Kit essenziale

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Micropompa la porto anch'io ma serve a poco. Giusto per dare forma alla camera prima di metterla nel cerchio. Magari con pazienza ti mette in pista, ma al primo distributore conviene dare un colpo (avendo l'apposito adattatore) e comunque anche li non penso si superino le 6atm ... CO2 forever.
Poi aggiungo che mi porto anche un paio di fascette di plastica, ma non ho ancora capito perchè;nonzo%
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Eh.....io ho sempre fretta!! Scherzo, in realtá sono "comodoso" e avendo trovato su Ebay tedesco una confezione da 30 CO² a 30 Euro (spedizione inclusa) sto approffitando di queste.
Neppure io ho mai avuto problemi con l'erogazione di CO²
il problema non è tanto/solo di costi, ma di imprevedibilità:
la classica foratura da camera d'aria si risolve facilmente con la bomboletta e via.
Però in giri più lunghi c'è l'incognita che serva ancora (sostituzione imperfetta, camera difettosa, ulteriore foratura ect) ed allora sorge il dilemma: quante co2 mi porto?
Ancora dopo quanto tempo scadono (o meglio il funzionamento diventa meno efficiente e/o inutile) le co2?
Ora le bombolette di co2 da 16g non sono proprio leggerissime,
ragione per cui una pompetta piccola e leggera risulta concorrenziale sotto molti aspetti: ecologia, costo, ingombri, infinita ripetibilità delle operazioni (senza necessità di complesse previsioni).
In ultimo (principalmente in mtb, ma eccezionalmente anche in strada) ci sono situazioni in cui può essere utile ridurre o aumentare leggermente la pressione cosa che con la pompetta risulta decisamente più pratica.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Micropompa la porto anch'io ma serve a poco. Giusto per dare forma alla camera prima di metterla nel cerchio. Magari con pazienza ti mette in pista, ma al primo distributore conviene dare un colpo (avendo l'apposito adattatore) e comunque anche li non penso si superino le 6atm ... CO2 forever.
Poi aggiungo che mi porto anche un paio di fascette di plastica, ma non ho ancora capito perchè;nonzo%
i compressori "casalinghi" difficilmente superano i 6 bar, ma i sistemi che hanno gommisti, benzinai e meccanici spesso sono diversi e non hanno problemi a portare a pressione le gomme delle bdc (a patto di avere il relativo adattatore)
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
i compressori "casalinghi" difficilmente superano i 6 bar, ma i sistemi che hanno gommisti, benzinai e meccanici spesso sono diversi e non hanno problemi a portare a pressione le gomme delle bdc (a patto di avere il relativo adattatore)
Mi fido, pur portandomi l'adattatore non ne ho mai avuto bisogno ... se non per tirarne fuori i 2,5atm per l'auto.
Spesso i compressori industriali non vanno così in alto in quanto inutile e complicato per motivi normativi. Ma è un'altra storia, il giorno che mi servirà spero tanto tu abbia ragione e chi me permetta di arrivare a 8-9atm.o-o
 

gionata

Novellino
22 Agosto 2010
54
2
Gallarate
Visita sito
Bici
Autocostruita
Non succede spesso, ma può succedere. E se succede stai sicuro che:
1) sei lontano da casa
2) sei solo
3) il cellulare non prende


