"Gran Fondo Strade Bianche - Trek" - Siena 8 Marzo 2015

GianniMTBiker

Novellino
17 Giugno 2014
42
0
Visita sito
Bici
Trek Superfly 9.8 2014 29", FRW junkers 2012, BDC NSR by Nuzzi Rocco, BDC Formigli
mi pare di non essere l'unico ad aver fatto delle osservazioni in merito alla corsa di ieri.. poi che c'entra, uno si diverte partecipando e si accontenta pure..
Ciao Stefano1962 , beh si in effetti la faccenda dei rifornimenti è stata menzionata da molti ed in effetti è un punto di attenzione per la prossima edizione. Cercheremo di curare maggiormente l'allestimento dei rifornimenti ed il posizionamento dei punti di assistenza tecnica :) ... ti ringrazio di aver partecipato :) :)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Classifiche:

PS: da notare che la media del vincitore del "corto" è più bassa di quella del vincitore del lungo. Il c.d. corto era ancora più tosto del lungo.
Errore.
La media del medio (:mrgreen:) è stata calcolata sui 105 km dichiarati mentre erano 116.5.
Il lungo invece era 137.6 contro i 135 dichiarati.
Considera poi che i 3 arrivati in parata nel lungo sono di svariate categorie superiori rispetto al vincitore del medio.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Allora dico la mia, in attesa della pubblicazione del mio articolo su GF News.
La manifestazione è stata bellissima, sinceramente era una cosa che mancava, non la solita granfondo.. Vincente l'idea di abbinarla alla gara dei pro, che è una delle corse in maggior crescita, destinata a diventare una grande classica.
E destinata a crescere è anche questa manifestazione ma...
1) si deve migliorare nella comunicazione, nel sito e nella promozione, cominciando mesi prima a far assaporare l'atmosfera dell'evento. A pochi giorni dal via molti nemmeno avevano che si trattava di una granfondo agonistica (è anche vero che un po' il granfondista medio dorme e ascolta i si-dice più che i comunicati...)
2) si deve evitare la contrapposizione con la manifestazione cicloturistica sullo stesso tema tenuta a S.Gimignano facendo un unico evento con uno o due percorsi agonistici e due o tre tracciati cicloturistici o da randonné alla francese; non ci si può fare la guerra in casa anche se Siena e provincia sono il regno delle contrade!!
3) si deve essere pronti ad accogliere dal punto di vista organizzativo 1500-2000 partecipanti!! Il che vuol dire predisporre ristori adeguati con roba alimentare.
4) non si deve toccare assolutamente l'arrivo in piazza del Campo!! se trovo qualche turista pazienza, soprattutto se mi trovo a 15' dal primo, non sarà quello a rovinarmi la giornata...

Detto questo l'organizzazione è non solo da promuovere ma da ringraziare per l'impegno che ci hanno messo per il nostro divertimento.
Per me è stato assoluto anche se mi sono un po' imbranato nel primo tratto di sterrato, prima di capire come si faceva. E pensare che l'avevo anche provato!!!

Bellissimo tutto il finale dalla Colonna del Grillo in poi, sarà che da lì il vento ha smesso di rompere le scatole ma il paesaggio era veramente bello con quella giornata tersa! Ma soprattutto bella la strada di Castiglion del Bosco in assoluto una delle più belle della Toscana. Anche qui guai a toglierla dal percorso...
 

