Bici da rando

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Dall'indirizzo mi paiono loro, ma sul sito Genesis pare non ci sia più un importatore ufficiale italiano Stockists
Io non mi andrei a complicare la vita, quando dall'altra parte c'è una rete capillare ed una garanzia a vita. Certo, al cuore non si comanda :D

E' la geometria che è diversa, non la postura. Se prendi una CdF con 54 e attacco 11cm, grossomodo sei nella stessa posizione di una Crossrip 54 con attacco manubrio da 8cm. Valuta solo di non arrivare a dover utilizzare attacchi di meno di 8cm perchè la renderebbero troppo nervosa di sterzo.

grazie delle info. nel sito genesis non avevo trovato importatori. La trek non mi piace esteticamente però è una gran bici forse un pelo meno turistica della genesis. Quello che mi scoccia della genesis è che dovrei comprarla online senza provarla mentre la trek potrei trovarne una usata da qualche rivenditore locale.
 

Robix

Novellino
28 Febbraio 2012
53
0
Visita sito
Bici
Focus
grazie delle info. nel sito genesis non avevo trovato importatori. La trek non mi piace esteticamente però è una gran bici forse un pelo meno turistica della genesis. Quello che mi scoccia della genesis è che dovrei comprarla online senza provarla mentre la trek potrei trovarne una usata da qualche rivenditore locale.

l'importatore di Genesis è Backcountry, un mio amico di uscite ha preso una croix de fer da loro l'estate scorsa
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Se calcoliamo che l'ultima Zero7 della Wilier pesa poco più di 6 kg e che ci sono acciai con forcella carbonio che arrivano a 7 kg non è poi così tanto "pesantuccio".
Il problema è che noi poi ci montiamo, la cucina, il salotto, la camera matrimoniale e bagno con doccia doppia :mrgreen:

Ma Eurotoni la zero7 non mi pare in acciaio o mi sbaglio? Poi in generale ci sono acciai con tubazioni leggere ma sono adatte all' uso rando? Poi per la forcella in carbonio, ok, si risparmierebbe sui 700 gr. Ma il bilanciamento dinamico nonne risentirebbe? Io parlavo di acciaio.
Per la mia Surly randonneuse ci ho montato sopra solo i parafanghi integrali (300gr. ca) con mud flap Brooks e un attacco cklick fix... Non mi pare ci sia sopra altro...
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Ma Eurotoni la zero7 non mi pare in acciaio o mi sbaglio? Poi in generale ci sono acciai con tubazioni leggere ma sono adatte all' uso rando? Poi per la forcella in carbonio, ok, si risparmierebbe sui 700 gr. Ma il bilanciamento dinamico nonne risentirebbe? Io parlavo di acciaio.
Per la mia Surly randonneuse ci ho montato sopra solo i parafanghi integrali (300gr. ca) con mud flap Brooks e un attacco cklick fix... Non mi pare ci sia sopra altro...

La mia era una battuta sull'espressione "pesantuccio" come per sottolineare che dall'acciaio (tipo Deda zero o Columbus Spirit) al top level in carbonio (Wilier Zero7) i pesi sono poco differenti montando gli stessi componenti.
Su un telaio in acciaio che pesa poco più di 1 kg. puoi tranquillamente montare una forca in carbonio da 450 gr. senza alcun problema
Vero che per lo spirito che amiamo noi sono pure poco adatte e probabilmente anche più delicate infatti in fase di costruzione del telaio in acciaio ho optato per i tubi Deda Zerouno che sono assai più robusti come fra l'altro la tua Surly Pacer, 4130 CroMoly, due cavalli indistruttibili che possono tranquillamente essere usate per il cicloturismo caricato.
E' vero io qualche accessorio in più l'ho montato
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Mi sono fermato dal rivenditore Wilier che mi ha confermato nel modello Strada l'esistenza degli occhielli per portapacchi e parafanghi

grazie andrò a vederla al bike expo di padavo la prossima settimana. :)

l'importatore di Genesis è Backcountry, un mio amico di uscite ha preso una croix de fer da loro l'estate scorsa

Il sito però non menziona che vende bici... li contatterò, grazie. Che dice il tuo amico della bici?

se ti piace il genere cerca Gravel Bikes stanno uscendo un sacco di nuovi modelli
io mi sono intrippato per
GT GRADE [url]http://www.gtbicycles.com/usa_en/2015/bikes/road/adventure[/URL]

