Hanno già risistemato il Colle delle Finestre?

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.003
222
mori
Visita sito
metto qualche foto degli ultimi km sterrati del colle delle finestre...
2gwstcj.jpg


2z9lem1.jpg


2lv1v1w.jpg


2s6wkdf.jpg


nell'ultimo km lo sterrato non era messo proprio bene... ma nei km prima era messo decisamente meglio (e parla uno che odia lo sterrato...)
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
metto qualche foto degli ultimi km sterrati del colle delle finestre...
2gwstcj.jpg


2z9lem1.jpg


2lv1v1w.jpg


2s6wkdf.jpg


nell'ultimo km lo sterrato non era messo proprio bene... ma nei km prima era messo decisamente meglio (e parla uno che odia lo sterrato...)

belle foto bravo, sono 3 anni che non lo faccio e mi hai fatto venire voglia di sterrato... però il casco se mi permetti ti suggerisco di metterlo in testa, se cadi è la testa che si rompe non il manubrio... ciao :mrgreen:
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.003
222
mori
Visita sito
belle foto bravo, sono 3 anni che non lo faccio e mi hai fatto venire voglia di sterrato... però il casco se mi permetti ti suggerisco di metterlo in testa, se cadi è la testa che si rompe non il manubrio... ciao :mrgreen:
io il casco lo metto sempre!!! anche perchè un paio di volte l'ho "usato" :cry::cry:... anzi ho iniziato ad usarlo quando in giro se ne vedevano ancora pochi.... quello senza casco è il mio amico, e anch'io gli ho detto di metterlo anche in salita (a me da zero fastidio...) ma non mi ha ascoltato :rosik:
 

alebis

Novellino
2 Agosto 2013
8
1
Torino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9.0 Di2
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento essendo la prima volta che scrivo sul forum. Mi chiamo Alessandro, da Torino. Ho fatto il colle delle Finestre versante Meana domenica scorsa, 28 luglio.. credo che le condizioni siano lievemente peggiorate rispetto a quanto descritto a fine giugno (come è ovvio che sia visto il numero di moto e fuoristrada che saranno passati lassù in questo periodo), in particolare il fondo dell'ultimo chilometro mi sembrava più o meno come i precedenti, molta ghiaia su tutto il percorso, un po' critici alcuni tornati con lo sterrato "arato" di fresco da qualche mezzo motorizzato... Nel complesso comunque ancora fattibilissima in BdC, se non ci si distrae troppo a guardare il panorama come ha detto qualcuno! (certo che due anni fa quando l'avevo fatta il giorno del passaggio del Giro era un'altra cosa!!)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.118
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento essendo la prima volta che scrivo sul forum. Mi chiamo Alessandro, da Torino. Ho fatto il colle delle Finestre versante Meana domenica scorsa, 28 luglio.. credo che le condizioni siano lievemente peggiorate rispetto a quanto descritto a fine giugno (come è ovvio che sia visto il numero di moto e fuoristrada che saranno passati lassù in questo periodo), in particolare il fondo dell'ultimo chilometro mi sembrava più o meno come i precedenti, molta ghiaia su tutto il percorso, un po' critici alcuni tornati con lo sterrato "arato" di fresco da qualche mezzo motorizzato... Nel complesso comunque ancora fattibilissima in BdC, se non ci si distrae troppo a guardare il panorama come ha detto qualcuno! (certo che due anni fa quando l'avevo fatta il giorno del passaggio del Giro era un'altra cosa!!)

Il giorno del giro lo sterrato era person meglio dell'asfalto. Compatto ma senza trasmettere vibrazioni.....
 

anfield

Gregario
15 Aprile 2008
545
45
Pinerolo (TO)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento essendo la prima volta che scrivo sul forum. Mi chiamo Alessandro, da Torino. Ho fatto il colle delle Finestre versante Meana domenica scorsa, 28 luglio.. credo che le condizioni siano lievemente peggiorate rispetto a quanto descritto a fine giugno (come è ovvio che sia visto il numero di moto e fuoristrada che saranno passati lassù in questo periodo), in particolare il fondo dell'ultimo chilometro mi sembrava più o meno come i precedenti, molta ghiaia su tutto il percorso, un po' critici alcuni tornati con lo sterrato "arato" di fresco da qualche mezzo motorizzato... Nel complesso comunque ancora fattibilissima in BdC, se non ci si distrae troppo a guardare il panorama come ha detto qualcuno! (certo che due anni fa quando l'avevo fatta il giorno del passaggio del Giro era un'altra cosa!!)

fatto stamattina condivido con quanto hai detto alcuni pezzi sono veramente brutti da fare assolutamente attenzione ..........però e una salita stupenda !!!!!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Da ciclista di casa non potevo esimermi dal fare, come di consueto, la prima ricognizione stagionale al colle.

Per ora si sale solo fino a circa 1700m di quota. Per chi conosce la salita si arriva fino al tornante che precede l'alpeggio Alpe Casette, circa 3km di sterrato. Direi che per la vetta tocca aspettare almeno i primi di Giugno.

20140517_151400_ColleDelleFinestre_resize.jpg



20140517_154341_ColleDelleFinestre_resize.jpg



20140517_154349_ColleDelleFinestre_resize.jpg



20140517_154355_ColleDelleFinestre_resize.jpg



20140517_154413_ColleDelleFinestre_resize.jpg
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao tutti,
qualcuno ha informazioni "fresche" sullo stato dello sterrato ? vorrei salirci sabato per fare l'anello con Sestriere...

grazie in anticipo o-o

Io alla fine ho optato per il colle Sampeyre... ma è in lista per uno dei prossimi weekend, non so bene ancora con quale anello.
 

alebis

Novellino
2 Agosto 2013
8
1
Torino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9.0 Di2
Ciao tutti,
qualcuno ha informazioni "fresche" sullo stato dello sterrato ? vorrei salirci sabato per fare l'anello con Sestriere...

grazie in anticipo o-o


ho notizie da un mio amico che lo ha fatto da Meana mercoledi scorso, mi ha detto che è in buono stato, come al solito si affonda un po' negli ultimi tornanti ma per il resto sterrato ben compatto
 
  • Mi piace
Reactions: salomone

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Ho scalato il colle da Susa (Susa-Colle Finestre-Sestriere-Susa), domenica 27/7/2014, con mia moglie, in una bellissima e piacevole giornata di sole.
Primi 11 km asfalto in buono stato, splendido il percorso nei bei boschi (in cui si intravvedevano anche numerosi funghi), al riparo di una refrigerante ombra.
Ultimi 8 km di sterrato in cattivo stato, non adatti ad essere percorsi in bdc (IMHO).
Pietrame smosso e solchi, probabilmente dovuti alle recenti piogge, rendono il percorso dissestato e disagevole, in particolare in fase di sorpasso o incrocio con altri veicoli.
E' anche necessaria una certa perizia nella guida del mezzo, per districarsi alla ricerca di zone di risalita più compatte e meno rovinate.
Meglio non utilizzare ruote di pregio, o cui tenete particolarmente, inoltre fondamentale avere pneumatici robusti, in buono stato e possibilmente da 25mm.
Io ho danneggiato gravemente il posteriore (conti GP 4000 S da 25mm), riparato alla meglio con nastro americano e pezzo di copertone, che avevo al seguito, poi sostituito a Sestriere.
P.S.
Sarebbe addirittura consigliabile portarsi al seguito un copertoncino di riserva.