GianniMTBiker

Novellino
17 Giugno 2014
42
0
Visita sito
Bici
Trek Superfly 9.8 2014 29", FRW junkers 2012, BDC NSR by Nuzzi Rocco, BDC Formigli
Allora dico la mia, in attesa della pubblicazione del mio articolo su GF News.
La manifestazione è stata bellissima, sinceramente era una cosa che mancava, non la solita granfondo.. Vincente l'idea di abbinarla alla gara dei pro, che è una delle corse in maggior crescita, destinata a diventare una grande classica.
E destinata a crescere è anche questa manifestazione ma...
1) si deve migliorare nella comunicazione, nel sito e nella promozione, cominciando mesi prima a far assaporare l'atmosfera dell'evento. A pochi giorni dal via molti nemmeno avevano che si trattava di una granfondo agonistica (è anche vero che un po' il granfondista medio dorme e ascolta i si-dice più che i comunicati...)
2) si deve evitare la contrapposizione con la manifestazione cicloturistica sullo stesso tema tenuta a S.Gimignano facendo un unico evento con uno o due percorsi agonistici e due o tre tracciati cicloturistici o da randonné alla francese; non ci si può fare la guerra in casa anche se Siena e provincia sono il regno delle contrade!!
3) si deve essere pronti ad accogliere dal punto di vista organizzativo 1500-2000 partecipanti!! Il che vuol dire predisporre ristori adeguati con roba alimentare.
4) non si deve toccare assolutamente l'arrivo in piazza del Campo!! se trovo qualche turista pazienza, soprattutto se mi trovo a 15' dal primo, non sarà quello a rovinarmi la giornata...

Detto questo l'organizzazione è non solo da promuovere ma da ringraziare per l'impegno che ci hanno messo per il nostro divertimento.
Per me è stato assoluto anche se mi sono un po' imbranato nel primo tratto di sterrato, prima di capire come si faceva. E pensare che l'avevo anche provato!!!

Bellissimo tutto il finale dalla Colonna del Grillo in poi, sarà che da lì il vento ha smesso di rompere le scatole ma il paesaggio era veramente bello con quella giornata tersa! Ma soprattutto bella la strada di Castiglion del Bosco in assoluto una delle più belle della Toscana. Anche qui guai a toglierla dal percorso...
Buongiorno Airone del Chianti :) ... Innanzi tutto GRAZIE per "aver detto la tua..." mi fa e ci fa molto piacere ricevere critiche costruttive specialmente da chi ha molta esperienza ed ha ampi margini di confronto con altri eventi.

Spero vivamente che già dalla prossima edizione molte delle pecche che per inesperienza, sottovalutazione o per semplice errore di valutazione verranno risolte.

L'impegno è stato massimo ed è stato un grandissimo piacere impegnarsi per il divertimento di tante persone che al traguardo pur essendo esauste avevano la forza per ringraziarci...questo ci appaga più di ogni altra cosa!!
 

GianniMTBiker

Novellino
17 Giugno 2014
42
0
Visita sito
Bici
Trek Superfly 9.8 2014 29", FRW junkers 2012, BDC NSR by Nuzzi Rocco, BDC Formigli
Curiosità: la mia nuova divisa arancio-verde è stata presa come la divisa ufficiale della contrada della Selva e mi è valsa il tifo sfegatato di un gruppo di ragazzini (evidentemente contradaioli Selvaioli) che mi ha gasato oltremodo!! FORZA SELVA!!
...ti è andata bene che la "Selva" non ha avversarie altrimenti rischiavi di prenderti anche qualche secchiata di acqua fredda tipo Fantozzi alla "Coppa Cobram" ahahahahaha ...Sto scherzando ovviamente :) :) :) :) :) :) :)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
...ti è andata bene che la "Selva" non ha avversarie altrimenti rischiavi di prenderti anche qualche secchiata di acqua fredda tipo Fantozzi alla "Coppa Cobram" ahahahahaha ...Sto scherzando ovviamente :) :) :) :) :) :) :)
Infatti, in quel momento di euforia mi sono chiesto quale fosse la contrada nemica della Selva, giusto per passare alla larga...:mrgreen:
 