SARACEN AVRO [url]http://www.saracen.co.uk/bikes/road/avro[/URL]

poi ci sono le classiche Salsa

Quelle due bici non hanno gli occhielli per portapacchi ant e post.
Inizialmente mi ispirava la salsa vaya 2, però costa un po troppo considerando gli accessori da acquistare a parte, tipo portapacchi, parafanghi, ecc
 

Robix

Novellino
28 Febbraio 2012
53
0
Visita sito
Bici
Focus
la croix de fer va bene + che bene, lui l'ha montata un po strana con il manubrio flat freni idraulici da mtb
paga un po di peso specialmente per via della forca anch'essa in acciaio
un altro mio amico ha invece la Kona Sutra stesso genere della genesis
finite stanno sui 12 e +, patiscono un po la ruggine abbiamo smontato + volte il movimento centrale
io invece ho preso la Focus Mares in alluminio con gli occhielli per portapacchi come cerchi tu
quest'estate siamo andati in vacanza carichi di borse e tenda, durante l'anno facciamo i nostri giri in giornata se non sei alla ricerca della performance vanno + che bene
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
la croix de fer va bene + che bene, lui l'ha montata un po strana con il manubrio flat freni idraulici da mtb
paga un po di peso specialmente per via della forca anch'essa in acciaio
un altro mio amico ha invece la Kona Sutra stesso genere della genesis
finite stanno sui 12 e +, patiscono un po la ruggine abbiamo smontato + volte il movimento centrale
io invece ho preso la Focus Mares in alluminio con gli occhielli per portapacchi come cerchi tu
quest'estate siamo andati in vacanza carichi di borse e tenda, durante l'anno facciamo i nostri giri in giornata se non sei alla ricerca della performance vanno + che bene

Allora inizialmente volevo prendere la kona che con un migliaio di € me la posso portare a casa ed è già pronta per il viaggio. Poi in realtà ho visto che non è molto più leggera della mia MTB ed allora stavo pensando di prendere una cosa più leggera. la sutra se non sbaglio arriva a 14kg ([url]http://road.cc/content/review/24541-kona-sutra[/URL]) mentre la genensis ne pesa 11,1. Allora se devo prendere la sutra mi converrebbe cambiare manubrio e forca alla mia mtb per avere una bike più o meno simile alla sutra ad un costo inferiore.
Non avevo valutato la ruggine....

La genesis si è abbassata su evans, ora sta a 1240. Mucho interesting. La settimana prossima guardo la strada e poi decido. :)
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Allora inizialmente volevo prendere la kona che con un migliaio di € me la posso portare a casa ed è già pronta per il viaggio. Poi in realtà ho visto che non è molto più leggera della mia MTB ed allora stavo pensando di prendere una cosa più leggera. la sutra se non sbaglio arriva a 14kg ([url]http://road.cc/content/review/24541-kona-sutra[/URL]) mentre la genensis ne pesa 11,1. Allora se devo prendere la sutra mi converrebbe cambiare manubrio e forca alla mia mtb per avere una bike più o meno simile alla sutra ad un costo inferiore.
Non avevo valutato la ruggine....

La genesis si è abbassata su evans, ora sta a 1240. Mucho interesting. La settimana prossima guardo la strada e poi decido. :)

