si è meglio, anzi è indispensabile altrimenti ci rimarrebbero delle "gobbette"Volendo usare il biadesivo su cerchio già trattato con mastice cosa bisogna fare?Pulirlo in modo perfetto ?
si è meglio, anzi è indispensabile altrimenti ci rimarrebbero delle "gobbette"Volendo usare il biadesivo su cerchio già trattato con mastice cosa bisogna fare?Pulirlo in modo perfetto ?
io ho sempre usato l'acquaragia, se il mastice residuo è molto "tenace" puoi aiutarti con della paglietta da cucina, tranquillo, non rovina il carbonio, l'ho utilizzata più di una volta.Grazie ARTU , sai anche indicarmi quale sia il metodo migliore per pulirlo?
Non proprio quello che chiedevi, ma un metodo usato nel ciclocross, usa sia il mastice che una striscia telata biadesiva: [url]http://www.cxmagazine.com/taping-gluing-tubulars-belgian[/URL]L'idea è buona, l'unico inconveniente a cui si potrebbe incorrere è quello che le due diverse colle non siano compatibili........ sii pioniere, facci sapere
Una cosa che ho notato usando l'adesivo, almeno nei cerchi con una "doppia" gola, è che viene difficile incollare perfettamente l'adesivo nella gola più profonda e questo porta ad una non perfetta radialità del tubolare a montaggio concluso. In questo caso è forse meglio il mastice.
si.....Ma il biadesivo va sostituito ad ogni cambio del tubolare?

sto per acquistare i miei primi tubolari(Marchisio C400)ed ho scelto(ma non ancora acquistato)di montare tubolari Veloflex Carbon..(ma sto anche valutando Tufo Hi-composite Carbon)
Ho letto tutti i messaggi di questa INTERESSANTISSSIMA discussione,
mi state straconvincendo sul Biadesivo..
mi date la procedura su come "partire"con la preparazione del pneumatico..
Il cerchio nuovo va"trattato"??(tipo scartavetrare con carta abrasiva 2000)
il tubolare non ancora montato.ho capito che,va gonfiato e va fatto riposare per rendersi perfettamente circolare ma,
va trattato con qualche prodotto??
il tubolare nella parte che va in appoggio con il cerchio ha di fabbrica una parte adesiva od è completamente "liscio"?(senza colle)
Con un cerchio ad alto profilo,quando è il momento di montare la"prolunga della valvola"??prima o dopo l'istallazione sul cerchio??
Vorrei mettere il liquido"Mariposa Caffèlatex" (per evitare problemi di ansia-emergenza forature tra le colline),va messo prima o dopo il montaggio del pneumatico sul cerchio??
Ps.me lo consigliate??
GRAZIE MILLE A TUTTI!!!![]()
Ok..quindi mi consigli per un fattore"sicurezza" il mastice..Personalmente ho sempre incollato i tubolari con il nastro, ma adesso preferisco il mastice, è più sicuro dal punto di vista calore, se fai lunghe discese e frenate prolungate facendo scaldare la pista in carbonio, il nastro tende a sollevarsi lateralmente, tene accorgi guardando il tubo lateralmente che inizia a girare storto, questo è indice di scollatura, con il mastice non accade, dal punto di vista manutentivo, scollatura, e pulitura, sono entrambi macchinosi da togliere, ma questo è un'altro discorso,per i tubolari troverai molti pareri, io mi sono trovato molto bene per quanto riguarda la durata e le forature, con hi composite carbon, e vittoria open corsa, questi ultimi molto più performanti.
Per le forature, portati un pezzo di nastro americano, e un flaconcino di attac flex gel, più un'erogatore, e pompa.
. Per quanto riguarda le forature, con i tubolari queste si verificano molto meno, soprattutto ho notato che non si verificano le fastidiose pizzicate che si avevano con la camera d'aria. Io uso, dopo aver provato Continental, da sempre Tufo economici e sono molto soddisfatto della tenuta di strada, della durata e della resistenza alle forature. Ci sono state situazioni in cui li ho sostituiti solo dopo che si intravvedeva la tela. Ora sto imparando ad usare anche questi gonfia e ripara e come prevenzione latticizzo i tubolari con prodotto Mariposa. Il lattice mi ha già soddisfatto, per le bombolette attendo ancora qualche foratura per tirare le somme. Spero di essere stato utile con la mia esperienza.Puoi usare il lattice preventivo, ma devi usare sempre la bici, altrimenti rigonfiando i tubolari spesso, si asciuga creando palle gommose, l'ho sperimentato a mie spese, ti conviene usarlo solo al momento della foratura.Ok..quindi mi consigli per un fattore"sicurezza" il mastice..
io metto sempre al primo posto la sicurezza e quindi valuterò questo tuo prezioso consiglio.
quindi mettere preventivamente il lattice Mariposa,non è una giusta alternativa per diminuire il rischio di rimanere appiedato con la gomma a terra??
lo chiedo perchè,la mia idea era che,se disgraziatamente bucassi in giro..con il lattice all'interno del tubolare dovrei non aver grossi problemi(in teoria),una gonfiatina con la pompa per riportare il tubolare nella giusta pressione..e via..
mal che vada..se il lattice non è all'altezza della situazione,gli metterei(come ultima carta)una bomboletta di gonfia e ripara e conoscendo il prodotto..dovrei andare quasi sul velluto.
Ogni consiglio è ben accetto.

