Fulcrum racing 4

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
salve a tutti....io ho delle fulcrum 4 da circa 13000km...ho gia dovuto registrare i cuscinetti ben 3 volte, operazione da chirurgo a quanto pare...stringendo la vitina che blocca la ghiera (si chiama così?) si serrano ulteriormente i cuscinetti e la ruota resta frenata. ho trovato abbastanza difficoltoso trovare il punto esatto dove fermare la ghiera e stringere la vitina. detto questo vengo al dunque...serrando le ghiere nel punto giusto dove l asse non ha gioco e non è frenato, reggendo la ruota in mano, al tatto i cuscinetti si sentono grattare...possibile che i cuscinetti siano gia da sostituire?


Solo un meccanico te lo può dire; per la mia esperienza io mi sono registrato delle MICHE tempo fa e le avevo serrate un pò più del necessario con il risultato che, visti da un mio amico, i cuscinetti erano da cambiare e infatti grattavano:cry:.

Spero non sia anche il caso tuo
 

ilprescelto2

Pignone
9 Aprile 2011
240
3
pescara
Visita sito
Bici
kuota kharma
Solo un meccanico te lo può dire; per la mia esperienza io mi sono registrato delle MICHE tempo fa e le avevo serrate un pò più del necessario con il risultato che, visti da un mio amico, i cuscinetti erano da cambiare e infatti grattavano:cry:.

Spero non sia anche il caso tuo


non è il mio caso...i cuscinetti sono sempre stati serrati alla perfezione, nonostante ci volesse una precisione maniacale. che i cuscinetti siano alla frutta ne sono sicuro, volevo sapere piu che altro se qualcuno ha fatto un chilometraggio ridicolo come il mio per far fuori questi cuscinetti e se ha trovato le mie stesse "difficoltà" nella registrazione della ghiera....perche se è così per tutti, scusate ma mi sento di sconsigliarle vivamente...a prescindere dalle prestazioni che siano buone o meno...a me personalmente interessa l'affidabilità e che si rompano il meno possibile...

vado un attimo off topic forse....da ignorante...mi spiegate qual'è l'utilità di questo sistema di registrazione dei mozzi? come mai anni fa non si registravano i mozzi e rimanevano perfetti quasi eternamente? ho un compagno di bici che monta un mozzo anteriore campagnolo di quelli col forellino per ingrassare. 10000km l'anno per...boh...25 anni (?) e il suo mozzo scorre meglio del mio....
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
non è il mio caso...i cuscinetti sono sempre stati serrati alla perfezione, nonostante ci volesse una precisione maniacale. che i cuscinetti siano alla frutta ne sono sicuro, volevo sapere piu che altro se qualcuno ha fatto un chilometraggio ridicolo come il mio per far fuori questi cuscinetti e se ha trovato le mie stesse "difficoltà" nella registrazione della ghiera....perche se è così per tutti, scusate ma mi sento di sconsigliarle vivamente...a prescindere dalle prestazioni che siano buone o meno...a me personalmente interessa l'affidabilità e che si rompano il meno possibile...

vado un attimo off topic forse....da ignorante...mi spiegate qual'è l'utilità di questo sistema di registrazione dei mozzi? come mai anni fa non si registravano i mozzi e rimanevano perfetti quasi eternamente? ho un compagno di bici che monta un mozzo anteriore campagnolo di quelli col forellino per ingrassare. 10000km l'anno per...boh...25 anni (?) e il suo mozzo scorre meglio del mio....


