SMP forma, o altra sella con foro largo, vorrei 2 misure...

felix93

Pignone
22 Novembre 2011
122
1
Genova
Visita sito
Bici
noBrain, ultegra e fulcrum 5
Come da titolo, ultimamente sto uscendo matto con la mia smp composit, ho sempre dolore intimo e anestesie varie non ce la faccio più...

Ho provato le varie adamo ecc della ism ma senza risultati.. volevo quindi trovare la sella con il foro più largo che esista, non è che qualcuno può darmi la misura del foro interno e larghezza totale della Forma (prese nello stesso punto) così ho un metro di paragone con la mia...

Altrimenti l'alternativa è segare via un pò di "bordo" dalla composit, ma ho paura che i bordi diventino troppo appuntiti e quindi di farmi male se prendo un buco...

in mtb uso una selle italia slr e adesso una wr compositi, ovviamente con il foro di scarico, ma c'è da dire che facendo cross country il tempo in sella è minimo se paragonato a un giro su strada...

Grazie! ;-)
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Come da titolo, ultimamente sto uscendo matto con la mia smp composit, ho sempre dolore intimo e anestesie varie non ce la faccio più...

Ho provato le varie adamo ecc della ism ma senza risultati.. volevo quindi trovare la sella con il foro più largo che esista, non è che qualcuno può darmi la misura del foro interno e larghezza totale della Forma (prese nello stesso punto) così ho un metro di paragone con la mia...

Altrimenti l'alternativa è segare via un pò di "bordo" dalla composit, ma ho paura che i bordi diventino troppo appuntiti e quindi di farmi male se prendo un buco...

in mtb uso una selle italia slr e adesso una wr compositi, ovviamente con il foro di scarico, ma c'è da dire che facendo cross country il tempo in sella è minimo se paragonato a un giro su strada...

Grazie! ;-)


Da un documento SMP:

Composit

Scafo
Lunghezza: 263 mm
Larghezza: 129 mm

Buco
Lunghezza: 190 mm
Larghezza: 33 mm


Forma

Scafo
Lunghezza: 273 mm
Larghezza: 137 mm

Buco
Lunghezza: 178 mm
Larghezza: 33 mm


Io ho la Composit e la Dynamic (uguale alla Forma con un minimo di imbottitura) e le differenze sono molto di più di quanto ti fanno pensare le misure. Sulla Composit non ci sto a causa degli spigoli nel piano di appoggio.

Cmq mi chiedo come hai posizionato la sella ad avere ancora questi fastidi e quindi come ti appoggi veramente. Io ho un dislivello punta-coda di 1,3 cm e non soffro di fastidi particolari nella zona intima. Tuttavia non è l'ampiezza del buco a dettare legge. Sto provando adesso una Romin Evo che ha un buco più stretto e meno prolungato e ciononostante sento che mi tiene ancora di più libero le parti intime. Quindi la forma dello scafo rimane importantissimo.
 

felix93

Pignone
22 Novembre 2011
122
1
Genova
Visita sito
Bici
noBrain, ultegra e fulcrum 5
a dislivello non sono messo molto bene :D

Sono costretto a tenere la sella in questo modo, così appoggio di più con le zone ischiatiche e mi dorreggo con le braccia... sono dovuto scendere a questi conpromessi purtroppo :( sono seriamente interessato a comprare quella sella con solo l'appoggio per il sedere...

Selle piatte e di altra conformazione ne ho provate, ma necessito proprio di una sella che mi liberi la circolazione in quella zona :-(

Grazie per le misure! La forma quindi è uguale alla composit come foro... buono a sapersi, evito un acquisto inutile!

su che altra sella potrei indirizzarmi??
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1414437044211.jpg
    uploadfromtaptalk1414437044211.jpg
    117,1 KB · Visite: 65

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
a dislivello non sono messo molto bene :D

Sono costretto a tenere la sella in questo modo, così appoggio di più con le zone ischiatiche e mi dorreggo con le braccia... sono dovuto scendere a questi conpromessi purtroppo :( sono seriamente interessato a comprare quella sella con solo l'appoggio per il sedere...

Selle piatte e di altra conformazione ne ho provate, ma necessito proprio di una sella che mi liberi la circolazione in quella zona :-(

Grazie per le misure! La forma quindi è uguale alla composit come foro... buono a sapersi, evito un acquisto inutile!

su che altra sella potrei indirizzarmi??
non voglio assolutamente fare il sapiente o mettere in dubbio le varie prove che sicuramente avrai fatto però mi sembra assai strano che tu debba tenere l'inclinazione della sella così... non è che ci sia qualche altro problema a livello di misure tipo altezza sella o arretramento? se metti la misura del tuo cavallo e l'altezza sella attuale vediamo se dipende dalle misure. ciao
 

felix93

Pignone
22 Novembre 2011
122
1
Genova
Visita sito
Bici
noBrain, ultegra e fulcrum 5
L'inclinazione è sbagliata ma la devo tenere così x alleviare la pressione..

fastidi alle braccia non ne ho, quindi l'inclinazione non influisce la pedalata, l'appoggio è comunque saldo anche se più concentrato sulle ossa ischiatiche
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
L'inclinazione è sbagliata ma la devo tenere così x alleviare la pressione..

fastidi alle braccia non ne ho, quindi l'inclinazione non influisce la pedalata, l'appoggio è comunque saldo anche se più concentrato sulle ossa ischiatiche

Bravo! così ti fai benire una bella infiammazione alle ginocchia!!:bua:

Senza contare che le tue ossa ischiatiche così non scaricanco x NULLA sulla sella!

Raddrizza sta sella o cambiala ad es. con una Slr max gel flow.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Bravo! così ti fai benire una bella infiammazione alle ginocchia!!:bua:

Senza contare che le tue ossa ischiatiche così non scaricanco x NULLA sulla sella!

Raddrizza sta sella o cambiala ad es. con una Slr max gel flow.
Quoterei fylooo francamente mi sembra che abbia alquanto ragione.
Direi che la pressione con la sella in quella posizione aumenti proprio sul perineo visto che ci sarà una tendenza a scivolare in avanti.
Quando l'anno scorso cercavo la sella (provenendo da una SMP Stratos) quelle che ho trovato con foro più largo erano la S. Marco Mantra (che però adesso viene fatta con foro più stretto) oppure la Selle Italia Max SLR Gel Flow
 

felix93

Pignone
22 Novembre 2011
122
1
Genova
Visita sito
Bici
noBrain, ultegra e fulcrum 5
Bravo! così ti fai benire una bella infiammazione alle ginocchia!!:bua:

Senza contare che le tue ossa ischiatiche così non scaricanco x NULLA sulla sella!

Raddrizza sta sella o cambiala ad es. con una Slr max gel flow.
Non è per fare l'arrogante, ma di km ne ho percorsi in tutti i modi e questa è l'unica soluzione che mi da sollievo.. in bici ci vado con le braccia salde al manubrio, quindi non scivolo in avanti e non appoggio totalmente con il perineo ma con le 2 tuberosità..

Proverò con una selle italia allora, ne ho viste alcune con dei fori molto generosi! ;) penso che la prova di tagliuzzare la mia composit la farò ugualmente, tanto è logora e rovinata, non vale molto..

Per curiosità, qualcuno mi sà reperire la marca di quella sella con il solo appoggio per il sedere? Cercando su internet non la trovo... vorrei studiarmi per bene anche quella :-D
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Non è per fare l'arrogante, ma di km ne ho percorsi in tutti i modi e questa è l'unica soluzione che mi da sollievo.. in bici ci vado con le braccia salde al manubrio, quindi non scivolo in avanti e non appoggio totalmente con il perineo ma con le 2 tuberosità..

Proverò con una selle italia allora, ne ho viste alcune con dei fori molto generosi! ;) penso che la prova di tagliuzzare la mia composit la farò ugualmente, tanto è logora e rovinata, non vale molto..

Per curiosità, qualcuno mi sà reperire la marca di quella sella con il solo appoggio per il sedere? Cercando su internet non la trovo... vorrei studiarmi per bene anche quella :-D


La Selle Italia SLR Superflow è il modello con il buco più grande che abbia mai visto. Se la provi si sicuro di prendere il modello più largo. Per selle senza punta (noseless saddle) potresti dare una lettura qui:

http://www.thebirdwheel.com/noseless-saddles-tested-updated

Ritornando sulla SMP voglio aggiungere che io NON sono seduto solo sulle tuberosita ischiatiche bensì appoggio anche molto sul ramo ischiatico, quindi più in avanti. È proprio la zona che non mi torna sulla Composit ma che va benissimo sulla Dynamic. Mi rendo conto di metterti qualche dubbio ma io sono convinto che la Composit la stai usando malissimo perché in realtà non ti permette di sederci sopra come previsto causa la sua forma. Ti consiglio cmq di cercare una Forma/Dynamic usata (anche rovinata) per fare una prova.


Sent from my iPad using Tapatalk