camera d'aria... possibile che buco sempre?

Pippicalzelunghe

Novellino
13 Aprile 2013
80
2
Visita sito
Bici
Nessuna ma tra
in un mese di bici da corsa ho giaà bucato 2 volte...
la mia bici eè una bianchi intenso, e ora ho tolto cosiìì di mezzo le camere d'aria originali... che erano delle vittoria..

Ora volendo acquistare delle nuove camere d'aria, mi consigliate qualche modello che ha una buona riuscita?

Su amazon ce ne sono un sacco.. ne provo una a caso o ci sono marche migliori?

grazie

infine...una domanda proprio niubbia...
ho acquistato una pompa originale bianchi..ma mi chiedevo, come faccio a capire che ho raggiunto la pressione corretta?
è piccolina, e non ha il manometro.. ci sono dei trucchetti?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
2 volte in un mese può essere semplice sfiga, non dipende dal modello di bici

la pompette d'emergenza serve solo per tornare a csa, quindi gonfiala al massimo che riesci poi la giusta pressione si ristabilisce con la pompa da officina
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
in un mese di bici da corsa ho giaà bucato 2 volte...
la mia bici eè una bianchi intenso, e ora ho tolto cosiìì di mezzo le camere d'aria originali... che erano delle vittoria..

Ora volendo acquistare delle nuove camere d'aria, mi consigliate qualche modello che ha una buona riuscita?

Su amazon ce ne sono un sacco.. ne provo una a caso o ci sono marche migliori?

grazie

infine...una domanda proprio niubbia...
ho acquistato una pompa originale bianchi..ma mi chiedevo, come faccio a capire che ho raggiunto la pressione corretta?
è piccolina, e non ha il manometro.. ci sono dei trucchetti?

Dovresti controllare lo stato dei copertoncini. Se sono usurati si buca più spesso e quindi è ora di cambiarli. A volte la foratura può anche dipendere dal nastro paranipples (se il cerchio è uno di quelli con tale nastro).
Altri motivi non ne vedo, se non un eventuale periodo di sfiga.
Di certo non dipende dalla bici.
Per la pompetta, gonfia finché ce la fai (tanto non è che riuscirai ad andare a 10 bar) e poi senti con il dito se hai raggiunto una pressione accettabile per pedalare.
Magari verifica che la pressione massima sostenibile dalla pompa (di solito viene indicata nelle specifiche tecniche) sia almeno di 8 o 9 bar, altrimenti rischi che la tua pompa, raggiunta una certa pressione, non riesca più a vincere la pressione raggiunta dalla camera e la gomma ti resta un po' sgonfietta.
Altra alternativa è viaggiare con erogatore e bomboletta di CO2.

Per le camere d'aria, per me vanno bene un po' tutte. Se non sei un agonista evita magari i modelli ultralight.
io uso le Michelin Airstop Butyl con valvola da 40 mm avendo cerchi in alluminio a basso profilo e mi trovo bene, non sono un modello ultralight ma con quelle buco abbastanza raramente. Tuttavia qui ognuno può dire la sua ed avere ragione.
 
Ultima modifica:

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Dovresti controllare lo stato dei copertoncini. Se sono usurati si buca più spesso e quindi è ora di cambiarli. A volte la foratura puà anche dipendere dal nastro paranipples (se il cerchio è uno di quelli con tale nastro).
Altri motivi non ne vedo, se non un eventuale periodo di sfiga.
Di certo non dipende dalla bici.
Per la pompetta, gonfia finché ce la fai (tanto non è che riuscirai ad andare a 10 bar) e poi senti con il dito se hai raggiunto una pressione accettabile per pedalare.
Magari verifica che la pressione massima sostenibile dalla pompa (di solito viene indicata nelle specifiche tecniche) sia almeno di 8 o 9 bar, altrimenti rischi che la tua pompa, raggiunta una certa pressione, non riesca più a vincere la pressione raggiunta dalla camera e la gomma ti resta un po' sgonfietta.
Altra alternativa è viaggiare con erogatore e bomboletta di CO2.

Per le camere d'aria, per me vanno bene un po' tutte. Se non sei un agonista evita magari i modelli ultralight.
io uso le Michelin Airstop Butyl con valvola da 40 mm avendo cerchi in alluminio a basso profilo e mi trovo bene, non sono un modello ultralight ma con quelle buco abbastanza raramente. Tuttavia qui ognuno può dire la sua ed avere ragione.


