Novecolli 2015

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Come sempre magnifica GF, organizzazione splendida, volontari sempre cortesissimi, strade presidiate, ristori che è un peccato non fermarsi.
C'è un unico MA, grande come una casa: le strade!
Indegne, penseranno di organizzare un GF di questo livello anche negli anni venturi con un manto stradale del genere?
Buche, crepe, avvallamenti come canyon, e frane. Manca qualcosa?
Non è più sufficiente segnalarle con cartelli, la qualità del manto stradale è paragonabile a quella di qualche paese sub Saariano.
Puoi scendere piano, io lo faccio, ma comunque sono così disastrate che se non succede nulla è pura fortuna.
Penserà il Comitato organizzatore di andare avanti ancora per molto in queste condizioni? La faremo in Mtb gli anni venturi.
Io ho scritto una email vediamo se mi rispondono.
Fatelo anche voi, la nostra passione non deve diventare un'arma a doppio taglio.
f

Hai ragione.
Avevo fatto la rando dei 13 Borghi a marzo, stesse zone, percorsi differenti, stesse condizioni.
Qui è questione di incuria da parte degli Enti istituzionali preposti alla manutenzione delle strade interessate.
Va ammesso che è stato fatto uno sforzo straordinario per risistemare Rivoschio, che risultava disastrata ed impraticabile appena dieci giorni fa.
Ma è una goccia nel mare, appunto.
E' un peccato perché al di là della gara, cui sicuramente tutti siamo affezionati, le strade sono decisamente ammalorate e non praticabili in sicurezza come dovrebbero essere, per tutti i veicoli a due ruote e nessuno fa nulla.
Ci sarebbe poi da aprire la questione delle qualità delle asfaltature e dei controlli che vengono fatti alla consegna delle relative opere, ma apriremmo un mondo decisamente OT...:angrymod:
La verità è che ormai questo è un Stato che non ama più i suoi cittadini.
Che amarezza :cry:
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.450
6.931
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
per la prima volta ho preso parte alla 9 colli (sarà la prima e l'ultima) per me e una gf sopravvalutata non ha nulla di rilevante..non capisco perche migliaia di persone portano migliaia di euro agli organizzatori...bah forse per vedere le brasiliane ballare??? bah.. per me rimane una fiera. da parte mia ho concluso il lungo in 6:40 partendo dalla griglia blu...

Io le brasiliane non le ho viste:mrgreen:, ma forse perché ero fuso, e poi il livello di testosterone era ai minimi.
Prima di tutto complimenti per il tuo tempo, sei molte forte.

Per quanto riguarda il giudizio sulla manifestazione è naturalmente opinabile, ognuno di noi ha un suo parere al riguardo.
Se siamo alla 45 edizione ed i numeri crescono ci sarà pure un motivo, legato soprattutto ad un posto dove si celebra una festa del ciclismo e di solito la festa fa rima anche con fiera.
L'agonismo esiste anche in quel luogo ma la Romagna è terra nota per la sua ospitalità e di questi tempi si tratta di un bene prezioso, che poi per il ciclismo amatoriale trova la sua esaltazione al massimo livello.
 
  • Mi piace
Reactions: Morfeo01

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.118
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
guardo adesso i dati su strava e vedo che ero nello standard prefissato x fare le 8 ore(tempo asciutto intendo) quindi senza forzare e salire regolare
Purtroppo complice una condizione che nell'ultimo mese mi fa penare:bua::bua:,gambe stanche e doloranti anche a riposo,sbalzo termico salita /discesa, pur non avendo forzato su quei mangia e bevi, mi son venuti i crampi alle cosce:wacko::wacko:
Probabilmente erano contratture piu' che crampi ma al bivio ho temuto che il lungo diventasse un calvario

se fanno parecchio male anche oggi, potrebbero essere microlesioni. (mi è successo una volta in una GF e mi son portato il male avanti per 4/5 giorni).

Complimenti!
Comunque in quelle condizioni se non si è abituati a stare a certe temperature e soprattutto per chi corre poco, crampi e contratture sono facilissimi. Un consiglio, spero che non ricapiti una giornata così, è quello di di non voler forzare alla fine delle discese, i muscoli si raffredano rapidamente e gli scatti o forzature per chi non si allena su questi particolari, portano a crampi e soprattutto a contratture(che poi non sempre se ne vanno rapidamente).

ho rivisto i dati del mio Garmin, fino al bivio la temperatura si è assestata tra gli 8 e i 10° insomma, freschino eh!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Manifestazione come sempre entusiasmante, la pioggia non ha condizionato il clima di festa che si respirava già dal giovedì.
E poi non so come ma la 9Colli tira fuori il meglio di tutti:
1) bravi a quelli che non sono partiti perché avrebbero rischiato troppo e non era il caso
2) bravi a quelli che sono partiti e tornati indietro subito per lo stesso motivo
3) bravi a quelli che hanno finito il corto
4) bravi a quelli che hanno finito il corto anche se erano partiti per fare il lungo e non l'hanno fatto per le condizioni meteo
5) bravi a quelli che hanno finito il lungo anche se trovo ridondante parlare di impresa o di "eroi".

Bravi a tutti, tranne che a me, che ho girato per il corto non per le condizioni meteo (che so e ho saputo gestire bene) ma per l'assoluta mancanza di adrenalina e di voglia di far fatica. Per me è stata una sconfitta, netta, che per me equivale a un ritiro. La cosa bella delle granfondo è che permette anche a chi come me si è di fatto ritirato, di trovarsi classificato anche se in un percorso ridotto.

Grazie a tutti per le belle storie raccontate...
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Manifestazione come sempre entusiasmante, la pioggia non ha condizionato il clima di festa che si respirava già dal giovedì.
E poi non so come ma la 9Colli tira fuori il meglio di tutti:
1) bravi a quelli che non sono partiti perché avrebbero rischiato troppo e non era il caso
2) bravi a quelli che sono partiti e tornati indietro subito per lo stesso motivo
3) bravi a quelli che hanno finito il corto
4) bravi a quelli che hanno finito il corto anche se erano partiti per fare il lungo e non l'hanno fatto per le condizioni meteo
5) bravi a quelli che hanno finito il lungo anche se trovo ridondante parlare di impresa o di "eroi".

Bravi a tutti, tranne che a me, che ho girato per il corto non per le condizioni meteo (che so e ho saputo gestire bene) ma per l'assoluta mancanza di adrenalina e di voglia di far fatica. Per me è stata una sconfitta, netta, che per me equivale a un ritiro. La cosa bella delle granfondo è che permette anche a chi come me si è di fatto ritirato, di trovarsi classificato anche se in un percorso ridotto.

Grazie a tutti per le belle storie raccontate...

Dai dai piantala che il prossimo anno ti raccatto dopo il bivio! o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
per la prima volta ho preso parte alla 9 colli (sarà la prima e l'ultima) per me e una gf sopravvalutata non ha nulla di rilevante..non capisco perche migliaia di persone portano migliaia di euro agli organizzatori...bah forse per vedere le brasiliane ballare??? bah.. per me rimane una fiera. da parte mia ho concluso il lungo in 6:40 partendo dalla griglia blu...
Io all'organizzazione gli ho portato solo 50€ (non migliaia) e direi che me li hanno restituiti alla grande in servizi.
Se non ti piace fai bene a non venire più. Almeno lasci il posto a uno che gli piace!!
 
  • Mi piace
Reactions: Morfeo01

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Come sempre magnifica GF, organizzazione splendida, volontari sempre cortesissimi, strade presidiate, ristori che è un peccato non fermarsi.
C'è un unico MA, grande come una casa: le strade!
Indegne, penseranno di organizzare un GF di questo livello anche negli anni venturi con un manto stradale del genere?
Buche, crepe, avvallamenti come canyon, e frane. Manca qualcosa?
Non è più sufficiente segnalarle con cartelli, la qualità del manto stradale è paragonabile a quella di qualche paese sub Saariano.
Puoi scendere piano, io lo faccio, ma comunque sono così disastrate che se non succede nulla è pura fortuna.
Penserà il Comitato organizzatore di andare avanti ancora per molto in queste condizioni? La faremo in Mtb gli anni venturi.
Io ho scritto una email vediamo se mi rispondono.
Fatelo anche voi, la nostra passione non deve diventare un'arma a doppio taglio.
f
ciao, mi sa che di granfondo in giro ne fai poche altrimenti ti saresti accorto che le strade domenica erano anche meglio della media.

ad esempio a picenza (ex gf colnago ora scott) sono molto molto peggio, alcune parti della valli bresciane (zona lago di bongi) pure, e potrei andare avanti ancora per un bel po.

