bici e abbigliamento "d'epoca" perchè?

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
ultimamente va di moda acquistare bdc d'epoca i prezzi sono esorbitanti, specialmente se la bici è molto vecchia e ristrutturata, fino a qua ok, ci può stare, solo che per una bici d'epoca ci vuole anche un abbigliamento adeguato, ed allora si comprano divise ed accessori "finte/i" d'epoca a prezzi esorbitanti....... la mia domanda è perchè? da cosa nasce questa moda del vintage?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
appunto è una moda, anche tra le moto tutte le case di abbigliamento stanno riproponendo capi con linee vintage...che però costano come quelli moderni ipertecnologici

stessa cosa nell' abbigliamento normale c'è chi veste solo vintage o finto vintage
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Forse perché circolare acconciato come uno di 40-50 anni fa ti fa credere di essere fuori dal comune, svincolato dalle logiche di produzione moderna, come uno che sa valorizzare l'artigiano di 50 anni fa...;nonzo%
Forse neanche si accorge di essere più conformista di quelli da cui si vuole distinguere.
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
ok la moda, ma la sicurezza? posso capire che il caschetto è diventato obbligatorio negli anni 2000 ma se cadi rischi di rimetterci la pelle perchè devi essere alla moda?
ieri alla tappa del giro sulla salita di oropa ho visto un gruppo di "eroici" come si definiscono loro, sembrava stessero facendo una sfilata.... belli per carità...... ma allo stesso tempo avevo paura io per loro.....
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Nietzsche in un passo dello Zarathustra scrive: [FONT=&quot]«Perché? Chiedi perché? Io non sono di quelli a cui si possa chiedere il loro perché.[/FONT][FONT=&quot] Forse che l’esperienza della mia vita risale a ieri? È un pezzo che ho vissuto i motivi delle mie opinioni.[/FONT][FONT=&quot] Non dovrei essere un tino colmo di memoria, se volessi avere con me anche i miei motivi?[/FONT][FONT=&quot] È anche troppo, se riesco a mantenere le mie opinioni; e qualcuna se n’è volata via.
La filosofia, nata dalla meraviglia e dall'indagine delle cause, è approdata alla rinuncia al "perché?", all'idea che il mondo e l'agire umano siano razionali e spiegabili secondo una causalità trasparente: perché esistono gli "eroici"? Così, senza un perché, come tutto.


[/FONT]

[FONT=&quot]
[/FONT]
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Non vedo perchè criticare o dare delle conclusioni semplicistiche ad un modo di essere, o più semplicemente ad un modo di andare in bici. D'altronde di gente che scimmiotta i professionisti è pieno, di gente che è convinta che senza assos non si va da nessuna parte, di gente che pensa che senza un telaio in carbonio non si possono fare le salite. Le critiche gratuite sono sempre piene di preconcetti, soprattutto se prima non ci si guarda allo specchio
 
  • Mi piace
Reactions: cometa

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Nietzsche in un passo dello Zarathustra scrive: [FONT=&quot]«Perché? Chiedi perché? Io non sono di quelli a cui si possa chiedere il loro perché.[/FONT][FONT=&quot] Forse che l’esperienza della mia vita risale a ieri? È un pezzo che ho vissuto i motivi delle mie opinioni.[/FONT][FONT=&quot] Non dovrei essere un tino colmo di memoria, se volessi avere con me anche i miei motivi?[/FONT][FONT=&quot] È anche troppo, se riesco a mantenere le mie opinioni; e qualcuna se n’è volata via.
La filosofia, nata dalla meraviglia e dall'indagine delle cause, è approdata alla rinuncia al "perché?", all'idea che il mondo e l'agire umano siano razionali e spiegabili secondo una causalità trasparente: perché esistono gli "eroici"? Così, senza un perché, come tutto.


[/FONT]

[FONT=&quot]
[/FONT]


Bravo o-o
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
ok la moda, ma la sicurezza? posso capire che il caschetto è diventato obbligatorio negli anni 2000 ma se cadi rischi di rimetterci la pelle perchè devi essere alla moda?
ieri alla tappa del giro sulla salita di oropa ho visto un gruppo di "eroici" come si definiscono loro, sembrava stessero facendo una sfilata.... belli per carità...... ma allo stesso tempo avevo paura io per loro.....

Avevi paura perché non avevano il caschetto;nonzo%
Alhoa
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
forse piu' semplicemente e' un modo per ricordare i tempi della loro gioventu', quando quelle bici e quelle divise erano materiale avanzatissimo.

Si sa che i maschi della specie umana hanno spesso crisi di mezza eta' in cui vorrebbero ritornare ventenni.... ;-)

Credo anch'io, è un modo per ricordare i vecchi tempi andati, e forse anche un po' per far gruppo.

In fondo tutti ci abbigliamo per rientrare in qualche gruppo sociale...
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
conformista sì, ma figo però! :mrgreen:
I conformisti sono sempre fighi :mrgreen:
Sono gli altri che vivono male, cercano sempre la polemica, sono quelli che si permettono di giudicare gli altri e non guardano dentro loro stessi, che non perdono occasione per criticare i costumi morali e materiali della società moderna e che sputano nel piatto in cui mangiano (pure bene). Perché non pedalano e basta? Devono sempre pensare a qualcosa di diverso che non sia l'eterna domanda: "Guardo la cadenza o i bpm sul Garmin?"?
Sì, vivono male, ed infatti diventano anche brutti e con le scrofole. Finiranno nel girone degli invidiosi.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Nietzsche in un passo dello Zarathustra scrive: [FONT=&quot]«Perché? Chiedi perché? Io non sono di quelli a cui si possa chiedere il loro perché.[/FONT][FONT=&quot] Forse che l’esperienza della mia vita risale a ieri? È un pezzo che ho vissuto i motivi delle mie opinioni.[/FONT][FONT=&quot] Non dovrei essere un tino colmo di memoria, se volessi avere con me anche i miei motivi?[/FONT][FONT=&quot] È anche troppo, se riesco a mantenere le mie opinioni; e qualcuna se n’è volata via.
La filosofia, nata dalla meraviglia e dall'indagine delle cause, è approdata alla rinuncia al "perché?", all'idea che il mondo e l'agire umano siano razionali e spiegabili secondo una causalità trasparente: perché esistono gli "eroici"? Così, senza un perché, come tutto.

[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT]

ora ti riconosco, da parecchio non leggevo una tua citazione di nietzche :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ok la moda, ma la sicurezza? posso capire che il caschetto è diventato obbligatorio negli anni 2000 ma se cadi rischi di rimetterci la pelle perchè devi essere alla moda?


è diventato obbligatorio per i pro, fuori gara sei libero di usarlo o non usarlo... quindi puoi anche avere tutto moderno ma non è detto che usi il caschetto