Problemi su Miche SWR Full Carbon

Luc69

Novellino
13 Settembre 2014
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Bici
scott Foil
Salve a tutti: nuovo iscritto...:mrgreen:
Vi seguo da un po' di tempo e vi chiedo un consiglio.
Sono passato da Fulcrum R0 copertoncino (Continental GP 4000 S 8,5 ant e 9 post) a Miche SWR Full Carbon 38/50 x tubi (Continental Sprinter 8,5 ant e 9 post).
Premetto che peso 95 Kg e utilizzo la bdc principalmente in montagna con dislivelli anche discreti (per cui carbonio e profili alti possono avere poca importanza).
Ho cambiato le R0 (di cui, a parte la loro "durezza") non perchè non mi trovassi bene, anzi, ma per passare al tubo (ed evitare le "pizzicate" a cui sono soggetto).
Ottime ruote anche le SWR, migliori in velocità, piega, tenuta, confort,...ma SOLO su asfalti lisci o decorosi. Quando vado sopra i 40 Km/h in pianura, se l' asfalto presenta avvallamenti, la bici, specie al post, tende quasi a "flettere" e sembra "rimbalzare", mentre in discesa anche con solo asfalto rovinato o molto ruvido, il post sembra non "copiare" il suolo e innescare tanti rapidi saltellamenti, anche se lievi.
Certo questo non rassicura...
Sono forse troppo pesante per una ruota in carbonio, e questa flette...??
Meglio che ritorni all' alluminio (magari una R0 con tubo, al quale, dopo l' ultima caduta per una pizzicata, non voglio più rinunciare, oltre al fatto che mi sono trovato decisamente meglio in tutto).
Idee, proposte di ruote che potrebbero risolvere il mio problema...?
Poniamo una spesa di circa 1000 € (con anche la possibilità di guardare all' usato, che darebbe maggiori possibilità), voi cosa mi consigliereste...??
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
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Casapulla (CE)
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Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Salve a tutti: nuovo iscritto...:mrgreen:
Vi seguo da un po' di tempo e vi chiedo un consiglio.
Sono passato da Fulcrum R0 copertoncino (Continental GP 4000 S 8,5 ant e 9 post) a Miche SWR Full Carbon 38/50 x tubi (Continental Sprinter 8,5 ant e 9 post).
Premetto che peso 95 Kg e utilizzo la bdc principalmente in montagna con dislivelli anche discreti (per cui carbonio e profili alti possono avere poca importanza).
Ho cambiato le R0 (di cui, a parte la loro "durezza") non perchè non mi trovassi bene, anzi, ma per passare al tubo (ed evitare le "pizzicate" a cui sono soggetto).
Ottime ruote anche le SWR, migliori in velocità, piega, tenuta, confort,...ma SOLO su asfalti lisci o decorosi. Quando vado sopra i 40 Km/h in pianura, se l' asfalto presenta avvallamenti, la bici, specie al post, tende quasi a "flettere" e sembra "rimbalzare", mentre in discesa anche con solo asfalto rovinato o molto ruvido, il post sembra non "copiare" il suolo e innescare tanti rapidi saltellamenti, anche se lievi.
Certo questo non rassicura...
Sono forse troppo pesante per una ruota in carbonio, e questa flette...??
Meglio che ritorni all' alluminio (magari una R0 con tubo, al quale, dopo l' ultima caduta per una pizzicata, non voglio più rinunciare, oltre al fatto che mi sono trovato decisamente meglio in tutto).
Idee, proposte di ruote che potrebbero risolvere il mio problema...?
Poniamo una spesa di circa 1000 € (con anche la possibilità di guardare all' usato, che darebbe maggiori possibilità), voi cosa mi consigliereste...??

Anche io ho una Foil come te, e abbiamo in comune il peso dato che peso 2 kg più di te. Ho un paio di DT Swiss RRC46 per tubolare acquistate a Gennaio, usate per 2.000 km, senonchè ho rotto l'anteriore in una buca 1 mese fa. Fortunatamente mi verranno sostituiti i cerchi in garanzia, ma intanto sono rimasto fermo perché non ho una seconda coppia di ruote da alternare. Prima di comperare le Miche ti sei informato sul limite di peso che possono sostenere? Occhio su questa cosa perché per alcuni produttori il limite è inteso come somma del sistema bici + ciclista, mentre per altri conta solo il peso del ciclista. Tornando sul tema delle ruote in carbonio, sai cosa mi è stato risposto dall'assistenza? Le mie ruote hanno un peso limite consentito di 95 kg, bici compresa. Se consideri che io peso 98 e ho una bici da 7 kg comprenderai che già siamo ben oltre il peso di 10 kg. Il consiglio che posso darti è: controllare il peso limite delle Miche e al momento orientarti su una coppia di ruote che regga il tuo peso. Io ho deciso che mi farò un paio di assemblate in alluminio per tubolare, con cerchi Ambrosio Nemesis, mozzi Dura Ace 9000 e raggi Sapim Laser da 2.0-1.8-2.0; se cerchi bene in rete ci sono diversi negozi che assemblano ruote custom. Così facendo hai la frenata dell'alluminio con la comodità del tubolare, spero di esserti stato utile.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
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kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
O passi ad una ruota più rigida e sicura in carbonio tipo Bora da Cinquanta o passa alle shamall rzero per tubolare nn andrei di assemblate. Valuta pure l'aiuto di un tubolare da venticinque dietro.
 

Luc69

Novellino
13 Settembre 2014
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scott Foil
O passi ad una ruota più rigida e sicura in carbonio tipo Bora da Cinquanta o passa alle shamall rzero per tubolare nn andrei di assemblate. Valuta pure l'aiuto di un tubolare da venticinque dietro.

Quindi le Bora sono più rigide delle SWR (tenendo conto che dietro ho già un 50mm, solo davanti 38). Facendo però principalmente salite, ha molto senso una coppia di 50, visto che già queste mi danno (sensazioni) l' idea di andare leggermente meno bene quando si cambia pendenza...? Ripeto, forse solo una sensazione, ma sembrano un pelo più lente a prendere il giro, quasi avessi un' inerzia maggiore...poi appena prendono velocità, tutto ok. Forse è perchè essendo un po' più morbide delle R0 per copertoncino che avevo prima, tendono a flettere e a non scaricare a terra la spinta?
L' idea di una coppia di R0 x tubo mi era già venuta, solo non vorrei tornare a dovermi fermare sovente per colpa del mal di schiena come già facevo prima (ma il tubo dovrebbe venirmi incontro, a detta dei più). Anche il 25 era nei miei progetti (ora 22), magari un paio di Competition...
Qualcuno ha fatto il passaggio R0 copertoncino R0 tubolare...differenze...comodità...??
 

Luc69

Novellino
13 Settembre 2014
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scott Foil
Anche io ho una Foil come te, e abbiamo in comune il peso dato che peso 2 kg più di te. Ho un paio di DT Swiss RRC46 per tubolare acquistate a Gennaio, usate per 2.000 km, senonchè ho rotto l'anteriore in una buca 1 mese fa. Fortunatamente mi verranno sostituiti i cerchi in garanzia, ma intanto sono rimasto fermo perché non ho una seconda coppia di ruote da alternare. Prima di comperare le Miche ti sei informato sul limite di peso che possono sostenere? Occhio su questa cosa perché per alcuni produttori il limite è inteso come somma del sistema bici + ciclista, mentre per altri conta solo il peso del ciclista. Tornando sul tema delle ruote in carbonio, sai cosa mi è stato risposto dall'assistenza? Le mie ruote hanno un peso limite consentito di 95 kg, bici compresa. Se consideri che io peso 98 e ho una bici da 7 kg comprenderai che già siamo ben oltre il peso di 10 kg. Il consiglio che posso darti è: controllare il peso limite delle Miche e al momento orientarti su una coppia di ruote che regga il tuo peso. Io ho deciso che mi farò un paio di assemblate in alluminio per tubolare, con cerchi Ambrosio Nemesis, mozzi Dura Ace 9000 e raggi Sapim Laser da 2.0-1.8-2.0; se cerchi bene in rete ci sono diversi negozi che assemblano ruote custom. Così facendo hai la frenata dell'alluminio con la comodità del tubolare, spero di esserti stato utile.


Sinceramente non ho indagato sulla "tenuta" delle SWR, ma visto che le ho prese dal mio sivende, pensavo spettasse a lui, eventualmente, mettermi in guardia...
Telefonato in ditta: fino ad oggi alle 17 niente tecnico per privati...vedremo cosa mi dicono più tardi...:cry:
Non ho mai valutato l' idea di ruote assemblate per (forse è solo una mia idea) una loro minore rivendibilità e tenuta di mercato rispetto, ad esempio, a delle R0...ma magari mi sbaglio...
Per curiosità, uno compra ruote assemblate principalmente per quale motivo...
Costano di meno (manodopera compresa), rispecchiano meglio le esigenze di ognuno di noi (anche se poi bisogna essere competenti a trovare i giusti "pezzi" che lo fanno!!), sono oggettivamente migliori di quelle che si trovano in commercio e di cui paghi anche la nomea,...??
Per esempio, quelle da te citate, così assemblate, rispetto a una R0, le ritieni migliori sotto quali aspetto...??
Per ultimo, leggendo qua e la sul forum, ho visto che alcune case danno il massimo carico X ruota, altre si riferiscono alla coppia, non meglio specificando a quale caso fanno riferimento, giusto per meglio incasinare le cose...:cry
 

Luc69

Novellino
13 Settembre 2014
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scott Foil
Giusto perchè penso possa interessare a tutti (specie gli eventuali possessori di Miche), telefonato ieri all' assistenza...
Anzitutto (doveroso), personale gentile e premuroso:eek:.
Riguardo ai miei problemi, nessun inconveniente per il peso mio non proprio contenuto (95 Kg), solo il consiglio di farle visionare dal negoziante un po' più sovente (anche intorno ai 1000 Km).
Per i saltellamenti il consiglio è stato quello di applicare il loro "ZERO POINT" nella misura di 6 gr ant e 9 gr post, in quanto, a detta del tecnico, potrebbe essere un problema di equilibratura della valvola...speriamo!!:mrgreen:
Appena provo, metto in rete il risultato...
Ultimo consiglio (valido per tutti gli eventuali possessori), i tubolari da 22 sarebbero un pelo sottodimensionati sia per il canale della ruota (da 23 mm), sia per il mio peso, regalando una maggiore probabilità di danni al cerchio e problemi di tenuta.:wacko:
PERFETTO...due tubi semi nuovi da sostituire...penso di dirottare la scelta su due Competition da 25, magari trovati in rete sotto qualche offerta. Non mi dispiacerebbero anche i Vittoria CX, a detta molto validi e performanti ma un pelo più delicati alle forature, ma mi sembra siano solo da 23mm. Oppure la nuova accoppiata Conti Attack e Force, ma avrei di nuovo l' anteriore da 22...:cry
Per quanto riguarda i consigli di un ritorno all' alluminio, ho deciso di mettere in vendita le mie R0 (anche qui praticamente nuove...:cry:cry:) per copertoncino e prendere una coppia di profilo basso in Alu per tubolare, magari di nuovo R0...o-o
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
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Bianchi OltreXr4
Giusto perchè penso possa interessare a tutti (specie gli eventuali possessori di Miche), telefonato ieri all' assistenza...
Anzitutto (doveroso), personale gentile e premuroso:eek:.
Riguardo ai miei problemi, nessun inconveniente per il peso mio non proprio contenuto (95 Kg), solo il consiglio di farle visionare dal negoziante un po' più sovente (anche intorno ai 1000 Km).
Per i saltellamenti il consiglio è stato quello di applicare il loro "ZERO POINT" nella misura di 6 gr ant e 9 gr post, in quanto, a detta del tecnico, potrebbe essere un problema di equilibratura della valvola...speriamo!!:mrgreen:
Appena provo, metto in rete il risultato...
Ultimo consiglio (valido per tutti gli eventuali possessori), i tubolari da 22 sarebbero un pelo sottodimensionati sia per il canale della ruota (da 23 mm), sia per il mio peso, regalando una maggiore probabilità di danni al cerchio e problemi di tenuta.:wacko:
PERFETTO...due tubi semi nuovi da sostituire...penso di dirottare la scelta su due Competition da 25, magari trovati in rete sotto qualche offerta. Non mi dispiacerebbero anche i Vittoria CX, a detta molto validi e performanti ma un pelo più delicati alle forature, ma mi sembra siano solo da 23mm. Oppure la nuova accoppiata Conti Attack e Force, ma avrei di nuovo l' anteriore da 22...:cry
Per quanto riguarda i consigli di un ritorno all' alluminio, ho deciso di mettere in vendita le mie R0 (anche qui praticamente nuove...:cry:cry:) per copertoncino e prendere una coppia di profilo basso in Alu per tubolare, magari di nuovo R0...o-o
Guarda io le Miche in carbonio per copertoncino, le FullCarbon Rc ed indicano un peso massimo di 85 kg.
Il negoziante mi ha avvisato di questo nonostante io pesi 62 kg.
Purtroppo le ruote full-carbon secondo me sono solo per chi non pesa molto, d' altra parte i professionisti mi sa che max arrivano a 70-75 kg, ma quelli più alti.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
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Factor Ostro Vam
Guarda io le Miche in carbonio per copertoncino, le FullCarbon Rc ed indicano un peso massimo di 85 kg.
Il negoziante mi ha avvisato di questo nonostante io pesi 62 kg.
Purtroppo le ruote full-carbon secondo me sono solo per chi non pesa molto, d' altra parte i professionisti mi sa che max arrivano a 70-75 kg, ma quelli più alti.
Intendi il peso del solo atleta, poichè alcuni riportano il peso atleta + bici. Anch'io sto per acquistare quelle ruote come vanno e che copertoncini monti (misura). Grazie
 

