"Gran Fondo Strade Bianche - Trek" - Siena 8 Marzo 2015

GianniMTBiker

Novellino
17 Giugno 2014
42
0
Visita sito
Bici
Trek Superfly 9.8 2014 29", FRW junkers 2012, BDC NSR by Nuzzi Rocco, BDC Formigli
secondo me può convenire applicare una protezione nelle zone più esposte. il materiale della 3M secondo me rappresenta una buona via di mezzo in economicità e protezione. Per la mia MTB (che è sicuramente esposta ad impatti molto più "corposi") ho usato la pellicola adesiva trasparente da applicare sotto il telaio e sotto il movimento centrale...per le sassate e piccoli urti funziona molto bene..poi quando è rovinata la rimuovo e applico quella nuova... per ora non ho mai avuto problemi...
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Su ciclismoweb.it c'è una descrizipbe del petcorso femminile. Coincide con il nostro?

No Andrea è completamente diverso. In comune ci sono solo gli ultimi tre tratti di sterrato quelli più brevi.

Oggi provata la prima parte con Pizzirilloo: veramente spettacolare!!
Lo sterrato è battuto e relativamente in buone condizioni. A volte si trova un asfalto peggiore!!
Il problema sono le pendenze veramente alte di alcuni strappi. Avevo il 39X25 e ho sofferto parecchio.
Comunque nei primi 40km del lungo si fanno 1100m di dislivello. Fate voi... :cry:
 

KERT

Novellino
25 Febbraio 2015
15
0
Vicenza
Visita sito
Bici
TREK e TREK
Da frequentatore abituale delle strade bianche senesi, rivolgo una domanda a tutti coloro che parteciperanno alla GF o che hanno esperienze a riguardo.

Come pensate di proteggere il telaio della bici?

In giro si trovano adesivi tipo questo:

http://www.gambacicli.it/componenti/protezione-telaio.htm[url]http://www.gambacicli.it/componenti/protezione-telaio.htm[/URL]

Potrebbe andar bene?

Grazie.
Ciao, io ho preso questo da Gambacicli, http://www.gambacicli.com/it/3m-rotolo-pellicola-adesiva-trasparente-6x250-cm.html, l'ho messo in tutti i punti dove vi è la possibilità di sfregamenti tipo guaine sul telaio, ma anche sotto all'obliquo, dal mov. centrale fino alla base della serie sterzo, il bello è, che una volta posizionato non si nota, lo uso anche sulla mtb e funziona !
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Ciao, io ho preso questo da Gambacicli, [URL="http://www.gambacicli.com/it/3m-rotolo-pellicola-adesiva-trasparente-6x250-cm.html"][url]http://www.gambacicli.com/it/3m-rotolo-pellicola-adesiva-trasparente-6x250-cm.html[/URL], [/URL]l'ho messo in tutti i punti dove vi è la possibilità di sfregamenti tipo guaine sul telaio, ma anche sotto all'obliquo, dal mov. centrale fino alla base della serie sterzo, il bello è, che una volta posizionato non si nota, lo uso anche sulla mtb e funziona !

Grazie mille per la dritta!

Ne approfitto per dire che oggi ho avuto modo di percorrere con la bdc (copertoncini da 25') i tratti di strade bianche della granfondo (quelli su strada li conoscevo già).

Sono rimasto positivamente sorpreso dal comportamento della bdc sulle strade bianche, in quanto credevo che fosse più difficile stare in piedi e riuscire anche a dare velocità.

Invece, prestando attenzione, è possibile non correre eccessivi rischi. Ovviamente in gara è tutta un'altra storia in quanto c'è da fare i conti con la foga agonistica e gli altri partecipanti.

Mi ha fatto meno effetto positivo, invece, la salita (su strada bianca) verso Montalcino: molto dura con lungi tratti in doppia cifra...

Percorso nel complesso molto bello, non solo paesaggisticamente ma anche tecnicamente. Basti pensare che nei primi 45km ci sono 1100 metri di dislivello, che nel complesso sono 1700, di cui 2/300 nel finale. Questo potrebbe tuttavia penalizzare proprio chi va meglio in salita, che potrebbe perdere il vantaggio acquisito nell'ascesa, nel successivo tratto. Infatti, dopo Montalcino c'è un vallonato pedalabile ma selettivo e che si potrà affrontare bene:
1) se residuano forze fresche dopo le strade bianche;
2) se si trova un gruppo buono;
3) se non c'è vento contro, come spesso accade in quel tratto.


Per concludere, ipotizzando che il numero degli iscritti forse non sarà altissimo vista la concomitanza di altri eventi, a mio modesto modo di vedere potrà ambire a fare risultato il granfondista che
- si piazza normalmente nelle posizioni alte delle classifiche,
- predilige le salite, soprattutto se a doppia cifra,
- se ne frega di sporcare la bdc,
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
No Andrea è completamente diverso. In comune ci sono solo gli ultimi tre tratti di sterrato quelli più brevi.

Oggi provata la prima parte con Pizzirilloo: veramente spettacolare!!
Lo sterrato è battuto e relativamente in buone condizioni. A volte si trova un asfalto peggiore!!
Il problema sono le pendenze veramente alte di alcuni strappi. Avevo il 39X25 e ho sofferto parecchio.
Comunque nei primi 40km del lungo si fanno 1100m di dislivello. Fate voi... :cry:
grande Michele! Immagino tu ci sarai domenica? Ti si corre in casa! Io saro su dal venerdi.per gustarmi i pro e le donne il sabato. Ci si vede?
 

GianniMTBiker

Novellino
17 Giugno 2014
42
0
Visita sito
Bici
Trek Superfly 9.8 2014 29", FRW junkers 2012, BDC NSR by Nuzzi Rocco, BDC Formigli
Una cosa importate per tutti coloro che non si fossero ancora iscritti gandalfgandalf... il prezzo rimarrà fino alla mezzanotte del 6 marzo a 36 € e passerà a 40 € nei giorni 7 e 8 Marzo!!
 

francescof

Gregario
7 Agosto 2007
672
21
Montegranaro
Visita sito
Bici
Specialized tarmac S-works 2015 Cinelli xcr 2016
oggi , ultimo lungo in vista della gara di domenica... spero di divertirmi; bici settata e provata oggi...pronta per i tratti di strada bianca ; montati copertoncini da 25 e portaborraccia con super grip!!