GianniMTBiker

Novellino
17 Giugno 2014
42
0
Visita sito
Bici
Trek Superfly 9.8 2014 29", FRW junkers 2012, BDC NSR by Nuzzi Rocco, BDC Formigli
Infatti, in quel momento di euforia mi sono chiesto quale fosse la contrada nemica della Selva, giusto per passare alla larga...:mrgreen:
Una cosa va detta per dovere di cronaca e rispetto della Città che amo...

io non sono contradaiolo (Contradaiolo colui che appartiene alla Contrada, dopo aver ricevuto il Battesimo) ma ci tengo a precisare che i "conflitti" Palieschi sono relativi al Palio e MAI nessuno si sarebbe sognato di fare una qualsiasi cosa ad un ciclista o qualsiasi altra persona che avesse indosso dei riferimenti a qualsivoglia contrada :) :)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Una cosa va detta per dovere di cronaca e rispetto della Città che amo...

io non sono contradaiolo (Contradaiolo colui che appartiene alla Contrada, dopo aver ricevuto il Battesimo) ma ci tengo a precisare che i "conflitti" Palieschi sono relativi al Palio e MAI nessuno si sarebbe sognato di fare una qualsiasi cosa ad un ciclista o qualsiasi altra persona che avesse indosso dei riferimenti a qualsivoglia contrada :) :)
Sì sì conosco bene le abitudini senesi, era solo per fare una battuta!! :mrgreen:
Però per il Palio si dividono (provvisoriamente) anche le famiglie!!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Buongiorno Airone del Chianti :) ... Innanzi tutto GRAZIE per "aver detto la tua..." mi fa e ci fa molto piacere ricevere critiche costruttive specialmente da chi ha molta esperienza ed ha ampi margini di confronto con altri eventi.

Spero vivamente che già dalla prossima edizione molte delle pecche che per inesperienza, sottovalutazione o per semplice errore di valutazione verranno risolte.

L'impegno è stato massimo ed è stato un grandissimo piacere impegnarsi per il divertimento di tante persone che al traguardo pur essendo esauste avevano la forza per ringraziarci...questo ci appaga più di ogni altra cosa!!
Conoscendo Nacco e il Porciatti, l'impegno che ci avete messo tutto il gruppo e il tuo approccio qui, non ho assolutamente alcun dubbio che la prossima edizione sarà ancora migliore!! o-o
 

GianniMTBiker

Novellino
17 Giugno 2014
42
0
Visita sito
Bici
Trek Superfly 9.8 2014 29", FRW junkers 2012, BDC NSR by Nuzzi Rocco, BDC Formigli
Sì sì conosco bene le abitudini senesi, era solo per fare una battuta!! :mrgreen:
Però per il Palio si dividono (provvisoriamente) anche le famiglie!!
bene bene :) ... ho ritenuto solo doveroso fare una precisazione visto che molte volte abitudini centenarie...anzi quasi millenarie con alle spalle un background storico imponente vengono confuse con cose molto più "leggere"...
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Buongiorno Gianni e buongiorno al mit8co Airone!
Cosi per curiosità non avendo minimamente idea di cosa vuol dire organizzare una gf, cosa comporterebbe fare lo stesso arrivo dei prof su Santa Caterina?
 

kitz71

Novellino
4 Novembre 2008
6
0
Visita sito
Credo di essere l'unico ad averla corsa in MTB.Ho apprezzato la cortesia e disponibilità di GianniMTBiker già quando ho chiesto se lo potevo fare e con piacere noto che già il giorno dopo è pronto ad ascoltare suggerimenti e critiche.Grazie a te e a tutti quelli che ci hanno consentito di correre ed arrivare in un contesto unico.Alla prossima...però non toccate l'arrivo!:ola:
Luca
 

