automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Ma anche in Indonesia ci sono "elementi" simili?

no, no!! Questo e' successo a Treviso!! Ero li in vacanza.....
Qui in Indonesia per i ciclisti e' il bengodi, tutti ti rispettano e fanno il possibile per evitarti, non esiste lo stress da traffico non ostante il traffico sia qualcosa di incredibile......Al massimo ti affiancano in moto e ti sorridono e dicono "Bagus", che vuol dire Ben fatto......
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
E soprattutto in costante ascesa, e comincia ad arrivare al punto di non ritorno dove ci si dovrà arrangiare come nel Far West.

Nel mio piccolo un bel cacciavite a taglio da 14 cm l'ho montato sulla bdc ... non si sa mai :angrymod:. (Non voglio incitare nessuno alla violenza, ma all'autodifesa si).

.......

Se sei quello/a del tuo avatar mi sa che sia meglio che ti porti dietro un cacciavite da 40 cm....:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:
 

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
36
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Come la maggior parte di voi sono un ciclista e raramente un automobilista.
Ebbene quelle poche volte che prendo la macchina mi viene da tirar sotto un buon 30/40% dei ciclisti che incontro.
Io quando vado in bici non mi sento il padrone della strada, altri si.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Come la maggior parte di voi sono un ciclista e raramente un automobilista.
Ebbene quelle poche volte che prendo la macchina mi viene da tirar sotto un buon 30/40% dei ciclisti che incontro.

Io quando vado in bici non mi sento il padrone della strada, altri si.

io ti consiglierei di assumere dosi importanti di camomilla o perlomeno di affrontare la vita con maggiore serenità.
mi viene da dire che se tu non fossi un ciclista potresti probabilmente essere uno di quelli che pestano i ciclisti a piacere

l'isteria collettiva di non avere davanti solo persone che "non intralciano" (cioè persone che ti permettono di potere usare la strada come se tu fossi da solo al mondo per non perdere forse quei 7,8 secondi necessari per recarsi in un luogo qualunque) è purtroppo comunemente diffusa come dimostrato anche da quello che qui sopra ho quotato ...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
io ti consiglierei di assumere dosi importanti di camomilla o perlomeno di affrontare la vita con maggiore serenità.
mi viene da dire che se tu non fossi un ciclista potresti probabilmente essere uno di quelli che pestano i ciclisti a piacere

l'isteria collettiva di non avere davanti solo persone che "non intralciano" (cioè persone che ti permettono di potere usare la strada come se tu fossi da solo al mondo per non perdere forse quei 7,8 secondi necessari per recarsi in un luogo qualunque) è purtroppo comunemente diffusa come dimostrato anche da quello che qui sopra ho quotato ...
Quoto!

Il giorno che non potrò più andare in bici, spenderò le mie ultime risorse per farmi un carro trainato non da cavalli (van troppo veloci), ma da asinelli, e poi mi divertirò a girare tutto il giorno sulle tratte che faccio di solito in bici e dovo trovo la maggior parte degli automobilisti "frettolosi", voglio proprio farmi del ridere ... :mrgreen:

Ma siamo un popolo di medici che deve andare a salvare delle vite al P.S.?

In alternativa mi prendo un Ape 50 con dei bei sacchi di sabbia fino al limite della portata...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
io ti consiglierei di assumere dosi importanti di camomilla o perlomeno di affrontare la vita con maggiore serenità.
mi viene da dire che se tu non fossi un ciclista potresti probabilmente essere uno di quelli che pestano i ciclisti a piacere

l'isteria collettiva di non avere davanti solo persone che "non intralciano" (cioè persone che ti permettono di potere usare la strada come se tu fossi da solo al mondo per non perdere forse quei 7,8 secondi necessari per recarsi in un luogo qualunque) è purtroppo comunemente diffusa come dimostrato anche da quello che qui sopra ho quotato ...

ma l'auto la usi ogni tanto oppure no????

