cosa avete mangiato? (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
intando dipende se uno deve aumentare di peso, calare o semplicemente mantenere.
però nel giorno B sicuramente consumi meno quindi dovresti di conseguenza mangiare in quantità ridotta o tanto per fare un es mangiare meno pasta e più verdura.

ho 2 obiettivi : l'obiettivo primario è imparare a mangiare, il secondo è quello di limare 2 kg dai 77,5 attuali
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.523
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Perche' e' privo di praticamente tutti i fondamenti della moderna scienza della nutrizione.
Se davvero e' una nutrizionista si e' persa qualche decennio di studi.

oggi mi sento un po' polemico :mrgreen: :evil:

non puoi ogni volta lanciare il sasso e poi nascondere la mano...

quali sarebbero i dettami della moderna scienza dell'alimentazione (please non vegana:asd:), non tutti hanno la fortuna di avere una moglie nutrizionista (biologa se non erro). se ci dai qualche dritta sappiamo anche come valutare un nutrizionista.
Uno va da un professionista e se si mette nelle sue mani, come si fa a valutare se va bene o no? altrimenti leggo su internet e sui forum e mi faccio la dieta fai da me, così mi risparmio il costo della visita...

p.s. mi stupisco che ti stupisca, per fare il dietista basta una laurea triennale, la dieta, il più delle volte, viene stilata in base al consumo calorico, non certo guardando le interazioni che possono avvenire combinando i vari alimenti. ad esempio, nel caso postato, la dieta è identica nei giorni di allenamento e non, cambia solo la presenza degli spuntini, che io, nella mia ignoranza, manterrei a priori...
 
  • Mi piace
Reactions: aspirante contador

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ecco il resoconto di Venerdi 02.5
3x10 Addominali (Crunch/Cross Crunch/Cycling cross Crunch/Heels Touch)

COLAZIONE 5:45
“Zuppa” Latte 350ml+ Un cucchiaio di Orzo Solubile un cucchiaino di miele 2 Fette Biscottate integrali + 60gr misto Cereali fra Kellogs Classici e Farro Soffiato "Poggio del Farro"

COLAZIONE (2) 9:30
Caffè amaro con 3 Biscotti integrali

PRE WORKOUT 10:30
1 “Barretta Energetica Homemade” fatta con semi di sesamo/lino/Girasole/Mandorle/Noci etc etc

ALLENAMENTO 12:10
Corsa tot 8.1km a 5
0,5lt di Acqua&Polase

PRANZO 14:00
40gr di pasta con le verdure (Peperoni Melanzane e patate)
150 gr Di fiocchi di latte jocca
1 Mela 1 Banana 1 Kiwi
1 Caffè Amaro

MERENDA 16:30
1 yogurt magro bianco naturale Yomo 0,1% grassi

CENA 20:45
1 Filetto di Branzino 150gr circa in umido con limone e timo
Piatto di pomodori e cetrioli con olio di semi di lino e origano
Piatto abbondante di coste lessate condite con olio di semi di lino e limone
30gr di Grana
40gr di Pane comune
2 Prugne Mezza Pera 10 Fragole

merenda un po scarsa... tempo zero....
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Noi non possiamo dirti se è giusto o meno che debba mangiare di più.
Devi farti consigliare da un bravo nutrizionista in funzione della tua patologia (celiachia + problema assorbimento).

Io guardando quello che mangi ti posso dire che mangi malissimo (ma credo che già te l'hanno detto) per la patologia che hai, sottolineo che io non sono medico quindi se vuoi prendi per buono quello che presumo di sapere, magari informati da uno specialista su quanto vorrei farti notare, visto che di salute ne hai una sola....

Utilizzi tanti (o quasi tutti) alimenti acidificanti, gallette riso, marmellata (se ha zuccheri aggiunti), mais, grana che tu non dovresti mangiare proprio perchè è uno degli alimenti più acidificanti, compresi tutti gli alimenti proteici che dovresti bilanciare con alimenti alcalinizzanti cioè verdure crude e cotte che non vedo proprio (o pochissime)
anche la salsa di pomodoro o pomodoro cotto è molto acido, quindi sarebbe meglio che tu non lo mangiassi proprio (specie poi dopo esserti allenato), frutta sei al minimo.

Gli spuntini: riso/latte se è quello confezionato lo butterei proprio, mangia un frutto in più e bevi acqua naturale (al più uno yogurt naturale), ok alle mandorle/nocciole, ne mangerei 20 invece che 10.

Devi anche bere molto durante il giorno per contrastare l'acidificazione degli alimenti, insomma più che guardare a "quanto" devi mangiare dovresti fare attenzione alla "qualità" di quello che mangi.
In amicizia. o-o


P.S. x @mardok80 @agigix (l'amico maratoneta si allena in modo corretto, non esagera e sicuramente ha la corsa nel DNA).
Concordo.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
oggi mi sento un po' polemico :mrgreen: :evil:

non puoi ogni volta lanciare il sasso e poi nascondere la mano...

quali sarebbero i dettami della moderna scienza dell'alimentazione (please non vegana:asd:), non tutti hanno la fortuna di avere una moglie nutrizionista (biologa se non erro). se ci dai qualche dritta sappiamo anche come valutare un nutrizionista.
Uno va da un professionista e se si mette nelle sue mani, come si fa a valutare se va bene o no? altrimenti leggo su internet e sui forum e mi faccio la dieta fai da me, così mi risparmio il costo della visita...

p.s. mi stupisco che ti stupisca, per fare il dietista basta una laurea triennale, la dieta, il più delle volte, viene stilata in base al consumo calorico, non certo guardando le interazioni che possono avvenire combinando i vari alimenti. ad esempio, nel caso postato, la dieta è identica nei giorni di allenamento e non, cambia solo la presenza degli spuntini, che io, nella mia ignoranza, manterrei a priori...

