Gonfia e ripara "Espresso"

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
Dipende com'è fatta la prolunga:

  1. se è del tipo in cui si smonta il meccanismo dalla valvola e si rimonta in cima alla prolunga, non ci sono problemi;
  2. se invece il meccanismo rimane sulla valvola originale (quindi interno alla prolunga, e quest'ultima è in buona sostanza un tubo aperto a cui si collega la pompa o il gonfia e ripara) l'Espresso si può comunque utilizzare ma ci possono essere problemi poi di intasamento del meccanismo valvola, nell'impossibilità di rimuovere facilmente il meccanismo per pulirlo ed ispezionarlo.
In entrambi i casi, il tubetto in silicone dell'Espresso si adatta alla sezione della prolunga.


scusa non ho capito,questo sistema va bene solo con i tubeless oppure posso inserirlo nella camera d'aria classica e se si posso farlo preventivamente alla foratura?
grazie
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
scusa non ho capito,questo sistema va bene solo con i tubeless oppure posso inserirlo nella camera d'aria classica e se si posso farlo preventivamente alla foratura?
grazie
Il gonfia e ripara Espresso funziona sia per tubeless che per camera.
Puoi anche utilizzarlo come preventivo, "trattando" la camera d'aria... anche se per quel tipo di applicazione consigliamo il Caffélatex liquido.
Ciao!
 

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
il gonfia e ripara espresso funziona sia per tubeless che per camera.
Puoi anche utilizzarlo come preventivo, "trattando" la camera d'aria... Anche se per quel tipo di applicazione consigliamo il caffélatex liquido.
Ciao!

grazie dell'informazione ,una volta inserito ogni quanto devo ripetere l'operazione,le quantita' da inserire nella camera d'aria sono indicate nelle istruzioni?
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Scusa un'ultima domanda ho visto che c'è un altro prodotto per rimuovere eventuali residui dal telaio .se il telaio e' in carbonio non ci sono pericoli di danneggiamento?
Il Caffélatex Remover funziona bene e non ha controindicazioni... chiaramente va utilizzato in modo mirato sulle macchie, facendo il test prima in un punto non troppo visibile (generalmente non ci sono problemi con vernici e trasparenti... ma meglio prevenire e non correre rischi).

http://www.effettomariposa.eu/prodotti/caffelatex-family/caffelatex-remover/
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Ciao ho una domanda.
Ieri mi sono ritrovato con il tubolare sgonfio a metà giro.
Pensando di avere forato ho sparato un po' di gonfia e ripara, ma non vedendolo fuoriuscire da nessun buchino mi sono fermato.
Ho gonfiato e tutto ok.
Praticmanete non avevo forato, ma devo aver messo male la valvola prima di partire per il giro.

Adesso cosa ne faccio del tubolare? Lo uso senza problemi ? Magari pulisco un po' la valvola ?

Grazie
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Ciao ho una domanda.
Ieri mi sono ritrovato con il tubolare sgonfio a metà giro.
Pensando di avere forato ho sparato un po' di gonfia e ripara, ma non vedendolo fuoriuscire da nessun buchino mi sono fermato.
Ho gonfiato e tutto ok.
Praticmanete non avevo forato, ma devo aver messo male la valvola prima di partire per il giro.

Adesso cosa ne faccio del tubolare? Lo uso senza problemi ? Magari pulisco un po' la valvola ?

Grazie
ci hai messo un po' di caffelattex in più amen
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ciao ho una domanda.
Ieri mi sono ritrovato con il tubolare sgonfio a metà giro.
Pensando di avere forato ho sparato un po' di gonfia e ripara, ma non vedendolo fuoriuscire da nessun buchino mi sono fermato.
Ho gonfiato e tutto ok.
Praticmanete non avevo forato, ma devo aver messo male la valvola prima di partire per il giro.

Adesso cosa ne faccio del tubolare? Lo uso senza problemi ? Magari pulisco un po' la valvola ?

Grazie
Confermo, nessun problema... hai semplicemente un po' di Caffélatex dentro come preventivo, può rimanere lì dentro liquido fino a 2 anni (nei tubolari dura molto a lungo).
Buona Pasqua! o-o
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Dipende com'è fatta la prolunga:

  1. se è del tipo in cui si smonta il meccanismo dalla valvola e si rimonta in cima alla prolunga, non ci sono problemi;
  2. se invece il meccanismo rimane sulla valvola originale (quindi interno alla prolunga, e quest'ultima è in buona sostanza un tubo aperto a cui si collega la pompa o il gonfia e ripara) l'Espresso si può comunque utilizzare ma ci possono essere problemi poi di intasamento del meccanismo valvola, nell'impossibilità di rimuovere facilmente il meccanismo per pulirlo ed ispezionarlo.
In entrambi i casi, il tubetto in silicone dell'Espresso si adatta alla sezione della prolunga.
scusate l'ignoranza e di conseguenza la domanda stupida... vedendo video e foto sembrerebbe che il tubicino trasparente del gonfia e ripara si debba semplicemente infilare nella valvola... le bombolette della concorrenza hanno una specie di "valvola femmina" in modo da chiudere meglio la valvola della ruota... cioè quando il tubless va in pressione la semplice tenuta tubicino/valvola è sufficiente?
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
scusate l'ignoranza e di conseguenza la domanda stupida... vedendo video e foto sembrerebbe che il tubicino trasparente del gonfia e ripara si debba semplicemente infilare nella valvola... le bombolette della concorrenza hanno una specie di "valvola femmina" in modo da chiudere meglio la valvola della ruota... cioè quando il tubless va in pressione la semplice tenuta tubicino/valvola è sufficiente?

Ti consiglio di tenerlo semplicemente fermo con le due dita di una mano mentre con l'altra schiacci pulsante bomboletta. La pressione mi ha fatto schizzare il tubicino fuori dalla valvola.
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
scusate l'ignoranza e di conseguenza la domanda stupida... vedendo video e foto sembrerebbe che il tubicino trasparente del gonfia e ripara si debba semplicemente infilare nella valvola... le bombolette della concorrenza hanno una specie di "valvola femmina" in modo da chiudere meglio la valvola della ruota... cioè quando il tubless va in pressione la semplice tenuta tubicino/valvola è sufficiente?


Se fuoriesce dal tubicino significa che hai la valvola intasata.
Io infilo bene il tubicino, lo tengo con due dita e gonfia che è un piacere.
Sabato ho riparato la gomma della mtb in 3 secondi, e la cosa bella è che non ho dovuto gonfiarla successivamente con il co2
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
scusate l'ignoranza e di conseguenza la domanda stupida... vedendo video e foto sembrerebbe che il tubicino trasparente del gonfia e ripara si debba semplicemente infilare nella valvola... le bombolette della concorrenza hanno una specie di "valvola femmina" in modo da chiudere meglio la valvola della ruota... cioè quando il tubless va in pressione la semplice tenuta tubicino/valvola è sufficiente?
Ciao gregory46, effettivamente l'assenza di adattatori alla fine del tubo è una delle caratteristiche specifiche dell'Espresso.
Il tubetto in silicone della nostra bomboletta è molto particolare e garantisce un ottimo accoppiamento con la valvola senza adattatori da avvitare.
Gli adattatori sono spesso un punto debole di molte bombolette, dato che nell'agitazione del momento (foratura, gara, amici che aspettano...) se non vengono avvitati correttamente generano più problemi di quelli che risolvono.
Detto questo, per le pressioni che si raggiungono su strada, è meglio spingere bene il tubetto dell'Espresso sulla valvola e mantenerlo con due dita, per sicurezza. Questo non è necessario per la mountain bike, se non nel caso di valvola parzialmente ostruita (fenomeno meno frequente su strada per il minore uso di liquidi preventivi... anche se a volte capita).
Ti ringrazio comunque per il commento e per l'opportunità che ci hai dato di parlare della 'filosofia' dietro all'Espresso! o-o
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Ciao gregory46, effettivamente l'assenza di adattatori alla fine del tubo è una delle caratteristiche specifiche dell'Espresso.
Il tubetto in silicone della nostra bomboletta è molto particolare e garantisce un ottimo accoppiamento con la valvola senza adattatori da avvitare.
Gli adattatori sono spesso un punto debole di molte bombolette, dato che nell'agitazione del momento (foratura, gara, amici che aspettano...) se non vengono avvitati correttamente generano più problemi di quelli che risolvono.
Detto questo, per le pressioni che si raggiungono su strada, è meglio spingere bene il tubetto dell'Espresso sulla valvola e mantenerlo con due dita, per sicurezza. Questo non è necessario per la mountain bike, se non nel caso di valvola parzialmente ostruita (fenomeno meno frequente su strada per il minore uso di liquidi preventivi... anche se a volte capita).
Ti ringrazio comunque per il commento e per l'opportunità che ci hai dato di parlare della 'filosofia' dietro all'Espresso! o-o
grazie a voi... ho l'espresso dall'anno scorso, fortunatamente non l'ho mai usato, e mi è sempre sembrato strano che il solo tubicino riuscisse a fare presa... cmq spero di non doverlo mai sperimentare!!! :mrgreen:
grazie
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Personalmente con la bomboletta in questione ho riparato il tubolare in ben tre occasioni in tempi molto distanti tra una foratura e l'altra. Visto il momento non florido, meglio dare un leggero taglio ai consumi eh eh eh.......si può utilizzare quindi poco prodotto (2 atm), e poi via di pompetta a mano o co2...........se fossi uno della vostra azienda proporrei anche un "espresso monouso" dedicato alla strada, studiando bene l'uscita tubicino sulla parte superiore (come da voi già prodotto in passato)e non laterale:sborone:, con meno quantitativo al suo interno si, ma naturalmente ad un prezzo inferiore e riducendo quindi spazio d'ingombro all'interno delle nostre borracce portaoggetti che sono sempre più bisognose di essere riempite di:mitra:......contro i malintenzionati!!!!