xche' il buon senso vale sia dalla parte dell'automobilista che da parte dei ciclisti, e va bene che ci sono criminali in auto e/o tir che ti fanno il pelo anche se sei da solo e tutto a dx, ma e' anche vero che ci sono ciclisti che se ne sbattono altamente occupando tutta la carreggiata, magari in gruppone oppure semplicemente in due facendosi la chiaccherata magari su una statale densamente trafficata.
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Io devo ammettere che, pur non comportandomi mai male con nessuno, quando sono in moto detesto i ciclisti e gli automobilisti, quando sono in macchina detesto i motociclisti e i ciclisti e quando sono in bici detesto moto, auto e ( le rare volte che ci vado) pure i pedoni sulle ciclabili....
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ma l'auto la usi ogni tanto oppure no????

xche' il buon senso vale sia dalla parte dell'automobilista che da parte dei ciclisti, e va bene che ci sono criminali in auto e/o tir che ti fanno il pelo anche se sei da solo e tutto a dx, ma e' anche vero che ci sono ciclisti che se ne sbattono altamente occupando tutta la carreggiata, magari in gruppone oppure semplicemente in due facendosi la chiaccherata magari su una statale densamente trafficata.

il tuo post è l'espressione (clamorosamente errata) del pensiero implicito che la nostra "civiltà" (civiltà ... interessante questa parola ...) si è autoformato senza diritto alcuno e cioè quello di pensare che le strade siano di proprietà degli automobilisti e, per gentile concessione, in uso anche ad altri. Quelle esistono e si chiamano "autostrade" o "superstrade", non strade. le strade sono di tutti e quindi devono essere percorse alle velocità proprie dei mezzi e tutti lo devono tollerare ed accettare.
La strada non è fatta per andare ai limiti di velocità ma è fatta per andare al massimo ai limiti di velocità.
Se 2 ciclisti passeggiano parlando tra di loro chi lo dice che sbagliano? non confondiamo l'arroganza con il diritto di godersi la vita senza dare fastidio al prossimo. Se io in una strada normale passeggio pedalando con un amico parlando e per fare ciò devo fare rallentare una macchina sai cosa sto facendo? sto vivendo; sto facendo quello che l'isterico che si innervosisce perché da 50 deve rallentare a 25 per qualche secondo non sta facendo.
Bada bene, non sto parlando di comportamenti irresponsabili, non parlo di pazzi che in strade ad elevata percorrenza si mettono in mezzo ad una corsia rischiando la propria vita e quella degli automobiilisti (cosa peraltro rarissima e quasi mai visti) ma di normali persone che vivono e cioè che parlano, pedalano, si godono il panorama, ...
Non si capisce poi perché chi salga su una auto perda il piacere di avere una vita normale senza manco guardarsi attorno, dovendo obbligatoriamente viaggiare al limite di velocità, non 1km/h al di sotto perché altrimenti si da fastidio.

Uno arriva alle spalle e io sto parlando con un amico? Ok, rallenta, appena trova l'occasione passa. Io contemporaneamente, essendo una persona corretta verso il prossimo, appena me ne accorgo mi sposto, senza isterismi, e cerco di agevolare il suo passaggio. Questa è vita. Quella di cui parli tu è pazzia (che tutti considerano però vita)

p.s. tanto per sgombrare il campo da possibili incomprensioni io non sto giustificando me stesso; io non esco quasi mai con altri, non esco quasi mai in gruppo. quando esco pedalo, pedalo, pedalo, ... mi alleno, mi alleno, mi alleno. Per me passeggiare e chiaccherare in bici non è cosa comune. Ma il giorno che lo diventerà voglio avere il diritto di vivere la mia vita senza essere "schiacciato" dal prossimo isterico
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.419
4.417
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il più bel commento che ho letto è stato questo:

Gol del Cesena 17:59, 11 Novembre 2014

Anche se non conosco la dinamica dell'accaduto mi sento di difendere il povero automobilista, d'altronde le cronache riportano continuamente di guidatori di auto travolti ed uccisi da pirati della strada in bicicletta.....
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
il tuo post è l'espressione (clamorosamente errata) del pensiero implicito che la nostra "civiltà" (civiltà ... interessante questa parola ...) si è autoformato senza diritto alcuno e cioè quello di pensare che le strade siano di proprietà degli automobilisti e, per gentile concessione, in uso anche ad altri. Quelle esistono e si chiamano "autostrade" o "superstrade", non strade. le strade sono di tutti e quindi devono essere percorse alle velocità proprie dei mezzi e tutti lo devono tollerare ed accettare.
La strada non è fatta per andare ai limiti di velocità ma è fatta per andare al massimo ai limiti di velocità.
Se 2 ciclisti passeggiano parlando tra di loro chi lo dice che sbagliano? non confondiamo l'arroganza con il diritto di godersi la vita senza dare fastidio al prossimo. Se io in una strada normale passeggio pedalando con un amico parlando e per fare ciò devo fare rallentare una macchina sai cosa sto facendo? sto vivendo; sto facendo quello che l'isterico che si innervosisce perché da 50 deve rallentare a 25 per qualche secondo non sta facendo.
Bada bene, non sto parlando di comportamenti irresponsabili, non parlo di pazzi che in strade ad elevata percorrenza si mettono in mezzo ad una corsia rischiando la propria vita e quella degli automobiilisti (cosa peraltro rarissima e quasi mai visti) ma di normali persone che vivono e cioè che parlano, pedalano, si godono il panorama, ...
Non si capisce poi perché chi salga su una auto perda il piacere di avere una vita normale senza manco guardarsi attorno, dovendo obbligatoriamente viaggiare al limite di velocità, non 1km/h al di sotto perché altrimenti si da fastidio.

Uno arriva alle spalle e io sto parlando con un amico? Ok, rallenta, appena trova l'occasione passa. Io contemporaneamente, essendo una persona corretta verso il prossimo, appena me ne accorgo mi sposto, senza isterismi, e cerco di agevolare il suo passaggio. Questa è vita. Quella di cui parli tu è pazzia (che tutti considerano però vita)

p.s. tanto per sgombrare il campo da possibili incomprensioni io non sto giustificando me stesso; io non esco quasi mai con altri, non esco quasi mai in gruppo. quando esco pedalo, pedalo, pedalo, ... mi alleno, mi alleno, mi alleno. Per me passeggiare e chiaccherare in bici non è cosa comune. Ma il giorno che lo diventerà voglio avere il diritto di vivere la mia vita senza essere "schiacciato" dal prossimo isterico


tutto bello ciò che dici la civiltà, il panorama, la vita e via seguendo, ma dalle mie parti si chiama inciviltà fregarsene delle regole in questo caso il Cds.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.620
6.689
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
tutto bello ciò che dici la civiltà, il panorama, la vita e via seguendo, ma dalle mie parti si chiama inciviltà fregarsene delle regole in questo caso il Cds.
perchè, quando succedono queste cose si tira sempre fuori il CDS che dice che vieta ai ciclisti di circolare appaita, che devono avere luci, cartarefragenti, campanello ecc ecc però non si dice mai che il suddetto CDS VIETA DI SUPERARE I LIMITI DI VELOCITÀ IMPOSTI DAL CDS !!? e non dirmi che dove c'è il limite dei 50 fai i 45, dove c'è il limite dei 70 fai i 63, dove c'è il limite dei 90 fai gli 89 dove c'è il limite dei 110 fai i 100 e in autostrada fai i 110.....io sono il primo ad ammetter che, dove posso circolare senza, a mio giudizio, arrecare disturbo giro appaiato in bici, ma sono anche il primo a dire che (salvo nei centri abitati......) non rispetto il limite dei 50, come il 99% di noi E CHI È SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA...... in autostrada si faccio i 110 ma solo perchè la macchina consuma molto meno rispetto ai 130....

è vero che ci sono ciclisti indisciplinati (però ci si dimentica sempre dei candidi vecchietti che in città girano contromano nei sensi unici.....degli studenti che circolano a tutta birra in città fregandosene dei semafori ecc ecc...) però ci sono anceh tanti, e mi sa che sono la maggior parte, che sono disciplinati, come ci sono automobilisti indisciplinati e anche disciplinati, però io ceh, come tanti, giro tanto in furgone per lavoro e anche in bici mi dispiace ma sono più gli automobilisti indisciplinati rispetto ai ciclisti......

