Cambio catena

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Buongiorno ragazzi
con la mia city bike dopo 7 anni ho percorso circa 7000 km e non ho mai cambiato la catena (7 velocità) per adesso va benissimo, nessun problema. Pignoni non sono usurati, tra l'altro in acciaio molto resistente. Ma generlamente quando va cambiata?
Grazie mille
 

Topone

Novellino
7 Agosto 2011
14
0
Visita sito
Bici
wilier granturismo
salve a tutti
mi inserisco in questa discussione per chiedere se è possibile montare una catena dura ace per cambio 10v su un cambio ultegra 10v, e nel caso se si deve rispettare un verso di montaggio come previsto per la catena ultegra ( montaggio con scritte rivolte verso l'esterno) .
grazie anticipato
 
K

kuotino

Guest
per il verso si le shimano richiedono le scritte verso il lato esterno quindi a destra.
per la compatibilità secondo me lo sono, cambia solo la sigla a parità di velocità tipo 6801 la ultegra e 7901 la dura ace, l'importante è prendere la catena corretta per il numero di rapporti
 

Topone

Novellino
7 Agosto 2011
14
0
Visita sito
Bici
wilier granturismo
per maggiore chiarezza la sigla della ultegra è 6701 e quella della dura ace 7801, ditemi per favore se sono compatibili e con che verso andrebbe eventualmente montata la dura ace.
grazie
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
per maggiore chiarezza la sigla della ultegra è 6701 e quella della dura ace 7801, ditemi per favore se sono compatibili e con che verso andrebbe eventualmente montata la dura ace.
grazie
La dura ace 7801 non aveva verso. È compatibile ma la catena non salirà veloce come la 6701 o la 7901. Per la 7801 montala pure nel verso che vuoi. La maglia femmina lato guarnitura e la maglia maschio lato cambio.
 
K

kuotino

Guest
se non c'è scritta non hanno verso e comunque sono tutte compatibili a parità di marca e velocità tra i vari ultegra o dura ace.
mettere quella sua è solo il puntino sulla i
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Buongiorno ragazzi
con la mia city bike dopo 7 anni ho percorso circa 7000 km e non ho mai cambiato la catena (7 velocità) per adesso va benissimo, nessun problema. Pignoni non sono usurati, tra l'altro in acciaio molto resistente. Ma generlamente quando va cambiata?
Grazie mille

O hai l'attrezzo per misurare oppure non te ne accorgi, e poi quando decidi devi cambiare anche la cassetta pignoni perchè con la catena nuova salta.
Io farei cosi: ordinerei on-line l'attrezzo misura catena (4/5 euro se sai cercare) e una catena nuova per 7v (una buona KMC sui 10 Euro) e se non ce l'hai uno smagliacatena (10 Euri se non vai troppo di lusso).
Quando arriva il tutto misuri l'usura e (come credo) cambi con la nuova. Se è ancora buona aspetti...
Chiaro che se vai dal meccanico fa in un'attimo, ma dipende dalla tua predisposizione al faidate!
 
K

kuotino

Guest
i buchi mi sembra siano da entrambi i lati considera...riconosci il lato dalle scritte..almeno sulla catena di serie nel kit quando presi il DI2
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
i buchi mi sembra siano da entrambi i lati considera...riconosci il lato dalle scritte..almeno sulla catena di serie nel kit quando presi il DI2
sulla busta ultrega 10v dice buchi maglie dall'lato sinistro
vedi foto

20140605-101507.jpg
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
O hai l'attrezzo per misurare oppure non te ne accorgi, e poi quando decidi devi cambiare anche la cassetta pignoni perchè con la catena nuova salta.
Io farei cosi: ordinerei on-line l'attrezzo misura catena (4/5 euro se sai cercare) e una catena nuova per 7v (una buona KMC sui 10 Euro) e se non ce l'hai uno smagliacatena (10 Euri se non vai troppo di lusso).
Quando arriva il tutto misuri l'usura e (come credo) cambi con la nuova. Se è ancora buona aspetti...
Chiaro che se vai dal meccanico fa in un'attimo, ma dipende dalla tua predisposizione al faidate!

Ciao,
la catena 10 velocità la cambio io normalmente, ho pure l'attezzo per misurare quando va cambiata, ma è lo stesso per 7v e per 10v o la lunghezza è differente?
Grazie
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Io la mia catena Ultegra 6800 ha fatto 7000 km e con l'attrezzo da tutte e due le parti non entra, deduco che sia ancora perfetta, da dire che io vado duro di pedali ma essendo abbastanza pesante mi alzo sui pedali raramente dunque tirate non ne subisce.
 
K

kuotino

Guest
se non si trovano le scritte non c'è verso ma vedrai che le maglie di destra dovrebbero avere la parte stonata dove sono i perni, più smussate del lato sinistro dove le maglie hanno lo spigolo normale.
io ho quella in foto ma la monterò a gennaio e non ci ho guardato sinceramente ancora..ma di sono bucati entrambi i lati
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.081
7.656
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao,
la catena 10 velocità la cambio io normalmente, ho pure l'attezzo per misurare quando va cambiata, ma è lo stesso per 7v e per 10v o la lunghezza è differente?
Grazie

Le catene sono tutte da 1/2 pollice come passo, a parte certe bici tipo BMX.
Dunque l'allungamento è per tutte uguali come misura di cambio , mentre non per tutte è il medesimo a parità di kmetraggio, perchè dipende anche dalla robustezza della catena.
Diciamo che la regola dei 5000 km vale per tutte
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Ciao,
la catena 10 velocità la cambio io normalmente, ho pure l'attezzo per misurare quando va cambiata, ma è lo stesso per 7v e per 10v o la lunghezza è differente?
Grazie

Stesso limite di allungamento.
Hai tutto per procedere, quindi! Per curiosità, se misuri la tua 7v x 7000Km poi ci dici se è nei limiti, ok per 0.75 e/o ok per 1.0 e magari di che marca è :cool:.
Io una KMC z7 a 6000 Km era stracotta.