Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma tu dici che ci sono tanti cicloamatori che vanno ad iscriversi alla tale g.f. perche' ci partecipano l'ex-prof o il potenziale dopato? Forse la persona con cui hai parlato ha una visione non proprio esatta: credo che per fare i numeri (che alla fine e' quello che interessa ad oganizzatori e sponsor) sia meglio facilitare la vita agli amatori di seconda e terza fascia (o di quarta come il sottoscritto), piuttosto che mettere il tappeto rosso ai semiprof.
A meno che lo sponsor del semiprof non paghi una bella cifretta all'organizzatore per far correre il suo atleta, che e' l'unica ragione valida per cui un organizzatore potrebbe essere contento di avere i personaggi in questione al via.

Cioe' tu sei d'accordo nel pensare che la Nove Colli o la MDD avrebbero un calo di iscritti se mettessero un blocco alle categorie di cui stiamo parlando?
Per me no (io sono tra quelli che glimportaunasega chi c'è iscritto, anche se gradisce avere la compagnia degli amici sparsi per tutt'Italia...), ma per quell'organizzatore evidentemente sì
O meglio. Mi è parso di capire che avere i big al via non era per iscritti in più ma per avere più risalto dai media come "corsa di alto livello".

Comunque la FSL prima e le nuove regole poi hanno fortemente ridotto questo fenomeno.

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
L'organizzatore vuole avere più iscritti. È il big porta tanti iscritti. Non è raro sentire qualche granfondista dire: ho corso con il campione ....... che magari è arrivato 2 ore prima.

Mah, mah......io onestamente l'ho sentita dire pochissimo. La gente vuole bei percorsi una bella organizzazione e sicurezza intesa come strade chiuse, staffette....

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
All'organizzatore fa comodo che a vincere (o far la gara) siano dei big del settore perchè questo può dar più risalto alla sua manifestazione con titoli su articoli in rete o riviste o giornali e questo a sua volta fa girare sponsors.
Una volta che ha gli sponsors avere al via 500 partenti o 2000 mediamente gli frega niente. Anzi i peggiori organizzatori preferiscono pure avere meno partenti che così li gestiscono meglio.
Discorso diverso per alcune realtà "familiari" che sono animate solo ed esclusivamente dalla passione e per le quali chi parte non gli importa, gli importa semmai quanti perchè quello è il suo principale introito.

• Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
All'organizzatore fa comodo che a vincere (o far la gara) siano dei big del settore perchè questo può dar più risalto alla sua manifestazione con titoli su articoli in rete o riviste o giornali e questo a sua volta fa girare sponsors.
Una volta che ha gli sponsors avere al via 500 partenti o 2000 mediamente gli frega niente. Anzi i peggiori organizzatori preferiscono pure avere meno partenti che così li gestiscono meglio.
Discorso diverso per alcune realtà "familiari" che sono animate solo ed esclusivamente dalla passione e per le quali chi parte non gli importa, gli importa semmai quanti perchè quello è il suo principale introito.
Concordo.

laskki

Pignone
22 Settembre 2008
152
3
milano
Visita sito
Oggi incredibile ma vero controlli antidoping alla nostra gara sociale a Mantova.
Controllati i primi 6 (su 39) da medici mandati dal ministero.....
Gara sociale regolarmente pubblicata nel calendario ACSI.

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Oggi incredibile ma vero controlli antidoping alla nostra gara sociale a Mantova.
Controllati i primi 6 (su 39) da medici mandati dal ministero.....
Gara sociale regolarmente pubblicata nel calendario ACSI.

Sono quelle gare che finiscono a pane e salame avranno trovato uno con la pancia che prende la pillola per la pressione , uno che prende il diuretico per la prostata. Se vuoi trovare i dopati li trovi:mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sono quelle gare che finiscono a pane e salame avranno trovato uno con la pancia che prende la pillola per la pressione , uno che prende il diuretico per la prostata. Se vuoi trovare i dopati li trovi:mrgreen:
Per favore non diciamo bischerate, la pillola per la pressione non ha principi attivi dopanti, mentre i diuretici (se proprio necessari anche se dubito che lo siano) vanno denunciati nell'apposita procedura TUE altrimenti sei un dopato come gli altri.
Tutti questi discorsi contro i controlli antidoping non fanno altro che trovare giustificazioni a chi si dopa. Alla pari di chi ripete la baggianata che "l'antidoping è sempre più indietro rispetto al doping" o che "meglio fare doping libero così si ripristinano i valori naturali".
E credo proprio non ce ne sia la necessità.