GianniMTBiker

Novellino
17 Giugno 2014
42
0
Visita sito
Bici
Trek Superfly 9.8 2014 29", FRW junkers 2012, BDC NSR by Nuzzi Rocco, BDC Formigli
Buongiorno Gianni e buongiorno al mit8co Airone!
Cosi per curiosità non avendo minimamente idea di cosa vuol dire organizzare una gf, cosa comporterebbe fare lo stesso arrivo dei prof su Santa Caterina?
Buondì andrea73, le risposte alla tua tua domanda possono essere molteplici... in primis parliamo di una disponibilità di permessi a circolare su determinate strade... non è detto che se può passarci la carovana dei PRO ci possano passare anche i comuni mortali (moneypower ;) ) poi dobbiamo considerare anche gli aspetti legati alla topografia del territorio.. nel caso specifico, per fare un esempio, dopo 135 km con il vento far fare la salita di Fontebranda sarebbe stato un massacro... (in fase di delineazione dei percorsi noi puoi sapere le condizioni meteo...pensa se avesse piovuto devi sempre prepararti al peggio)... già un arrivo in discesa come abbiamo fatto porta con se notevoli rischi ma comunque ben accettabili e quantificabili... :)
 

GianniMTBiker

Novellino
17 Giugno 2014
42
0
Visita sito
Bici
Trek Superfly 9.8 2014 29", FRW junkers 2012, BDC NSR by Nuzzi Rocco, BDC Formigli
Credo di essere l'unico ad averla corsa in MTB.Ho apprezzato la cortesia e disponibilità di GianniMTBiker già quando ho chiesto se lo potevo fare e con piacere noto che già il giorno dopo è pronto ad ascoltare suggerimenti e critiche.Grazie a te e a tutti quelli che ci hanno consentito di correre ed arrivare in un contesto unico.Alla prossima...però non toccate l'arrivo!:ola:
Luca
Ciao kitz71, sai io sono dell'opinione che quando puoi fare del bene fai sempre bene...quindi poter dare un'informazione, un chiarimento od un consiglio faccia sempre piacere sia per chi lo riceve ma anche per chi lo elargisce...

grazie a te per aver partecipato!! ci vediamo l'anno prossimo allora... Continua a difendere l'onore dei BIKER :) :) :) ahahah !!

Stai tranquillo l'arrivo a questo punto direi che non si tocca :) !!!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Stai tranquillo l'arrivo a questo punto direi che non si tocca :) !!!
o-o
E direi anche di mantenere anche l'ingresso da Porta Pispini!!:mrgreen:
Fontebranda/S.Caterina oltre che micidiale dopo tanti chilometri rischia di essere problematica sia per arrivare all'attacco (devi attraversare mezza città) sia per il tratto di via delle Terme e via di Città, sempre piene di turisti, molto più di via Pantaneto.
 

paciofla

Pignone
29 Settembre 2005
170
7
53
Cento
Visita sito
Bici
TARMAC SL7 2021 DISC
A mio modesto parere questa corsa è stata semplicemente stupenda....è da oltre 15 anni che faccio Gran Fondo, e ne ho fatte davvero tante, ma questa mi è rimasta particolarmente dentro....ogni pedalata è stata una emozione, il percorso è meraviglioso...è vero alcune cose sono da migliorare, ma ringrazio di cuore gli organizzatori per aver fatto nascere questo evento al quale auguro di crescere nei prossimi anni...una sola raccomandazione, non snaturate il percorso e l'arrivo perchè sono qualcosa di unico....ci vediamo il prossimo anno.
 

GianniMTBiker

Novellino
17 Giugno 2014
42
0
Visita sito
Bici
Trek Superfly 9.8 2014 29", FRW junkers 2012, BDC NSR by Nuzzi Rocco, BDC Formigli
o-o
E direi anche di mantenere anche l'ingresso da Porta Pispini!!:mrgreen:
Fontebranda/S.Caterina oltre che micidiale dopo tanti chilometri rischia di essere problematica sia per arrivare all'attacco (devi attraversare mezza città) sia per il tratto di via delle Terme e via di Città, sempre piene di turisti, molto più di via Pantaneto.

sono pienamente d'accordo con te!!:friends: