info uscite ed idratazione con "camelbak"

andykaw1

Novellino
6 Luglio 2013
36
0
Follonica (GR)- Donoratico (LI)
Visita sito
Bici
Ibrida Vertek e da ora Bianchi Via Nirone 7
salve a tutti, riporto un'episodio e chiedo suggerimenti:
Domenica scorsa esco alle 6.20 con 2 borracce totale il classico litro; giro da 55 Km collinare, 2 ore e 30 in totale, prima di vestirmi mi peso, 73 scarsi (72,5 o poco più); al rientro dopo aver bevuto 1 litro e prima di entrare in doccia mi peso: 71-71,5!! per scrupolo ho fatto la pesata su 2 bilance, entrambe davano lo stesso valore... ma quanto dovrei bere? se faccio 60 Km in pianura con un litro resto sotto di nemmeno 1/2 kilo rispetto alla partenza, ma facendo collina e salite le cose cambiano.
1) quanto si dovrebbe bere ogni ora?
2) in MTB usano i camel bag, su strada non ho mai visto uno... solo un fatto di "stile"?? io sarei propenso a prenderne uno da 2 litri, + le 2 borracce, idea malsana?
attendo suggerimenti e/o consigli.
saluti,
Andreao-o

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
salve a tutti, riporto un'episodio e chiedo suggerimenti....

E' normale perdere più di quanto si reintegra...
certo...... 1.5kg in 50/60 km pare tanto... e due borracce per due ore, due ore e mezzo... possono pure bastare......
però considera che con questo caldo tendiamo anche a mangiare di meno.... senza accorgerci... e questo incide..............poi dipende dal livello di allenamento e dal peso dal quale si parte quando si inizia a fare sport a livelli un pochino più intensi......se sei agli inizi ci sta che il fisico si livelli al ribasso... ed è anche un bene ;) .....

Io in questo periodo esco con una borraccia da 750 ed una da 500.......però negli ultimi giorni mi son fermato per sostituirla fresca che dopo dieci minuti ci cuoci la pasta:wacko: tu esci presto non hai questo problema...

cmq recupera col riposo e reintegra con cibo/liquidi e vedrai che andrai sempre meglio o-oo-o

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Io penso che le Camel Bag non si possano usare non per "stile" ma per la posizione.
Poi mica l'acqua non pesa, e su bdc si va a vedere il risparmio di peso

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Purtroppo bisognerebbe bere un po di piu di quanto le borracce permettono
Dipende dal clima ma almeno 500ml all'ora

Il camel bag è una figata, io ogni tanto lo uso, ma tutti fanno i fighetti perche in bdc non va bene
Comunque oggi sono uscito con 2 borracce da 750 e le ho usate in 2h30', piu o meno è un consumo corretto

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io non la userei ma sono pareri, invece oggettivamente non ti dà fastidio il peso di 2 l di acqua nella posizione da bdc, sopratutto in presa bassa?

Quando faccio giri lunghi, da 6/7 ore, d'estate in zone un po disabitate è necessaria
Comincio sempre a bere da li e poi rimangono le borracce

Chiaro che non la usi in gara o in allenamenti da 3h ma è molto utile in diverse situazioni

E dopo essere rimasto senza acqua una domenica in estate x 5 ore sui colli marchigiani in mezzo al nulla ... ho capito ancora di piu quanto è importante

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Quando faccio giri lunghi, da 6/7 ore, d'estate in zone un po disabitate è necessaria
Comincio sempre a bere da li e poi rimangono le borracce

Chiaro che non la usi in gara o in allenamenti da 3h ma è molto utile in diverse situazioni

E dopo essere rimasto senza acqua una domenica in estate x 5 ore sui colli marchigiani in mezzo al nulla ... ho capito ancora di piu quanto è importante

Per carità, meglio idratarsi che soffrire per seguire la massa. Per fortuna nelle mie zone, dato che sono tutte provincie e città, un bar aperto si trova sempre, anche a Natale

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Guarda io domenica mi sono pesato prima di fare colazione. Sono stato in bici per 5 ore e 30 minuti (pedalati),120 km con 2300 mt di dislivello (un bel po di salita insomma),tanto caldo,tanta acqua bevuta dalla borraccia,alla pausa caffè all'andata e alla pausa alla pasticceria al ritorno (con annesso pasticcino) e mangiato 3 barrette di cereali e 100 grammi di miele. Mi sono pesato quando sono tornato a casa e pesavo roba come 3 kg in meno! Ma è normale,faceva molto caldo e ho sudato tantissimo.

Se ti piace lo zaino idrico provalo,mica è vietato per le bici da strada! L'unica cosa è che d'estate è preferibile prendere più spesso l'acqua fresca piuttosto che portarsi tutta l'acqua necessaria da casa!

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
La quantità di acqua che dovresti bere dipende da quanta acqua perdi.
Facile, no?
In realtà la perdita d'acqua dipende da molti fattori come lo stato di forma, il tipo di sforzo (velocità in pianura o salita), il tipo di impegno (allenamento o gara), il caldo/ora del giorno, ...
Inoltre, l'acqua viene "risparmiata" dal corpo se la bevi con sali, Magnesio e Potassio.

In sostanza, si deve bere PRIMA che si abbia sete e possibilmente in modo costante.
Io sono per le abbondanti bevute (tutto è relativo, dipende dal tuo corpo) e con sali "elettrici" (Magnesio e Potassio, per intenderci) e senza zucchero nella borraccia.

Per quanto riguarda il CamelBack, hai ragione, è una questione di moda. Il ciclista figo non porta il CamelBack. Peccato, perchè è molto comodo (io lo uso per l'Enduro)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.775
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per quanto riguarda il CamelBack, hai ragione, è una questione di moda. Il ciclista figo non porta il CamelBack. Peccato, perchè è molto comodo (io lo uso per l'Enduro)
beh non è solo questione di moda ma anche di posizione in bici e, soprattutto, dalla possibilità di rifornirsi: quando sono in mezzo ai bricchi a fare trail me la porto anche io la camel ma per strada si trovano facilmente fontanelle e bar a cui rifornirsi ... ti porti dietro meno peso, eviti di pezzarti la schiena alla morte ed hai pure acqua fresca

quindi il motivo non è la moda ma semplice pragmatismo ;)

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....