Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io ho dei dubbi riguardo la paraffina. Io la uso per gli sci da skating e va data spesso perchè tende a dilavarsi.
nelle parti in attrito della catena secondo me dopo due uscite è scomparsa e ti ritrovi con le parti soggette ad usura non lubrificate, meglio un olio adatto che è più persistente nel tempo
ho fatto 6 uscite lunghe con la prima bdc a cui avevo fatto il trattamento e ti posso garantire che la lubrificazione c'era ancora tutta e la catena era ancora abbastanza pulita; la silenziosità inoltre era la stessa della prima applicazione.
l'effetto della paraffina a me è durato persino di più che il FLW.
ribadisco inoltre che il suono della cambiata diventa (e rimane) attutito come con nessun altro prodotto da me provato.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
per la catena montata secondo me si presta meglio uno sgrassatore domestico, tipo chante Clair.
io faccio così:
anzitutto proteggo il movimento centrale annodando una striscia di panno intorno al perno delle pedivelle...in modo da trattenere eccessi di liquido.
poi spruzzo il prodotto su entrambi i lati della catena, alto e basso, e con un pennello lo distribuisco su tutte le maglie.
poi con una bottiglia a pressione tipo questa:
654068395_292.jpg

la carico ben bene con lo stantuffo e indirizzo il getto d'acqua sulle maglie, da molto vicino.
si pulisce benissimo...quasi come smontandola.
poi si lascia asciugare e si lubrifica.
Per quanto riguarda lo sgrassatore ho il Finish Linea Citrus... A questo punto posso usare questo giusto? Non mi fa impazzire utilizzare sgrassatori domestici che non sono pensati per essere volatili. Piuttosto sembrava interessante quello di Natura Sì da te postato...

Per quanto riguarda l'accessorio per spruzzare ne ho uno simile che spara vapore caldo. Non è un idropulitrice ma più per pulire con il vapore in casa quindi temperature e pressioni non troppo aggressive. Dici che potrebbe andare bene?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Per quanto riguarda lo sgrassatore ho il Finish Linea Citrus... A questo punto posso usare questo giusto?
si.
Non mi fa impazzire utilizzare sgrassatori domestici che non sono pensati per essere volatili. Piuttosto sembrava interessante quello di Natura Sì da te postato...
infatti è ottimo, ma cerco sempre di non complicare la vita al prossimo, quando è possibile...:)
Per quanto riguarda l'accessorio per spruzzare ne ho uno simile che spara vapore caldo. Non è un idropulitrice ma più per pulire con il vapore in casa quindi temperature e pressioni non troppo aggressive. Dici che potrebbe andare bene?
si, credo di si...occhio a non bollire le rotelline del cambio.

Ultima modifica:

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Ho comprato grasso vaselina tecnica , applicato con il dito sulla catena e poi passato phon e pennello....
Rispetto alla paraffina mi sembra abbastanza appiccicoso ...devo passare straccio esterno ?

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.352
521
Visita sito
Forse si potrebbe usare il grasso di paraffina però per chi ha tempo al posto del phon usare comunque un pentolino e metterlo a bagno.

Non mi son letto tutti gli interventi, mi scuso quindi se è già stato detto, ma il metodo corretto per lubrificare la catena con la paraffina è quello che hai esposto tu, ovvero utilizzare un pentolino ove immergere la catena una volta sciolta la paraffina. tolta quella in eccesso la catena è pronta e resistente a lungo.
la paraffina viene riutilizzata N volte.
ciao.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho comprato grasso vaselina tecnica , applicato con il dito sulla catena e poi passato phon e pennello....
Rispetto alla paraffina mi sembra abbastanza appiccicoso ...devo passare straccio esterno ?
vaselina tecnica e paraffina sono la stessa cosa.
se passi uno straccio alla fine va bene, la catena rimane anche più pulita nel tempo.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non mi son letto tutti gli interventi, mi scuso quindi se è già stato detto, ma il metodo corretto per lubrificare la catena con la paraffina è quello che hai esposto tu, ovvero utilizzare un pentolino ove immergere la catena una volta sciolta la paraffina. tolta quella in eccesso la catena è pronta e resistente a lungo.
ciao.

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5246675&postcount=168[/URL]

lo sappiamo bene credimi...abbiamo solo provato a semplificare la procedura perché non a tutti piace l'idea di fare il piccolo chimico in casa.

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Stasera, complice una mezz'ora libera ho pulito la catena e applicato il grasso di vaselina acquistato nel pomeriggio.

Per ora posso notare che il riscaldamento tramite phon fa in modo che il grasso penetri ovunque: ne ho avuto la prova perché ho posato la catena su di un vecchio asciugamano e, una volta sollevata ho notato dei residui di sporco proprio in corrispondenza dei rullini.

Domattina la prova su strada, le premesse ci sono tutte. Stay tuned.

Stamattina ho provato per 90 km la catena trattata col "metodo davlak", ecco le mie impressioni:

1- Pulizia: Al ritorno tutta la trasmissione si presentava lucida e scintillante come all'inizio, solo passando un fazzoletto di carta è venuto via un po' di nero. Credo che la cosa sia imputabile al fatto che NON ho usato il pennello per rimuovere il grasso in eccesso, ma ho lasciato tutto quello che non era riuscito a scolare durante la fase di riscaldamento col phon.

