Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Ma ... Io non ci pensavo minimamente al doping... Non è che questa fissazione del doping la gente normale la ha innata!
E se fossi incappato in un controllo sarei finito certamente alla gogna (ci sono professionisti che hanno lasciato per questo) sputtanato a vita

Ti posso capire, ma, visto l'andazzo, controllerei pure l'aspirina.
Fortunatamente (e mi tocco), per ora non mi è servita nemmeno quella.

Andy
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io ho seguito quest'anno il 3d con le news di deferimenti e squalifiche.
Quello che ho capito è che chi prende squalifiche pesanti...è perchè ha preso roba "pesante". Non sono ingenuità, sono errori gravi, voluti e soprattutto ponderati e bene. Non è la pasticchetta, non a caso si parla di "cure" volgarmente, e il termine è assolutamente appropriato.
Ancor più perchè non sono errori commessi da gente che di ciclismo ci campa come i professionisti, ma da chi dovrebbe viverlo come l'equivalente di un torneo a calcetto, dove in palio non c'è NULLA, se non un po' di soddisfazione.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ma ... Io non ci pensavo minimamente al doping... Non è che questa fissazione del doping la gente normale la ha innata!
E se fossi incappato in un controllo sarei finito certamente alla gogna (ci sono professionisti che hanno lasciato per questo) sputtanato a vita

Ecco appunto, sei sicuro che la dose terapeutica di un farmaco crei una positivita' ad un controllo antidoping?

Io quando leggo di gente squalificata per una compressa di reactine sinceramente sono moooolto dubbioso, mi viene da pensare che si tratti di una scusa, e che la dose assunta fosse in realta' enormemente superiore.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ecco appunto, sei sicuro che la dose terapeutica di un farmaco crei una positivita' ad un controllo antidoping?

Io quando leggo di gente squalificata per una compressa di reactine sinceramente sono moooolto dubbioso, mi viene da pensare che si tratti di una scusa, e che la dose assunta fosse in realta' enormemente superiore.

infatti...non credo che si prendano 7 mesi per una dose terapeutica
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Io ho seguito quest'anno il 3d con le news di deferimenti e squalifiche.
Quello che ho capito è che chi prende squalifiche pesanti...è perchè ha preso roba "pesante". Non sono ingenuità, sono errori gravi, voluti e soprattutto ponderati e bene. Non è la pasticchetta, non a caso si parla di "cure" volgarmente, e il termine è assolutamente appropriato.
Ancor più perchè non sono errori commessi da gente che di ciclismo ci campa come i professionisti, ma da chi dovrebbe viverlo come l'equivalente di un torneo a calcetto, dove in palio non c'è NULLA, se non un po' di soddisfazione.

Non é corretta la tua affermazione.
Se tu risulti positivo ad un conttrollo antidoping, in corsa o fuori corsa, becchi la squalifica, stabilita dall'art. 293 del Regolamento antidoping UCI, che é di 2 anni per la 1a infrazione e di 2 anni per la 2a infrazione, mentre alla 3a infrazione sei radiato.
Se invece risulti coinvolto in altre aspetti che violano la normativa antidoping, fuori dai controlli antidoping, come alcuni casi recenti allora possono esserti applicate delle sanzioni superiori.

Ed allora vedi che nelle conclusioni arrivi a capire che i Regolamenti prevedono cose diverse da quello che vuol far credere Santilli: e che siano sbagliati in alcuni passaggi concordo.
Perché non si può prevedere che un cicloamatore brocco di 60 anni che risulta positivo ad un controllo, solo perché usa un prodotto per motivi terapeutici legati alla sua salute, venga squalificato per non aver attivato la procedura TUE trattandolo alla stessa stregua di Nibali.

Quindi bisogna modificare quelle parti di regolamenti che sono errati: ma non puoi modificarli a tuo piacere, solo in Italia, introducendo principi illegittimi solo per il fatto che tornano solo utili ai tuoi interessi sportivi!