consiglio a tutti gli automobilisti di farsi un mesetto a gironzolare in bdc.......cambierebbero atteggiamento verso noi ciclisti e quaesto l'ho provato sulla mia pella, da 4 anni a questa parte, cioè da quando ho iniziato a fare il ciclista, il mio modo di guidare è cambiato!!! ultimo eppisodio lunedì; stavo arrivando in rotonda, un pò allegro devo dire la verità....ma avevo comunque visto i due ciclisti (uno lo riconosciuto) che erano già dentro in rotonda e quello davanti ha istintivametne portato le mani ai freni, segno che è normalità che le auto non diano la precedenza anche quando la si ha di diritto alle bici in rotonda....nonostante li avessi visti e avessi iniziato la frenata ho alzato la mano in segno di scuse anche solo per averli fatti spaventare, magari mi ha anche mandato un accidente ma lo giustifico perchè L'80 PER CENTO DEGLI AUTOMOBILISTI NON È CICLISTA MA IL 99% DEI CICLISTI SONO AUTOMOBILISTI !!!
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
io ti consiglierei di assumere dosi importanti di camomilla o perlomeno di affrontare la vita con maggiore serenità.
mi viene da dire che se tu non fossi un ciclista potresti probabilmente essere uno di quelli che pestano i ciclisti a piacere

l'isteria collettiva di non avere davanti solo persone che "non intralciano" (cioè persone che ti permettono di potere usare la strada come se tu fossi da solo al mondo per non perdere forse quei 7,8 secondi necessari per recarsi in un luogo qualunque) è purtroppo comunemente diffusa come dimostrato anche da quello che qui sopra ho quotato ...
Purtroppo i più quando salgono in macchina si scoprono tutti shocmacher e alzare il piede dall'acceleratore per un secondo lo trovano poco"sportivo":mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Quoto!

Il giorno che non potrò più andare in bici, spenderò le mie ultime risorse per farmi un carro trainato non da cavalli (van troppo veloci), ma da asinelli, e poi mi divertirò a girare tutto il giorno sulle tratte che faccio di solito in bici e dovo trovo la maggior parte degli automobilisti "frettolosi", voglio proprio farmi del ridere ... :mrgreen:

Ma siamo un popolo di medici che deve andare a salvare delle vite al P.S.?

In alternativa mi prendo un Ape 50 con dei bei sacchi di sabbia fino al limite della portata...
Io invece ho già addocchiato un vecchio sano "Tiger" a buon prezzo cui metterò i cingoli gommati e poi voglio vedere cosa diranno questi frettolosi!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
Chi lo sa? Di gente "svitata" ce n'è diversa in giro. Se aggiungi anche un carattere aggressivo....la "frittata" è fatta.
Anni fa eravamo tre amici in pizzeria. Un tavolo vicino era occupato da due tizi. Ad un certo punto uno di loro si alza, viene verso di noi e ci dice:"che caxxo avete da guardare?" - noi allibiti, abbiamo risposto che mica li stavamo gaurdando e lui."pure per il cul o mi prendete".
Abbiamo dovuto chiamare i carabinieri per "liberarci di loro" e dallo loro voglia di menarci.....e anche se eravamo in tre contro due, mi sa che ci sarebbero riusciti, vista la stazza

sicuro non si trattasse di roid rage (rabbia da steroidi)?