purtroppo i soldi destinati alla sistemazione delle strade finiscono sempre nelle tasche di qualcuno e i lavori non si fanno mai, aggiungiamoci il fatto poi che ormai appena si prevede 1 mm di neve si butta sale a go go per paura di denunce e questo contribuisce a distruggere l'asfalto (ormai tutti quelli che sbattono come stupidi in inverno denunciano il comune per ghiaccio e molto spesso vincono, quindi giu sale a profusione)
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.008
968
Visita sito
Bici
Orbea
Prima Gara della mia vita, ovviamente percorso medio, partito in griglia rosa, concluso con i crampi e crisi di fame in 4h26'. Soddisfatto della mia "prima", sicuramente se fossi partito in un'altra griglia, e con qualche attenzione in più all'alimentazione sarei riuscito a fare un tempo decisamente più basso.

Ma qualcuno per caso ha notato che han fatto partire la griglia arancione prima di quella rosa? (ovviamente doveva essere il contrario)
io non l'ho notato, ero in rosa, ma veramente mi confermi così???
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Manifestazione come sempre entusiasmante, la pioggia non ha condizionato il clima di festa che si respirava già dal giovedì.
E poi non so come ma la 9Colli tira fuori il meglio di tutti:
1) bravi a quelli che non sono partiti perché avrebbero rischiato troppo e non era il caso
2) bravi a quelli che sono partiti e tornati indietro subito per lo stesso motivo
3) bravi a quelli che hanno finito il corto
4) bravi a quelli che hanno finito il corto anche se erano partiti per fare il lungo e non l'hanno fatto per le condizioni meteo
5) bravi a quelli che hanno finito il lungo anche se trovo ridondante parlare di impresa o di "eroi".

.

concordo in pieno su tutto
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.008
968
Visita sito
Bici
Orbea
Che dire... avevo il nastro bianco-blu, avevo il nome ma nessuno del forum si è fatto riconoscere... forse perchè andavo troppo piano?
Più piano di così non potevo....
Rispetto l'anno scorso ho chiuso il lungo con 30 minuti in più, in discesa passavo tutti in salita il contrario.
Crampi, mal di gambe già al barbotto, mi son detto è un impresa già arrivare...
Unico rammarico un minuto di troppo che potrebbe farmi retrocedere in BLU.

ciao
io avevo il nastro bianco e blu partita in rosa ma non ho visto nessuno lungo il percorso
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
per la prima volta ho preso parte alla 9 colli (sarà la prima e l'ultima) per me e una gf sopravvalutata non ha nulla di rilevante..non capisco perche migliaia di persone portano migliaia di euro agli organizzatori...bah forse per vedere le brasiliane ballare??? bah.. per me rimane una fiera. da parte mia ho concluso il lungo in 6:40 partendo dalla griglia blu...

uno in meno, bene così.
siamo ormai anche troppi a voler partecipare.
 
  • Mi piace
Reactions: Morfeo01

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Vado ancora un pò controcorrente.
- Le strade le ho trovate meglio di altre volte. Le fresche chiazze di bitume sul Pieve di Rivoschio erano evidenti, non era un lavoro perfetto ma fatto in fretta ha raggiunto l'obiettivo. In altre zone ho trovato asfalto nuovo perfetto, p.es. attorno a Gatteo ai -10 dove hanno asfaltato giovedì.
- E' vero che pioveva ma le condizioni non erano così estreme. La situazione era gestibilissima con un adeguato abbigliamento tecnico e un pò di attenzione in discesa e nelle rotonde.

Aggiungo che in queste condizioni scatta l'istinto di autoconservazione del ciclista e quasi tutti si sono comportati bene, riducendo la foga agonistica. I ritmi relativamente tranquilli del primo tratto in pianura sono lì a testimoniarlo. Quindi bravi ancora...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Vado ancora un pò controcorrente.
- Le strade le ho trovate meglio di altre volte. Le fresche chiazze di bitume sul Pieve di Rivoschio erano evidenti, non era un lavoro perfetto ma fatto in fretta ha raggiunto l'obiettivo. In altre zone ho trovato asfalto nuovo perfetto, p.es. attorno a Gatteo ai -10 dove hanno asfaltato giovedì.
- E' vero che pioveva ma le condizioni non erano così estreme. La situazione era gestibilissima con un adeguato abbigliamento tecnico e un pò di attenzione in discesa e nelle rotonde.

Aggiungo che in queste condizioni scatta l'istinto di autoconservazione del ciclista e quasi tutti si sono comportati bene, riducendo la foga agonistica. I ritmi relativamente tranquilli del primo tratto in pianura sono lì a testimoniarlo. Quindi bravi ancora...

concordo ogni singola sillaba per la seconda volta
SONO MOLTO PREOCCUPATO :azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Strade meglio di quanto mi aspettassi.

Che problema c'è se una frana recente, ben segnalata, restringe la strada di un metro, lasciandone altri 7/8 per passare con asfalto intatto?

Dobbiamo metterci in testa che ruote da un kg alla coppia, tubolari da 150g gonfiati a 10atm dobbiamo lasciarli ai professionisti, che:

1) corrono in gare importanti dove le strade le sistemano in vista della gara

2) sanno guidare la bicicletta

3) hanno ammiraglie e assistenza per forature e rotture di cerchi

4)......... e nonostante tutto sono sempre in terra, ma si rialzano e ripartono.



Ecco, io non avendo tutti questi benefici, mi accontento di shimano da 1,5kg alla coppia, tubeless da 300g, gonfiati a 6 e 6,3 atm, con dentro il lattice: crepe, avallamenti, buche... mi danno meno fastidio.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.118
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Strade meglio di quanto mi aspettassi.

Che problema c'è se una frana recente, ben segnalata, restringe la strada di un metro, lasciandone altri 7/8 per passare con asfalto intatto?

Dobbiamo metterci in testa che ruote da un kg alla coppia, tubolari da 150g gonfiati a 10atm dobbiamo lasciarli ai professionisti, che:

1) corrono in gare importanti dove le strade le sistemano in vista della gara

2) sanno guidare la bicicletta

3) hanno ammiraglie e assistenza per forature e rotture di cerchi

4)......... e nonostante tutto sono sempre in terra, ma si rialzano e ripartono.



Ecco, io non avendo tutti questi benefici, mi accontento di shimano da 1,5kg alla coppia, tubeless da 300g, gonfiati a 6 e 6,3 atm, con dentro il lattice: crepe, avallamenti, buche... mi danno meno fastidio.

Io avevo le ruotine come dici te, sono state fantastiche, la pista in basalto accoppiata ai suoi pattini è stato quanto meglio provato sotto acqua, una ? che dico due spanne sopra le ruote in alluminio, tra l'altro in condizioni di pioggia le ruote in alluminio han sempre il difetto che si infilano dei detriti di alluminio e da li in poi la frenata peggiora decisamente.... mentre con il carbonio non è successo.

ah, i pattini non sono quelli di sughero.

ah, i tubolari sono dei tufo elite
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.808
8.838
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Riflessioni a freddo.

Dunque, per me è stata la prima.

Penso non sarà l'ultima anche se condivido le preoccupazioni circa lo stato delle strade che però, qui da me, è anche peggiore quindi la cosa mi ha colpito meno che altri.

Ho frequentato poco l'aspetto fieristico, forse perché le fiere da un punto di vista di ciò che è esposto mi deprimono sempre un poco, a causa del fatto che non c'è mai quello che cerco e le novità vere sono troppo nuove per essere presenti.

Comunque l'atmosfera che queste determinano mette allegria e ritengo sia un aspetto positivo.

Essendo da solo come ciclista ma accompagnato dalla moglie ho anche spinto poco su aspetti "goliardici" - calmi parlo di mangiate e bevute in compagnia - ma alla mia età (53 :mrgreen:) non è un fatto così irrinunciabile.

Del meteo abbiamo detto e ridetto, quindi non mi dilungo.

Venendo all'aspetto agonistico, non ho avuto reali dubbi se avviarmi o meno, sono partito per il lungo, per il quale mi ero preparato, perché pensavo (ed in buona misura ancora penso) che la 9 Colli è quella da 200 e l'altra è la 4 Colli.

Il Meteo mi ha però insinuato il dubbio di farcela a fare 8 ore in quelle condizioni, anche se io normalmente non le soffro .
O meglio diciamo che il mio spirito, un poco vigliaccamente, mi pare abbia "sfruttato" questo aspetto per crearsi un pretesto e mettere in discussione i piani iniziali.

Non so spiegarne la causa, almeno per ora.

