Preso dall'entusiasmo e dal prezzo allettante ho comperato la mia prima bdc usata. Osservando in rete i vari calcolatori misura-telaio, ho visto che avendo un cavallo 75 l'ideale x me era un telaio 48. Avendo acquistato un 52 cosa faccio?
Abbasso la sella?[/QUOTE
Ciao,la 48 mi sembrerebbe piccola,secondo una tabella che uso,col solo cavallo 75 la taglia giusta è una 49,5 .
la tua 52 quindi è si un po' grande ,non è ovviamente questione di sella,la sella ha talmente tanta escursione che l'altezza giusta la trovi sicuro ,il punto è che ,una volta impostata la giusta altezza e arretramento sella la bici sarebbe lunga,in parte si può compensare con l'attacco manubrio,mettendone,nel tuo caso,uno più corto.
quindi,ricapitolando,imposta altezza sella e arretramento,una volta fatto questo devi vedere la distanza tra sella e manubrio,se eccessiva puoi montare un attacco manubrio più corto,poi devi vedere il dislivello tra sella e manubrio,un minimo ci deve essere,almeno 4 cm,se abbassando tutto il manubrio ,con l'attacco in negativo,non arrivi ad avere neanche 4 cm di dislivello (cosa che non credo) puoi prendere un attacco manubrio con angolo maggiore,mettendolo in negativo ci arrivi sicuro,è questo l'unico modo di adattare una bici,rispettare altezza sella e arretramento e agire su attacco manubrio,poi provare,se anche cosi la bici risulta grande è da cambiare