Su questo avevo i miei sospetti, mi son sempre chiesto perchè rispetto alle altre avessero un prezzo così competitivo e la risposta era per favorirne la vendita.
Poi il discorso che fai non fa una piega e vale per tutti i settori, anche per le auto, se noti non durano più di dieci anni quasi tutte, sembrano che si siano messi d'accordo per farle saltare a tempo con tutti i componenti in un tempo stabilito.
Più novità non significa per forza più affidabilità, infatti mi sto guardando intorno e le bici che stan promuovendo anche per le prossime fiere sono piene di componenti mescolati, riducono i loro costi ma il prezzo al pubblico non è così accattivante in queste condizioni.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
ho un compagno di bici che monta un mozzo anteriore campagnolo di quelli col forellino per ingrassare. 10000km l'anno per...boh...25 anni (?) e il suo mozzo scorre meglio del mio....
quelli sono mozzi coni e sfere e sono diversi da quelli con cuscinetti sigillati.
Li montano i mozzi campagnolo dalle zonda in su e i fulcrum dalle 3 in su.
Le
Anche loro sono registrabili e con la dovuta manutenzione sono eterni!
 

ilprescelto2

Pignone
9 Aprile 2011
240
3
pescara
Visita sito
Bici
kuota kharma
Su questo avevo i miei sospetti, mi son sempre chiesto perchè rispetto alle altre avessero un prezzo così competitivo e la risposta era per favorirne la vendita.
Poi il discorso che fai non fa una piega e vale per tutti i settori, anche per le auto, se noti non durano più di dieci anni quasi tutte, sembrano che si siano messi d'accordo per farle saltare a tempo con tutti i componenti in un tempo stabilito.
Più novità non significa per forza più affidabilità, infatti mi sto guardando intorno e le bici che stan promuovendo anche per le prossime fiere sono piene di componenti mescolati, riducono i loro costi ma il prezzo al pubblico non è così accattivante in queste condizioni.

si si verissimo...in tutti i settori ormai è così...
 

ilprescelto2

Pignone
9 Aprile 2011
240
3
pescara
Visita sito
Bici
kuota kharma
quelli sono mozzi coni e sfere e sono diversi da quelli con cuscinetti sigillati.
Li montano i mozzi campagnolo dalle zonda in su e i fulcrum dalle 3 in su.
Le
Anche loro sono registrabili e con la dovuta manutenzione sono eterni!

ok....ma allora perche non usare lo stesso sistema visto che quello a coni e sfere è più affidabile? cioè, in fase di produzione, quantomai sarà diverso il costo per l'azienda mettere cuscinetti a sfere o sigillati? come ricambio vedo che il costo dei cuscinetti è più o meno uguale, e se si vendono i cuscinetti anche delle 0/1/3 vuol dire che sono tutt'altro che eterni anch'essi....tu parli di manutenzione, il mozzo di cui parlo io per durare aveva bisogno di una spruzzata di svitol, o grasso spray, non ho idea di cosa ci vada, ogni morte di papa, per essere veramente quasi eterno, e non c'è niente da registrare, per lo meno da quello che vedo io dall'esterno...ora prendete queste mie considerazioni con le molle, non sono un meccanico, perciò chiedevo a quelli piu esperti di me i pro e i contro di questo sistema registrabile....per quello che posso dire io, la prossima coppia di ruote che comprerò mi orienterò su quella che richiederà meno manutenzione. concludo dicendo che sul muletto ho montato una coppia di vento g3 prima serie, avranno circa 10 anni, percorso molti piu km delle fulcrum 4 e i cuscinetti non sono neanche estraibili, e parliamo di ruote anche molto piu economiche rispetto alle fulcrum 4. a tutt'oggi sono piu che perfette, al tatto facendole girare, scorrono lisce come l'olio. mi chiedo come sia stato possibile in 10 anni regredire tecnologicamente a questo punto, parlando sempre di affidabilità...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
ok....ma allora perche non usare lo stesso sistema visto che quello a coni e sfere è più affidabile? cioè, in fase di produzione, quantomai sarà diverso il costo per l'azienda mettere cuscinetti a sfere o sigillati? come ricambio vedo che il costo dei cuscinetti è più o meno uguale, e se si vendono i cuscinetti anche delle 0/1/3 vuol dire che sono tutt'altro che eterni anch'essi....tu parli di manutenzione, il mozzo di cui parlo io per durare aveva bisogno di una spruzzata di svitol, o grasso spray, non ho idea di cosa ci vada, ogni morte di papa, per essere veramente quasi eterno, e non c'è niente da registrare, per lo meno da quello che vedo io dall'esterno...ora prendete queste mie considerazioni con le molle, non sono un meccanico, perciò chiedevo a quelli piu esperti di me i pro e i contro di questo sistema registrabile....per quello che posso dire io, la prossima coppia di ruote che comprerò mi orienterò su quella che richiederà meno manutenzione. concludo dicendo che sul muletto ho montato una coppia di vento g3 prima serie, avranno circa 10 anni, percorso molti piu km delle fulcrum 4 e i cuscinetti non sono neanche estraibili, e parliamo di ruote anche molto piu economiche rispetto alle fulcrum 4. a tutt'oggi sono piu che perfette, al tatto facendole girare, scorrono lisce come l'olio. mi chiedo come sia stato possibile in 10 anni regredire tecnologicamente a questo punto, parlando sempre di affidabilità...
i cuscinetti delle vento sono sigillati e estraibili (ne ho una coppia).

Comunque un mozzo coni e sfere è più costoso da progettare e da produrre, ha più parti e richiede più precisione di lavorazione rispetto ad un semplicissimo mozzo con due cuscinetti sigillati che non è altro che un asse due cuscinetti!

Campagnolo infatti mette il mozzo a coni e sfere nei modelli più costosi (sia campy che fulcrum) e lascia i cuscinetti sigillati per le ruote meno costose.

Esistono poi anche case che usano solo cuscinetti sigillati (mavic) e le loro ruote non costano certo poco oppure case come shimano che usa solo coni e sfere (chiaramente con diverse tolleranze di produzione e diversi materiali a seconda del costo).

Comunque un mozzo con cuscinetti sigillati di qualità, regolazione del gioco e fatto con materiali non scadenti non ha nulla da invidiare rispetto ad un mozzo coni e sfere.
Io preferisco i coni e sfere per via della possibilità di fare una completa manutenzione che li rende sempre efficienti al massimo mentre un cuscinetto sigillato perde nel tempo efficienza e lo puoi solo sostituire completamente.

Comunque forse le tue ruote sono uscite male di fabbrica, delle volte succede io con le vento che uso sul muletto non ho mai avuto problemi.
 

ilprescelto2

Pignone
9 Aprile 2011
240
3
pescara
Visita sito
Bici
kuota kharma
i cuscinetti delle vento sono sigillati e estraibili (ne ho una coppia).

Comunque un mozzo coni e sfere è più costoso da progettare e da produrre, ha più parti e richiede più precisione di lavorazione rispetto ad un semplicissimo mozzo con due cuscinetti sigillati che non è altro che un asse due cuscinetti!

Campagnolo infatti mette il mozzo a coni e sfere nei modelli più costosi (sia campy che fulcrum) e lascia i cuscinetti sigillati per le ruote meno costose.

Esistono poi anche case che usano solo cuscinetti sigillati (mavic) e le loro ruote non costano certo poco oppure case come shimano che usa solo coni e sfere (chiaramente con diverse tolleranze di produzione e diversi materiali a seconda del costo).

Comunque un mozzo con cuscinetti sigillati di qualità, regolazione del gioco e fatto con materiali non scadenti non ha nulla da invidiare rispetto ad un mozzo coni e sfere.
Io preferisco i coni e sfere per via della possibilità di fare una completa manutenzione che li rende sempre efficienti al massimo mentre un cuscinetto sigillato perde nel tempo efficienza e lo puoi solo sostituire completamente.