Ha detto che la bici ha un mese....dubito che i copertoncino siano usurati...controlla bene gli pneumatici magari è rimasto qualcosa dentro oppre sfiga non preoccuparti.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Ha detto che la bici ha un mese....dubito che i copertoncino siano usurati...controlla bene gli pneumatici magari è rimasto qualcosa dentro oppre sfiga non preoccuparti.

Chissà, magari pedala da un mese su una bici di 2 anni. Qualcuno la compra anche usata....è una possibilità che non ho scartato visto che non ha scritto "pedalo su una bici con un mese di vita" ma ha scritto "in un mese di bici da corsa ho già bucato 2 volte..." :-)
Comunque se pedala su bici nuova evidentemente l'usura è un'ipotesi da scartare. Potrebbe anche essere una prima foratura di sfiga e una seconda dovuta ad un cattivo montaggio della camera nel copertoncino oppure, come suggerisci tu, a qualcosa rimasto dentro il copertoncino che un controllo non accurato non ha consentito di individuare e rimuovere.
C'è poi sempre la sfiga........
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
in un mese di bici da corsa ho giaà bucato 2 volte...
la mia bici eè una bianchi intenso, e ora ho tolto cosiìì di mezzo le camere d'aria originali... che erano delle vittoria..

Ora volendo acquistare delle nuove camere d'aria, mi consigliate qualche modello che ha una buona riuscita?

Su amazon ce ne sono un sacco.. ne provo una a caso o ci sono marche migliori?

grazie

infine...una domanda proprio niubbia...
ho acquistato una pompa originale bianchi..ma mi chiedevo, come faccio a capire che ho raggiunto la pressione corretta?
è piccolina, e non ha il manometro.. ci sono dei trucchetti?
la colpa probabilmente non è delle camere d'aria ma o dei copertoni oppure del fatto che non li gonfi alla giusta pressione.

La bianchi monta di fabbrica dei copertoni scadenti, avevo una via nirone che montava dei continetal supersport e foravo sempre, cambiati i copertoni non ho più forato.

Non ci sono trucchetti e con le pompe di emergenza non arrivi a gonfiare come si deve.
Devi acquistare una buona pompa a colonna (20-30 euro) con manometro e gonfiare almeno a 7 atm (dipende dal tuo peso).

Per cui ti consiglio prima l'acquisto della pompa (che arrivi almeno a 10 atm) con la quale gonfiare a 7- 8 atm a seconda del tuo peso, poi se continui a forare cambiare i copertoni e prenderli di qualità !
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
mi collego a questa discussione per fare una domanda generale a riguardo delle pompette tascabili o-o

premetto che ora uso da parecchio solo le bombolette di co2 pero' una pompetta tascabile comoda mi darebbe maggior sicurezza anche perche se finisco le bombolette (o magari qualcosa va storto e mi perdo buona parte dell'aria) come torno? ;nonzo%

ho visto sul sito lordgun pompette tascabili da 135/150 mm con gonfiaggio fino a 10 atm che costano tra l'altro parecchio (18 euro se non erro) ma si riesce a gonfiare almeno a 6/7 atm oppure oltre le 3 atm ci vuole gia l'incredibile hulk? :-x
 

owen

Pignone
12 Settembre 2013
186
3
Salerno
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 Ultegra
Dai una controllata ai flap, magari sono quelli che ti pizzicano la camera d'aria. Anche se per esser una bici nuova è più probabile che ci sia qualcosa all'interno del cerchio che ti pizzica la camera d'aria.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
in un mese di bici da corsa ho giaà bucato 2 volte...
la mia bici eè una bianchi intenso, e ora ho tolto cosiìì di mezzo le camere d'aria originali... che erano delle vittoria..

Ora volendo acquistare delle nuove camere d'aria, mi consigliate qualche modello che ha una buona riuscita?

Su amazon ce ne sono un sacco.. ne provo una a caso o ci sono marche migliori?

grazie

infine...una domanda proprio niubbia...
ho acquistato una pompa originale bianchi..ma mi chiedevo, come faccio a capire che ho raggiunto la pressione corretta?
è piccolina, e non ha il manometro.. ci sono dei trucchetti?

