Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

rdm2006

Pignone
3 Novembre 2013
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Canistro (AQ)
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Olmo Deep 105
esempio:
a 12 km/h
36/25 = 66rpm
34/24 = 67rpm

Se non compensi 1 pedalata al minuto, concedimi che e' un problema di gamba e non di rapporto ;-)
Ripeto: metti il rapporto che vuoi, alla fine ognuno si assembla la bici come vuole, ma non c'e' nessun rapporto che possa sostituire le gambe

Ciao Sergius, ti ripeto ancora che sicuramente è un problema anche di gamba, la pienezza di gamba è cosa da me lontana e che devo costruire uscita dopo uscita. Cmq da gennaio ad adesso di passi avanti ne ho fatti molti e lo dimostra il fatto che riesco a stare con loro, poi è normale per me che in salita mi stacco, ma questodipende anche dalla conformazione fisica e da molti altri fattori non ultimo il peso della bici, ma non sono un grammo maniaco e quindi non ci faccio caso. Quello che voglio sapere è solo se mettendo la compact 52-36 posso avere anche se minimo qualche vantaggio rispetto alla 50-34, e alla luce di quanto mi hanno scritto anche gli altri, chiedo anche se non sia meglio allora cambiare il pacco pignoni??? Scusa se insisto, ma al punto cui sono arrivato come forma fisica mi sento svantaggiato con i rapporti che monto, forse sarà solo psicologica la cosa. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

rdm2006

Pignone
3 Novembre 2013
141
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Canistro (AQ)
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Olmo Deep 105
E' chiaro che non avendo la stessa condizione dei tuoi amici in salita devi mettere un rapporto più leggero del loro e quindi per mantenere la loro velocità devi fare più giri di pedale mulinando le gambe se provi ad allungare i rapporti fai meno giri ma per mantenere la loro velocità devi fare più forza e di nuovo non ce la fai.

Cambiando corone o pignoni non cambia niente perchè il tuo stato di forma è quello che è la potenza che riesci ad esprimere è quella che è ti ritroverai comunque in affanno, non puoi creare energia dal nulla !
Il cambio della bici (come quelli di qualsiasi veicolo) non crea energia, ti permette solo di modificare la leva ma il lavoro che fai (grandezza fisica prodotto di forza x spostamento) è sempre lo stesso.

Il mio consiglio è quello di allenarti, fare le salite senza ammazzarti per stare con i tuoi amici che in cima ti aspetteranno se sono veri amici.
Pian piano vedrai che la situazione comincerà a migliorare.

Per concludere secondo me la spesa del cambio guarnitura nel tuo stato attuale è inutile, mentre se hai delle ruote molto pesanti e sopratutto poco rigide potresti trovare un piccolo giovamento nel metterne di migliori, è comunque una spesa che resta anche se cambi bici

concordo poi con chi ti ha consigliato di togliere il pignone 11. E' un pignone da discesa, o da gara o da chi sviluppa moltissimi watt. Per me è inutile meglio avere il 15 che a te manca.
La scalatura di un pacco pignoni è un compromesso, visto che stai iniziando adesso l'11 è inutile !

Salutami Canistro che è un bel posto!

Grazie RoBarto-o
si, di strada da fare ne ho ancora molta:mrgreen::mrgreen: e ti assicuro che nelle salite più dure e lunghe (se conosci la mia zona sai che non mancano) quando guardo li cardio mi metto del mio passo e sulle mie fraquenze e sono sicuro che arrivo, tanto come dici tu gli altri sono in cima e mi aspettano. Quindi, secondo te un pacco pignoni meglio ripartito sarebbe meglio? sostiuendo l'11 con il 15? Invece per qanto riguarda le ruote che ho, sono le OLMO Cyber...pessime veramente, pesantissime e dalla scorrevolezza oscena, tu pensa che in discesa gli altri non pedalano e sfrecciano a 50/60 km/h (ad esempio scendendo da Forca d'Acero se la conosci trenta km di discesa bellissima) e io pedalando col 50-11 rimango indietro e fatico come un cane per raggiungerli, tra me e me però dico che almeno in discesa ci devo stare insieme e finchè ce la faccio non mi importa di sudare come in salita:mrgreen::mrgreen:
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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Quello che voglio sapere è solo se mettendo la compact 52-36 posso avere anche se minimo qualche vantaggio rispetto alla 50-34, e alla luce di quanto mi hanno scritto anche gli altri, chiedo anche se non sia meglio allora cambiare il pacco pignoni??? Scusa se insisto, ma al punto cui sono arrivato come forma fisica mi sento svantaggiato con i rapporti che monto, forse sarà solo psicologica la cosa. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Figurati! Insisti quanto vuoi, siamo qua a chiacchierare! ;-)
Tornando a noi, cambiare il pacco pignoni e' la stessa cosa che cambiare la guarnitura, ricorda sempre che un rapporto e' dato da 2 numeri, non da uno solo. Magari potresti mettere una cassetta con meno salti per cercare di beccare il rapporto ideale, pero' poi contano le gambe.
Ora ti racconto un aneddoto.
Io in salita non vado male, anzi e' il mio terreno preferito. Parlo senza guardare medie, computer, satelliti e altro. Semplicemente di solito supero la maggior parte degli altri ciclisti (in compenso in discesa e di passo faccio schifo). Bene. C'e' un mio amico che faceva il ciclista sul serio. Ormai non si dedica al ciclismo e ha soltanto una mtb peraltro di fascia bassa. In salita ci massacra tutti di brutto. E se ne fotte dei rapporti, del peso della bici e di tutto il resto. :-)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
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Grazie RoBarto-o
si, di strada da fare ne ho ancora molta:mrgreen::mrgreen: e ti assicuro che nelle salite più dure e lunghe (se conosci la mia zona sai che non mancano) quando guardo li cardio mi metto del mio passo e sulle mie fraquenze e sono sicuro che arrivo, tanto come dici tu gli altri sono in cima e mi aspettano. Quindi, secondo te un pacco pignoni meglio ripartito sarebbe meglio? sostiuendo l'11 con il 15? Invece per qanto riguarda le ruote che ho, sono le OLMO Cyber...pessime veramente, pesantissime e dalla scorrevolezza oscena, tu pensa che in discesa gli altri non pedalano e sfrecciano a 50/60 km/h (ad esempio scendendo da Forca d'Acero se la conosci trenta km di discesa bellissima) e io pedalando col 50-11 rimango indietro e fatico come un cane per raggiungerli, tra me e me però dico che almeno in discesa ci devo stare insieme e finchè ce la faccio non mi importa di sudare come in salita:mrgreen::mrgreen:
che le ruote siano vecchie o pesanti in discesa se i cuscinetti sono in buone condizioni non c'è differenza con una ruota nuova.
Per cui o devi migliorare in discesa oppure effettivamente hai i cuscinetti andati, comunque se prendi delle ruote nuove non sono soldi sprecati, ti resteranno per metterle su una nuova eventuale bici.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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si
Grazie RoBarto-o
si, di strada da fare ne ho ancora molta:mrgreen::mrgreen: e ti assicuro che nelle salite più dure e lunghe (se conosci la mia zona sai che non mancano) quando guardo li cardio mi metto del mio passo e sulle mie fraquenze e sono sicuro che arrivo, tanto come dici tu gli altri sono in cima e mi aspettano. Quindi, secondo te un pacco pignoni meglio ripartito sarebbe meglio? sostiuendo l'11 con il 15? Invece per qanto riguarda le ruote che ho, sono le OLMO Cyber...pessime veramente, pesantissime e dalla scorrevolezza oscena, tu pensa che in discesa gli altri non pedalano e sfrecciano a 50/60 km/h (ad esempio scendendo da Forca d'Acero se la conosci trenta km di discesa bellissima) e io pedalando col 50-11 rimango indietro e fatico come un cane per raggiungerli, tra me e me però dico che almeno in discesa ci devo stare insieme e finchè ce la faccio non mi importa di sudare come in salita:mrgreen::mrgreen:



te la faccio ancora più semplice senza bisogno che ti perdi dietro a numeri o astrologia o oroscopi :mrgreen:

se non gareggi
con un abbinamento 36-50 e 12-25 puoi pedalare in un range di velocità che và dai 9 all'ora ai 60 all'ora con rpm corretti "da etichetta" sia che ti trovi in salita sia in discesa
quante volte vai sotto i 9 o sopra i 60?


è inutile avere un 50-11 o un 34-28 se li usi una volta all'anno o 10 minuti in ogni giro

è importante avere rapporti rapporti ravvicinati sugli sviluppi che usi la maggior parte del tempo, poi se agli estremi ci si resta poco si stringono un pò i denti
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
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bologna
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emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Questione assolutamente personale, io ho 2 bdc 1 con 50X34 l'altra 52X36 , personalmente preferisco 52X36 ma in sostanza non fa una grossa differenza , io uso vari pacchi pignoni con il 52*36 vado di 11-28 con il 50*34 11-25 oppure 11-26
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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una
te la faccio ancora più semplice senza bisogno che ti perdi dietro a numeri o astrologia o oroscopi :mrgreen:

se non gareggi
con un abbinamento 36-50 e 12-25 puoi pedalare in un range di velocità che và dai 9 all'ora ai 60 all'ora con rpm corretti "da etichetta" sia che ti trovi in salita sia in discesa
quante volte vai sotto i 9 o sopra i 60?


è inutile avere un 50-11 o un 34-28 se li usi una volta all'anno o 10 minuti in ogni giro

è importante avere rapporti rapporti ravvicinati sugli sviluppi che usi la maggior parte del tempo, poi se agli estremi ci si resta poco si stringono un pò i denti

50rpm non sono molto coretti "da etichetta", di solito si consider 60rpm->11km/h. Certo volendo dei tratti a 50rpm non sono un problema, ma se si va spesso sotto gli 11km/h e non si vuole seguire la "vecchia scuola", conviene usare un rapporto più agile.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
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In che maniera? ;nonzo%
Non è lo sviluppo metrico che influisce sulla fluidità?
Capirei la lunghezza delle pedivelle, il fattore Q...ma la differenza di denti non arrivo a capire come possa modoficare la fuidità.......;nonzo%

p.s. la mia domanda non è capziosa, ma assolutamente interessata. Sto valutando per l'appunto un 52-36, in luogo del 50-34, quantomeno per il periodo di preparazione.

Come scrivevo già in un'altro 3d per me la differenza la fa il fatto che con il 52 posso stare a metà scala dietro al posto che sugli ultimi pignoni dove i salti tra un dente e l'altro sono più accentuati. come ben saprai tra un 11 e un 12 c'è molto più salto che tra un 13 e un 14...secondo me è utile sui piattoni in gara il 52,tipo circuiti o gf con molta pianura fatta a cannone,se si ha qualche ambizione di piazzamento,per il resto va benissimo la 50-34,è vero che un minimo di attrito in più c'è usando pignoni più piccoli,ma credo non sia così rilenvante
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
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BMC Teammachine
Io ho due specialissime.
Sulla Specy ho la 50-34 mentre sul muletto un 53-39 Veloce.
Beh col muletto vado più forte ed i record sui segmenti Strava li ho col muletto piuttosto che con la Specy da combattimento.
Morale della favola, senza fare troppi calcoli, ho ordinato una 52-36 per la Specy :-)
 

frullo81

Passista
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Io ho due specialissime.
Sulla Specy ho la 50-34 mentre sul muletto un 53-39 Veloce.
Beh col muletto vado più forte ed i record sui segmenti Strava li ho col muletto piuttosto che con la Specy da combattimento.
Morale della favola, senza fare troppi calcoli, ho ordinato una 52-36 per la Specy :-)
Per quello non credo il motivo siano i rapporti,in ogni caso 52-36 per chi ha un minimo di gamba consente di fare un po di tutto,a parte le salite estreme
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
Per quello non credo il motivo siano i rapporti,in ogni caso 52-36 per chi ha un minimo di gamba consente di fare un po di tutto,a parte le salite estreme


Per me con 36/52 e pp 11/28 ci vai ovunque. Anzi, è l'accoppiata perfetta
:mrgreen:

ps.:
se poi uno pesa 100kg o oltre... anche con rapporti da MTB fai poco su per certe irte o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
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Per me con 36/52 e pp 11/28 ci vai ovunque. Anzi, è l'accoppiata perfetta
:mrgreen:

ps.:
se poi uno pesa 100kg o oltre... anche con rapporti da MTB fai poco su per certe irte o-o
Sì più che altro per come pedalo io l'11 serve a poco,ma in linea di massima son d'accordo,per allenamenti e mf infatti uso 12-28,se si ha un minimo di gamba col 28 si fa il 99% delle salite senza problemi
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
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Non sono completamente d'accordo con voi.
salite quali zoncolan e mortirolo, ma anche la colma di sormano, sono maggiormente affrontabili con il 34. Non c'è una differenza abissale, ma per chi non è over 10mila annui è un bell'aiuto.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
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Non sono completamente d'accordo con voi.
salite quali zoncolan e mortirolo, ma anche la colma di sormano, sono maggiormente affrontabili con il 34. Non c'è una differenza abissale, ma per chi non è over 10mila annui è un bell'aiuto.


Per me con 36/52 e pp 11/28 ci vai ovunque. Anzi, è l'accoppiata perfetta
:mrgreen:

ps.:
se poi uno pesa 100kg o oltre... anche con rapporti da MTB fai poco su per certe irte o-o

ovunque è un pò generico e non significa in ogni luogo :-x
però direi che il 52x36 è un'ottima accoppiata inverno-primaverile mentre in estate il 50x34 lo vedo meglio, naturalmente anche per la diversità dei percorsi
 

bigbell

Pignone
14 Agosto 2011
284
5
Terni
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Bici
Specialized sl4 pro Di2
Io sulla vecchia bici avevo 50/34 con 12/25 , ora ho 52/36 con 11/29
devo dire che cosi' mi trovo meglio, dopo che si è fatta la gamba per spingere il 52 in pianura, trovo la rapportatura con il 36 più equilibrata e con il 29 dietro comunque riesco a fare salite dure.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
ovunque è un pò generico e non significa in ogni luogo :-x
però direi che il 52x36 è un'ottima accoppiata inverno-primaverile mentre in estate il 50x34 lo vedo meglio, naturalmente anche per la diversità dei percorsi

No no, per me ovunque significa proprio in ogni luogo :mrgreen:.
In ogni modo è una "questione mia" il fatto che non mi ci trovo proprio con il 34. L'ho avuto (2 anni fa) quando presi la bici nuova e dopo 2settimane ricordo che tornai al negozionte pregando che mi mettesse su il mio "vecchio e abituale" 39/53 (e per fortuna si trovavano pure per le compact).
Ho messo infine il 36/52 sul finire della scorsa estate solo per... mi vergogno quasi a dirlo ma è la verità quindi... emulazione ;-)
(36/52 e 11/28 sono i rapporti che usò Contador non ricordo in quale tappone del giro l'anno che lo vinse - sentito durante un'analisi della bici dello spagnolo su YT - )

Quindi diciamo pure che non faccio testo :mrgreen:
o-o
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
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White City
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Bici
BMC Teammachine
Non sono completamente d'accordo con voi.
salite quali zoncolan e mortirolo, ma anche la colma di sormano, sono maggiormente affrontabili con il 34. Non c'è una differenza abissale, ma per chi non è over 10mila annui è un bell'aiuto.

Ma sono casi estremi...
Non tutti abbiamo lo Zoncolan o il Mortirolo dietro casa ;-)
Dalle mie parti si lotta con percorsi "mangia e bevi" e salite da max 5/6 km pedalabili, o al massimo da qualche muretto di max un km.
Per cui la scelta della rapportatura va fatta anche in funzione della zona di pedalate solite :-)
 

rdm2006

Pignone
3 Novembre 2013
141
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Canistro (AQ)
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Olmo Deep 105
Buona sera a tutti...
Ieri, a seguito della pulce all'orecchio che qualcuno di voi in questa utilissima discussione mi ha messo, ho cambiato il pacco pignoni che avevo. Sono passato quindi da un 11-12-13-14-15-17-19-21-24-28 tipica scalatura dello shimano 105, al pignone originale dell'ultegra12-13-14-15-16-17-19-21-23-25. Be...che dire....l'ho provato oggi ed è stato amore a prima vist
a. Mi sono trovato benissimo, i rapporti si cambiano con una fluidità prima a me sconosciuta (ma questo dipende sicuramente dal fatto che il pezzo è un originale mentre prima era un pacco sunride?) la catena va su e giù come fosse seta. Ma la cosa più bella sono proprio i rapporti, prima non avevo il 16 ed è utilissimo, così come perfetto è il 23. Insomma ho fatto la mia salita prova (quella dove mi alleno spesso e posso fare confronti sicuri) vi giuro è stata tutta un'altra storia. Per il momento penso di tenere la compatta 50-34 e aspettare di uscire con gli amici per vedere come va. Per adesso se questo è il buongiorno...... Qualcuno di voi ha avuto giovamenti così evidenti da un semplice cambio di pignoni???
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
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Ma sono casi estremi...
Non tutti abbiamo lo Zoncolan o il Mortirolo dietro casa ;-)
Dalle mie parti si lotta con percorsi "mangia e bevi" e salite da max 5/6 km pedalabili, o al massimo da qualche muretto di max un km.
Per cui la scelta della rapportatura va fatta anche in funzione della zona di pedalate solite :-)

beh si, c'hai ragione anche tu.