Informazioni per valicare gli appennini tra la romagna e la toscana

wertwert

Pignone
23 Novembre 2005
194
2
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, anche quest'anno, come ormai da 4 anni, io ed il mio gruppo vogliamo cimentarci in quella che noi chiamiamo "IMPRESA DELL'ANNO".
Siamo di Sasso Marconi e dopo le edizioni che cia hanno portato prima a Viareggio, poi a Lerici e lo scoro anno a Siena, quest'anno vogliamo alzare l'asticella e fare l'attraversata dall'Adriatico al Tirreno e che chiemeremo "Dall'alba al tramonto".
Partiremmo da Cervia non appena si intravede il sole all'orizzonte e poi, pedalando per (più o meno) 260 km, vorremmo arrivare a Tirrenia prima che il sole tramonti.
Ormai abbiamo raggiunto una buona confidenza con le lunghe distanze e, prendendo la cosa con la dovuta calma, crediamo che sia fattibile.
Dopo la lunga premessa, sono a sottoporvi la domanda: quale è il miglior passo da scalare, valutando soprattutto la presenza di motociclisti?
La prima idea era di fare il Muraglione ma un amico che va sia in bici che in moto ci ha caldamente sconsigliato di prendere quella strada, pensando che il giro si farà nel weekend del 20-21 giugno...
Allora gli ho proposto il passo della Colla, ma anche questo pare essere battuto dalle moto.
Quindi sono a chiedere ai ciclisti se davvero questi due passi sono pericolosi per i pedalatori o se, con un minimo di attenzione, i percorsi sono fattibili.
Spero che qualche romagnolo (ma anche i toscani vanno bene ;-)) possa fornirmi le informazioni che chiedo.
Grazie in anticipo e buona strada a tutti!
E Buon Anno anche....

wertwert

Pignone
23 Novembre 2005
194
2
Bologna
Visita sito
Ciao Deciso, grazie per la dritta.
Quindi la Colla è meglio del Muraglione?
Sarebbe la conferma di qualcosa che avevo già sentito, anche se la Colla è comunque battuta dai motociclisti, giusto?
Ma ritieni la situazione pericolosa a prescindere o gestibile con un minimo di attenzione (stare in fila indiana in salita e piano in discesa, senza tagliare le curve...).
Altra domanda che mi viene è se c'è differenza tra il sabato e la domenica?
Dalle nostre parti (classica Vergato-Cereglio o la Raticosa) è molto peggio la domenica; noi passeremmo di sabato, si può sperare in una situazione migliore?
Tu altri passi non ne hai in mente comunque, giusto?
Grazie ancora.

Ciao

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Penso sia impossibile fare una previsione di quale sia il migliore in un periodo clou per l'utilizzo delle moto. Ad esempio , faccio spesso i passi della zona più sul versante Toscano ma cmq siamo li, a metà Settembre in una giornata quasi estiva ho fatto Muraglione, Eremo, Peschiera e Colla e non ho trovato un'anima. Qualche tempo prima facendoli in senso opposto mi incrociai con un raduno sul Peschiera ( che è uno stradello ) ed era quasi da fermarsi... è un terno al lotto !!. Puoi stare tranquillo solo se è brutto tempo o è piovuto poco prima.
Io mi preoccuperei cmq quasi di più per il "dopo" ... è certezza che direzione mare il Sabato 20/6 c'è il mondo per le strade, l'unica speranza ;pirlùn^ che impiegando un bel po' per arrivare in zona ( mi riferisco in particolare sul tratto da Firenze verso Tirrenia ) sei in un orario da temperature "torride" :wacko::wacko: e forse c'è meno gente in giro... tenete presente appunto il caldo che, una volta scesi dall'Appennino ,non vi mollerà più fino a destinazione :cassius:

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
La colla è + panoramica, il muraglione da S. benedetto è solo una salita sscarna di panorama; certo le moto ci sono eccome, ma se andate tranquilli in fila..

sabato sicuramente meglio.

wertwert

Pignone
23 Novembre 2005
194
2
Bologna
Visita sito
potresti ripercorrere le strade della (famigerata) rimini-viareggio scalando il passo dei mandrioli e la consuma, circa 310 km

...dobbiamo fare la traversata in un giorno (dall'alba al tramonto...); già i 250 che ho previsto sono al limite...310 km sono impossibili da fare.
E poi mi pare di capire che l'altimetria è decisamente più impegativa...
Grazie comunque.