Grazie della simpatica risposta.
Pensa che proprio ieri mi è caduta la catena, si è strappato il cambio col forcellino e si è stortata una maglia della catena.
A quel punto per sistemare il danno mi serviva:
Smagliacatena, falsamaglia e forcellino nuovo. La prossima volta porto dietro un carrello-officina.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Mi inserisco con una domanda: quando esco con la scatto fisso ho il problema della chiusura dei mozzi che e' con i dadi da 15. Per questo motivo mi porto appresso una chiave apposita, pero' e' ingombrante e sicuramente non la mettero' mai nella tasca della maglia.
Non esiste una chiave piccola e sottile a cui eventualmente aggiungere una prolunga?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Mi inserisco con una domanda: quando esco con la scatto fisso ho il problema della chiusura dei mozzi che e' con i dadi da 15. Per questo motivo mi porto appresso una chiave apposita, pero' e' ingombrante e sicuramente non la mettero' mai nella tasca della maglia.
Non esiste una chiave piccola e sottile a cui eventualmente aggiungere una prolunga?
la chiave deve essere grande e buona altrimenti non apre e chiude (i dadi vanno adeguatamente serrati)
io la lego al reggisella, ma le soluzioni sono molteplici,
sconsiglio di averla nella tasca per ovvie ragioni
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Grazie della simpatica risposta.
Pensa che proprio ieri mi è caduta la catena, si è strappato il cambio col forcellino e si è stortata una maglia della catena.
A quel punto per sistemare il danno mi serviva:
Smagliacatena, falsamaglia e forcellino nuovo. La prossima volta porto dietro un carrello-officina.
Ovviamente non c'è limite alla sfiga e non ci si può portare tutto a presso, però un multitool con set brugole e smaglia catena da quel minimo di garanzie per risolvere le cose più banali che richiederebbero altrimenti la chiamata da casa.
Nel tuo caso potevi aprire la catena, accorciarla quel che serve per fare una singlespeed e tornare a casa sui tuoi pedali. (della serie McGiver mi fa una pippa)

Poi esco spesso con diversi amici, da 2 a 10, e so che, tranne uno, gli altri hanno giusto la camera e la bomboletta.
Io mi porto quello che potrebbe cavare dai guai anche i miei compagni, anche le 2 camere di scorta sono valvola lunga pur avendo io delle basso profilo.

Mi inserisco con una domanda: quando esco con la scatto fisso ho il problema della chiusura dei mozzi che e' con i dadi da 15. Per questo motivo mi porto appresso una chiave apposita, pero' e' ingombrante e sicuramente non la mettero' mai nella tasca della maglia.
Non esiste una chiave piccola e sottile a cui eventualmente aggiungere una prolunga?
Io mi porto una fissa da 15 legata sotto la sella.

Nota di colore: vado dal ferramenta e gli chiedo "ho bisogno di una 15 fissa"; risposta "mi spiace le ho finite .... se vuole ho una 14":ueh::)))::))):
Per la cronaca il ferramenta ha chiuso, chissà perchè;nonzo%
 
Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Anch'io dopo un paio di insuccessi nell'uso delle bombolette ero ritornato alla pompetta. Ma poi, ....
sì, dovrei imparare bene anch'io ... ma ve al dico tutta: c'è anche il fatto che mi sta sul :culo: dover pagare una cifra per le bombolette. costano un capitale, secondo me, e soprattutto il fatto che nel negozio sotto da me il prezzo da 1.000 lire venne portato il giorno dopo l'introduzione dell'euro a 1 € (raddoppio in tempo reale), e poi in poco tempo aumentò ancora, mi fece talmente incaxxare che decisi che io e el bombolette avevamo chiuso! :tie:
il problema non è tanto/solo di costi, ma di imprevedibilità:
la classica foratura da camera d'aria si risolve facilmente con la bomboletta e via.
Però in giri più lunghi c'è l'incognita che serva ancora (sostituzione imperfetta, camera difettosa, ulteriore foratura ect) ed allora sorge il dilemma: quante co2 mi porto?
Ancora dopo quanto tempo scadono (o meglio il funzionamento diventa meno efficiente e/o inutile) le co2?
esatto, c'è in più tutto questo!!
... ma al primo distributore conviene dare un colpo (avendo l'apposito adattatore) e comunque anche li non penso si superino le 6atm ... CO2 forever.
ecco, anche l'adattatore è una soluzione interessante. dove posso procurarmelo?
cmq tu CO2 radicale!
Poi aggiungo che mi porto anche un paio di fascette di plastica, ma non ho ancora capito perchè;nonzo%
non preocuuparti, non pesano nulla ed un giorno capirai perchè! :mrgreen:
Vero, infatti non ho detto "da Bormio" a caso...
sì, immaginavo o-o
Eh.....io ho sempre fretta!! Scherzo, in realtá sono "comodoso" e avendo trovato su Ebay tedesco una confezione da 30 CO² a 30 Euro (spedizione inclusa) sto approffitando di queste.
Neppure io ho mai avuto problemi con l'erogazione di CO²
claus, passami l'indirizzo, che magari ... oppure vendimi un paio delle tue, che magari nel frattempo "scadono". certo che 30 bombolette ... ti ci gonfi anche il canotto al mare!
 