Da quando mi han fatto provare i tubolari più di 10 anni or sono, non ne ho più fatto a meno. Ho sempre usato cerchi in alluminio a basso profilo e sempre usato il mastice come adesivo. Per le forature ho sempre adottato il vecchio sistema, ovvero, mi sono sempre portato dietro il tubolare di scorta, legato sotto la sella o infilato in una borraccia tagliata a metà e alloggiata nel porta borraccia. Da maggio posseggo un paio di ruote Corima da 50 mm. e il sivende me le ha consegnate montate con il nastro bi adesivo. Ero molto titubante, tanto che volevo fargliele smontare e far incollare i tubolari con il mastice. Ha insistito nell'assicurarmi, ora con più di 5000 km. percorsi devo dire di non aver riscontrato nessun problema e a mio giudizio non ho riscontrato differenze tra i 2 tipi di incollaggio. In discesa, soprattutto se strette e piene di curve sono, come si dice in gergo ciclistico, un trapanatore e anche con le alte temperature dell'estate non ho mai avuto segnali di scollatura. Ne con mastice ne con bi adesivo. Da poco mi sono fatto fare 2 ruote nuove in alluminio a basso profilo, ecco, su queste i tubolari le incollo con mastice, mentre quelle in carbonio continuerò con bi adesivo. Il primo che mi tradirà verrà eliminato. Per quanto riguarda le forature, con i tubolari queste si verificano molto meno, soprattutto ho notato che non si verificano le fastidiose pizzicate che si avevano con la camera d'aria. Io uso, dopo aver provato Continental, da sempre Tufo economici e sono molto soddisfatto della tenuta di strada, della durata e della resistenza alle forature. Ci sono state situazioni in cui li ho sostituiti solo dopo che si intravvedeva la tela. Ora sto imparando ad usare anche questi gonfia e ripara e come prevenzione latticizzo i tubolari con prodotto Mariposa. Il lattice mi ha già soddisfatto, per le bombolette attendo ancora qualche foratura per tirare le somme. Spero di essere stato utile con la mia esperienza.
.calcolando che userei la bici 2/3 volte a settimana potrebbe essere un problema il difetto che mi dici..quindi il miglior amico di un ciclista/tubolare è il "gonfia e ripara" a quanto pare :)Puoi usare il lattice preventivo, ma devi usare sempre la bici, altrimenti rigonfiando i tubolari spesso, si asciuga creando palle gommose, l'ho sperimentato a mie spese, ti conviene usarlo solo al momento della foratura.

Puoi usare il lattice preventivo, ma devi usare sempre la bici, altrimenti rigonfiando i tubolari spesso, si asciuga creando palle gommose, l'ho sperimentato a mie spese, ti conviene usarlo solo al momento della foratura.