perchè cose così sono abbastanza tipiche purtroppo...
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Io penso di essere il riassunto delle peggiori categorie di usufruenti delle strade. Sono ciclista, automobilista e camperista. Come ciclista ammetto anch'io che a volte non rispetto in pieno il codice della strada (quando posso e sono in compagnia mi piace chiacchierare con il compagno, a volte entro sulle rotonde ai 35 km/h quando la velocità massima è 30 km/h etc.). Come automobilista a volte non rispetto il codice (non rispetto sempre i limiti di velocità, e per il lavoro che faccio a volte parcheggio affiancato ai bidoni dell'immondizia). Come camperista penso di essere un po di più rispettoso del codice della strada, anche se penso che gli improperi che mi mandano gli automobilisti quando viaggio in montagna ai 40/50 km/h siano tanti (anche se quando vedo che ci sono tre/quattro auto che mi seguono, o mi fermo o faccio segno di passare con la manina fuori dal finestrino vedendo già la curva successiva). Ho avuto anche la moto e devo dire che era un piacere sorpassare la fila di auto ferme al semaforo. Come vedete in ogni categoria a cui appartengo le mie pecche ci sono. Basterebbe avere un po di tolleranza in più verso gli altri e si vivrebbe meglio. A volte in auto facendo qualche discesa e ho davanti dei ciclisti mi diverto a seguirli per vedere come impostano le curve, si voltano per vedere se voglio sorpassarli e quando faccio segno che possono stare davanti incominciano a tagliare le curve avendo io che li copro di dietro. Forse appartenengo a tutte queste categorie di mezzi di locomozione riesco meglio a capire le problematiche che ognuno ha e sapendo questo cerco di evitare ogni mossa pericolosa che potrebbe causare danni agli altri. L'unica cosa che non concepisco è la fretta:bua::bua: se uno ha fretta è perché è già in ritardo quando è partito e questo è imperdonabile. Quanti di voi al mattino vedono mamme che sembrano Rosberg alla qualifiche per arrivare in tempo all'asilo o scuola ? Ma possibile che nessuno di noi ogni volta che corre per poter vivere velocemente (come ho sentito dire da qualcuno) non si rende conto che tanto si arriva sempre e soltanto nel mondo dei più (speriamo il più tardi possibile).
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io penso di essere il riassunto delle peggiori categorie di usufruenti delle strade. Sono ciclista, automobilista e camperista. Come ciclista ammetto anch'io che a volte non rispetto in pieno il codice della strada (quando posso e sono in compagnia mi piace chiacchierare con il compagno, a volte entro sulle rotonde ai 35 km/h quando la velocità massima è 30 km/h etc.). Come automobilista a volte non rispetto il codice (non rispetto sempre i limiti di velocità, e per il lavoro che faccio a volte parcheggio affiancato ai bidoni dell'immondizia). Come camperista penso di essere un po di più rispettoso del codice della strada, anche se penso che gli improperi che mi mandano gli automobilisti quando viaggio in montagna ai 40/50 km/h siano tanti (anche se quando vedo che ci sono tre/quattro auto che mi seguono, o mi fermo o faccio segno di passare con la manina fuori dal finestrino vedendo già la curva successiva). Ho avuto anche la moto e devo dire che era un piacere sorpassare la fila di auto ferme al semaforo. Come vedete in ogni categoria a cui appartengo le mie pecche ci sono. Basterebbe avere un po di tolleranza in più verso gli altri e si vivrebbe meglio. A volte in auto facendo qualche discesa e ho davanti dei ciclisti mi diverto a seguirli per vedere come impostano le curve, si voltano per vedere se voglio sorpassarli e quando faccio segno che possono stare davanti incominciano a tagliare le curve avendo io che li copro di dietro. Forse appartenengo a tutte queste categorie di mezzi di locomozione riesco meglio a capire le problematiche che ognuno ha e sapendo questo cerco di evitare ogni mossa pericolosa che potrebbe causare danni agli altri. L'unica cosa che non concepisco è la fretta:bua::bua: se uno ha fretta è perché è già in ritardo quando è partito e questo è imperdonabile. Quanti di voi al mattino vedono mamme che sembrano Rosberg alla qualifiche per arrivare in tempo all'asilo o scuola ? Ma possibile che nessuno di noi ogni volta che corre per poter vivere velocemente (come ho sentito dire da qualcuno) non si rende conto che tanto si arriva sempre e soltanto nel mondo dei più (speriamo il più tardi possibile).

assolutamente tutto corretto.
ma aggiungo che in realtà se posso capire la mamma in ritardo o quello realmente in ritardo, non comprendo il "perenne ritardo percepito". tutti devono passare rapidamente, non si sa perché ma la brevissima decelerazione che causa dai 5 agli 8 decimi di secondo di ritardo (anche perché appena dopo tanto c'è la coda comunque o un altro davanti) è un danno immenso, quasi pari alla perdita di un caro

