Il "ferro" del mestiere

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Intanto si è detto che "non tutti debbono stare bassi": ok, è un primo passo...
e che dire di me che, con una "strada" da 52 ho preso una crono da 53,5 (per errore) eppure ci stò benissimo? Certo, ho avanzato al massimo la sella, ho messo una pipa da 80, eppure dovrei essere del tutto sbilenco: e invece stando "sdraiato" faccio più forza e respiro meglio...
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Intanto si è detto che "non tutti debbono stare bassi": ok, è un primo passo...
e che dire di me che, con una "strada" da 52 ho preso una crono da 53,5 (per errore) eppure ci stò benissimo? Certo, ho avanzato al massimo la sella, ho messo una pipa da 80, eppure dovrei essere del tutto sbilenco: e invece stando "sdraiato" faccio più forza e respiro meglio...
quindi tu hai una buona flessibilità del tronco e magari non hai la panza...o-o
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Intanto si è detto che "non tutti debbono stare bassi": ok, è un primo passo...

pensa a me invece che sono 192cm con 95 di cavallo...pedalo una 60 su bdc...trovare una 58 da crono è già cosa rara dovrò sciegliere una 56/57 stando mooooolto attento al tubo sterzo per non trovarmi in picchiata sul manubrio....e dopo chi la corre la mezza o la maratona???
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
quindi tu hai una buona flessibilità del tronco e magari non hai la panza...o-o
Macché: è proprio il contrario. E' la mia ineliminabile panza che mi costringe a stare "lungo", altrimenti non posso respirare... certo, devo stare in punta di sella e appoggiato sui gomiti (tipo "passo del leopardo"), ma ti assicuro che è una posizione che rende, anche se poco ortodossa.
Una domanda: mi pare che la tua "fenice" abbia un telaio identico alla mia "ligier tri" (stessa marca): non capisco che razza di politica ha seguito il produttore?!?
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
pensa a me invece che sono 192cm con 95 di cavallo...pedalo una 60 su bdc...trovare una 58 da crono è già cosa rara dovrò sciegliere una 56/57 stando mooooolto attento al tubo sterzo per non trovarmi in picchiata sul manubrio....e dopo chi la corre la mezza o la maratona???
Che cosa? vuoi prendere una bici da crono? E poi correre una maratona? E magari vorresti pure fare un I.M., vero? :angrymod:
... ecco perché sei emigrato su questa sezione: sull'altra saresti stato cazziato senza pietà :-x.
Ma sta' tranquillo: qui siamo fra amici...o-o
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
pensa a me invece che sono 192cm con 95 di cavallo...pedalo una 60 su bdc...trovare una 58 da crono è già cosa rara dovrò sciegliere una 56/57 stando mooooolto attento al tubo sterzo per non trovarmi in picchiata sul manubrio....e dopo chi la corre la mezza o la maratona???

Cervelo fa la 58.
Anche BMC il telaio XL è enorme se pensi che Phinney pedala su una L ed è un marcantonio come noi.
Specialized fa L ed XL e fa pedalare Nibali su delle M e non è basso come statura.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Che cosa? vuoi prendere una bici da crono? E poi correre una maratona? E magari vorresti pure fare un I.M., vero? :angrymod:
... ecco perché sei emigrato su questa sezione: sull'altra saresti stato cazziato senza pietà :-x.
Ma sta' tranquillo: qui siamo fra amici...o-o

sull'altra ci sono e discuto e son uno dei pochi che si trova d'accordo con il Novelli...:mrgreen:
di qua cercavo notizie fresche perchè anche se è pur vero che "siamo stati noi" triatleti ( :mrgreen: )ad inventare la bici con posizione avanzata, "voi cronomen" l'avete affinata ed esasperata e molti concetti di rimando possono tornare utili.

Cervelo fa la 58.
Anche BMC il telaio XL è enorme se pensi che Phinney pedala su una L ed è un marcantonio come noi.
Specialized fa L ed XL e fa pedalare Nibali su delle M e non è basso come statura.

BMC arriva a 57 il TopTube le geometrie della XL io non le vedo
Cervelò P2 e P3 a 78° è 574mm (certo avrebbe 190mm di tubo sterzo)
P5 è un pelo più corta (sempre a 78°)
Specialized sarebbe a 582mm bisognerebbe sapere a che angolo sella è stato misurato però...con 3° ci giochiamo già 4 cm

Qnt seghe mentali :mrgreen: tanto poi vado dal biomeccanico e mi fa lui la lista (che poi io boccio perchè ho già in mente un telaietto made in Taiwan niente male che come misure sta come il BMC)
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Macché: è proprio il contrario. E' la mia ineliminabile panza che mi costringe a stare "lungo", altrimenti non posso respirare... certo, devo stare in punta di sella e appoggiato sui gomiti (tipo "passo del leopardo"), ma ti assicuro che è una posizione che rende, anche se poco ortodossa.
Una domanda: mi pare che la tua "fenice" abbia un telaio identico alla mia "ligier tri" (stessa marca): non capisco che razza di politica ha seguito il produttore?!?
si è lostesso,che ho avuto..non so perchè ha cambiato il nome in corso d'opera....tra le altrecose mi pare di essere l'unico ad averlo...forse voleva rinascere dalle ceneri....o forse era dedicato alla mia di rinascita
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.615
13.299
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
che bella!! :love[1]:

Grazie Ice, alla fine (come da presentazione in "la mia bici rewiew") è davvero montata semplice.
Ha tutto quello che desideravo!
Se proprio vorrei farmi un regalo, i manettini che restano dritti sarebbero la ciliegina sulla Blade ma...
Va benissimo anche così;-);-);-)
Non sono ingordo:-P
 
Ultima modifica:

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
Posto il nuovo mezzo, preso da un negozio del forum
Telaio dedacciai chrono rimarchiato in taglia S
Testato stamattina e poi lo proveremo domani a castelletto d'orba
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    123,7 KB · Visite: 229

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
qualcuno mi consiglia un attacco manubrio con un inclinazione di all'incirca 30°??
ho un attacco dritto da 80mm, a casa ho un 90 mm ma anche inclinato è troppo lungo..

o un manubrio dove posso regolare l'altezza dei appoggia gomiti al limite..basterebbe scendere di 2cm
 
Ultima modifica: