Giant Propel Advanced SL...a breve anche recensione

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
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Oggi mi hanno consegnato la bici, se domani non piove e riesco a provarla farò una recensione nella speranza di essere di aiuto alla community. Per ora mi limito a mettere la foto e la configurazione:

Telaio: Giant Propel Advanced SL
Gruppo: Sram Red 11v
Ruote: Mavic CXR 60
Manubrio: integrato Giant
 

Allegati

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ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
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Bici
Bianchi OltreXr4
Oggi mi hanno consegnato la bici, se domani non piove e riesco a provarla farò una recensione nella speranza di essere di aiuto alla community. Per ora mi limito a mettere la foto e la configurazione:

Telaio: Giant Propel Advanced SL
Gruppo: Sram Red 11v
Ruote: Mavic CXR 60
Manubrio: integrato Giant


gran bellla bici
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
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Come promesso riporto le mie impressioni.

PREMESSA
Percorro minimo 10.00 km l'anno, non sono un agonista. Come dati fisici sono 190 cm per 75 kg. Amo andare in salita (lo so non è la bici più adatta, ma mi piaceva terribilmente).

PERCORSO DI PROVA
Ho fatto un test su un percorso breve visto il tempo. Si tratta di un giro di 27 km con 552 metri di dislivello. Nel percorso si affronta una salita importante di circa 4km di cui due con pendenze sempre sopra il 10%, con tratti al 15% e alcuni al 20%.

SENSAZIONI DI GUIDA
La bici è estremamente rigida e reattiva, la sensazione è determinata dall'accoppiata ruote alto profilo telaio. Sembra molto guidabile ma non l'ho assolutamente spinta in discesa (velocità massima 60km/h su di un rettilineo) prendendo le curve con molta cautela non conoscendo le reazioni del mezzo, in salita sono andato molto agile (salivo con un 25 a in un range tra i 170 e i 180 battiti) e non ho notato comportamenti particolari, si comporta similmente alla mia vecchia Cervelo S2.
L'impressione è che in discesa si possa spingere molto ma non me la sono sentita su di un mezzo a me estraneo. Sicuramente ero intimorito dal diverso sistema frenante e dalle ruote con il profilo in carbonio trattato in "exalith". L'impressione, e l'addebito al trattamento, è che la frenata sia differente rispetto alle mie vecchie Marchisio T800 anch'esse profilate in alluminio. Non so se attribuire la cosa al fatto che il profilo non sia ancora gommato o proprio alla natura dello stesso. La sensazione è stata, ma sottolineo che è stato solo il primo assaggio, di una frenata che invece di essere potente sia più progressiva, come se la bici si lasciasse un po' andare per poi rallentare progressivamente. Prendete quanto ho scritto con cautela in quanto il sistema ruota-freni era una mia preoccupazione potrei anche essermi fatto suggestionare.

COMPONENTI
Ruote: rigide e scorrevoli per quel che vale il parametro a sensazione. Da capire la frenata come dicevo sopra. Per ora mi piacciono ma devo vincere la mia diffidenza verso il tipo di frenata.
Gruppo: lo SRAM Red è molto silenzioso e preciso. Abituato al Dura Ace ogni tanto mi sbagliavo nei rapporti ma era colpa mia. Le finiture mi sembrano di buon livello ed essendo fatto con molti componenti in carbonio lo trovo elegante. Rispetto al DA la posizione delle mani sui comandi del freno mi sembra più comoda (ho le mani molto piccole, ho una S di guanti).
Manubrio: Giant Contact SLR. Lo trovo splendido ma tenete presente che sono un fan degli integrati. Unica nota negativa, la prolunga per il computerino è in plasticaccia che stona proprio tanto su un manubrio di questo livello. Giant bocciata senza pietà su questo aspetto.
Pedali: Look Keo Blade. Hanno un a bella superficie di appoggio e si agganciano molto facilmente. Mi sembrano po' duri nello sgancio tanto che in due occasioni ho rischiato di perdere l'equilibrio.
Sella: SMP anatomica. La uso da tanto. Strepitosa, uno dei migliori acquisti mai fatti.
Peso mezzo: non ho strumenti per pesare il tutto ma mi sembra decisamente leggera anche considerando che è un telaio di grosse dimensioni.

Spero di esser stato di aiuto a qualcuno.
 
Ultima modifica:

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
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Altra pecca, la mancanza del tappo di chiusura tra manubrio e sterzo. Ho chiesto al mio rivenditore e mi ha detto che è proprio fatto così. Mi pare una stupidaggine, e se piove?

Allego foto.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.048
6.244
43
Rovigo
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Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
da amante dell'acciaio e del titanio i miei commenti a una bdc in carbonio si contano sulle dita di una mano.....e devo dire che è la più bella bici in carbonio in circolazione!!!!! ti faccio i miei complimenti, la colorazione con quell'inversione di colore sulla scritta è stupenda!!!!!!!

per il tappo prova con il silicone :mrgreen::mrgreen::mrgreen: scherzi a parte, non si può sostituire con un normale caps in carbonio?
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
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Bici
Una Bianchina e un Camion

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
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Il tappo mi fa proprio arrabbiare.
Ora vedo se ne trovo uno in carbonio o con il metodo del sacchetto.
Mi domando solo come un progettista possa fare una scemenza simile.
Bah
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
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da amante dell'acciaio e del titanio i miei commenti a una bdc in carbonio si contano sulle dita di una mano.....e devo dire che è la più bella bici in carbonio in circolazione!!!!! ti faccio i miei complimenti, la colorazione con quell'inversione di colore sulla scritta è stupenda!!!!!!!

per il tappo prova con il silicone :mrgreen::mrgreen::mrgreen: scherzi a parte, non si può sostituire con un normale caps in carbonio?

Anche a me piace molto il colore, le,colorazioni nuove decisamente meno.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
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Bici
LOOK 595 Ultra
Come promesso riporto le mie impressioni.

PREMESSA
Percorro minimo 10.00 km l'anno, non sono un agonista. Come dati fisici sono 190 cm per 75 kg. Amo andare in salita (lo so non è la bici più adatta, ma mi piaceva terribilmente).

PERCORSO DI PROVA
Ho fatto un test su un percorso breve visto il tempo. Si tratta di un giro di 27 km con 552 metri di dislivello. Nel percorso si affronta una salita importante di circa 4km di cui due con pendenze sempre sopra il 10%, con tratti al 15% e alcuni al 20%.

SENSAZIONI DI GUIDA
La bici è estremamente rigida e reattiva, la sensazione è determinata dall'accoppiata ruote alto profilo telaio. Sembra molto guidabile ma non l'ho assolutamente spinta in discesa (velocità massima 60km/h su di un rettilineo) prendendo le curve con molta cautela non conoscendo le reazioni del mezzo, in salita sono andato molto agile (salivo con un 25 a in un range tra i 170 e i 180 battiti) e non ho notato comportamenti particolari, si comporta similmente alla mia vecchia Cervelo S2.
L'impressione è che in discesa si possa spingere molto ma non me la sono sentita su di un mezzo a me estraneo. Sicuramente ero intimorito dal diverso sistema frenante e dalle ruote con il profilo in carbonio trattato in "exalith". L'impressione, e l'addebito al trattamento, è che la frenata sia differente rispetto alle mie vecchie Marchisio T800 anch'esse profilate in alluminio. Non so se attribuire la cosa al fatto che il profilo non sia ancora gommato o proprio alla natura dello stesso. La sensazione è stata, ma sottolineo che è stato solo il primo assaggio, di una frenata che invece di essere potente sia più progressiva, come se la bici si lasciasse un po' andare per poi rallentare progressivamente. Prendete quanto ho scritto con cautela in quanto il sistema ruota-freni era una mia preoccupazione potrei anche essermi fatto suggestionare.

COMPONENTI
Ruote: rigide e scorrevoli per quel che vale il parametro a sensazione. Da capire la frenata come dicevo sopra. Per ora mi piacciono ma devo vincere la mia diffidenza verso il tipo di frenata.
Gruppo: lo SRAM Red è molto silenzioso e preciso. Abituato al Dura Ace ogni tanto mi sbagliavo nei rapporti ma era colpa mia. Le finiture mi sembrano di buon livello ed essendo fatto con molti componenti in carbonio lo trovo elegante. Rispetto al DA la posizione delle mani sui comandi del freno mi sembra più comoda (ho le mani molto piccole, ho una S di guanti).
Manubrio: Giant Contact SLR. Lo trovo splendido ma tenete presente che sono un fan degli integrati. Unica nota negativa, la prolunga per il computerino è in plasticaccia che stona proprio tanto su un manubrio di questo livello. Giant bocciata senza pietà su questo aspetto.
Pedali: Look Keo Blade. Hanno un a bella superficie di appoggio e si agganciano molto facilmente. Mi sembrano po' duri nello sgancio tanto che in due occasioni ho rischiato di perdere l'equilibrio.
Sella: SMP anatomica. La uso da tanto. Strepitosa, uno dei migliori acquisti mai fatti.
Peso mezzo: non ho strumenti per pesare il tutto ma mi sembra decisamente leggera anche considerando che è un telaio di grosse dimensioni.

Spero di esser stato di aiuto a qualcuno.

Bici spettacolare, a parte la colorazione ( de gustibus )...
La recensione è senzaltro utile, ma una sola uscita come giustamente sottolineavi anche tu è troppo poco per familiarizzare con il mezzo...
Magari, se ne avrai voglia e tempo, potresti postarci qualche nuova impressione dopo alcune settimane di utilizzo....
Io e [MENTION=13463]ParkWayDrive[/MENTION] ti teniamo d'occhio... :mrgreen:o-o
Ancora complimenti...
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
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Però non capisco come funzionino questi freni. Mi sembra che se freno si muova solo il pattino destro mentre il sinistro inizia ad appoggiarsi al cerchio solo dopo che il destro si è completamente appoggiato. Ma è possibile? Si tratta solo di una mia impressione?

Inoltre oggi mentre la pulivo ho frenato con l'anteriore e si è rilasciato solo un pattino, l'altro è rimasto attaccato al cerchio. Non ho idea di come si regoli.
Lunedì me lo faccio spiegare dal mio rivenditore.