Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Salve a tutti, provo a dire anch’io la mia (PREMESSO CHE: parlo ovviamente da ‘novellino’ alla prima esperienza in assoluto in una competizione e con scarse doti agonistiche, (5h e mezza al traguardo) il che è tutto dire……… )
• Il mio giudizio complessivo per l’organizzazione è BUONO
• Esperienza OTTIMA (dal punto di vista emozionale e sportivo)
Penso di ripeterla sicuramente l’anno prossimo (quantomeno per battere il mio tempo personale) e soprattutto mi piacerebbe provarne anche qualcun'altra.
Io ritengo le discussioni del forum tutte utili, importanti e stimolanti sia per gli utenti ma soprattutto per gli organizzatori che dovrebbero farne tesoro per migliorare sempre di più; anche quando sono accese e “taglienti”, sono sempre da tenere in considerazione, ovviamente se non si scende nell’offesa personale o gratuita, ma per questo ci sono i moderatori che sanno fare molto bene il proprio lavoro. :angrymod:
In questi giorni mi sono spesso collegato per carpire più consigli possibili, per sfruttare l’esperienza di chi va in bici da sempre (io ho iniziato solo 3 anni fa) e molti di questi consigli diretti e indiretti sono stati utili per me. Ricordo l’attenzione che si chiedeva al passaggio sotto al tunnel prima del Lago di Albano (che è sempre senza illuminazione e bagnato) e il giorno della gara era illuminato (sufficientemente nel tratto incriminato e segnalato dai volontari ) anche se appena dopo la luce al centro della carreggiata c’era una bella buca nella quale ci sono finito io e molti altri. Io per esempio l’ho fatto presente in maniera civile ad uno dei volontari e gli ho pure consigliato di scrivere le segnalazioni anche in inglese sarebbe stato utile per i partecipanti stranieri. Cmq grazie a tutti per i consigli.
Non so’ quanto possa interessare ma concludo dicendo che:
Mio figlio mi aveva detto:” Papà, sali sul podio” :cry”…..(per l’ambizione ha ripreso tutto dalla mamma :mrgreen:) …. Io ho risposto: “NO E’ IMPOSSIBILE” :cry:. Allora lui:” Se sei ultimo, fingi che la bici si è rotta e ritirati ;nonzo%.” Gli ho spiegato che :” nella vita non conta solo vincere ma anche partecipare e sopratutto divertirsi.” E lui: ”si vabbè ma il podio è il podio”.
Insomma per farla breve alla fine sul podio ci sono salito sul serio, (non per le mie prestazioni ovviamente ), ma perché sono stato il fortunato vincitore dell’estrazione che metteva in palio il telaio DE ROSA PROTOS 2015.
“Visto figliolo, l’importante è partecipare” o-o
Ce lo dici se preferivi arrivare tra i primi 3 piuttosto
che vincere il Protos :mrgreen:?
(io sceglierei il telaio...)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Tre edizioni, della gara.
Due vinte da uno di questi soggetti qui: [URL]http://www.coni.it/it/news/primo-piano/8991-diciotto-deferimenti-della-procura.html[/URL].
Un bell'albo d'oro. :yoga:

Almeno è una cosa che condivide con almeno un'altra ventina di granfondo...
C'era anche a Chianciano ma non mi pare che abbia dato molto fastidio. :eek:

PS: comunque tecnicamente è sbagliato definirlo vincitore della GF di Roma, caso mai uno dei 9 vincitori della GF di Roma visto che quest'anno non premiavano gli assoluti, ma i vincitori di categoria erano tutti considerati vincitori ex-equo.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Almeno è una cosa che condivide con almeno un'altra ventina di granfondo...
C'era anche a Chianciano ma non mi pare che abbia dato molto fastidio. :eek:
...........
Il risultato di quella gara (Chianciano), Michele, era un no sense tecnico. 11 minuti di distacco dai sette inseguitori. Gente che non va a rilento come me e te. Gente che vola.
A prescindere da quello, la differenza sta nell'approccio e nell'etichetta che tu dai ad un evento da padrone di casa.
Se io a casa mia organizzo un rave, non sto troppo a guardare la fedina penale di chi viene e chi non viene. (con questo non voglio assimilare Chianciano ad un rave sia chiaro, il mio è solo un esempio).
Di contro se io a casa mia, organizzo un evento contro la mafia e poi ci invito Riina, capisci da te che il discorso cambia.
Altro, non ci è consentito dire pubblicamente. Ritengo che la nostra opinione su "uno dei 9 vincitori" sia oltremodo coincidente e che lo fosse anche prima della notizia di oggi. Almeno su questo non penso avremo da disquisire con opinioni diverse.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il risultato di quella gara (Chianciano), Michele, era un no sense tecnico. 11 minuti di distacco dai sette inseguitori. Gente che non va a rilento come me e te. Gente che vola.
A prescindere da quello, la differenza sta nell'approccio e nell'etichetta che tu dai ad un evento da padrone di casa.
Se io a casa mia organizzo un rave, non sto troppo a guardare la fedina penale di chi viene e chi non viene. (con questo non voglio assimilare Chianciano ad un rave sia chiaro, il mio è solo un esempio).
Di contro se io a casa mia, organizzo un evento contro la mafia e poi ci invito Riina, capisci da te che il discorso cambia.
Altro, non ci è consentito dire pubblicamente. Ritengo che la nostra opinione su "uno dei 9 vincitori" sia oltremodo coincidente e che lo fosse anche prima della notizia di oggi. Almeno su questo non penso avremo da disquisire con opinioni diverse.
andrea in linea generale il tuo discorso non fa una piega, ma il falzarano era deferito alla GF di Roma no e allora come si poteva rpivargli di partecipare....certo sarebbe un bel gesto se adesso l'organizzazione lo denunciasse per cattiva immagine (come si dice...)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
andrea in linea generale il tuo discorso non fa una piega, ma il falzarano era deferito alla GF di Roma no e allora come si poteva rpivargli di partecipare...........
cito dal regolamento (quello cambiato di notte tre giorni prima:mrgreen:)
La manifestazione è ad invito ed il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione.
Per quanto sopra un CO che fa della battaglia etica la sua bandiera dice: "Caro mio, tu sei sotto processo penale per fatti di doping, sei stato addirittura in galera per i suddetti fatti. Ok, non sei stato ancora condannato, ma io, a mio insindacabile giudizio, non accetto la tua iscrizione".
Chi vuole essere etico sul serio, coerentemente, fa così. Per me. :yoga:
Invece loro non solo lo hanno accettato, ma gli hanno anche dato un pettorale di merito.
..... sarebbe un bel gesto se adesso l'organizzazione lo denunciasse per cattiva immagine (come si dice...)
Cito di nuovo dal medesimo regolamento:
In caso di positività ai controlli antidoping effettuati nella Granfondo Campagnolo Roma, ovvero di positività accertata nei 24 (ventiquattro) mesi successivi la Granfondo, in altre manifestazioni sportive, il concorrente è tenuto a corrispondere al Comitato Organizzatore di Granfondo Campagnolo Roma, a titolo di risarcimento del grave danno arrecato all’immagine dell’evento, la somma di € 50.000,00 (euro cinquantamila/00).
Per quanto scritto sopra, l'organizzazione non può nulla. Il Falzarano non è stato trovato positivo ad un controllo. Manca quindi un requisito fondante della richiesta di risarcimento, ovvero la positività ad un controllo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Per quanto sopra un CO che fa della battaglia etica la sua bandiera dice: "Caro mio, tu sei sotto processo penale per fatti di doping, sei stato addirittura in galera per i suddetti fatti. Ok, non sei stato ancora condannato, ma io, a mio insindacabile giudizio, non accetto la tua iscrizione".
Invece loro non solo lo hanno accettato, ma gli hanno anche dato un pettorale di merito.