questo è l'automobilista italiano verso un cavaliere in strada con il suo cavallo (così non parliamo di bici):
giorno 1: oh va che bello! un cavallo! che bello deve essere andare a cavallo, invidia ...
giorno 2: ostia, un altro cavallo, devono avere aperto un maneggio qui attorno
giorno 3: esticaxxi ... anche oggi cavallo, proprio oggi che ho fretta ...
giorno 4: ma porca la troiola vaccola!!! ma sti cavalli dimmerza!!! ma proprio qui dovevano aprire sto caxxo di maneggio??? bbbeeeeeepppp, bbbeeeeeppp, e levati dalla minchiolaaaa te col tuo cavallo dimmerzaaaaaa, stronziooooooooooo
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
assolutamente tutto corretto.
ma aggiungo che in realtà se posso capire la mamma in ritardo o quello realmente in ritardo, non comprendo il "perenne ritardo percepito". tutti devono passare rapidamente, non si sa perché ma la brevissima decelerazione che causa dai 5 agli 8 decimi di secondo di ritardo (anche perché appena dopo tanto c'è la coda comunque o un altro davanti) è un danno immenso, quasi pari alla perdita di un caro

questo è l'automobilista italiano verso un cavaliere in strada con il suo cavallo (così non parliamo di bici):
giorno 1: oh va che bello! un cavallo! che bello deve essere andare a cavallo, invidia ...
giorno 2: ostia, un altro cavallo, devono avere aperto un maneggio qui attorno
giorno 3: esticaxxi ... anche oggi cavallo, proprio oggi che ho fretta ...
giorno 4: ma porca la troiola vaccola!!! ma sti cavalli dimmerza!!! ma proprio qui dovevano aprire sto caxxo di maneggio??? bbbeeeeeepppp, bbbeeeeeppp, e levati dalla minchiolaaaa te col tuo cavallo dimmerzaaaaaa, stronziooooooooooo

Quello che ho evidenziato io invece non lo tollero. Basta svegliarsi 15 minuti prima e si risolve ogni problema. Quando avevo i figli che andavano all'asilo i ritardatari erano sempre gli stessi, idem a scuola e vedo che è lo stesso anche sul lavoro. Una volta può capitae, anche due, ma quando diventa la norma no. E ricordiamoci che quando uno di noi ha un mezzo di locomozione sotto il sedere, per la maggior parte questo mezzo è il prolungamento del proprio volatile. Prova a guardare specialmente la domenica mattina se tu arrivi con un cancello come bici in un posto frequentato da ciclisti, vedrai qualcuno che sposta la propria specialissima al supercarbonio da vicino alla tua bici. Quando arrivo con il mio camper del 1991 a volte se mi avvicino a qualcuno con il camper da 70.000 euro questo storce il naso in quanto stona con il suo. Meditate gente meditate.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.419
4.417
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Trovo invece che ci sia un pregiudizio di fondo verso i ciclisti, alimentato dalla nostra insicurezza sulle strade. Nel senso che siamo la parte più debole che circola. Viene più facile prendersela con noi, perché sanno che basta un fuscello a sbatterci in terra. Il fatto di avere una fila di ciclisti o trovarsene davanti una serie che circola a coppie è preso come un affronto personale e non come un semplice intoppo nel traffico.
Eppure, è più difficile superare una Vespa che va a 35, che ti tiene dietro per un chilometro buono, accelerando quando potresti passarlo, piuttosto che un ciclista che nella maggior parte dei casi, va fra i 25 e i 30 e si sfila per non avere macchine accanto. Però, non leggo mai di insulti nei confronti di chi ha uno scooter.
E chissà perché veniamo percepiti deboli e indifesi da suonarci come e quando gli pare, tanto è vero che a molti viene voglia di scendere dalla macchina e menarci, quando - ne sono convinto - buona parte di noi sarebbe in grado di difendersi con un bel paio di sberle. Sarà per caso colpa del nostro precario equilibrio sulle scarpette? Boh? Vai a vedere.
Che, quando ti trovi dietro un camion o una corriera che si ferma a tutte le fermate, ti viene voglia di menare il conducente? O si pensa che il camionista sia un nerboruto per definizione e scenda con la chiave inglese del 14 e che quindi è meglio soprassedere? Insomma, sfiga finire dietro un camion che non puoi sorpassare, ma intollerabile se perdi 20 secondi dietro ad un ciclista e per questo, nonostante la corsia opposta completamente libera ti permetti di fargli il pelo.
Sono i guidatori italiani l'anomalia, prima ce ne rendiamo conto tutti quanti meglio è.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.