Sono infatti partito poco determinato, quando parti così sei già spacciato.

Man mano che avanzavo mi rendevo conto di avere qualcosa che non quadrava, indipendente dal tempo atmosferico.
A riprova di ciò ho visto successivamente che ho fatto registrare 134 pulsazioni medie (!!); alla 9Colli non alla Cicloturistica della Parrocchia.

Prima del bivio continuavo a ripetermi "ricordati che ti sei preparato per il lungo, tra poco devi girare a destra", ma si trattava un colloquio diplomatico, avevo già deciso sul Barbotto dove sono salito sull'ultimo strappo a 7/8 Km/h.:wacko:
Eppure a conti fatti al bivio ero ampiamente in tabella per lottare per il tempo che mi ero prefissato.

Forse il problema era proprio lì, non avevo voglia di lottare.

Quindi al bivio ho tirato dritto.

Da quel momento ho avuto una specie di "liberazione spirituale", le pulsazioni sono salite di botto le gambe erano come rigenerate ed ho spinto a blocco fino all'arrivo recuperando (nel mio piccolissimo) decine e decine di posizioni.

Potenza, o meglio debolezza, della mente...

In ogni caso il mio bilancio complessivo è positivo.

Un aspetto molto simpatico, in griglia e fuori, in gara e per strada, grazie a questo Forum, è stato quello di aver avuto più volte il piacere di sentirmi rivolgere la parola da persone fisicamente mai incontrate prima che si indirizzavamo a me con la frase: "Scusa ma tu sei Ipercool ?"

La cosa, sia pure di poco conto da un punto di vista sostanziale determina però l'emozione, per me grande, di associare un volto ad una personalità che magari ben conosci, perché ti sei confrontato tante volte ed hai condiviso (o meno) delle opinioni.
Puoi quindi aggiungere importanti elementi ad un rapporto umano e possono nascere anche delle vere amicizie.
Mi pare un bel valore aggiunto.

Scusate la lungaggine, arrivederci a Maggio prossimo e se in quell'occasione qualcuno di voi mi vedesse tirare dritto alla famosa rotonda... che mi sparasse senza pietà.

Saluti a tutti. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Vado ancora un pò controcorrente.
- Le strade le ho trovate meglio di altre volte. Le fresche chiazze di bitume sul Pieve di Rivoschio erano evidenti, non era un lavoro perfetto ma fatto in fretta ha raggiunto l'obiettivo. In altre zone ho trovato asfalto nuovo perfetto, p.es. attorno a Gatteo ai -10 dove hanno asfaltato giovedì.
- E' vero che pioveva ma le condizioni non erano così estreme. La situazione era gestibilissima con un adeguato abbigliamento tecnico e un pò di attenzione in discesa e nelle rotonde.

Aggiungo che in queste condizioni scatta l'istinto di autoconservazione del ciclista e quasi tutti si sono comportati bene, riducendo la foga agonistica. I ritmi relativamente tranquilli del primo tratto in pianura sono lì a testimoniarlo. Quindi bravi ancora...

Per le strade dai, le fresche chiazze di bitume erano il minimo per farci passare (leggendo i post di giorni fa sulle frane, è la prima volta che quelle strade le faccio). Se le hai trovate meglio di altre volte non so gli altri anni quante frane, crepe, smontamenti ecc. ci potessero essere (un plauso invece all'organizzazione per le segnalazioni). Il discorso è che come già sottolineato da altri chi ci amministra se ne sbatte, decidete voi se per scarsità di risorse, magna magna, incompetenza o altro. Hai mai fatto la Charly Gaul a Trento? Ecco lì le strade sono un biliardo dal primo all'ultimo km... Quindi la possibilità di avere strade decenti c'è. Quello che manca, ripeto, è la volontà di farlo. Si destinassero meno soldi ad altre cose (e non dico altro per non sollevare un vespaio) e ci fosse più serietà forse riusciremmo ad avere una viabilità non da terzo mondo!
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.716
1.053
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Come ipercool e airone del chianti ho avuto un blackout psicofisico, terzo e quarto colle con un freno a mano tirato piantato tra cervello e quadricipiti. Barbotto slowmotion fatto tutto pensando "mi ritiro" (i.e. faccio il medio), e abbandono il ciclismo.
Sono riuscito a girare a destra. Stessa liberazione di ipercool, seppur conseguente ad una scelta diversa.
I bivi fanno male.