edit
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mi collego a questa discussione per fare una domanda generale a riguardo delle pompette tascabili o-o

premetto che ora uso da parecchio solo le bombolette di co2 pero' una pompetta tascabile comoda mi darebbe maggior sicurezza anche perche se finisco le bombolette (o magari qualcosa va storto e mi perdo buona parte dell'aria) come torno? ;nonzo%

ho visto sul sito lordgun pompette tascabili da 135/150 mm con gonfiaggio fino a 10 atm che costano tra l'altro parecchio (18 euro se non erro) ma si riesce a gonfiare almeno a 6/7 atm oppure oltre le 3 atm ci vuole gia l'incredibile hulk? :-x

non so quale hai visto, ma quella che ha preso il mio amico su amazon con un po' di forza gonfia la ruota in modo assolutamente ottimale x continuare l'uscita, anche la mia mvtekhttps://www.google.it/search?q=pomp...Dproduct%2Fproduct%26product_id%3D936;211;593
gonfia bene ma quella del mio amico è ottima, infatti prossimamente me la prenderò solo che non ricordo il nome
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
non so quale hai visto, ma quella che ha preso il mio amico su amazon con un po' di forza gonfia la ruota in modo assolutamente ottimale x continuare l'uscita, anche la mia mvtek[url]https://www.google.it/search?q=pompa+mvtek&client=firefox-a&hs=MIL&rls=org.mozilla:it:official&channel=sb&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=lyD_U4viNvTb7AaJxYCgBQ&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=1366&bih=631#facrc=_&imgdii=_&imgrc=gs2kQcrYnZlwzM%253A%3BeNWv0NhUToNA0M%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.dagbike.it%252Fshop%252Fimage%252Fdata%252FMv%252520Tek%252Fmavtek%252520pompa1.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.dagbike.it%252Fshop%252Findex.php%253Froute%253Dproduct%252Fproduct%2526product_id%253D936%3B211%3B593[/URL]
gonfia bene ma quella del mio amico è ottima, infatti prossimamente me la prenderò solo che non ricordo il nome


magari quando scopri poi il nome riportalo qua faresti cosa gradita a chi cerca una pompetta tascabile che gonfi in maniera decorosa

o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Potrebbe trattarsi di semplice sfortuna, come altro, tipo il bordo interno del cerchio con qualche residuo di bava in alluminio che pizzica la camera, passa un dito e senti se gratta,per quanto riguarda il gonfiaggio niente di meglio della bomboletta di Co2 con erogatore, per la pressione senti con il dito più o meno quando è ok . Niente di più comodo. Con la polpetta oltre a stancarti non raggiungi una pressione ottimale.o-o
 

Pippicalzelunghe

Novellino
13 Aprile 2013
80
2
Visita sito
Bici
Nessuna ma tra
Niente ragazzi! Sono disperato.. Permetto che la bici é nuova, ha un mese di vita..

L'altro ieri bellissimo allenamento e zac foratura anteriore.. Cambio la camera..e torno a casa.. Oggi ripigliò la bici, e la trovo con la camera d'aria cambiata l'altro giorno a terra.. La ricambio ed ESCO.. Quasi vicino casa, prendo una buca, piccolina tra parentesi,e foro la gomma posteriore.. Questa non può essere sfiga..

Le gomme erano gonfiate a 8 bar..
Mi sorge un dubbio.. Io peso 87 kg, non é che le devo gonfiare a meno pressione?
Se decido di cambiare i copertoncini, quali mi consigliate? Magari inizio col posteriore..

Un amico mi diceva di prendere le camere ad aria in lattice..
Vi prego, aiutatemi perché sta diventando un incubo..
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
allora prima di tutto, controlla bene i cerchi che non ci sia qualche bavetta di metallo

potresti cambiare i paranipples. anche se la bici è nuova magari le ruote sono state assemblate diversot empo prima e si sono rovinati i paranipple

controlla che non ci sia niente nei copertoni pezzetto di vetro,detriti metallici tele fuoriuscite etc

se dopo tutti questi controlli allora puoi pensare a cambiare i copertoni
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ps. questo topic mi ha portato sfiga, oggi sgambatina e prima foratura dopo circa un anno con la bdc... gli indistruttibili zaffiro hanno ceduto ad un pezzettino di vetro.... per fare presto non li avevo gonfiati mi sa che è stato questo l'errore

però ho scoperto che il mio gonfietto non serve a niente se non era per un altro ciclista stavo ancora gonfiando ... mi sa che mi faccio ordinare il gonfietto del mio amico o passo alla co2
 

Pippicalzelunghe

Novellino
13 Aprile 2013
80
2
Visita sito
Bici
Nessuna ma tra
ti giuro che non te l'ho tirata!

secondo te, devo diminuire il gonfiaggio per il mio peso?
sulle ruote c'è scritto max 7,8 e io le gonfio sempre a 8 bar... magari scoppiano...

circa il copertone che consigli? in giro leggevo di commenti estasiati dei continental gp400s che ne pensate? sennoò che altro consigliate?