Luc69

Novellino
13 Settembre 2014
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scott Foil
Guarda io le Miche in carbonio per copertoncino, le FullCarbon Rc ed indicano un peso massimo di 85 kg.
Il negoziante mi ha avvisato di questo nonostante io pesi 62 kg.
Purtroppo le ruote full-carbon secondo me sono solo per chi non pesa molto, d' altra parte i professionisti mi sa che max arrivano a 70-75 kg, ma quelli più alti.

Boh...qui le notizie fanno a botte:cassius:
Può darsi che tra tubolare e copertoncino ci siano differenze di...tenuta...???;nonzo%
Ho sentito (letto) qua nel forum che a volte il peso retto è stimato x singola ruota...possibile che sia di 85x 2=170;nonzo%??
Visto che solo ieri ho interpellato l' assistenza è mi è stato ASSICURATO che il mio peso da vitellone viene retto senza alcun problema:angrymod:, saresti così gentile da indicarmi DOVE hai letto o trovato l' esatta potata delle ruote, tanto per non richiamarli con nulla in mano, solo per sentito dire...:rosik:
Grazie...o-o
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
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kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ma che consiglio ti hanno dato!!! i gr da mettere per il bilanciamento sono una cosa che non c'entra nulla con il difetto da te riscontrato.....un cerchio non bilanciato non lo senti li!!lascia l'anteriore come lo hai e metti un 25 dietro o un buon 23 e riprova.......
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
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Bianchi OltreXr4
Intendi il peso del solo atleta, poichè alcuni riportano il peso atleta + bici. Anch'io sto per acquistare quelle ruote come vanno e che copertoncini monti (misura). Grazie

secondo me intendono peso complessivo bici+atleta, anche perchè uno può montare le ruote su una bici da 10 kg o da 6.
Io le possiedo da un mese e mi trovo bene, le ho provate sia in salita che in discesa e mi sembrano si comportino egregiamente.
Monto dei Vittoria da 23 e sinceramente le trovo più confortevoli dell'altro set che possiedo che sono delle R0 con Hutchinson da 25.

Le ruote in carbonio per copertoncino tieni presente, nel caso tu fossi un grammomaniaco, che pesano di più delle sorelle per tubolare.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
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Boh...qui le notizie fanno a botte:cassius:
Può darsi che tra tubolare e copertoncino ci siano differenze di...tenuta...???;nonzo%
Ho sentito (letto) qua nel forum che a volte il peso retto è stimato x singola ruota...possibile che sia di 85x 2=170;nonzo%??
Visto che solo ieri ho interpellato l' assistenza è mi è stato ASSICURATO che il mio peso da vitellone viene retto senza alcun problema:angrymod:, saresti così gentile da indicarmi DOVE hai letto o trovato l' esatta potata delle ruote, tanto per non richiamarli con nulla in mano, solo per sentito dire...:rosik:
Grazie...o-o
c'è scritto sia sul manuale che sul cerchio delle ruote.
Io le Miche le ho prese da un mese, magari sul tuo modello non lo riportano.
Sul manuale effettivamente c'è scritto che se si superano gli 85 kg, bisogna far verificare periodicamente le ruote.
 

Luc69

Novellino
13 Settembre 2014
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scott Foil
c'è scritto sia sul manuale che sul cerchio delle ruote.
Io le Miche le ho prese da un mese, magari sul tuo modello non lo riportano.
Sul manuale effettivamente c'è scritto che se si superano gli 85 kg, bisogna far verificare periodicamente le ruote.

Grazie.
Purtroppo non ho il manuale perché prese usate di 3 mesi...
E sul cerchio non c'è scritto nulla...ma le mie sono per tubi...magari cambia qualcosa...
Vada x le modifiche periodicheo-o
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
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Factor Ostro Vam
secondo me intendono peso complessivo bici+atleta, anche perchè uno può montare le ruote su una bici da 10 kg o da 6.
Io le possiedo da un mese e mi trovo bene, le ho provate sia in salita che in discesa e mi sembrano si comportino egregiamente.
Monto dei Vittoria da 23 e sinceramente le trovo più confortevoli dell'altro set che possiedo che sono delle R0 con Hutchinson da 25.

Le ruote in carbonio per copertoncino tieni presente, nel caso tu fossi un grammomaniaco, che pesano di più delle sorelle per tubolare.
Grazie per le info... sarei orientato verso le 38/38 copertoncino... in sostituzione (invernale) delle mie DT Swiss 46 tubolare...
 

DanSilPat

Pignone
28 Aprile 2013
111
20
Asiago-Trento
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Wilier 101 Air
Salve a tutti, riapro la discussione per avere info su queste ruote. Ho trovato un occasione, Delle SWR 38/50 per copertoncino nuove mai isate ad un prezzo sui 550 euro. Leggendo un po' questo post, mi ha fatto tirare un po' i remi in barca, per il motivo del peso. Io non supero i 85 kg ma non ci son lontano vario dai 82 ai 83 kg. Non vorrei acquistare Delle ruote che hanno bisogno di continua manutenzione ogni 2 mesi o 1500 km... Consigli ? Lascio stare mi oriento su altro?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Salve a tutti, riapro la discussione per avere info su queste ruote. Ho trovato un occasione, Delle SWR 38/50 per copertoncino nuove mai isate ad un prezzo sui 550 euro. Leggendo un po' questo post, mi ha fatto tirare un po' i remi in barca, per il motivo del peso. Io non supero i 85 kg ma non ci son lontano vario dai 82 ai 83 kg. Non vorrei acquistare Delle ruote che hanno bisogno di continua manutenzione ogni 2 mesi o 1500 km... Consigli ? Lascio stare mi oriento su altro?
Io ho la versione tub e ti assicuro che sono grandi ruote e robusto. Quelle che hai trovato tu, nuove le trovi a ca 1200.
Io non mi farei problemi:anzi uno si, verificherei come mai il prezzo sia così basso.
Io ho anche le miche sentiamo axy alluminio. Essendo campagnilista e ruolo mane ho avuto in pratica tutta la gamma campagnolo/fulcrum in alluminio e tutt'ora ho R0comp, eurus e zonda c17. Ti assicuro che le miche reggono bene il confronto

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