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Per favore non diciamo bischerate, la pillola per la pressione non ha principi attivi dopanti, mentre i diuretici (se proprio necessari anche se dubito che lo siano) vanno denunciati nell'apposita procedura TUE altrimenti sei un dopato come gli altri.
Tutti questi discorsi contro i controlli antidoping non fanno altro che trovare giustificazioni a chi si dopa. Alla pari di chi ripete la baggianata che "l'antidoping è sempre più indietro rispetto al doping" o che "meglio fare doping libero così si ripristinano i valori naturali".
E credo proprio non ce ne sia la necessità.

Io penso che il post di click17 volesse essere in un certo modo ironico: vanno a controllare la gara sociale e non controllano le gare più "serie". Il rischio concreto è quello di trovare positivo chi il giorno prima ha preso un qualche antidolorifico particolare per il mal di denti: quanti di noi amatori si preoccuperebbero di denunciare una cosa di questo tipo?
Altro discorso ovviamente se il controllo nasce da un'indagine giudiziaria ben specifica: in quel caso ovviamente nulla in contrario.

• Mi piace
Reactions: CLICK17

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io penso che il post di click17 volesse essere in un certo modo ironico: vanno a controllare la gara sociale e non controllano le gare più "serie". Il rischio concreto è quello di trovare positivo chi il giorno prima ha preso un qualche antidolorifico particolare per il mal di denti: quanti di noi amatori si preoccuperebbero di denunciare una cosa di questo tipo?
Altro discorso ovviamente se il controllo nasce da un'indagine giudiziaria ben specifica: in quel caso ovviamente nulla in contrario.
Se dovessero controllare solo le gare "serie" nel mondo amatoriale nemmeno dovrebbero venirci a fare i controlli. Le corse vere sono altre, che ci piaccia o no.
Io sono per fare i controlli sempre e ovunque, l'etica dello sport pulito deve essere introdotto dal basso senza giustificazioni per chi va fuori del seminato.

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Se dovessero controllare solo le gare "serie" nel mondo amatoriale nemmeno dovrebbero venirci a fare i controlli. Le corse vere sono altre, che ci piaccia o no.
Io sono per fare i controlli sempre e ovunque, l'etica dello sport pulito deve essere introdotto dal basso senza giustificazioni per chi va fuori del seminato.

Lungi da me difendere quelli che fanno uso di doping: temo di essere stato frainteso. Ritengo però doveroso fare una distinzione tra una gara sociale ed una gara regolarmente presente in calendario altrimenti corriamo il rischio di arrivare all'estremo e fare un controllo a sorpresa alla gara dei sacchi della parrocchia. Penso che certe risorse possano essere dedicate per esempio per controlli a tappeto nelle granfondo o nelle famigerate gare a circuito o alle crono amatoriali con medie da prof.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
le vietassero tutte.......
per colpa di qualcuno non corre piu nessuno......
tra 5 anni se è il caso si ricomincia.....
amen

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

Spesso in quelle gare c'e' chi sta preparando le gare piu' "serie" visto che stanno "caricando",alle gare "serie di solito ci vanno che sono puliti,infatti anche se fanno i controlli difficilmente beccano qualcuno,a parte chi sbaglia i tempi.

laskki

Pignone
22 Settembre 2008
152
3
milano
Visita sito
ne avevate fatto richiesta? altrimenti fatico a comprenderne l'utilità.

La gara era regolarmente presente nel calendario acsi avendo il nostro presidente fatto richiesta per la chiusura delle strade del percorso
Il medico si è presentato sul posto ancora prima dell'arrivo del ns presidente e dei ciclisti senza che nessuno lo sapesse. Nulla da dire sulla necessità dei controlli a cui sono molto favorevole, lo trovo uno spreco di risorse farli a una gara sociale con 37 partecipanti di cui la stragrande maggioranza non ha mai corso e non lo farà mai. Forse era meglio se lo stesso giorno fossero andati in liguria ai campionati nazionali della montagna. Per la cronaca sono stati controllati in 6 (i primi arrivati)

• Mi piace
Reactions: CLICK17

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Spesso in quelle gare c'e' chi sta preparando le gare piu' "serie" visto che stanno "caricando",alle gare "serie di solito ci vanno che sono puliti,infatti anche se fanno i controlli difficilmente beccano qualcuno,a parte chi sbaglia i tempi.

Questo aspetto effettivamente non lo avevo considerato...

Ultima modifica:

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)

Ribadisco il discorso di laskki: gara sociale con meno di 40 partecipanti di cui, forse, una decina partecipa con una certa regolarità ad altre gare... gli altri 30 erano lì per "spirito societario" e per fare gruppo... altrochè per preparare le gare più serie.
Concordo al 100% sul discorso che già ci lamentiamo che non fanno i controlli e la motivazione che danno gli organi competenti è che costano troppo... se poi "investono" i pochi denari che hanno per controllare 40 "scalcagnoni"... :cry

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.