Ma la tua mtb con le modifiche che dici, ti conviene? E con le modifiche nel complesso andrebbe ad avere caratteristiche simili alla Sutra (non parlo solo di peso)?
La ruggine? Intendi per l' acciaio? Vivi tranquillo! Per rovinare un acciaio moderno devi proprio disinteressarti della bici, lasciarla l' inverno sotto l' acqua e magari spruzzarla di tanto in tanto con la pompa quando c' é il sole.:mrgreen:
è un problema meno concreto di quanto si possa credere applicando regole di base semplicissime.
È come parlare dell' affaticamento meccanico dell' alluminio. Esiste, ma probabilmente il 99% dei pedalatori non lo raggiungerà forse mai!
Altrimenti L' unico materiale che le ha tutte sarebbe il titanio, ma ha il difetto del prezzo. Anche se quello saldato in Asia di Vannicholas - Vannicholas garanzia a vita a nche per un secondo proprietario - nel modello più "semplice supera di poco il migliaio di euro. Comunque un' opzione molto interessante...
Insomma il mio pensiero é chiaro: pedaliamo mediamente bici decisamente superiori alla nostra capacità di sfruttarle...o-o
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Ma la tua mtb con le modifiche che dici, ti conviene? E con le modifiche nel complesso andrebbe ad avere caratteristiche simili alla Sutra (non parlo solo di peso)?
La ruggine? Intendi per l' acciaio? Vivi tranquillo! Per rovinare un acciaio moderno devi proprio disinteressarti della bici, lasciarla l' inverno sotto l' acqua e magari spruzzarla di tanto in tanto con la pompa quando c' é il sole.:mrgreen:
è un problema meno concreto di quanto si possa credere applicando regole di base semplicissime.
È come parlare dell' affaticamento meccanico dell' alluminio. Esiste, ma probabilmente il 99% dei pedalatori non lo raggiungerà forse mai!
Altrimenti L' unico materiale che le ha tutte sarebbe il titanio, ma ha il difetto del prezzo. Anche se quello saldato in Asia di Vannicholas - Vannicholas garanzia a vita a nche per un secondo proprietario - nel modello più "semplice supera di poco il migliaio di euro. Comunque un' opzione molto interessante...
Insomma il mio pensiero é chiaro: pedaliamo mediamente bici decisamente superiori alla nostra capacità di sfruttarle...o-o

Esattoooooo o-o
 

Robix

Novellino
28 Febbraio 2012
53
0
Visita sito
Bici
Focus
ma ;nonzo% io ho smontato il movimento centrale della kona che gracchiava ed era pieno di ruggine dopo pochi mesi di utilizzo
tanto normale non mi sembra
ai telai in acciaio + evoluti fanno il trattamento di catoforesi probabilmente su prodotti + economici quali sono kona e genesis non fanno propio un bel niente
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
La mia era una battuta sull'espressione "pesantuccio" come per sottolineare che dall'acciaio (tipo Deda zero o Columbus Spirit) al top level in carbonio (Wilier Zero7) i pesi sono poco differenti montando gli stessi componenti.
Su un telaio in acciaio che pesa poco più di 1 kg. puoi tranquillamente montare una forca in carbonio da 450 gr. senza alcun problema
Vero che per lo spirito che amiamo noi sono pure poco adatte e probabilmente anche più delicate infatti in fase di costruzione del telaio in acciaio ho optato per i tubi Deda Zerouno che sono assai più robusti come fra l'altro la tua Surly Pacer, 4130 CroMoly, due cavalli indistruttibili che possono tranquillamente essere usate per il cicloturismo caricato.
E' vero io qualche accessorio in più l'ho montato

Ok, onestamente non avevo compresoo-o
Mi vorrei soffermare sulla forca. Se infatti un telaio di acciaio da due kg. non é un fuscello é anche vero che però ha un peso gestibile considerando che il triangolo principale in questo caso é a doppio spessore (quindi un panzer!).
Se prendiamo una forca in acciaio (io faccio riferimento alla mia amata SUrly Pacer) siamo ca su 1 kg.
Una sproporzione incredibile. Ma chiaramente ci sono ragioni.
Prendendo in considerazione la forcella in carbonio si potrebbero risparmiare, sulla solo forcella e non sempre con una spesa allucinante, ca. 700 gr.! Non poco...
Perché no, allora?
Le ragioni per non prendere una forca in carbonio sono di ordine: estetico (non sempre l' accoppiata telaio in acciaio/forca in carbonio paga, anzi...:wacko:). In tal caso può migliorare molto la situazione facendo verniciare il telaio di altra colorazione, per esempio nero (a mio parere).
funzionale: il comportamento dinamico del carbonio potrebbe essere abbastanza in contrasto con quello dell' acciaio. Dipenderebbe dal tipo di geometria di telaio e disegno della forca... Concordate?
Inoltre un telaio da 2 kg. e una forca da pochi etti non potrebbe tendere ad arretrare il baricentro con implicazioni sulle caratteristiche dinamiche del mezzo?
Poi c' é il problema-prezzo: ma quello c' é sempre...:mrgreen:
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
ma ;nonzo% io ho smontato il movimento centrale della kona che gracchiava ed era pieno di ruggine dopo pochi mesi di utilizzo
tanto normale non mi sembra
ai telai in acciaio + evoluti fanno il trattamento di catoforesi probabilmente su prodotti + economici quali sono kona e genesis non fanno propio un bel niente

Sinceramente ipotizzerei una situazione anomala, un' infiltrazione d' acqua, insomma non credo sia la norma.o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io la vedo diversamente: la leggerezza in una bici da rando non è né l'obiettivo primario né il fine unico del progetto,
ma non è certo un male, anzi proprio perché il risultato finale sarà comunque più pesante di una semplice bdc sarebbe utile cercare di ridurre al minimo il gap, che poi è tutto peso da portare in giro ed in particolare in salita.