Ultima modifica:

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
sì, dovrei imparare bene anch'io ... ma ve al dico tutta: c'è anche il fatto che mi sta sul :culo: dover pagare una cifra per le bombolette. costano un capitale, secondo me, e soprattutto il fatto che nel negozio sotto da me il prezzo da 1.000 lire venne portato il giorno dopo l'introduzione dell'euro a 1 € (raddoppio in tempo reale), e poi in poco tempo aumentò ancora, mi fece talmente incaxxare che decisi che io e el bombolette avevamo chiuso! :tie:

Io sono un fan della bomboletta, ma non sempre funziona.
Giusto sabato scorso ho forato e ho quindi messo dentro la bomboletta.
Purtroppo il foro era realmente grande e la schiuma usciva a spruzzo dal copertone. Nonostante tenessi tappato con il dito durante l'operazione e nonostante subito dopo avessi messo il foro verso il basso per fare andare la schiuma nel punto giusto, dopo 3-4 km avevo di nuovo la gomma a terra e ho dovuto cambiare la camera.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Io sono un fan della bomboletta, ma non sempre funziona.
Giusto sabato scorso ho forato e ho quindi messo dentro la bomboletta.
Purtroppo il foro era realmente grande e la schiuma usciva a spruzzo dal copertone. Nonostante tenessi tappato con il dito durante l'operazione e nonostante subito dopo avessi messo il foro verso il basso per fare andare la schiuma nel punto giusto, dopo 3-4 km avevo di nuovo la gomma a terra e ho dovuto cambiare la camera.
un momento: di che bombolette stiamo parlando? io non mi riferivo a queste di cui parli tu, ma a quelle che servono semplicemente a gonfiare la camera dopo averla cambiata! ;nonzo%
 

gionata

Novellino
22 Agosto 2010
54
2
Gallarate
Visita sito
Bici
Autocostruita
Ovviamente non c'è limite alla sfiga e non ci si può portare tutto a presso, però un multitool con set brugole e smaglia catena da quel minimo di garanzie per risolvere le cose più banali che richiederebbero altrimenti la chiamata da casa.
Nel tuo caso potevi aprire la catena, accorciarla quel che serve per fare una singlespeed e tornare a casa sui tuoi pedali. (della serie McGiver mi fa una pippa)

Poi esco spesso con diversi amici, da 2 a 10, e so che, tranne uno, gli altri hanno giusto la camera e la bomboletta.
Io mi porto quello che potrebbe cavare dai guai anche i miei compagni, anche le 2 camere di scorta sono valvola lunga pur avendo io delle basso profilo.


Io mi porto una fissa da 15 legata sotto la sella.

Nota di colore: vado dal ferramenta e gli chiedo "ho bisogno di una 15 fissa"; risposta "mi spiace le ho finite .... se vuole ho una 14":ueh::)))::))):
Per la cronaca il ferramenta ha chiuso, chissà perchè;nonzo%

Porca paletta sei un genio! Non ci sarei mai arrivato, bene da domani smagliacatena e falsamaglia sempre dietro :eek:
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
341
98
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Porca paletta sei un genio! Non ci sarei mai arrivato, bene da domani smagliacatena e falsamaglia sempre dietro :eek:
Ma dai! Che sarcasmo! o-o Neanche pesasse 1kg uno smagliacatena! e la falsamaglia? un altro chilo?

Ma andate tutti in giro con il meccanico al seguito che non vi portate niente?
Poi oh, son scelte, ognuno faccia quel che vuole.
bike.gif
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Porca paletta sei un genio! Non ci sarei mai arrivato, bene da domani smagliacatena e falsamaglia sempre dietro :eek:

Ma dai! Che sarcasmo! o-o Neanche pesasse 1kg uno smagliacatena! e la falsamaglia? un altro chilo?

Ma andate tutti in giro con il meccanico al seguito che non vi portate niente?
Poi oh, son scelte, ognuno faccia quel che vuole.
bike.gif
Pensi fosse sarcasmo? non me n'ero accorto, anzi mi gongolavo del complimento che mi ha dato del genio:mrgreen:
@gionata mi prendevi in giro? guarda che vengo li e ti taglio la catena:-x

Comunque nessuno nasce imparato, neppure io la nacqui:mrgreen: