè

Merenda:
- spremuta con 2 arance e 1 limone
- tazza di the verde non dolcificato

Cena:
- a occhio 250/300 gr di straccetti di vitello con rucola e grana grattuggiato, evo
- fetta di pane casereccio, a occhio non più di 50 gr
- carciofi in padella preparati con evo, aglio e un pizzico di sale
 

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
A parte che è una grande fesseria uscire a digiuno per tutto quel tempo, nel senso che al massimo va bene un'uscita di 1h - 1h 30m, dopodiché si danneggiano soltanto i muscoli.
per quelli come te si,non lo fare.....
non sonp d'accordo in quanto hai come.energia sia il glicogeno stoccato (intorno alle 2500kcal) che le calorie derivanti dal grasso (metabolismo lipidico)

altra roba se fai colazione ci vogliono almeno 2 ore per assimilare cio che hai mangiato

per ultimo. ...come già ripetuto. non si esce a digiuno da un giorno all'altro manci vuolenun minimo di adattamento

cmq tutto come sempre imho :)

ciao
save
:eek:
sono 20 anni che parto quasi sempre digiuno e più o meno 30 che non faccio colazione,questa stagione sono arrivato anche sopra i 100 km senza proprio niente nello stomaco e per il vero..... pestando per benino sui pedali,.....
ma il mio corpo che me lo chiede....non e una forzatura
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
per quelli come te si,non lo fare.....
:eek:
sono 20 anni che parto quasi sempre digiuno e più o meno 30 che non faccio colazione,questa stagione sono arrivato anche sopra i 100 km senza proprio niente nello stomaco e per il vero..... pestando per benino sui pedali,.....
ma il mio corpo che me lo chiede....non e una forzatura

In che senso per quelli come me si, non lo fare? Non ho capito il senso della battuta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.