Comunque forse le tue ruote sono uscite male di fabbrica, delle volte succede io con le vento che uso sul muletto non ho mai avuto problemi.

ok capito...grazie della delucidazione, cmq ti confermo che sulle mie vento i cuscinetti non sono estraibili, sono diverse dalle serie successive, le mie sono tra le prime prodotte, forse sarà per quello...non so...tra le righe di quello che mi hai scritto come prossima coppia di ruote mi consiglieresti shimano quindi?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Mi pare impossibile che non siano estraibili, se si usurano che fai butti le ruote ?
Sicuramente il sistema c'è!
Se hai un gruppo shimano ci sono ottime ruote, ma anche le zonda campagnolo o le fucrum 3 che trovi a 350 euro online sono ottime.
Per me le migliori comunque restano le campagnolo Neutron che ormai trovi solo in versione ultra a più di 500 euro
 

ilprescelto2

Pignone
9 Aprile 2011
240
3
pescara
Visita sito
Bici
kuota kharma
Mi pare impossibile che non siano estraibili, se si usurano che fai butti le ruote ?
Sicuramente il sistema c'è!
Se hai un gruppo shimano ci sono ottime ruote, ma anche le zonda campagnolo o le fucrum 3 che trovi a 350 euro online sono ottime.
Per me le migliori comunque restano le campagnolo Neutron che ormai trovi solo in versione ultra a più di 500 euro

non vorrei dire una scemenza ma credo siano a pallini sciolti come quelli di anni fa...le vento dal 2005 in poi hanno un mozzo completamente diverso....
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Allora sono a coni e sfere (non si dice a pallini sciolti !) i mozzi sono registrabili e le parti sostituibili come nei mozzi alta gamma campagnolo
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
acquistate ieri ed oggi provate , leruote si comportano benissimo, non riscontro deficit particolari rispetto ad altre più blasonate (e costose...) in mio possesso.
devo direche sono abbastanza perplesso pesandole, a parità di condizioni con le ipertecnologiche zero limited (copertoncini gp4000s 3e camera michelin) 120 gr sull'anteriore e 70 sulla posteriore, a dispetto del profilo da 35 contro il 26/30 delle zero. ( peccato averle pagate esattamente 4 volte tanto...)
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
dopo averci percorso poco più di 6000 km (tra cui un bel pezzo di roubaix e gli utlimi 70 km del fiandre) nonostante i miei 90 kg sono dritte perfette e centrate....unica pecca i cuscinetti cominciano a esser "ruvidi" ovvero facendola ruotare in mano si sente il classico attrito da cuscinetto "sporco"....
questa cosa mi scoccia non poco....6000 km sono pochissimi per cominciare ad aver problemi....e sono sicuro che il problema sia imputabile alla tipologia di cuscinetti utilizzati...schermati da un lato e completamente aperti dall'altro che credo facciano entrare polvere e acqua.....
a voi è capitato qualcosa di simile???
 

pedalino

Pedivella
10 Agosto 2006
485
3
56
Bracciano
Visita sito
Bici
PF RS2/K8, Ultegra 6800, Fulcrum R1
Ciao a tutti,
se non ho capito male, tranne che per la valvola, i cerchi non sono forati quindi ipotizzare un impiego tubeless sembrerebbe fattibile.
Giusto?

Materiale necessario: valvola UST, lattice, copertonincini tubeless.
Giusto?

Qualcuno di voi ha già un configurazione come questa?

Unica perplessità: il costo dei tubeless :(

P
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
616
191
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Ciao a tutti,
se non ho capito male, tranne che per la valvola, i cerchi non sono forati quindi ipotizzare un impiego tubeless sembrerebbe fattibile.
Giusto?

Materiale necessario: valvola UST, lattice, copertonincini tubeless.
Giusto?

Qualcuno di voi ha già un configurazione come questa?

Unica perplessità: il costo dei tubeless :(

P

Avevo anch'io l'idea di usare il tubeless prima dell'acquisto ma poi ho scoperto che hanno il cerchio forato... Sono comunque molto contento dell'acquisto o-o