Partiamo dal presupposto che io non ne capisco molto:mrgreen:,cmq vedo alcuni miei amici che vanno dal nutrizionista e i piani alimentari sono piu o meno gli stessi,secondo me il piu dei nutrizionisti si basa sulle calorie in entrata e quelle in uscita ma non si basa sull'impatto degli alimenti al nostro corpo.
 

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Perche' e' privo di praticamente tutti i fondamenti della moderna scienza della nutrizione.
Se davvero e' una nutrizionista si e' persa qualche decennio di studi.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Come ho premesso più volte sono acerbo nutrizionalmente parlando, figuriamoci riuscire a giudicare il piano alimentare di un nutrizionista prima di averlo seguito.
Quello che posso fare (oltre che averle dato 100 "testoni" per la visita :mrgreen:) è giudicarlo a posteriori ed, intanto, condividerlo con voi (che sicuramente ne sapete più di me).
Non ho il piacere di conoscerti ma mi farebbe piacere comprendere il perchè di queste tue considerazioni, avrei cosi modo di confrontarmi con la specialista che mi segue e, magari, migliorare il piano di lavoro fatto.
Ti tingrazio
o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
oggi mi sento un po' polemico :mrgreen: :evil:

non puoi ogni volta lanciare il sasso e poi nascondere la mano...

quali sarebbero i dettami della moderna scienza dell'alimentazione (please non vegana:asd:), non tutti hanno la fortuna di avere una moglie nutrizionista (biologa se non erro). se ci dai qualche dritta sappiamo anche come valutare un nutrizionista.
Uno va da un professionista e se si mette nelle sue mani, come si fa a valutare se va bene o no? altrimenti leggo su internet e sui forum e mi faccio la dieta fai da me, così mi risparmio il costo della visita...

p.s. mi stupisco che ti stupisca, per fare il dietista basta una laurea triennale, la dieta, il più delle volte, viene stilata in base al consumo calorico, non certo guardando le interazioni che possono avvenire combinando i vari alimenti. ad esempio, nel caso postato, la dieta è identica nei giorni di allenamento e non, cambia solo la presenza degli spuntini, che io, nella mia ignoranza, manterrei a priori...



Non lancio nessun sasso e non nascondo alcuna mano. Piu' volte sono intervenuto ed ho postato le mie impressioni, i miei pensieri ed i miei contributi e piu' volte ho scritto a coloro i quali entrano nello specifico di rivolgersi ad un nutrizionista.

Nel caso specifico si parla di una nutrizionista, non di una dietista o altro e, dunque, rimango allibito per il tipo di piano alimentare stilato, tutto qui.
Mia moglie e' un medico e neurobiologo molecolare e si occupa in particolare di nutrizione e per conoscere i fondamenti della medicina e della nutrizione ha dovuto frequentare due facoltà universitarie e prosegue ancora oggi con continui corsi di aggiornamento.
Comprendi che compilare una sorta di bignami sarebbe alquanto riduttivo? In ogni caso, piu' volte vi sono stati interventi relativi a nozioni base relativi ad una corretta alimentazione.

Per finire, qualcuno mi ha chiesto in mp quali sono a mio parere, i segnali che aiuterebbero a comprendere se si ha a che fare con un serio nutrizionista ed ho risposto.

o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Come ho premesso più volte sono acerbo nutrizionalmente parlando, figuriamoci riuscire a giudicare il piano alimentare di un nutrizionista prima di averlo seguito.
Quello che posso fare (oltre che averle dato 100 "testoni" per la visita :mrgreen:) è giudicarlo a posteriori ed, intanto, condividerlo con voi (che sicuramente ne sapete più di me).
Non ho il piacere di conoscerti ma mi farebbe piacere comprendere il perchè di queste tue considerazioni, avrei cosi modo di confrontarmi con la specialista che mi segue e, magari, migliorare il piano di lavoro fatto.
Ti tingrazio
o-o

Ha semplicemente fatto un calcolo delle calorie e null'altro, a mio parere.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Partiamo dal presupposto che io non ne capisco molto:mrgreen:,cmq vedo alcuni miei amici che vanno dal nutrizionista e i piani alimentari sono piu o meno gli stessi,secondo me il piu dei nutrizionisti si basa sulle calorie in entrata e quelle in uscita ma non si basa sull'impatto degli alimenti al nostro corpo.

Secondo me i nutrizionisti sono una categoria professionale come tante altre e, come tutte le altre categorie di professionisti (avvocati, architetti, ...), contiene una grande percentuale di incapaci, una modesta percentuale di buoni professionisti ed una piccolissima percentuale di professionisti super

Quindi, probabilmente nel 80% dei casi è esattamente come dici tu, apporto professionale da parte del nutrizionista quasi nullo
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 40 gr kellog's nice morning con crusca e frumento integrale
- doppio caffè
- caffèlatte

Metà mattino:
- sosta all'enoteca per rifornimento di birra, degustato un pezzettino di cioccolato Venchi fondente al 70%, vera squisitezza, e un cantuccino.

A casa:
- un mini cestino di fragole
 

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ha semplicemente fatto un calcolo delle calorie e null'altro, a mio parere.

Sul fatto che abbia fatto un calcolo delle calorie non capisco quale sia il problema, mi pare parte del suo lavoro. L'altra parte (FONDAMENTALE) è la gestione degli alimenti (quindi cosa/quanto/quando). Immagino (dico immagino perchè dalle tue poche parole non ho la certezza di aver capito) quindi che le tue perplessità siano dovute a questo secondo punto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.