Mio Cyclo, il GPS pensato per i ciclisti

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Come solo se abilito la navigazione (tasto rosso centrale?) . Al momento ho bisogno solo di vedere le voci come distanza, velocitá, altimetria, ect. E poi scaricarli su Strava e mio share...quindi come procedo?
Il tasto rosso centrale sulla schermata del Dashboard serve per avviare, sospendere o arrestare la registrazione del percorso.
Tutti i dati che vuoi vedere sulle schermate del Dashboard (Info1 e Info2) sono selezionabili in fase di Set-up.
Il tracciato .GPX viene comunque creato con tutti i dati, a prescindere che tu li veda o meno nel Dashboard. Quindi nel momento in cui scaricherai il tracciato. GPX per poi ricaricarlo su Strava e Mio Share, vedrai tutto quanto.
Il Dashboard serve solo a te per controllare ciò che accade nel corso della tua pedalata.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Le indicazioni sulla mappa le hai solo se abiliti la Navigazione.
Dal Dashboard attivi la registrazione del percorso, e vedi solo le schermate Info1, Info2 e direzione (con la bussola in alto a sinistra quando ci si ferma).

Se vuoi seguire un percorso caricato nel GPS, attivi Navigazione e scegli il percorso che desideri. Lui ti guiderà. Nel momento in cui percepirà un movimento, ti chiederà se vuoi attivare la registrazione del percorso, che può essere attivata manualmente anche nel Dashboard.

Con "Opzioni Percorso" nel set-up stabilisci tu quali mappe deve gestire il GPS,
se di tipo OSM con selciato, sterrati, ecc.
Dovresti abilitarle tutte, perchè magari il GPS ti può servire anche quando vai in auto e non solo in bici.

Il tasto rosso centrale sulla schermata del Dashboard serve per avviare, sospendere o arrestare la registrazione del percorso.
Tutti i dati che vuoi vedere sulle schermate del Dashboard (Info1 e Info2) sono selezionabili in fase di Set-up.
Il tracciato .GPX viene comunque creato con tutti i dati, a prescindere che tu li veda o meno nel Dashboard. Quindi nel momento in cui scaricherai il tracciato. GPX per poi ricaricarlo su Strava e Mio Share, vedrai tutto quanto.
Il Dashboard serve solo a te per controllare ciò che accade nel corso della tua pedalata.


Scusa ma continuo a non capire, le indicazioni di svolta non le voglio vedere... Quindi quando parto devo premere il pulsante rosso?? Vedo che non é molto intuitivo questo 505....


N.b. Ho notato che se lo scuoto sento come ci fosse qualcosa dentro che si muove....riguarda la bussola?
 
Ultima modifica:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Scusa ma continuo a non capire, le indicazioni di svolta non le voglio vedere... Quindi quando parto devo premere il pulsante rosso?? Vedo che non é molto intuitivo questo 505....
Le indicazioni di svolta ecc. le vedi solo se scegli "Navigazione" (oppure "Surprise Me", che è la navigazione su un percorso proposto dal GPS).

Se dal menu principale scegli "Dashboard", vai in modalità registrazione. Quando premi il pulsante rosso in basso, attivi la registrazione. Ma se non lo premi, il GPS rileva comunque il movimento e ti chiede se vuoi attivare la registrazione oppure no.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Le indicazioni di svolta ecc. le vedi solo se scegli "Navigazione" (oppure "Surprise Me", che è la navigazione su un percorso proposto dal GPS).

Se dal menu principale scegli "Dashboard", vai in modalità registrazione. Quando premi il pulsante rosso in basso, attivi la registrazione. Ma se non lo premi, il GPS rileva comunque il movimento e ti chiede se vuoi attivare la registrazione oppure no.

Ma perché ogni 2 secondi circa oggi la pagina passava in modalità navigazione con le indicazioni? Intanto non potevo controllare velocitá, pendenza e altro!! Ma non penso che abbia scelto navigazione...da dove si attiva? O meglio si disattiva?

Che mi dici del pezzo che sento dentro che si muove?
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ma perché ogni 2 secondi circa oggi la pagina passava in modalità navigazione con le indicazioni? Intanto non potevo controllare velocitá, pendenza e altro!! Ma non penso che abbia scelto navigazione...da dove si attiva? O meglio si disattiva?

Che mi dici del pezzo che sento dentro che si muove?
Ma come diavolo l'hai settato il GPS ??? :asd:
Domani ti fornisco alcune dritte corredate da foto.

Pezzo che si muove ?? ;nonzo% Non mi risulta ci sia nulla di "ballerino" dentro...
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Ma perché ogni 2 secondi circa oggi la pagina passava in modalità navigazione con le indicazioni? Intanto non potevo controllare velocitá, pendenza e altro!! Ma non penso che abbia scelto navigazione...da dove si attiva? O meglio si disattiva?

Che mi dici del pezzo che sento dentro che si muove?

Ma come diavolo l'hai settato il GPS ??? :asd:
Domani ti fornisco alcune dritte corredate da foto.

Pezzo che si muove ?? ;nonzo% Non mi risulta ci sia nulla di "ballerino" dentro...

Mhh...sento qualcosa che si muove....ho capito devo restituirlo.

Per favore provi a scuoterlo?

Ho ridato indietro il 505 a parte i bug di gioventù aveva qualcosa all'interno come detto che si muoveva...ordinato il Garmin 810, grazie per la pazienza xtrncpb.

Anch'io qualcosina sento, niente di che, ma comunuqe funziona lo stesso....o-o
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta

fabio1960

Novellino
10 Novembre 2013
97
7
Visita sito
Bici
giant
Il 315 è del tutto simile al 505, pur non possedendo tutte le caratteristiche del 505 (non ha il WiFi).
Qui il post di presentazione del 315: [url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4378319&postcount=351[/URL]

Il Mio Cyclo 515, invece, non l'hanno ancora prodotto. :mrgreen:
Hai ragione, errore di battitura, se non errro il 505 ha in più solo il fatto di poter scaricare i dati tramite wifi.
La presentazione del 315 l'ho vista, mi piacerebbe sapere da chi ce l'ha le impressioni. Vorrei prenderlo ma non sono ancora convinto del tutto. Mi piace il display grande (ho qualche problema nella visione da vicino). Infatti avevo preso il Sigma Rox 10.0 ma ho dovuto rivenderlo per via del display veramente piccolo per i miei occhi.
Mi interessa particolarmente la possibilità di studiare un giro sulla carta ed importarlo sul gps per poi seguirlo. E' possibile con il 315?
Con il Sigma lo era, si apriva il software data center e si cliccavano i punti sulla cartina così da creare un percorso che era importabile sul gps e poi una freccetta di diceva se eri sul percorso giusto.
Con il Mio dovrebbe essere ancora meglio essendo cartografico giusto?
Poi da quello che ho visto le personalizzazioni sono tante.
E' anche possibile scegliere il numero di campi visibili? avendo problemi di vista ne metterei pochi così che siano più grandi.
Mio figlio ha il Garmin 810. Mi sembra un ottimo prodotto ma un po' complesso per i miei gusti, non ho bisogno di tutti quei dati, il Mio mi sembra un poco più semplice e più adatto a me ed anche quel quasi mezzo pollice in più di schermo va nel senso giusto.
Mi chiedevo perchè non si trovi nulla o quasi in questo forum sul 315 ormai dovrebbe essere già in commercio da un po'.
Saluti
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Hai ragione, errore di battitura, se non errro il 505 ha in più solo il fatto di poter scaricare i dati tramite wifi.
La presentazione del 315 l'ho vista, mi piacerebbe sapere da chi ce l'ha le impressioni. Vorrei prenderlo ma non sono ancora convinto del tutto. Mi piace il display grande (ho qualche problema nella visione da vicino). Infatti avevo preso il Sigma Rox 10.0 ma ho dovuto rivenderlo per via del display veramente piccolo per i miei occhi.
Mi interessa particolarmente la possibilità di studiare un giro sulla carta ed importarlo sul gps per poi seguirlo. E' possibile con il 315?
Con il Sigma lo era, si apriva il software data center e si cliccavano i punti sulla cartina così da creare un percorso che era importabile sul gps e poi una freccetta di diceva se eri sul percorso giusto.
Con il Mio dovrebbe essere ancora meglio essendo cartografico giusto?
Poi da quello che ho visto le personalizzazioni sono tante.
E' anche possibile scegliere il numero di campi visibili? avendo problemi di vista ne metterei pochi così che siano più grandi.
Mio figlio ha il Garmin 810. Mi sembra un ottimo prodotto ma un po' complesso per i miei gusti, non ho bisogno di tutti quei dati, il Mio mi sembra un poco più semplice e più adatto a me ed anche quel quasi mezzo pollice in più di schermo va nel senso giusto.
Mi chiedevo perchè non si trovi nulla o quasi in questo forum sul 315 ormai dovrebbe essere già in commercio da un po'.
Saluti
Tutto ciò che hai scritto, è possibile con il 315.
Le features sono identiche al 505, eccetto il WiFi.
Trovi la mia prova del 505 qui: http://www.bdc-mag.com/test-mio-cyclo-505/ (l'autore sono io, poi l'hanno cambiato in fase di migrazione da BDC-Forum a BDC-Mag)
 

fabio1960

Novellino
10 Novembre 2013
97
7
Visita sito
Bici
giant
Tutto ciò che hai scritto, è possibile con il 315.
Le features sono identiche al 505, eccetto il WiFi.
Trovi la mia prova del 505 qui: [url]http://www.bdc-mag.com/test-mio-cyclo-505/[/URL] (l'autore sono io, poi l'hanno cambiato in fase di migrazione da BDC-Forum a BDC-Mag)
Avevo letto la tua prova e ti faccio i complimenti per la completezza ed il linguaggio comprensibile. Mi sa che mi prendo un 315 hc Italia (o Europa), ho visto anche i prezzi e si trova a cifre notevolmente inferiori a quelle di listino.
Quindi si scarica il dischetto sul computer e poi si puo' , sulla cartina a schermo col computer, tracciare un percorso magari mai fatto prima e seguirlo passo passo visionandolo cartograficamente sul display ed aiutati dalla freccetta che indica svolte ed il percorso da seguire? Questa sarebbe la caratteristica che più mi interessa, infatti mi piace andare a provare nuovi percorsi ma fino ad ora con la cartina in tasca è oltremodo scomodo tirarla fuori e fermarti ad ogni incrocio per vedere se sei sulla strada giusta, questa funzione per me è determinante.
Faccio di preferenza percorsi su strade romagnole e marchigiane cercando le stradine (con bici da strada) meno trafficate ma è facile perdersi se non le si conosce e come detto la cartina aiuta ma è scomoda e ci si deve fermare troppo spesso. Il Mio ha un buon dettaglio di cartografia? Vede anche le stradine più recondite?
Sempre grazie e ciao.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Avevo letto la tua prova e ti faccio i complimenti per la completezza ed il linguaggio comprensibile. Mi sa che mi prendo un 315 hc Italia (o Europa), ho visto anche i prezzi e si trova a cifre notevolmente inferiori a quelle di listino.
Quindi si scarica il dischetto sul computer e poi si puo' , sulla cartina a schermo col computer, tracciare un percorso magari mai fatto prima e seguirlo passo passo visionandolo cartograficamente sul display ed aiutati dalla freccetta che indica svolte ed il percorso da seguire? Questa sarebbe la caratteristica che più mi interessa, infatti mi piace andare a provare nuovi percorsi ma fino ad ora con la cartina in tasca è oltremodo scomodo tirarla fuori e fermarti ad ogni incrocio per vedere se sei sulla strada giusta, questa funzione per me è determinante.
Faccio di preferenza percorsi su strade romagnole e marchigiane cercando le stradine (con bici da strada) meno trafficate ma è facile perdersi se non le si conosce e come detto la cartina aiuta ma è scomoda e ci si deve fermare troppo spesso. Il Mio ha un buon dettaglio di cartografia? Vede anche le stradine più recondite?
Sempre grazie e ciao.
La navigazione secondo me è validissima, molto precisa, con tutte le indicazioni che servono, inclusi i sentieri (io lo utilizzo anche in mezzo ai boschi, con la MTB, e non ho mai avuto problemi).
Bellissima, per te che vuoi giustamente pedalare stradine poco trafficate, la funzione "Surprise Me", perchè sceglie le strade più accessibili alle bici, e ho visto che sono sempre quelle a bassa densità di traffico motorizzato.

Caricare un percorso sul GPS dal computer è facilissimo. Colleghi il GPS al computer mediante cavetto USB, e il computer vede il GOS come fosse una chiavetta USB.
Con un semplice "Copy - Paste" nella directory del GPS "\Dodge\Tracks" copi i tracciati che vuoi navigare. Poi quando devi pedalarli li richiami dal GPS con il tasto "Naviga" del menu principale.
 

fabio1960

Novellino
10 Novembre 2013
97
7
Visita sito
Bici
giant
La navigazione secondo me è validissima, molto precisa, con tutte le indicazioni che servono, inclusi i sentieri (io lo utilizzo anche in mezzo ai boschi, con la MTB, e non ho mai avuto problemi).
Bellissima, per te che vuoi giustamente pedalare stradine poco trafficate, la funzione "Surprise Me", perchè sceglie le strade più accessibili alle bici, e ho visto che sono sempre quelle a bassa densità di traffico motorizzato.

Caricare un percorso sul GPS dal computer è facilissimo. Colleghi il GPS al computer mediante cavetto USB, e il computer vede il GOS come fosse una chiavetta USB.
Con un semplice "Copy - Paste" nella directory del GPS "\Dodge\Tracks" copi i tracciati che vuoi navigare. Poi quando devi pedalarli li richiami dal GPS con il tasto "Naviga" del menu principale.
Benissimo grazie vedo di ordinarlo e poi ci vediamo qui sul forum magari aprendo una apposita discussione. Grazie e ciao
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Sto pian pianino provando il nuovo firmware del 505.

Per ora: Sembra che, se vogliono, alla Mio siano capaci di fare le cose, ma lasciano sempre qualcosa incompiuto.

Punti a favore:
Il file .fit ha risolto i problemi di time stamp e di compatibilità (almeno con ST3)

Il collegamento con smartphone sembra funzionare bene, si ricevono avvisi a schermo di SMS (col testo del messaggio) e avvisi di chiamata (col nome del chiamante se in rubrica dello smart.

Punti ancora così così: La retroilluminazione sembra attivarsi a random. Qualche volta sì, qualche vota no. Si attiva se ricevo un SMS (ottimo), non si attiva se ricevo una chiamata (pessimo).

Idem con le indicazioni di svolta, non ho ancora testato a fondo, ma non sembra funzionare in modo costante, a volte si attiva, a volte no.

E' un punto per me importantissimo, ci sono condizioni di illuminazione per cui la visibilità dello schermo è pessima senza retroilluminazione, magari si sente l'avviso sonoro, ma si può essere in situazioni tali (discesa tecnica) per cui staccare una mano dal manubrio non è cosa saggia.

Una volta collegato allo smartphone, nella pagina iniziale appaiono due pulsanti in più, uno per gestire la musica sullo smart (non ci penso proprio) e un'altro con un contatore che informa di quanti SMS/telefonate sono state ricevute. Speravo che toccando questo tasto succedesse qualcosa, tipo una pagina di riepilogo (X SMS, Y telefonate magari coi mittenti e l'ora di ricezione), questo nel caso che la schermata di avviso di SMS/telefonata ,che resta visibile solo per pochi secondi, fosse sfuggita. Invece al tocco si illumina, ma non succede nulla.

Punti che secondo me necessitano ancora di MOLTO lavoro: Non c'è la possibilità di impedire allo strumento di ricalcolare il percorso "ad minchiam".

Ho tentato un "surprise me" di 100 chilometri, poi ho fatto la ciclabile che evidentemente non era stata presa in considerazione. Nessun avviso di "fuori corsa" ma uno spaccamento di marroni continuo tentando di farmi tornare sull'Aurelia. Quando finalmente ci sono tornato, invece del giro previsto mi ha indirizzato su un giretto spaccagambe sopra San Lorenzo. Non ci siamo

Però, qualche progresso si vede. Leggendo gli amici con 510/810/1000, sembra che l'accoppiamento con Android funzioni decisamente meglio in Mio.

carlo
 

alexvisco

Novellino
15 Maggio 2009
54
0
Visita sito
Salve
Ho un problema con il Mio cyclo 300, lo accendo e si blocca sulla schermata principale e senza rilevare il segnale GPS, come posso fare per resettare? potrebbe essere un problema di firmware? eventualmente dove posso trovarlo?