Canyon Ultimate AL SLX 2015

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Buongiorno, ho visto che è in offerta a 699€ e mi stava balenando per la testa l'idea di fare una seconda bici per usarla con la Flat bar avendo già alcuni componenti in casa la spesa sarebbe ridotta quasi a zero.

Però ricordo le recensioni dell' AL che alcuni utenti già usano molto soddisfatti; questo AL SLX è davvero così rigido?
Si parla di poco più di 1000 grammi di peso, è reale?

Perché a questo prezzo sarebbe davvero molto interessante e mi piacerebbe avere il parere di chi lo sta utilizzando.
grazie in anticipo.o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il prodotto è ottimo, come la quasi totalità della produzione canyon

solo secondo me
meglio l'endurance
o un roadlite
per quello che hai in mente Tu
 

Cristian9000

Gregario
12 Dicembre 2008
595
3
Certaldo
Visita sito
Bici
Time Rxrs Ulteam - Canyon Ultimate AL Slx
La ho portata ad assemblare e vado a ritirarla domani sera, giovedì la provo.
A vista il telaio mi ha dato una bella impressione appena la provo ti faccio sapere.
o-o
 

Carmec

Novellino
2 Settembre 2014
74
1
Visita sito
Bici
Triban 3 Bianca 2014
La ho portata ad assemblare e vado a ritirarla domani sera, giovedì la provo.
A vista il telaio mi ha dato una bella impressione appena la provo ti faccio sapere.
o-o
Ciao! Come la provi dacci delle impressioni per quanto riguarda rigidità comfort e confronto con il carbonio... Dicono che è una bella bici, ed io sono interessato al telaio a cui accoppierei il mio gruppo 10v shimano 105 e ruote 28 raggi da 1670g. in taglia s dovrebbe pesare 1100 g , sarebbe un ottima alternativa al carbonio...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ciao! Come la provi dacci delle impressioni per quanto riguarda rigidità comfort e confronto con il carbonio... Dicono che è una bella bici, ed io sono interessato al telaio a cui accoppierei il mio gruppo 10v shimano 105 e ruote 28 raggi da 1670g. in taglia s dovrebbe pesare 1100 g , sarebbe un ottima alternativa al carbonio...
non credo diciamo che se va bene la S pesa 1200g ;)

poi il concetto di alternativa al carbonio è sbagliato
sia perché non si parametra in grammi
sia perché l'alluminio è un materiale eccellente con una propria identità
indipendente dagli altri metalli e dalla fibra
infatti rispetto alla Endurance potrebbe essere una valida alternativa ad un prezzo più basso.
ripeto: dipende quello che vuoi farci.
Prendere un telaio con un assetto race per allestire una bici con un manubrio flat è tecnicamente almeno discutibile (e dal mio punto di vista sbagliato)
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
non credo diciamo che se va bene la S pesa 1200g ;)

poi il concetto di alternativa al carbonio è sbagliato
sia perché non si parametra in grammi
sia perché l'alluminio è un materiale eccellente con una propria identità
indipendente dagli altri metalli e dalla fibra

ripeto: dipende quello che vuoi farci.
Prendere un telaio con un assetto race per allestire una bici con un manubrio flat è tecnicamente almeno discutibile (e dal mio punto di vista sbagliato)



Mah si! Concettualmente hai ragione ed infatti come seconda bici forse meglio la Fitness [emoji322]
 

Cristian9000

Gregario
12 Dicembre 2008
595
3
Certaldo
Visita sito
Bici
Time Rxrs Ulteam - Canyon Ultimate AL Slx
Ciao la bici è questa, domani la provo, prime impressioni a bici montata:
reggisella da cambiare, mi ci vuole un arretramento almeno di 20/25 mm e abbassare il manubrio di 20 mm, comunque la ho provata cosi al volo assemblaggio discreto.
 

Allegati

  • WP_20150527_003.jpg
    WP_20150527_003.jpg
    78,8 KB · Visite: 147

Carmec

Novellino
2 Settembre 2014
74
1
Visita sito
Bici
Triban 3 Bianca 2014
non credo diciamo che se va bene la S pesa 1200g ;)

poi il concetto di alternativa al carbonio è sbagliato
sia perché non si parametra in grammi
sia perché l'alluminio è un materiale eccellente con una propria identità
indipendente dagli altri metalli e dalla fibra

La rivista tedesca roadbike ha pesato il telaio in taglia L 58 e pesa 1173 g ora ipotizzando una differenza di 35-30 g per taglia, si arriva in taglia s a 1100 g circa, anche perché in un altro sito ho letto che il telaio in taglia xs pesa 1050 g. I 1220 g dichiarati nel sito si riferiscono alla versione di2 per cambi elettronici in taglia m. Sicuramente i grammi non sono l'unico parametro da considerare, però avere il minor scostamento in peso dai telai ultra leggeri e rigidi in carb, di certo male non fa. Inoltre il sito della rivista pubblica anche i test di rigidità e assorbimento(ammortizzazione) del telaio, e anche qui questo telaio sembra non temere il confronto con il carbonio.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
non credo diciamo che se va bene la S pesa 1200g ;)

poi il concetto di alternativa al carbonio è sbagliato
sia perché non si parametra in grammi
sia perché l'alluminio è un materiale eccellente con una propria identità
indipendente dagli altri metalli e dalla fibra