Secondo aspetto: robustezza. Se parliamo di persone sportive e con una guida mediamente "pulita" l'attuale componentistica è quasi tutta sufficientemente resistente, per cui un componente con un buon rapporto qualità/peso/prezzo dovrebbe rappresentare la scelta migliore senza ricercare soluzioni inutilmente più pesanti.

Ultima considerazione ove possibile optare sempre per soluzioni semplici e standard in modo da poter trovare velocemente soluzioni e ricambi nella remota ipotesi che ciò si renda necessario
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
io la vedo diversamente: la leggerezza in una bici da rando non è né l'obiettivo primario né il fine unico del progetto,
ma non è certo un male, anzi proprio perché il risultato finale sarà comunque più pesante di una semplice bdc sarebbe utile cercare di ridurre al minimo il gap, che poi è tutto peso da portare in giro ed in particolare in salita.

Secondo aspetto: robustezza. Se parliamo di persone sportive e con una guida mediamente "pulita" l'attuale componentistica è quasi tutta sufficientemente resistente, per cui un componente con un buon rapporto qualità/peso/prezzo dovrebbe rappresentare la scelta migliore senza ricercare soluzioni inutilmente più pesanti.

Ultima considerazione ove possibile optare sempre per soluzioni semplici e standard in modo da poter trovare velocemente soluzioni e ricambi nella remota ipotesi che ciò si renda necessario

D' accordo che una bici da rando non deve ricercare per prima cosa la leggerezza (e lo scrive uno che ha una SUrly Pacer: 12 kg...) ma come scrivi tu, in salita dopo un po' qualche chilo in meno aiuta di sicuro, inutile girarci intorno...o-o COncordi?
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Ok, onestamente non avevo compresoo-o
Mi vorrei soffermare sulla forca. Se infatti un telaio di acciaio da due kg. non é un fuscello é anche vero che però ha un peso gestibile considerando che il triangolo principale in questo caso é a doppio spessore (quindi un panzer!).
Se prendiamo una forca in acciaio (io faccio riferimento alla mia amata SUrly Pacer) siamo ca su 1 kg.
Una sproporzione incredibile. Ma chiaramente ci sono ragioni.
Prendendo in considerazione la forcella in carbonio si potrebbero risparmiare, sulla solo forcella e non sempre con una spesa allucinante, ca. 700 gr.! Non poco...
Perché no, allora?
Le ragioni per non prendere una forca in carbonio sono di ordine: estetico (non sempre l' accoppiata telaio in acciaio/forca in carbonio paga, anzi...:wacko:). In tal caso può migliorare molto la situazione facendo verniciare il telaio di altra colorazione, per esempio nero (a mio parere).
funzionale: il comportamento dinamico del carbonio potrebbe essere abbastanza in contrasto con quello dell' acciaio. Dipenderebbe dal tipo di geometria di telaio e disegno della forca... Concordate?
Inoltre un telaio da 2 kg. e una forca da pochi etti non potrebbe tendere ad arretrare il baricentro con implicazioni sulle caratteristiche dinamiche del mezzo?
Poi c' é il problema-prezzo: ma quello c' é sempre...:mrgreen:

Per me la forcella in carbonio ha un senso solo su un telaio corsaiolo in qualsiasi materiale lo si faccia
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
D' accordo che una bici da rando non deve ricercare per prima cosa la leggerezza (e lo scrive uno che ha una SUrly Pacer: 12 kg...) ma come scrivi tu, in salita dopo un po' qualche chilo in meno aiuta di sicuro, inutile girarci intorno...o-o COncordi?

Cappero pesa 12.5 kg quella che ho in alluminio :cry:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
D' accordo che una bici da rando non deve ricercare per prima cosa la leggerezza (e lo scrive uno che ha una SUrly Pacer: 12 kg...) ma come scrivi tu, in salita dopo un po' qualche chilo in meno aiuta di sicuro, inutile girarci intorno...o-o COncordi?
infatti io sto dicendo che non debba essere la priorità.
ma anche una bici da rando deve essere - senza snaturarsi ect - il più leggera possibile o-o