Ciao

wertwert

Pignone
23 Novembre 2005
194
2
Bologna
Visita sito
Penso sia impossibile fare una previsione di quale sia il migliore in un periodo clou per l'utilizzo delle moto. Ad esempio , faccio spesso i passi della zona più sul versante Toscano ma cmq siamo li, a metà Settembre in una giornata quasi estiva ho fatto Muraglione, Eremo, Peschiera e Colla e non ho trovato un'anima. Qualche tempo prima facendoli in senso opposto mi incrociai con un raduno sul Peschiera ( che è uno stradello ) ed era quasi da fermarsi... è un terno al lotto !!. Puoi stare tranquillo solo se è brutto tempo o è piovuto poco prima.
Io mi preoccuperei cmq quasi di più per il "dopo" ... è certezza che direzione mare il Sabato 20/6 c'è il mondo per le strade, l'unica speranza ;pirlùn^ che impiegando un bel po' per arrivare in zona ( mi riferisco in particolare sul tratto da Firenze verso Tirrenia ) sei in un orario da temperature "torride" :wacko::wacko: e forse c'è meno gente in giro... tenete presente appunto il caldo che, una volta scesi dall'Appennino ,non vi mollerà più fino a destinazione :cassius:

Ok, grazie.
Per il caldo saremo ben allenati e, come dici tu, arriveremo a Firenze nel tardo pomeriggio, quindi credo che il traffico non sarà un problema.

Ciao

wertwert

Pignone
23 Novembre 2005
194
2
Bologna
Visita sito
La colla è + panoramica, il muraglione da S. benedetto è solo una salita sscarna di panorama; certo le moto ci sono eccome, ma se andate tranquilli in fila..

sabato sicuramente meglio.

Perfetto!
E' deciso: si farà il Passo della Colla di Casaglia!
A questo punto ti chiedo un'altra consulenza: arrivati a S.Piero a Sieve io non vorrei fare la via Bolognese (l'abbiamo già fatta sia per andare a Siena lo scorso anno e perchè si fa anche per la GF di Firenze), quindi pensavo di risalire il Bilancino fino a Barberino e scendere la SP8 che affianca l'autostrada A1 passando da Calenzano e arrivare a prendere la SS67 a Signa.
Come la vedi?
Grazie in anticipo.

Ciao

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Perfetto!
E' deciso: si farà il Passo della Colla di Casaglia!
A questo punto ti chiedo un'altra consulenza: arrivati a S.Piero a Sieve io non vorrei fare la via Bolognese (l'abbiamo già fatta sia per andare a Siena lo scorso anno e perchè si fa anche per la GF di Firenze), quindi pensavo di risalire il Bilancino fino a Barberino e scendere la SP8 che affianca l'autostrada A1 passando da Calenzano e arrivare a prendere la SS67 a Signa.
Come la vedi?
Grazie in anticipo.

Ciao

La vedo bene. Da S. Piero potresti fare il lungo lago senza passare dagli stradoni che portano a Barberino e arrivare ai piedi della salita delle Croci di Calenzano, il paesino è la Cavallina.

wertwert

Pignone
23 Novembre 2005
194
2
Bologna
Visita sito
La vedo bene. Da S. Piero potresti fare il lungo lago senza passare dagli stradoni che portano a Barberino e arrivare ai piedi della salita delle Croci di Calenzano, il paesino è la Cavallina.

Grazie ancora.
Dici di prendere la strada che si chiama S.Giovanni in Petroio e che parte dalla rotonda prima del lago?
Che poi costeggia il lago sulla sponda sud per poi arrivare ad un'altra rotonda sotto Cavallina e dove poi prendere la SP8?
E' quella?

Ciao

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Grazie ancora.
Dici di prendere la strada che si chiama S.Giovanni in Petroio e che parte dalla rotonda prima del lago?
Che poi costeggia il lago sulla sponda sud per poi arrivare ad un'altra rotonda sotto Cavallina e dove poi prendere la SP8?
E' quella?

Ciao

Sì è quella, nel senso inverso della Gf di Firenze, ma eviti gli stradoni dove le auto te le trovi affianco a 100 all'ora.

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Confermo, fatto qualche passo a settembre/ottobre, sempre di domenica e non mi sono mai imbattuto in situazioni pericolose coi motociclisti, ci vuole fortuna. Magari controllate che in quella data non ci siano manifestazioni competitive al circuito, nel caso i valentinrossi aumentano a dismisura. :mrgreen:

wertwert

Pignone
23 Novembre 2005
194
2
Bologna
Visita sito
in quel weekend c'è la Superbike a Misano, ci sta di trovare un po' di traffico motorizzato che scende verso il mare...
Vedi un po' quanto è utile il forum.... ;-)
Grazie.
Comunque, anche se non sono un motociclista, per andare a Misano dalla Toscana, non è meglio fare il Muraglione?
Io da profano, del Muraglione avevo sentito parlare proprio da qualche motociclista, ma del Passo della Colla, francamente mai...
Grazie a tutti per le preziose informazioni.

Salutoni e buona strada.

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Ciao a tutti, anche quest'anno, come ormai da 4 anni, io ed il mio gruppo vogliamo cimentarci in quella che noi chiamiamo "IMPRESA DELL'ANNO".
Siamo di Sasso Marconi e dopo le edizioni che cia hanno portato prima a Viareggio, poi a Lerici e lo scoro anno a Siena, quest'anno vogliamo alzare l'asticella e fare l'attraversata dall'Adriatico al Tirreno e che chiemeremo "Dall'alba al tramonto".
Partiremmo da Cervia non appena si intravede il sole all'orizzonte e poi, pedalando per (più o meno) 260 km, vorremmo arrivare a Tirrenia prima che il sole tramonti.
Ormai abbiamo raggiunto una buona confidenza con le lunghe distanze e, prendendo la cosa con la dovuta calma, crediamo che sia fattibile.
Dopo la lunga premessa, sono a sottoporvi la domanda: quale è il miglior passo da scalare, valutando soprattutto la presenza di motociclisti?
La prima idea era di fare il Muraglione ma un amico che va sia in bici che in moto ci ha caldamente sconsigliato di prendere quella strada, pensando che il giro si farà nel weekend del 20-21 giugno...
Allora gli ho proposto il passo della Colla, ma anche questo pare essere battuto dalle moto.
Quindi sono a chiedere ai ciclisti se davvero questi due passi sono pericolosi per i pedalatori o se, con un minimo di attenzione, i percorsi sono fattibili.
Spero che qualche romagnolo (ma anche i toscani vanno bene ;-)) possa fornirmi le informazioni che chiedo.
Grazie in anticipo e buona strada a tutti!
E Buon Anno anche....

Ciao, ho fatto diverse volte gli appennini tra Romagna e Toscana.
All' andata son partito da Castelfiorentino fino a Milano Marittima passando dal passo della Consuma (sabato). Al ritorno son passato dal Muraglione (domenica).
Purtroppo quella domenica, uno dei motociclisti che affollano il Passo del Muraglione, perse la vita proprio appena scollinato sul lato Romagnolo.
La Consuma è meno trafficata e scendendola ti trovi abbastanza vicino alla bolgia infernale di Firenze (infatti da casa mia arrivo fino a piazzale Michelangelo e poi torno indietro, oppure aggiro Firenze e scanso il traffico e lo smog) . Se vuoi arrivare a Tirrenia devi per forza attraversare Firenze per i Viali, e prendere la S.R. 67; Troverai Signa, Montelupo, Empoli, San Miniato, Pontedera e Pisa. Ma sappi che la strada è trafficatissima e ti servono indicazioni per arrivare a Tirrenia, chiedi pure.
Sono possibili alcune stradelle alternative, ma è necessario conoscere bene il territorio.
Devi attraversare tutta Pisa e arrivare a Porta a Mare, imboccare viale D' Annunzio fino a Marina di Pisa e poi lungo mare arrivi a Tirrenia.
C'è una strada interna a metà viale, per arrivare a Tirrenia, ma ti perdi il mare.
A pare mio il periodo migliore è Giugno.
Saluti e buone pedalate.
M

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Sono di Ravenna, li ho fatti tutti più volte i Passi sopra citati. A mio avviso anche il passo della Calla è da tenere in considerazione, meno frequentato dai motociclisti rispetto al classico Muraglione. Da lì scendi a Stia, poi P.sso della Consuma, Pontassieve, etc.

Sono circa 245 km partendo da Cervia con arrivo a Tirrenia.

wertwert

Pignone
23 Novembre 2005
194
2
Bologna
Visita sito
Grazie Maurando,

si, il giro è previsto per il weekend 19-21 giugno (il giorno più lungo dell'anno, per non perderci il tramonto in caso di ritardo rispetto alla tabella di marcia...).
Per l'andata, ho già definito di fare il Passo della Colla di Casaglia; staremo attenti ai motociclisti ma credo che non ci saranno problemi (ho fatto una perlustrazione in macchina e non mi sembra così pericolosa).
Avevo già messo in conto di dover attraversare Firenze; l'anno scorso lo abbiamo già fatto e sappiamo un poco cosa ci aspetta.
Per la SR 67, ho capito che è trafficata, ma almeno è larga tanto da non sentirci strombazzare ogni 30 secondi?
Poi per la parte finale vorrei fare in modo da evitare Pisa (che voglio tenere per il ritorno...); pensavo di tenere la sinistra prima di Cascina, continuando sulla 67 bis Arnaccio e arrivando fino all'incrocio con la Aurelia, che percorreremo per 4 km.
Poi SP 22, viale Mezzapiaggia e siamo arrivati a Tirrenia.
Cosa dici?
Ciao e grazie ancora.