Non puoi usare la lotta al doping come lo specchietto per catturare le allodole!
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
infatti...non credo che si prendano 7 mesi per una dose terapeutica

Ci sono atleti che sono fermi per dosi di 0,01 mg.
Non conta quanto, conta la presenza della sostanza vietata nel risultato dell'analisi.
Se ne é presente una risulti positivo e basta.
Questa é la lista delle Sostanze (non ho detto PROOTTI) e dei metodi vietati;
http://www.coni.it/it/attivita-istituzionali/antidoping/2014-05-27-09-50-26/normativa.html
una volta nella pagina cliccare su Lista delle sostanze al 1° settembre 2014.
Non spaventatevi ...........ma con i sentito dire si corrono grossi rischi.
E con la regola etica rischi di finire con l'essere anche sputtanato: come poco sotto ha scritto Boogerd.

Basta registrarsi su alcuni siti web (CIO, TAS Losanna) per ricevere tutte le sentenze che escono a livello internazionale nei vari sport e vedi che ti fai una cultura in materia.
 
Ultima modifica:

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Ci sono atleti che sono fermi per dosi di ,0 mg.
Non conta quanto, conta la presenza del principio attivo che risulta nell'analisi.
Se ne é presente uno sei positivo e basta.

No, puoi prendere pillole di testosterone, sotto un certo numero non risulta doping. Appunto per le dosi o-o

Quando sono presi positivi è perche' ne hanno preso un pugno
 

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Non é corretta la tua affermazione.
Se tu risulti positivo ad un conttrollo antidoping, in corsa o fuori corsa, becchi la squalifica, stabilita dall'art. 293 del Regolamento antidoping UCI, che é di 2 anni per la 1a infrazione e di 2 anni per la 2a infrazione, mentre alla 3a infrazione sei radiato.
Se invece risulti coinvolto in altre aspetti che violano la normativa antidoping, fuori dai controlli antidoping, come alcuni casi recenti allora possono esserti applicate delle sanzioni superiori.

Ed allora vedi che nelle conclusioni arrivi a capire che i Regolamenti prevedono cose diverse da quello che vuol far credere Santilli: e che siano sbagliati in alcuni passaggi concordo.
Perché non si può prevedere che un cicloamatore brocco di 60 anni che risulta positivo ad un controllo, solo perché usa un prodotto per motivi terapeutici legati alla sua salute, venga squalificato per non aver attivato la procedura TUE trattandolo alla stessa stregua di Nibali.

Quindi bisogna modificare quelle parti di regolamenti che sono errati: ma non puoi modificarli a tuo piacere, solo in Italia, introducendo principi illegittimi solo per il fatto che tornano solo utili ai tuoi interessi sportivi!

Non puoi usare la lotta al doping come lo specchietto per catturare le allodole!

Concordo pienamente con quanto asserisci, tant'è che da tempo definisco questa cosa una buffonata!

Da un lato si vuole stemperare l'agonismo chiedendo al mondo amatoriale di "prendersi un po' meno sul serio" ma poi all'apice dell'incongruenza si pretende che un amatore proceda con la TUE esattamente come un professionista ancorché in possesso di regolare certificato medico...e poi ci si chiede per quale ragione alcuni si prendano per dei pro. È proprio il sistema a farglielo credere (e in fondo credo proprio che Santilli sia felice di questo...sentendosi alla testa di qualcosa di molto più importante in questo modo...)
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ma ... Io non ci pensavo minimamente al doping... Non è che questa fissazione del doping la gente normale la ha innata!
E se fossi incappato in un controllo sarei finito certamente alla gogna (ci sono professionisti che hanno lasciato per questo) sputtanato a vita

Ecco appunto, sei sicuro che la dose terapeutica di un farmaco crei una positivita' ad un controllo antidoping?

Io quando leggo di gente squalificata per una compressa di reactine sinceramente sono moooolto dubbioso, mi viene da pensare che si tratti di una scusa, e che la dose assunta fosse in realta' enormemente superiore.

Come volevasi dimostrare o-o
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
...all'apice dell'incongruenza si pretende che un amatore proceda con la TUE esattamente come un professionista ancorché in possesso di regolare certificato medico...

Forse perchè il procedimento per la TUE offre qualche garanzia in più rispetto ad un semplice certificato medico, ancorchè regolare?

Per dire, per potermi assentare dal lavoro per cure mediche così come prevede il mio contratto un certificato medico, benchè formalmente regolarissimo, non è sufficiente, devo presentarne uno di uno specialista (pubblico) qualificato, chiamamolo pure un "supercertificato". Non mi pare un meccanismo tanto diverso dal TUE.
 

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Forse perchè il procedimento per la TUE offre qualche garanzia in più rispetto ad un semplice certificato medico, ancorchè regolare?

Per dire, per potermi assentare dal lavoro per cure mediche così come prevede il mio contratto un certificato medico, benchè formalmente regolarissimo, non è sufficiente, devo presentarne uno di uno specialista (pubblico) qualificato, chiamamolo pure un "supercertificato". Non mi pare un meccanismo tanto diverso dal TUE.

Forse tu sei anche pagato per lavorare mentre la tua categoria amatoriale è divertimento e basta? Forse...ma se vi credete professionisti allora avete ragione.

Ragazzi, moltissimi qui dentro godono della sensazione di potersi paragonare in un qualche modo al mondo dei pro (anche se poi non lo ammetteranno mai)...salvo poi trovarsi di fronte qualcuno che va un po' più forte...e questo scatena lo scandalo
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
No, puoi prendere pillole di testosterone, sotto un certo numero non risulta doping. Appunto per le dosi o-o
Quando sono presi positivi è perche' ne hanno preso un pugno

Per quanto attiene al TESTOSTERONE sarà meglio che leggi qua:
Testosterone e doping
Secondo l'attuale legge antidoping italiana:

il riscontro di un rapporto testosterone/epitestosterone superiore a 4/1 può richiedere ulteriori controlli al fine di stabilire se tale rapporto è dovuto a condizioni fisiologiche o patologiche, oppure all'assunzione di sostanze proibite.
La presenza di un rapporto Testosterone (T)/Epitestosterone (E) superiore a sei (6) a uno (1), nel campione di urina di un atleta costituisce una violazione, salvo nel caso in cui esista la prova che tale rapporto sia dovuto a condizione fisiologica o patologica, quali ad esempio la bassa escrezione di epitestosterone, la presenza di tumori producenti androgeni, deficit enzimatici.
Nel caso di un rapporto T/E superiore a sei (6), è obbligatorio che la Commissione Scientifica Antidoping del CONI conduca un'indagine, prima che il campione sia dichiarato positivo. A tale proposito verrà redatta una relazione scritta completa che comprenda un esame dei tests precedenti, di quelli successivi ed eventuali risultati di indagini endocrinologiche. Nel caso in cui non siano disponibili i risultati dei tests precedenti, l'atleta interessato verrà sottoposto ad un esame senza preavviso almeno una volta al mese per un periodo di tre mesi. I risultati di questi esami svolti saranno inclusi nella relazione. La mancanza di collaborazione negli accertamenti comporterà la dichiarazione di positività del campione.

PS: in base alla normativa antidoping i costi di questi esami sono a tuo carico; e se non li produci sei dichiarato positivo.
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Forse tu sei anche pagato per lavorare mentre la tua categoria amatoriale è divertimento e basta? Forse...ma se vi credete professionisti allora avete ragione.

Ragazzi, moltissimi qui dentro godono della sensazione di potersi paragonare in un qualche modo al mondo dei pro (anche se poi non lo ammetteranno mai)...salvo poi trovarsi di fronte qualcuno che va un po' più forte...e questo scatena lo scandalo

No semplicemente perché per ottenere l'esenzione per fini terapeutici, che tradotto significa il permesso di usare una sostanza vietata, devi produrre alla Comm. Scientifica del Coni la documentazione comprovante la necessità terapeutica di usare quel prodotto. Non il certificato del medico di famiglia.

Ieri ho scritto che presto ci vorrà la TUE (quindi anche per i cicloamatori ......) per usare il Viagra.
Questo il motivo :
Sulla stessa lunghezza d'onda anche Roberta Pacifici, dirigente di ricerca del Reparto farmacodipendenze, tossicodipendenze e doping dell'Istituto superiore di sanità (Iss): "E' già da qualche tempo - spiega all'Adnkronos Salute - che noi professionisti dell'antidoping teniamo gli occhi ben aperti sul Viagra. Anche se non ci sono ancora prove scientifiche certe, l'uso così diffuso della pillola blu tra i giovani atleti ci ha infatti insospettito. Diciamo che è scattato un chiaro campanello d'allarme".
"Il principio attivo di questo medicinale, il sildenafil - spiega Pacifici - prolunga la contrattilità dell'endotelio vascolare. In pratica agisce come vasodilatatore e, associato con eritoproietina e anabolizzanti, migliora l'ossigenazione muscolare".
Il campanello d'allarme, tra gli esperti dell'antidoping, è scattato circa due anni fa. "Uno studio condotto negli Stati Uniti su atleti internazionali - sottolinea l'esperta - ha rilevato nelle urine di questi sportivi una presenza massiccia di questo principio attivo. Una presenza sospetta, dal momento che riguardava persone giovani e sane".
 
Ultima modifica:

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Ma si... via il tue e via pure il certificato per attività agonistica visto che ci siamo

Ma ti pare che tu debba fare dichiarazioni perché assumi un medicamento prescritto da un medico per (tieniti bene perché questo fa ridere) fare delle garette amatoriali senza nessun tipo di ritorno economico (a meno che prosciutti e salami contino...).
Nelle competizioni professionistiche ci sono di mezzo soldi e carriere ed è quindi lecito esercitare controlli più stringenti onde evitare che qualcuno, barando, ottenga un illecito beneficio . Nel mondo amatoriale invece potresti gentilmente elencarmi qualcosa di analogo? Che si facciano controlli e chi viene beccato o ha un certificato valido oppure a casa per sempre...senza tante paranoie da pseudo pro...
 

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
No semplicemente perché per ottenere l'esenzione per fini terapeutici, che tradotto significa il permesso di usare una sostanza vietata, devi produrre alla Comm. Scientifica del Coni la documentazione comprovante la necessità terapeutica di usare quel prodotto. Non il certificato del medico di famiglia.

Si certo, questa è la norma, ma fa ridere...applicata agli amatori.
Allora che si applichino le norme su tutta la linea e non, appunto come dici tu correttamente, solo quelle che fanno comodo
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma ti pare che tu debba fare dichiarazioni perché assumi un medicamento prescritto da un medico per (tieniti bene perché questo fa ridere) fare delle garette amatoriali senza nessun tipo di ritorno economico (a meno che prosciutti e salami contino...).
Nelle competizioni professionistiche ci sono di mezzo soldi e carriere ed è quindi lecito esercitare controlli più stringenti onde evitare che qualcuno, barando, ottenga un illecito beneficio . Nel mondo amatoriale invece potresti gentilmente elencarmi qualcosa di analogo? Che si facciano controlli e chi viene beccato o ha un certificato valido oppure a casa per sempre...senza tante paranoie da pseudo pro...

scusa ma per compilare sto tue bisogna chiamare un commercialista? un medico chirurgo? :mrgreen:
c'è un modulo da compilare, si compila punto. Forse è inutile o solo eccessivo, anzi probabilmente lo è. Ma non la vedo una questione così importante da farne una battaglia ;nonzo% E comunque non sarebbe il 3d giusto per parlarne...già si litiga sulla validità della normativa etica...ci manca solo che ci simetta a discutere su regole ormai straconsolidate (non il tue in sè, che esiste mi pare da 2 anni, ma sul modulo preventivo) :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.