2- Silenziosità di marcia: Promossa a pieni voti. Sentivo solo il rumore dei copertoncini sull'asfalto, per sentire la catena dovevo fare veramente attenzione girando la testa di lato. Anche i miei compagni di uscita hanno notato, o meglio non notato il rumore.

3- Funzionamento: Ineccepibile. Le cambiate le ho trovate più secche, precise e veloci.

Voto 9,5 ma solo perchè la perfezione non è di questo mondo.

Note: La catena che uso è una KMC X10.93 con circa 1500 km, mentre sulla bici è montato un Veloce 10v ormai semi-vintage (2005). I pignoni hanno circa 10mila km.

o-o

Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ciao.
Il metodo tradizionale sarebbe con la paraffina solida. Quello che intendevo era usare il pentolino come il metodo tradizionale ma utilizzando al posto di quella solida quella in grasso utilizzata con il metodo del phon. Dovrebbe essere comunque più rapido di quella solida e non dovrebbe lasciare i residui solidi che qualcuno ha rilevato utilizzando il metodo tradizionale...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Stamattina ho provato per 90 km la catena trattata col "metodo davlak", ecco le mie impressioni:

1- Pulizia: Al ritorno tutta la trasmissione si presentava lucida e scintillante come all'inizio, solo passando un fazzoletto di carta è venuto via un po' di nero. Credo che la cosa sia imputabile al fatto che NON ho usato il pennello per rimuovere il grasso in eccesso, ma ho lasciato tutto quello che non era riuscito a scolare durante la fase di riscaldamento col phon.

2- Silenziosità di marcia: Promossa a pieni voti. Sentivo solo il rumore dei copertoncini sull'asfalto, per sentire la catena dovevo fare veramente attenzione girando la testa di lato. Anche i miei compagni di uscita hanno notato, o meglio non notato il rumore.

3- Funzionamento: Ineccepibile. Le cambiate le ho trovate più secche, precise e veloci.

Voto 9,5 ma solo perchè la perfezione non è di questo mondo.

Note: La catena che uso è una KMC X10.93 con circa 1500 km, mentre sulla bici è montato un Veloce 10v ormai semi-vintage (2005). I pignoni hanno circa 10mila km.

o-o
ottimo feedback.
hai praticamente confermato quelle che sono anche le mie impressioni che permangono dopo un utilizzo che ormai arriva a circa 1000 km.
n.b.: il passaggio col pennello in effetti è indispensabile per far si che la catena resti ancora più pulita, e meglio ancora se ai fianchi della catena si agisce con una certa energia usando un panno morbido e pulito, prima di mettersi in marcia.

o-o

Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ma... Se volessi invece toglierla dovrei eliminare una maglia e mettere al suo posto una falsa maglia?

Quante volte potrei aprirla e richiuderla in quel caso?
Sulle catene a 10v, si cambia la falsamaglia quando si cambia la catena e la si apre quante volte si vuole..

Sulle 11v, ufficialmente, la falsamaglia è mono uso

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Sabato pomeriggio avevo un pò di tempo libero, e ho voluto provare il metodo @davlak alla vasellina, ho pulito la catena con u n panno ma senza smontarla, ho pulito bene anche corone e pignoni, per quanto possibile senza usare solventi.
Poi ho cosparso la catena con grasso di vasellina, sopra sotto, e ai lati, ho preso il phon e squagliato la vasellina, (probabilmente ne avevo messa troppa perchè in terra mi si è formato un mucchietto :mrgreen:) poi come consigliato ho tolto con un pennello quella che non si èra sciolta.
Domenica ho provato e devo dire che il risultato è eccezionale o-o catena silenziosissima cambiate precise e veloci, ho provato anche a incriciare parecchio e anche con il 50-25 che è il penultimo pignone nessun rumore, sono davvero soddisfatto o-o

Complimenti a davlak o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sabato pomeriggio avevo un pò di tempo libero, e ho voluto provare il metodo @davlak alla vasellina, ho pulito la catena con u n panno ma senza smontarla, ho pulito bene anche corone e pignoni, per quanto possibile senza usare solventi.
Poi ho cosparso la catena con grasso di vasellina, sopra sotto, e ai lati, ho preso il phon e squagliato la vasellina, (probabilmente ne avevo messa troppa perchè in terra mi si è formato un mucchietto :mrgreen:) poi come consigliato ho tolto con un pennello quella che non si èra sciolta.
Domenica ho provato e devo dire che il risultato è eccezionale o-o catena silenziosissima cambiate precise e veloci, ho provato anche a incriciare parecchio e anche con il 50-25 che è il penultimo pignone nessun rumore, sono davvero soddisfatto o-o

Complimenti a davlak o-o
ecco un altro ottimo feedback o-o

però per il massimo risultato la prossima volta ti consiglio di smontare la catena e togliere tutti i residui usando o dell'avio oppure il sistema di [MENTION=38579]FrankieLoSmilzo[/MENTION] che ti riporto per comodità:

P.s. 2
Per togliere il grasso di vaselina ho messo la catena in un pentolino con sapone di Marsiglia. .. prima di arrivare ad ebollizione il grasso si scioglie e viene a galla.