Shimano meccanico oppure elettronico

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.026
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ma che rovinare la bici... suvvia... basta nebulizzare da lontano, mica si spara il getto direttamente... certe cose si sanno... un pò di intuito no? io la MTB la lavo così da una vita... almeno con una certa frequenza rispetto alla bike da strada...
 
K

kuotino

Guest
Io nn c riuscirei a lavare la bici con il tubo..anche se c fosse il fango più cattivo,mi metterei sempre lì ad ogni uscita con panno acqua sapone ecc!
Poi essendo 5 tubi si fa anche prima secondo me a mano!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
non tutti usano certe accortezze, c'è gente che si lamenta di dover cambiare i cuscinetti della guarnitura ogni 3000 km salvo poi scoprire che lava la bici con il getto ad alta pressione.
Io ci metto 5 minuti di più con un spugnetta, stesso risultato e cuscinetti senza mai un problema.
 
K

kuotino

Guest
esatto...ok non aver cura delle cose, io sono il primo sprecone ad ammetterlo, però in certi casi, certi punti vanno trattati bene per evitar rogne in futuro...5 minuti dai, fa anche piacere pulirla a mano no?! ahah
 

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
431
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
esatto...ok non aver cura delle cose, io sono il primo sprecone ad ammetterlo, però in certi casi, certi punti vanno trattati bene per evitar rogne in futuro...5 minuti dai, fa anche piacere pulirla a mano no?! ahah
Ma....piuttosto he pulirla con la lancia per sbrigarmi, rimando la pulizia alla prossima volta! Ognuno al vede a modo suo, ma per me è un piacere lavarla a mano.
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Buongiorno a tutti...
mi è venuta l'idea di cambiare bici. io ho una BMC montata ultegra elettronico che va molto bene. il mio meccanico però dice che l'elettronico sta perdendo mercato. Vi risulta? Io prenderei un'altra BMC con Dura Ace ma a questo punto non saprei.....con il meccanico sarebbe più leggera e costerebbe quasi 1000€ in meno.....

che ne pensate?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Se sei capace di cambiare, risparmiati i 1000 euro e investiti sulle ruote! Io mi sono appena rifatto la bici, Super Record ovviamente meccanico!
 

Rocky

Pedivella
31 Maggio 2007
468
9
Visita sito
Bici
Bicicletta
che aiuto darebbe l'elettronico sulla cambiata?

la prima volta che provi l'elettronico vedrai.......il deragliatore poi si allinea da solo.

certo che montando SRAM c'è un bel po di risparmio di peso. non ho ancora deciso anche se sono molto per l'elettronico. La prendo senza ruote perchè ho le mie C40 comprate lo scorso anno e ci monto queste....

un mio amico ha comprato la scorsa settimana la Trek Emonda con Sram e mavic C40 e pesa 6,7!!
 

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
431
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
la prima volta che provi l'elettronico vedrai.......il deragliatore poi si allinea da solo.

certo che montando SRAM c'è un bel po di risparmio di peso. non ho ancora deciso anche se sono molto per l'elettronico. La prendo senza ruote perchè ho le mie C40 comprate lo scorso anno e ci monto queste....

un mio amico ha comprato la scorsa settimana la Trek Emonda con Sram e mavic C40 e pesa 6,7!!
...prima avevo un manuale, ora un ultegra di2 elettronico.

La mia S-works 2015 taglia l con:
- sella cinese
- ksyrium slr 2015 con copertoncini da 25
- Cassetta durace
- guarnitura s-works
- pedali keywin
- supporto garmin - sensori garmin
- due portaborraccia in carbonio

segna 6.905
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.814
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ad esempio con incroci più estremi c'è gente che non sa nemmeno allineare il deragliatore con la catena per non farlo grattare....

Certo che ostinarsi a fare tutte ste menate quando ci sono dispositivi che lo fanno da soli, oltretutto senza sbagliare mai a differenza del più esperto ed accorto manovratore manuale.

Io sono del parere che chi pedala deve pensare a pedalare, se tutto il resto si può fare diversamente è meglio.

Mi vengono in mente quelli che erano nostalgici dei cambi automobilistici senza sincro, così si doveva fare la doppietta e si poteva riconoscere il vero manico, magari oltretutto avevano una Fiat 500L (senza nulla togliere).....

Vabbè, meno male che ognuno se la mena come gli pare.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.285
326
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma che rovinare la bici... suvvia... basta nebulizzare da lontano, mica si spara il getto direttamente... certe cose si sanno... un pò di intuito no? io la MTB la lavo così da una vita... almeno con una certa frequenza rispetto alla bike da strada...

vero che possono essere prese delle accortezze, ma comunque rimane una procedura espressamente vietata dal manuale di istruzioni.

poi non lamentiamoci che i gruppi non funzionano.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.285
326
Visita sito
Bici
Pinarello
Perchè in inverno con strade bagnate,neve e sale torno a casa che la bici da corsa sembra una ciclocross. All'autolavaggio, stando non troppo vicino quando si lava il movimento centrale, la bici torna nuova in 5 minuti..mentre lavandola a casa con la spugna ci si mette piu tempo e si prende piu freddo.
Al limite la farò ingrassare una volta in più...

il problema al tuo gruppo elettronico che hai citato prima è sorto dopo una gita all'autolavaggio?
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
il problema al tuo gruppo elettronico che hai citato prima è sorto dopo una gita all'autolavaggio?
No, ho capito che sei piuttosto contrario alla procedura dell'autolavaggio, ma non sono uno stupido e non lo farei mai su un cambio elettronico.
Il tutto è successo lavando la bici con una spugna e sapone, e asciugandola da molto lontano (ripeto, molto lontano > 2m) con un compressore, per poi rifinire nelle zone di cambio e movimento centrale con un panno.

Proprio per questo dicevo della delicatezza del tutto e che se tornassi indietro andrei su un meccanico che seppur sollecitato anche in modo "bruto" continua a funzionare egregiamente.

Non so se i nuovi modelli con la batteria nel reggisella siano più robusti, io ho la batteria attaccata sotto il carro posteriore, esternamente.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.026
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
vero che possono essere prese delle accortezze, ma comunque rimane una procedura espressamente vietata dal manuale di istruzioni.

poi non lamentiamoci che i gruppi non funzionano.
Penso che sia l'ABC di ogni ciclista quello di non spruzzare sulle parti soggette a movimento... lo sanno pure i bambini... io come detto nebulizzo il getto della lancia da lontano così da togliere in maniera soft i residui di sapone... utilizzo per comodità i vari autolavaggi a gettoni evitando di sporcare all'interno del mio garage... il mio Di2 è del tipo a batteria interna... e l'acqua non è mai stata un problema...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.814
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ha la vecchia centralina.. come la mia.

Se decidete di cambiare sono necessari anche due cavetti E Tube da 350mm per le leve perché nella vecchia centralina sono compresi, nella nuova no.

La EW90 c'è a 3 o a 5 porte, basta la prima, l'altra serve solo per le bici da crono o per chi ha le leve per i dischi idraulici e vuole montare il satellite.
 

Rocky

Pedivella
31 Maggio 2007
468
9
Visita sito
Bici
Bicicletta
Se decidete di cambiare sono necessari anche due cavetti E Tube da 350mm per le leve perché nella vecchia centralina sono compresi, nella nuova no.

La EW90 c'è a 3 o a 5 porte, basta la prima, l'altra serve solo per le bici da crono o per chi ha le leve per i dischi idraulici e vuole montare il satellite.

Forse conviene lasciarla così.....invece ho chiesto per fare l'aggiornamento, cioè avere il cambio rapporti veloce, ma il titolare non lo vuole fare. Non capisco per quale ragione. Se compriamo gruppi elettronici lo facciamo anche per avere funzioni in più dei meccanici.