Per quanto scritto sopra, l'organizzazione non può nulla. Il Falzarano non è stato trovato positivo ad un controllo. Manca quindi un requisito fondante della richiesta di risarcimento, ovvero la positività ad un controllo.
il falzarano che fosse gia condannato non lo so, l'indagine che era a suo carico sembrava fosse oramai prosciolto, per il resto a prescindere dal regolamento, io lo citerei per danni di immagine al tribunale civile, e non in ottemperanza del regolamento.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

ho appena finito il persico...può essere che i lfosforo sia già entrato in circolo, ma la norma etica inizialmente non estendeva la squalifica anche agli indagati per fatti di doping?
Quindi la "sensibilità" all'argomento ce la si poteva aspettare.
Tuttavia non credo che l'organizzazione abbia fatto brutta figura in questo caso. Diciamo che se avesse fatto come dici sarebbe stato un "tocco di classe" per come la vdo io. Non ho mai sentito nessun organizzatore rifiutare una squadra o atleta per il momento, quindi la croce addosso a bicitaly in questo caso non la metterei.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
il falzarano che fosse gia condannato non lo so, l'indagine che era a suo carico sembrava fosse oramai prosciolto, per il resto a prescindere dal regolamento, io lo citerei per danni di immagine al tribunale civile, e non in ottemperanza del regolamento.
Falzarano non era e non è condannato. Sia chiaro. Penalmente si vedrà. Sportivamente la Procura antidoping ha fatto una richiesta pesantissima, fatta nemmeno per Riccò: 18 anni!!!!! Diciamo che non gli stanno contestando una spruzzatina di troppo di Ventolin.
Per quanto riguarda la richiesta di risarcimento sulle basi che dici tu, possibilità di vittoria in un contenzioso civile = zero. I fatti per cui è accusato erano già noti prima. Non dovevano ammetterlo, il loro stesso regolamento gliene dava facoltà. Lo hanno ammesso e ora cosa gli vogliono contestare? Un bel nulla. Si vede che a loro andava bene.
ho appena finito il persico...può essere che i lfosforo sia già entrato in circolo, ma la norma etica inizialmente non estendeva la squalifica anche agli indagati per fatti di doping?
Quindi la "sensibilità" all'argomento ce la si poteva aspettare. .....
La norma etica inizialmente non estendeva la squalifica agli indagati. Ne inibiva semplicemente il tesseramento da amatore. Cosa contro ogni principio di equità e giustizia e che giustamente è stata bocciata a seguito di ricorso. Ciò non toglie che un CO che si dichiara manifestazione a invito, può invitare chi gli pare, giustamente e senza manco dover spiegare perchè.
........
Quindi la "sensibilità" all'argomento ce la si poteva aspettare.
..........
Per un fatto di coerenza si.
........
Tuttavia non credo che l'organizzazione abbia fatto brutta figura in questo caso. Diciamo che se avesse fatto come dici sarebbe stato un "tocco di classe" per come la vdo io. Non ho mai sentito nessun organizzatore rifiutare una squadra o atleta per il momento, quindi la croce addosso a bicitaly in questo caso non la metterei.
Il fosforo del persico non ti è entrato del tutto in circolo. :-x Alla Terre dei Varano per esempio, gli ex squalificati non li accettavano ancor prima della nascita della norma etica. Un alto esempio di fare i fatti e non parole, vero [MENTION=14028]dorans[/MENTION]? ;-) Semplicemente, avvalendosi della facoltà di accettare chi gli pareva alla loro gara, chi era stato squalificato per doping in passato, pur avendo regolare tesserino non veniva iscritto. Sbaglio?
Probabilmente ci saranno anche altri (pochi) casi analoghi. Però, dagli "Etici per antonomasia" sarebbe stato non un tocco di classe, ma un dovere. Secondo me. :yoga:

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Falzarano non era e non è condannato. Sia chiaro. Penalmente si vedrà. Sportivamente la Procura antidoping ha fatto una richiesta pesantissima, fatta nemmeno per Riccò: 18 anni!!!!! Diciamo che non gli stanno contestando una spruzzatina di troppo di Ventolin.
Per quanto riguarda la richiesta di risarcimento sulle basi che dici tu, possibilità di vittoria in un contenzioso civile = zero. I fatti per cui è accusato erano già noti prima. Non dovevano ammetterlo, il loro stesso regolamento gliene dava facoltà. Lo hanno ammesso e ora cosa gli vogliono contestare? Un bel nulla. Si vede che a loro andava bene.
La norma etica inizialmente non estendeva la squalifica agli indagati. Ne inibiva semplicemente il tesseramento da amatore. Cosa contro ogni principio di equità e giustizia e che giustamente è stata bocciata a seguito di ricorso.Ciò non toglie che un CO che si dichiara manifestazione a invito, può invitare chi gli pare, giustamente e senza manco dover spiegare perchè. Per un fatto di coerenza si.

Il fosforo del persico non ti è entrato del tutto in circolo. :-x Alla Terre dei Varano per esempio, gli ex squalificati non li accettavano ancor prima della nascita della norma etica. Un alto esempio di fare i fatti e non parole, vero @dorans? ;-) Semplicemente, avvalendosi della facoltà di accettare chi gli pareva alla loro gara, chi era stato squalificato per doping in passato, pur avendo regolare tesserino non veniva iscritto. Sbaglio?
Probabilmente ci saranno anche altri (pochi) casi analoghi. Però, dagli "Etici per antonomasia" sarebbe stato non un tocco di classe, ma un dovere. Secondo me. :yoga:

no no camerino me la ricordo pure senza fosforo :mrgreen:
però per camerino si parla di ex squalificati, e non è il caso di Falzarano. Per questo dico che il caso è proprio al limite...si poteva non accettare l'iscrizione, forse. Però è opinabile, "a discrezione" appunto, non vedo un errore nell'averlo accettato...almeno non ha vinto con 11 minuti di vantaggio :wacko:
E poi se non l'avessero accettato qualche garantista si sarebbe arrabbiato :asd:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

guarda potrei anche darti ragione ma converrai come che è molto peggio condannare una persona innocente che etrometterlo da una gara per un fatto di coerenza.....
le accuse sono pesantissim ma convieni con me che è meglio aspettare la sentenza, di caccia alle streghe se ne fa anche troppo.
dicoamo che ho letto un mezzo verbale e non posso credere come possa essere prosciolto se non per il fatto che i giudici posso credere al fatto che quando è stato intercettato con un pluiripregiudicao spacciatore parlasse realemnte di ruote di biciclette :-x:-x

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
no no camerino me la ricordo pure senza fosforo :mrgreen:
però per camerino si parla di ex squalificati, e non è il caso di Falzarano. ........
si parla di ex squalificati perchè quello è il regolamento che in autodeterminazione, si sono dati e coerentemente han fatto rispettare.
Se avessero scritto che chi aveva i peli non lo accettavano, tu ti rispamiavi il bagno di sangue di quest'anno. :-x
.......almeno non ha vinto con 11 minuti di vantaggio :wacko:...........
con un percorso del genere per dare 11 minuti agli inseguitori, da solo, devi essere soprannominato la Locomotiva di Berna :asd2:
guarda potrei anche darti ragione ma converrai come che è molto peggio condannare una persona innocente che etrometterlo da una gara per un fatto di coerenza.............
Ma io me ne guardo bene dall'auspicare la condanna per un innocente. Ci mancherebbe. La giustizia sportiva e quella ordinaria faranno il loro corso e si prenderà atto di quel che sentenzieranno. Il fatto di coerenza era non accettarlo ad una gara, cosa ben diversa da una condanna penale o sportiva.
Io a casa mia decido chi viene come mi pare, che sia pregiudicato o meno, che sia biondo o moro, che sia alto o basso. E' casa mia. Non condanno nessuno. Semplicemente a casa mia entra chi dico io. E se mi ergo a paladino dell'antidoping decido che a casa mia un indagato per doping non entra. Semmai entrerà, qualora ne abbia voglia, nel momento in cui è scagionato in toto.
Mi pare un ragionamento talmente semplice.;nonzo%

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Qui mi cadi in un grosso equivoco: mi confondi la giustizia sportiva con quella ordinaria (penale).
Per la seconda è stato prima arrestato e poi prosciolto.
Quindi al 12/X era completamente a posto e quindi non escludibile.
Per la prima è stato deferito solo ora, mentre al 12/X non risultava nemmeno "sospeso" in quanto non trovato positivo ai controlli antidoping.
Quindi non era escludibile.
Se è stato deferito ora perché evidentemente qualcuno degli altri deferiti ha parlato, fatto il suo nome e portato (nuove) prove.
Quindi la giustizia sportiva farà il suo corso, quella ordinaria l'ha già fatto a meno che qualche GIP non decida di riaprire la sua posizione.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Qui mi cadi in un grosso equivoco: mi confondi la giustizia sportiva con quella ordinaria (penale).
Per la seconda è stato prima arrestato e poi prosciolto.
Quindi al 12/X era completamente a posto e quindi non escludibile.
Per la prima è stato deferito solo ora, mentre al 12/X non risultava nemmeno "sospeso" in quanto non trovato positivo ai controlli antidoping.
Quindi non era escludibile.
Se è stato deferito ora perché evidentemente qualcuno degli altri deferiti ha parlato, fatto il suo nome e portato (nuove) prove.
Quindi la giustizia sportiva farà il suo corso, quella ordinaria l'ha già fatto a meno che qualche GIP non decida di riaprire la sua posizione.

OPS!!!! samuel Tu hai appena condannato a non partecipare ad una gara una persona completamente innocente (fino a 10 gg) fa.....
Vorrei vedere se a te ti proibiscono di partecipare ad una gara perche sospettato di avere intrallazzi con Airone per una partita di doping.!!!! che fai non ti ci incazzi, certo non per la gara che non disputi ma perche ti infamano con una accusa non vera.:angrymod:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
OPS!!!! samuel Tu hai appena condannato a non partecipare ad una gara una persona completamente innocente (fino a 10 gg) fa.....
Vorrei vedere se a te ti proibiscono di partecipare ad una gara perche sospettato di avere intrallazzi con Airone per una partita di doping.!!!! che fai non ti ci incazzi, certo non per la gara che non disputi ma perche ti infamano con una accusa non vera.:angrymod:

Con l'Airone può avere intrallazzi solo per una partita di fihe!! Ma in tal caso è la su moglie che lo sospende!! :mrgreen:

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
L'ordinanza che disponeva i domiciliari per i fratelli Falzarano fu annullata dal Tribunale del Riesame.
Per i non tecnici: la misura viene richiesta dal PM e concessa dal GIP. Il Riesame è il Tribunale incaricato, se adito, di rivalutare tutti gli elementi di fatto e di diritto posti a fondamento della misura. Nel loro caso, evidentemente, il Tribunale (a differenza di PM e GIP) ritenne non ci fossero i gravi indizi di colpevolezza in ordine al contestato reato di associazione a delinquere.

L'annullamento della misura, però, non vuol dire proscioglimento o assoluzione. Si rimane indagati fino a che il PM non chiede il rinvio a giudizio o l'archiviazione della notizia di reato. Evidentemente la Procura di Massa si accinge a chiedere il rinvio a giudizio e ha trasmesso gli atti alla Procura del CONI per le determinazioni di competenza (o roba del genere, non conosco il diritto sportivo).
Quello che mi preme chiarire è che Falzarano ha corso e vinto da indagato. Ma dopo la decisione n. 2 della Corte FCI del 02.03.2014 questo è legittimo.

Altro è l'opportunità di far partecipare certi "corridori" e certe squadre alle gf.

Ultima modifica:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Chi la norma etica l'ha ideata e fatta approvare deve anche rispettarla per coerenza.
Con la originaria formulazione della norma etica si poteva pensare ad una esclusione ma dopo il parziale annullamento della Corte Federale l'eventuale esclusione di Falzarano sarebbe stata molto discutibile.
Analoga coerenza pare non esserci in chi strumentalizza gli eventi ad usum delphini. Pare che qualcuno spulciando ad uno ad uno tutti gli iscritti aveva verificato l'erronea attribuzione di un pettorale ad un meritevole del quale adesso ne lamenta la mancata esclusione.