La rivista tedesca roadbike ha pesato il telaio in taglia L 58 e pesa 1173 g ora ipotizzando una differenza di 35-30 g per taglia, si arriva in taglia s a 1100 g circa, anche perché in un altro sito ho letto che il telaio in taglia xs pesa 1050 g. I 1220 g dichiarati nel sito si riferiscono alla versione di2 per cambi elettronici in taglia m. Sicuramente i grammi non sono l'unico parametro da considerare, però avere il minor scostamento in peso dai telai ultra leggeri e rigidi in carb, di certo male non fa. Inoltre il sito della rivista pubblica anche i test di rigidità e assorbimento(ammortizzazione) del telaio, e anche qui questo telaio sembra non temere il confronto con il carbonio.


hai i valori misurati dalla rivista?
Perché sono veramente MOLTO curioso...
Se la taglia L pesa 1173 ipotizzabile una taglia M in tutta tranquillità a 1130 grammi, valore che non si discosta troppo da un carbonio di fascia media; tale dato se rapportato alla rigidità diventerebbe importante perché nel rapporto qualità prezzo temo che la AL SLX straccerebbe qualsiasi telaio in carbonio di medio livello.o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV

Carmec

Novellino
2 Settembre 2014
74
1
Visita sito
Bici
Triban 3 Bianca 2014
http://www.roadbike.de/rennraeder/test-canyon-ultimate-al-slx-9-0-sl.1071412.9.htm

ahia, non dovevo leggere questo articolo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Peso 1173 grammi taglia L
Forcella 319 grammi

Peso bici completa di pedali e tutto 7,1 kg

Valori di rigidità e comfort uguali al carbonio CF SLX...cambia solo il rapporto peso/rigidità, ma cambia anche il prezzo NETTAMENTE.

300 grammi di differenza per 1300 euro di differenza.
:mrgreen:
Io ho analizzato diversi test su bici di alta fascia in carbonio su questo sito, e la ultimate al si difende bene in tutti i rivelamenti, addirittura mostrando un maggiore equilibrio, coniugando rigidità del tubo sterzo e del MOV centrale ad un buon ammortizzamento sia all anteriore che sopratutto al posteriore, anche più di alcune bike carbonio che per mantenere rigidità nel movimento centrale, risultano molto rigide nell ammortizzare. Sopratutto nel confronto con canyon ultimate CF , al ne esce quasi alla pari.
Rigidità MOV centrale:
Ultimate al--> 111 N/mm
Ultimate CF sl --> 123 N/mm
Specialized S works Tarmac (7500 euro) --> 147 N/mm
Cannondale supersix evo --> 100 N/mm

Questo alluminio non raggiunge il top carbonio (specialized) ma raggiunge tranquillamente il medio alto carb
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Io ho analizzato diversi test su bici di alta fascia in carbonio su questo sito, e la ultimate al si difende bene in tutti i rivelamenti, addirittura mostrando un maggiore equilibrio, coniugando rigidità del tubo sterzo e del MOV centrale ad un buon ammortizzamento sia all anteriore che sopratutto al posteriore, anche più di alcune bike carbonio che per mantenere rigidità nel movimento centrale, risultano molto rigide nell ammortizzare. Sopratutto nel confronto con canyon ultimate CF al ne esce quasi alla pari.

Rigidità MOV centrale:

Ultimate al--> 111 N/mm

Ultimate CF sl --> 123 N/mm

Specialized S works Tarmac (7500 euro) --> 147 N/mm

Cannondale supersix evo --> 100 N/mm



Questo alluminio non raggiunge il top carbonio (specialized) ma raggiunge tranquillamente il medio alto carb


Ricordavo un 147 anche per il Cannondale SS Hm
Anche i 126 del Focus Cayo sono un gran bel valore!

Certo che fa riflettere su quanto il marketing abbia puntato sul carbonio, se ci fossero stati investimenti anche per lo studio dell'alluminio staremo a parlare di telai sotto i 1000 grammi tranquillamente

A questo punto per fare un "muletto" sembra quasi esagerato l'Al slx ma dato il costo....direi che si può fare
 

Carmec

Novellino
2 Settembre 2014
74
1
Visita sito
Bici
Triban 3 Bianca 2014
Ricordavo un 147 anche per il Cannondale SS Hm
Anche i 126 del Focus Cayo sono un gran bel valore!

Certo che fa riflettere su quanto il marketing abbia puntato sul carbonio, se ci fossero stati investimenti anche per lo studio dell'alluminio staremo a parlare di telai sotto i 1000 grammi tranquillamente

A questo punto per fare un "muletto" sembra quasi esagerato l'Al slx ma dato il costo....direi che si può fare

Io dovrei fare la mia bici di punta , dato che per ora pedalo con la triban 3 modificata, ruote assemblate da 1670 g effettivi 28raggi e gruppo 105 che trasferirei su un telaio canyon, e sono indeciso sull' ultimate al da prendere subito visto lo sconto 699 euro, o aspettare per l ultimate CF al ora al prezzo di 1199, attendendo quindi un eventuale sconto :mrgreen:
 

Cristian9000

Gregario
12 Dicembre 2008
595
3
Certaldo
Visita sito
Bici
Time Rxrs Ulteam - Canyon Ultimate AL Slx
Ciao è una taglia S, sono stato a cena fuori e ho bevuto trooooppo vino quindi l'uscita di oggi la commento domani. Comunque impressioni molto positive e la differenza con i telai in carbonio personalmente io non la ho notata...e sono uno da 21000 km l'anno. Devo sistemarmici sopra ma telaio soddisfacente e grande sorpresa in discesa, sui binari!