Barrette fai-da-te

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Una seria domanda da neofita, che soffro la fame quando sono in movimento (non pensate male, non sono sovrappeso - 180 cm/75kg). Se anziché barrette, integratori, sali & c., cosa mi potrebbe succedere se dopo due ore di bici (sono un amatore - media 2 uscite settimanali da 2 ore per volta), a metà percorso (sempre in movimento) spuntinerei ;nonzo% con 1/2 panino con prosc. arrosto/pomodoro ed 100 cl di vino (sgrassante/digerente) ?

Succede che l‘alcool è un disidratante...
Poi fai tu:D

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Vandone

Pignone
22 Giugno 2014
210
2
FVG
Visita sito
Bici
...in aggiornamento attendere prego...
Eccole :-x
finalmente il risultato che aspettavo
squisite e sicuramente ipercaloriche ma chissene... :mrgreen:

Allegati

• 20141122_002152[1].jpg
    20141122_002152[1].jpg
    81,1 KB · Visite: 129
  • 20141122_002216[1].jpg
    20141122_002216[1].jpg
    82,7 KB · Visite: 104

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Vandone

Pignone
22 Giugno 2014
210
2
FVG
Visita sito
Bici
...in aggiornamento attendere prego...
Vandone[/MENTION], come hai fatto a farle?

Ciao o-o beh credimi non è difficile , basta avere le idee chiare sugli ingredienti da usare e sulle dosi degli stessi, io come te credo, mi sono documentato sul forum e poi su YouTube e li trovi di tutto visto che ci sono più modi per farle, io mi trovo facendole così : una terrina bella grande e ci metto dentro una confezione di musli ,3 cucchiai di miele, 3uova, una scodella (da the) di riso soffiato , 2 cucchiai di cocco, 2 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiai di scaglie di cioccolato . Mescolo il tutto per bene e lo verso su una teglia da forno ricoperta con della carta da forno e gli do lo spessore e la forma che mi interessa e metto in forno a 180 gradi per circa 20 min . Ecco fatto tutto qui
Poi le incarto con la carta forno man mano che mi servono, comunque trovi di tutto è più dettagliato su you tube , ciao o-o

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Io mi ero segnato questo video, ma non ho ancora provato a farle.

Gli ingredienti li trovi cliccando su "mostra altro" o-o

[url]https://www.youtube.com/watch?v=jMJEIiWV3VQ[/URL]

E' quasi un anno che le faccio, mi ritengo più che soddisfatto.
L'unica pecca è che con il caldo mi dà un po' fastidio l'olio che comunque resta sulla barretta. Vorei provare ad applicare uno strato di ostia sopra ma non so dove trovarle di formato rettangolare;nonzo%

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
Secondo me le fate troppo dolci e cariche di zucchero, io le faccio così:

150 gr muslei (Avena, frutta secca oleosa e normale);
50 grammi di farina di avena;
40 grammi di proteine in polvere;
una banana;
un uovo;
qualche galletta di riso;
300 ml di latte o di riso o di soia a seconda di quello che trovo in frigo.
se prevedo di portarle anche per uscite in bici aggiungo un cucchiaio di miele o un pò di fruttosio.
Si può fare sempre qualche variazione aggiungendo magari uvetta, cocco, cacao amaro, ecc. a seconda di quello che trovate in dispensa.

Metto tutto sul frullatore fino a formare una sostanza tipo frullato. Ungo leggermente la padella aderente, verso il contenuto e lo cuocio a fuoco bassissimo per non far attaccare coprendo con coperchio. Facendone l'abitudine potete vedere quando è ora di spegnere il gas (Circa quando la superficie ha una certa consistenza). Io la uso tutti i giorni, colazione, merende e giri in bici.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E' quasi un anno che le faccio, mi ritengo più che soddisfatto.
L'unica pecca è che con il caldo mi dà un po' fastidio l'olio che comunque resta sulla barretta. Vorei provare ad applicare uno strato di ostia sopra ma non so dove trovarle di formato rettangolare;nonzo%
stesso identico problema mio, ho risolto avvolgendole nella carta forno.....o-o

dack

Cronoman
20 Novembre 2005
774
217
no
Visita sito
Bici
Pininfarina
Cosa ne pensate di queste barrette proteiche?

100gr farina
250gr ricotta magra
2 albumi
2 uova intere
50gr whey

cottura in forno ventilato a 160gradi per 25 minuti.

Le divido in 12 pezzi da circa 40gr ciascuno e generalmente ne mangio uno dopo l'allenamento.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.691
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Cosa ne pensate di queste barrette proteiche?

100gr farina
250gr ricotta magra
2 albumi
2 uova intere
50gr whey

cottura in forno ventilato a 160gradi per 25 minuti.

Le divido in 12 pezzi da circa 40gr ciascuno e generalmente ne mangio uno dopo l'allenamento.

quindi fai 12 barrette "proteiche" da circa 7 g di proteine l'una .............. ;nonzo%

Se invece che in 12 le dividi in tre, hai fatto tre barrette con un dosaggio di proteine decente come post allenamento

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
ciao a tutti, ho provato a fare le barrette a casa per due volte e sono venute bene sia per sapore che per consistenza, ma non ho usato ricette o doasaggi, sono andato ad occhio. Nelle ultime che ho fatto ho messo muesli, miele, fruttosio, datteri, uvetta e farina di riso per amalgamare. Nelle prime avevo messo anche farina di cocco e scaglie di cioccolato.
Ho ottenuto delle barrette di circa 40 grammi l'una, ma il mio dubbio è: saranno ben equilibrate? Quanti grammi di carboidrati avrò per barretta? E poi, vanno bene per in gara dove ho necessità di zuccheri a rapida assimilazione?
Grazie anticipate per le risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ciao a tutti, ho provato a fare le barrette a casa per due volte e sono venute bene sia per sapore che per consistenza, ma non ho usato ricette o doasaggi, sono andato ad occhio. Nelle ultime che ho fatto ho messo muesli, miele, fruttosio, datteri, uvetta e farina di riso per amalgamare. Nelle prime avevo messo anche farina di cocco e scaglie di cioccolato.
Ho ottenuto delle barrette di circa 40 grammi l'una, ma il mio dubbio è: saranno ben equilibrate? Quanti grammi di carboidrati avrò per barretta? E poi, vanno bene per in gara dove ho necessità di zuccheri a rapida assimilazione?
Grazie anticipate per le risposte.

per saperlo devi pesare gli ingredienti, altrimenti è come cercare il classico ago nel pagliaio...

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
per saperlo devi pesare gli ingredienti, altrimenti è come cercare il classico ago nel pagliaio...
Quindi dovrei pesare i vari ingredienti,vedere nelle dosi usate i valori nutrizionali che hanno e fare la somma? Ma avendo usato in pratica solo zuccheri,una barretta simile può andare bene per gare fino a tre ore? Solitamente assumo solo carbo liquidi e gel,ma se sentissi l'esigenza più mentale che fisica di qualcosa di solido,potrebbe andare?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi dovrei pesare i vari ingredienti,vedere nelle dosi usate i valori nutrizionali che hanno e fare la somma? Ma avendo usato in pratica solo zuccheri,una barretta simile può andare bene per gare fino a tre ore? Solitamente assumo solo carbo liquidi e gel,ma se sentissi l'esigenza più mentale che fisica di qualcosa di solido,potrebbe andare?

se gli ingredienti che ha usato sono quelli, IMHO, sono adatte allo scopo che ti sei prefisso

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Non volendo aprire un'altro post dedicato provo a chiedere qui...sto seguendo una dieta x ridure i valori di colestrolo(cattivo)..so che la maggior parte lo produce l'organismo stesso...ma con la tipologia d'alimentazione che sto seguendo sono riusciuto a ridurlo di molto....in questi giorni incuriosito ho letto la composizione delle varie barrette energetiche.. di quelle che uso io, sono composte(anche) di vari olii(cocco,palma.etc)che ha detta del dietologo sono i più pericolosi x il colesterolo(oltre che ad altri ingredienti)..la mia domanda e'..ha parte che produrle in casa(che non ho tempo e voglia) sapete se esistono in commercio barrette un po' piu' salutari?

grazieo-o