I miei 10 giri più belli del 2014

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Allora la verità dove sta? Con chi é giusto stare? Chi é giusto essere? Se cambio i rapporti nella mia e utilizzo i tuoi...ma mantengo lo stesso telaio... Allora posso affrontare tutto anch'io...

Sì, se cambi i rapporti il più è fatto.

eppure alcuni dicono che chi non ha gambe non riesce a fare un tubo...ne con la tua tipologia di bici...ne con la mia...

Su questo non ci sono dubbi: un paraplegico non va né con la tua né con la mia.
(Spero nessun paraplegico stia leggendo e si senta offeso. Ma che cac-c-hio ci fai, paraplegico, su un forum di bici da corsa?!)

Ma tu pensi che dia più soddisfazione scalare il Tourmalet con la mia o con la tua? Anche questo forse é relativo...

Certo, la domanda in questi casi è sempre: "A chi?". Più soddisfazione a chi?
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.977
396
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Sì, se cambi i rapporti il più è fatto.



Su questo non ci sono dubbi: un paraplegico non va né con la tua né con la mia.
(Spero nessun paraplegico stia leggendo e si senta offeso. Ma che cac-c-hio ci fai, paraplegico, su un forum di bici da corsa?!)



Certo, la domanda in questi casi è sempre: "A chi?". Più soddisfazione a chi?

Più soddisfazione al ciclista...a me...e a te...
Anzi scusa...proprio al "ciclista"... inteso come tutti noi..
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Allora 30 anni fa come salivano? Con le bici di adesso? Non mi sembra... Ora chiunque può diventare un ciclista amatoriale in grado di affrontare le salite.
Secondo me il vero scalatore é colui che riesce ad affrontare la salita con una bici che trent'anni fa veniva usata solo dai professionisti... e gli amatori col cavolo che affrontavano le salite con quei rapporti...
Ora la bici moderna e i componenti permettono di affrontare tutto ...ovviamente con la fatica..quella c'è sempre... ;)

Dissento con garbo e senza polemiche.
Cos'è un vero scalatore? Ne sai dare una definizione secondo il tuo parere?
E' più "vero scalatore" un amatore che usa rapporti spaccagambe da pro imballandosi in salita rispetto a uno che che sale con la compact e il 28 dietro e lo asfalta già dopo un km?

Dammi una sola ragione per crederlo e se mi convinci ti seguirò
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.347
16.727
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Giornata autunnale, raffreddore, fermo da una settimana, tachiflu in corpo. L'occasione ideale per condividere col forum il mio modo di andare in bici, attraverso una top ten dei 10 giri più belli di questo 2014 senza montagne.

10) Cicloturismo fotografico nelle Langhe dell'Unesco.
Nonostante mi chiami "scalatore delle Langhe", le mie Langhe sono sempre state Alta Langa e Langa astigiana, valle Belbo e valle Bormida; dopo l'inserimento di quelle del Barolo nei territori dichiarati patrimoni dell'Unesco, ho deciso di andarle a vedere: belle, molto belle. Ma non ce l'ho fatta a tener fede all'idea fino in fondo: oltrepassato Monforte, il richiamo delle mie terre è stato troppo forte e, invece di dirigermi a Grinzane Cavour, ho scavalcato verso la valle Belbo, valle di casa.

[url]http://app.strava.com/activities/159976064[/URL]

nSD4H9Zl.jpg


19iCvpVl.jpg


Ew6syExl.jpg


rtdfw8fl.jpg




9) Piacere di conoscerti, Cimaferle!
Salita famosa presso tutti i ciclisti della zona, non l'avevo mai fatta. In anni di molti incontri, occasionali o meno, fatti per strada, alla domanda: "hai fatto Cimaferle? Guarda che è la più dura" avevo sempre risposto di no, ripromettendomi ogni volta di andare a farla. Avevo guardato più volte il tempo del KOM su Strava, tempo che ritenevo abbordabile ma non facilissimo; pochi giorni prima di questo giro Carlo Fino, mio amico virtuale, aveva migliorato di molto quel tempo, che io pensavo di poter migliorare di poco: stimolato dal fatto che, solitamente, sulla salita secca riesco a fare tempi migliori di lui, mi sono deciso a provare.
Mezza salita fatta al massimo o forse oltre, altra mezza a controllare il vantaggio; ma il momento della giornata è in un bar ad Acqui: stavo bevendo una coca-cola che mi ero offerto per festeggiare il KOM, mentre il barista discuteva rabbioso con altri intorno al permesso che il Comune aveva dato affinché si tenesse una sfilata di moda nella via, poco più avanti. "Così la strada rimane chiusa e si fermano tutti a quel bar là! Ma è possibile?? E' possibile??".
Voci lontane, io ero ancora a Cimaferle.

[url]http://app.strava.com/activities/148600786[/URL]

8) Verso il mare, di fretta.
Oltre 160 km a marzo, con un po' di vento a favore, con la valida compagnia di un Under 23 della zona nel tratto tra i 10 e i 60 km, con un percorso facilotto ma pur sempre volato ai 32 di media, con meno di 2.000 km nelle gambe. Bella sorpresa! Colonne sonore, nel lettore mp3, il "Don Chisciotte" di Guccini e l'album "Oltremare" di Einaudi.
(il giorno dopo non andavo avanti)

[url]http://app.strava.com/activities/125350372[/URL]

7) Muro di Ferragosto.
Braciolata pesante a pranzo, partito mentre gli altri erano a sguazzare in piscina, migliorato di oltre 30" il mio tempo su uno dei muri più ostici della zona. Tornato a casa 5 minuti prima del diluvio universale: che volere di più?

[url]http://app.strava.com/activities/180621599[/URL]

6) Lequio Berria con @valkiria e @scaliti.
Salita tabù per valkiria, che l'aveva fatta una sola volta nel 2011, aveva rischiato di cadere slittando su una pigna e l'aveva inserita nella sua black list. Nonostante il pochissimo allenamento, grazie all'insistenza a tenaglia, con scaliti, l'abbiamo riportata lì: buona scalata e ritorno velocissimo sull'Asti - Alba. Io e scaliti (soprattutto scaliti) a 15 km da casa eravamo morti.
Il titolo del Giro di scaliti: "Vado a fare un giro con Francesco, non andrà troppo forte, visto che c'è anche Valeria", pensai. Valeria è una macchina da guerra, scoprii."

[url]http://app.strava.com/activities/175914205[/URL]

wl5Lvqzl.jpg


vs2XoPHl.jpg


8DGTQL1l.jpg



5) Salita delle Antenne, PR migliorato dopo 4 anni.
E' stata per anni la mia salita test, quella di cui mi segnavo ogni tempo su word quando non avevo ancora il garmin e non sapevo cosa fosse Strava. Avere un KOM peggiore del proprio PR è seccante, non migliorare a 29 anni un tempo di quando ne avevi 25 ti fa sentire vecchio: giorno di forma non eccelsa ma comunque ottima, vento contrario ma leggero; l'ho presa al massimo, ho fatto la volata ai 3,1 km perché lì mi sono fissato un intermedio a cui tengo (un PR senza PR a quell'intermedio sarebbe peggio di un PR fallito) e subito dopo, nel tratto più veloce, dove si possono fare i 40 km/h, ho trovato dietro a una curva due persone a passeggio, con due cani in mezzo alla strada: in qualche modo sono passato.

[url]http://app.strava.com/activities/193103301[/URL]

4) San Bovo, strada Trezzo Tinella: giornata di grazia a. d. 2014.
Due volte, in due anni, avevo puntato a riprendermi questo KOM, la salita mi aveva respinto, entrambe, nel tratto più ripido, quello che dovrebbe essermi più congeniale; da due anni aspettavo di sentirmi un giorno "vestito di vento di Elohìm" e andare a salire nell'aria, su quei pendii.
Entrando in Cossano ho sentito i brividi, addirittura un leggero tremore alle gambe; è una sensazione che avverto rarissimamente, l'ultima volta ad ottobre 2012: vuol dire che sono caricato come molla di balestra.
500 metri prima dell'inizio ho bevuto e poi bagnato l'asfalto con l'intero contenuto delle borracce: non volevo un grammo di troppo, poiché questo era il giorno.

[url]http://app.strava.com/activities/181573415#4246464286[/URL]

3) Sassi - Superga.
Un mio cugino, ciclista molto sui generis che fa 2.000 km all'anno in 15 uscite, insisteva da molto perché lo accompagnassi a fare questa salita; quando eravamo ragazzini andavamo spessissimo in bici insieme, non andavamo da anni, forse dal 2009. Ciclista sui generis: 53 - 39, 12 - 25, catena talmente usurata che si vedeva luce tra i denti del 53 e le maglie. Che ogni volta che si fermava a uno stop, se dava un accenno di pedalata all'indietro, la catena gli scappava.
A Chieri appuntamento con Pivens, che aveva già fatto un giretto di 140 km al mattino e che mi avrebbe salvato di lì a poco qualche osso facendomi notare la presenza dei binari per il tram; a Superga 20' ad attendere mio cugino, cercando di farci (fare) qualche foto. Al ritorno, dopo 150 km, a una ventina da casa, sgasata ai 29 di media su uno strappetto di un chilometro al 5%; in cima attendo il compagno ormai più che morto che mi dice di andare, che non ce la fa più a stare a ruota nemmeno sul piano, che ormai i 27 di media li ha persi (Tenere i 27 di media è la legge morale in lui, su qualsiasi percorso) e allora allungherà un po' il giro. Persona sui generis.
Frase del giorno: "Prova a metterti nei panni di... te stesso" (Pivens).

[url]http://app.strava.com/activities/190725715[/URL]

p7CAuAHl.jpg


XqhtSLLl.jpg


4gwo5Mel.jpg


EJqvbNNl.jpg


R5o0FK9l.jpg


2) Tour dell'alta Langa con due giovani amici.
Quando, dopo 150 km in Alta Langa, vedi negli occhi dei tuoi compagni la fatica, ma anche la meraviglia, per il giro che hanno fatto e per i posti che hanno attraversato, mentre tu ti facevi i selfie dal manubrio, è lì che capisci che sei diventato un ciclista al top; quando in discesa, in un tornante prima di Borgomale sorpassi in un colpo solo due macchine, in staccata, senza neppure il casco, e vedi nei loro occhi l'ammirazione, capisci che hai raggiunto il shogno, che sei un ciclista da shogno.
Posti da sogno, bici da sogno, Passo della Bossola da sogno, staccata in discesa da sogno perché io so(g)no... deficientis.

[url]http://app.strava.com/activities/162047902[/URL]

0UBJVoMl.jpg


0gXt3L2l.jpg


TNteucWl.jpg


ZZVA9jel.jpg


FeLWTUOl.jpg


H51aebRl.jpg




1) Quattro salite nelle Langhe con @Pivens.
Giro di fine maggio, in gran parte chiacchierando, ma ogni tanto anche spingendo. Incontro con Pivens a Neive, poi Mango, Santa Libera, Salita delle Antenne (come detto sopra, è la mia salita test su cui porto almeno una volta tutti quelli che vengono in giro con me; non la fa nessuno, il 70% dei presenti in classifica su Strava l'ha fatta con me!) e infine Camo, poiché ogni volta che viene in zona Pivens non riesce a non provare ad andare a morire su quelle rampe, nemmeno troppo ostiche, per prendere un KOM che ho provato non più di 10 giorni fa a prendere anch'io, con i suoi stessi risultati. E adesso, con questo stop di una settimana, buona notte ad un ulteriore tentativo.
Con Pivens c'è sempre una frase del giorno: "Non mi piacciono i giri troppo lunghi (tranquilli! Per "troppo lunghi" lui intende superiori ai 300 km), perché in giri così non si può fare i deficienti... e noi andiamo in bici per fare i deficienti".

[url]http://app.strava.com/activities/143917549[/URL]

IZurAm9l.jpg


Df5Lc7Bl.jpg


LC7Z4yfl.jpg


HkEmAlHl.jpg


QhpCgXHl.jpg

che bello!!! complimentoni e bellissime foto!!! o-o o-o o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
A te, adesso, visto che sei appassionato di vintage, darebbe più soddisfazione fare il Galibier con la tua; a me, che interessa farlo il più velocemente possibile, l'idea di farlo con una bici del genere non sfiora nemmeno.

L' unico qui che era scalatore con la bici d'acciaio e il 44x22 sono io ed ora con le bici da 6 kg. non lo sono più :cry:
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.977
396
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Dissento con garbo e senza polemiche.
Cos'è un vero scalatore? Ne sai dare una definizione secondo il tuo parere?
E' più "vero scalatore" un amatore che usa rapporti spaccagambe da pro imballandosi in salita rispetto a uno che che sale con la compact e il 28 dietro e lo asfalta già dopo un km?

Dammi una sola ragione per crederlo e se mi convinci ti seguirò

Non so cosa dirti...sono molto confuso a riguardo... Perdonami... ;nonzo% :cry: mi hai messo in crisi... E ora chi lo spiega a Desgrange che non son riuscito a finire il Tourmalet?!?
Fine O.T ;) . Comunque...ritornando in topic... Scalatore oltre che essere un fortissimo scalatore é anche un ottimo fotografo...
 
Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
:)))::)))::))): Io invece non lo ero nemmeno con le bici di 30 anni fa...

Questa è la mia bici di quando ero dilettante, ho scalato tutte le salite più famose che si conoscono con il 44x22 ( che poi è come avere un 34 x 17 ) in foto ha su il 44x19 max . Ogni tanto la uso e penso che ci riscalerei le stesse salite chiaramente facendo più fatica che con la mia Addict !! Ma non ho capito dov' è sta la notizia ;nonzo%
N.B. Nelle gare anche gli altri avevano bici uguali alla mia .......... quindi ?

RqBQ3ns.jpg
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.977
396
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Scalatore...non pensi quindi che non sia meglio trionfare con la forza dei propri muscoli piuttosto che grazie all'artificio meccanico del deragliatore che ti permette di salire a grande velocità? Ci stiamo rammollendo!! L' ampio cambio di velocità é per persone oltre i 45 anni !!
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Scalatore...non pensi quindi che non sia meglio trionfare con la forza dei propri muscoli piuttosto che grazie all'artificio meccanico del deragliatore che ti permette di salire a grande velocità? Ci stiamo rammollendo!! L' ampio cambio di velocità é per persone oltre i 45 anni !!

No, non lo penso. Il ciclismo è uno sport prevalentemente aerobico dove ciò che conta è la potenza, non la forza. Allora perché usare il 42 - 26 e non soltanto il 53 - 12? Perché non fare pesi invece di ciclismo?
 
Ultima modifica: