Assicurazione per la bici

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Io non so, la butto lì perchè non ho mai avuto problemi di questo genere con assicurazioni varie, ma visto che notoriamente si attaccano a tutto secondo me se la bici non rispetta tutte le condizioni normative previste per legge col cucchio che pagano poi...

Io penso che se anche il deficiente uscisse dall'incrocio non tagliandoti la strada, ma proprio investendoti in pieno, troverebbero il modo di dire che la ragione è sua, o al massimo 50% e 50%...
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
942
385
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Ciao, volevo sapere cosa ne pensate delle polizze assicurative sul furto, infortuni ecc. per le nostre amate bici. Stavo leggendo che la polizza Sara Bici2Go costa 80 euro l' anno ed offre (credo) un ottimo servizio......avete esperienze in merito, o ne conoscete altre?

Ho dato una occhiata al sito.
Il limite di indennizzo per furto è di "soli" 1000 euro.
Bisognerebbe capire se, pagando di piu, alzano il limite di indennizzo per furto almeno a 3-4000 euro per chi ha bici di media/alta gamma.
 

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
Ghiro, l'ho notata anche io la "postilla" dei 1000 euro. Nel mentre attendo di sapere che prezzi fa Zurich visto che pubblicizza la cosa in pubblicità da qualche tempo.....però sul sito ti rimanda alla versione Svizzera ed il premio assicurativo è in franchi. Cmq 1000 euro son sempre meglio di niente, certo è che chi ha bici del valore di qualche migliaio di euro non è che fa i salti di gioia o si sente al sicuro, ma per la mia (1750 euro) credo che 80 euro l'anno li spendo volentieri, almeno (sgrat sgrat) qualcosa si recupera nel caso qualche testa di c---o decidesse di......è qui mi fermo!
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Io non so, la butto lì perchè non ho mai avuto problemi di questo genere con assicurazioni varie, ma visto che notoriamente si attaccano a tutto secondo me se la bici non rispetta tutte le condizioni normative previste per legge col cucchio che pagano poi...

Ma ohi,ti riporto la mia esperienza...io ho avuto un'incidente il 15 marzo,dove un'auto non mi ha dato precedenza in rotatoria e mi ha travolto.Ho ragione al 100% e l'unica cosa che mi hanno contestato è stato il fatto che non avevo il campanello montato...24,70eu di verbale...sai quello ti salva la vita!
Mi sono avvalso di un'infortunistica che mi sta seguendo,ora ho le ultime due settimane di convalescenza e ho iniziato la riabilitazione.
Per la bici(Fortunatamente quella vecchia) di dieci anni fa l'ho acquistata pagandola 1700 eu...è distrutta e il perito me l'ha valutata 1200eu...oro.La tengo in garage e non hanno voluto indietro nessun pezzo,è da buttare e sono in attesa dell'assegno...
Essendo assicurato alla Uisp Ferrara ovviamente ho richiesto un indennizzo alla Generali l'assicurazione che ha la Uisp.Mi hanno dato una valanga di scartoffie da firmare da far firmare alla mio team di appartenenza e in più hanno voluto tutti i referti medici...li ho inviati celermente,ho chiesto un gentile riscontro,zero risposte.Alcuni compagni di team a cui è capitato di avere a che fare con queste pratiche mi hanno consigliato di dare in mano all'infortunistica tutto anche perché la tirano per le lunghe...difatti mi sono rotto le palle pure io e dopo dieci giorni di silenzio ho dato in mano la pratica all'infortunistica "Ci pensiamo noi".Olè!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ma ohi,ti riporto la mia esperienza...io ho avuto un'incidente il 15 marzo,dove un'auto non mi ha dato precedenza in rotatoria e mi ha travolto.Ho ragione al 100% e l'unica cosa che mi hanno contestato è stato il fatto che non avevo il campanello montato...24,70eu di verbale...sai quello ti salva la vita!
Mi sono avvalso di un'infortunistica che mi sta seguendo,ora ho le ultime due settimane di convalescenza e ho iniziato la riabilitazione.
Per la bici(Fortunatamente quella vecchia) di dieci anni fa l'ho acquistata pagandola 1700 eu...è distrutta e il perito me l'ha valutata 1200eu...oro.La tengo in garage e non hanno voluto indietro nessun pezzo,è da buttare e sono in attesa dell'assegno...
Essendo assicurato alla Uisp Ferrara ovviamente ho richiesto un indennizzo alla Generali l'assicurazione che ha la Uisp.Mi hanno dato una valanga di scartoffie da firmare da far firmare alla mio team di appartenenza e in più hanno voluto tutti i referti medici...li ho inviati celermente,ho chiesto un gentile riscontro,zero risposte.Alcuni compagni di team a cui è capitato di avere a che fare con queste pratiche mi hanno consigliato di dare in mano all'infortunistica tutto anche perché la tirano per le lunghe...difatti mi sono rotto le palle pure io e dopo dieci giorni di silenzio ho dato in mano la pratica all'infortunistica "Ci pensiamo noi".Olè!

Sinceramente non ho capito bene quello che vuoi dire con il tuo intervento... Ti chiedo scusa :(
Comunque quello che intendevo dire io è che siccome la bici per legge dovrebbe avere montato su il campanello, la luce frontale, la luce posteriore ed i catadiottri su pedali e ruote, secondo me è molto probabile che le assicurazioni si aggrappino alla mancanza di questi accessori per non pagare il risarcimento a chi ogni anno paga comunque quegli 80 € per assicurarsi la bicicletta. Ma questa è una mia supposizione e mi interesserebbe molto sentire esperienze.

Per quel che riguarda il tuo tesseramento Uisp, qualche tempo fa parlavo con un ragazzo che gestisce una squadra e parlavamo del tesseramento... Mi ha detto che le assicurazioni che forniscono i tesseramenti rarissimamente coprono i danni perchè in realtà coprono solo i danni insorti entro le 24 h antecedenti una manifestazione ciclistica e solo esattamente sulle strade della manifestazione. In poche parole coprono solo se ti allenavi sul percorso di gara 24 h prima. Non so se vale anche per Uisp, lui forse mi ha parlato di Acsi... Non me ne intendo...
 
  • Mi piace
Reactions: Trevi's

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
La risposta definitiva la trovi andando in assicurazione ed esponendogli le tue richieste.
Nei forum, e tu lo scrivi, le risposte sono incomplete e fuorvianti.

Ne giri 3 e quella che ti convince (garanzie e prezzi) la stipuli.

A volte se si prende per buono quello che dice l'amico dell'amico non va bene. E in casi di questo tipo i contatti devono essere con la Compagnia Assicurativa.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
In tema di assicurazione giusto ieri il mio presidente invia una mail informativa su una assicurazione proposta ai triatleti.
Denominata Polizza Gold.
Si precisa che la quota annuale per la sottoscrizione della Polizza GOLD è pari ad €32,00, oltre alla quota di tesseramento.
Per tutti i dettagli andare sul sito www.fitri.it(col tasto "cerca" digitando polizza si trova subito).
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Io con le assicurazioni preferirei non aver a che fare....quando si tratta di incassare i soldi ti stendono il tappeto rosso...ma se li devono tirar fuori si attaccano a tutto pur di non scucire....e quando dico tutto è proprio tutto:wacko::wacko::wacko:....per me sono semplicemente dei mezzi truffatori, in generale:angrymod::angrymod:
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
716
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
lavoro nell'ambito assicurativo, concordo con chi scrive che la polizza furto non esiste sul mercato per un paio di motivi:

difficoltà di identificazione del mezzo (non sono targati)
facilità di furto e come parziale conseguenza alto rischio truffe (non c'è possibilità di dimostrare con certezza l'avvenuto furto, non c'è effrazione nè scasso).
E' però chiaro che, qualora aveste assicurato il contenuto di casa vostra e avvenisse un furto proprio lì della vostra amata bici, verreste indennizzati (fino a una cifra massima, quella stabilita dalla vostra polizza). Difatto la bici sarebbe una parte del contenuto. Ovviamente sarà necessaria denuncia e quant'altro necessario in questi casi

l'RC è invece una copertura che consiglio: è la cosidetta copertura "capofamiglia", per tenere indenne l'assicurato da tutte le richieste di risarcimento effettuate da terzi per danni da lui cagionati involontariamente. Costa abbastanza poco, è utile anche per chi, come me, possiede un cane

infortuni: spesso hanno franchigie e limiti di massimo indennizzo, malgrado questo sono care (ma il costo dipende anche dai limiti di cui sopra)
 
Ultima modifica:

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
Non sono a conoscenza dell'assicurazione di cui parli, però giusto l'altro giorno sono passato in assicurazione per la macchina e ho chiesto informazioni per una assicurazione verso terzi (uso la bici tutti i giorni e ogni giorno c'è qualcuno che attraversa senza guardare...)
Mi hanno proposto la RC verso terzi che copre i danni verso terzi mentre sono in bici e non solo (es. ti cade un vaso dal balcone e prendi in testa qualcuno)
In assicurazione costa 80€
Questa, insieme ad una assicurazione contro gli infortuni personali dovrebbero coprire ampiamente i rischi dell'andare in bici