Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho votato più silenziosa e più pulita, ma trattamento da fare ogni 200/300 km con tempo asciutto.
io sto già a 600 km e non sento ancora il bisogno di rifarlo.
mi sembra che la lubrificazione e la silenziosità siano le stesse di quando l'ho applicato, mi sono limitato a passare un paio di volte un pennello appena inumidito in acquaragia per togliere gli eccessi di sporco.
secondo me è molto meglio del classico panno che con questo tipo di grasso non fa altro che infilare nei vuoti della catena lo sporco che si trova all'esterno, invece con un buon pennello e un po' di manualità si pulisce meglio e senza ridurre la lubrificazione.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
io sto già a 600 km e non sento ancora il bisogno di rifarlo.
mi sembra che la lubrificazione e la silenziosità siano le stesse di quando l'ho applicato, mi sono limitato a passare un paio di volte un pennello appena inumidito in acquaragia per togliere gli eccessi di sporco.
secondo me è molto meglio del classico panno che con questo tipo di grasso non fa altro che infilare nei vuoti della catena lo sporco che si trova all'esterno, invece con un buon pennello e un po' di manualità si pulisce meglio e senza ridurre la lubrificazione.

cia davlak, ieri ho comprato il grasso di vaselina, pagato anche io 2.90 da bricoman, ora però ti chiedo una cosa perchè ancora non l'ho capita:mrgreen:
il grasso te lo metti sul dito e poi lo spalmi sulla catena facendola girare (sia sopra che sotto) o lo metti su ogni piolino usando un pennellino?

ps. quando hai tempo sarebbe davvero mooooooolto utile un videoo-o

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
cia davlak, ieri ho comprato il grasso di vaselina, pagato anche io 2.90 da bricoman, ora però ti chiedo una cosa perchè ancora non l'ho capita:mrgreen:
il grasso te lo metti sul dito e poi lo spalmi sulla catena facendola girare (sia sopra che sotto) o lo metti su ogni piolino usando un pennellino?

Nessuno dei due.
Spremine un po' dentro ad una siringa senza ago e poi dosalo, piolino per piolino

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

il metodo siringa funziona, come pure il classico dito.
io però sto continuando a usare il metodo bagnomaria.
ossia metto un paio di cc in vasetto e lo scaldo a bagnomaria, poi lo applico col pennello...poi si solidifica sulla catena e passo col phon.
comunque ripeto, qualsiasi sistema funziona, col bagnomaria e pennellino si fa solo un lavoro più preciso.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
il metodo siringa funziona, come pure il classico dito.
io però sto continuando a usare il metodo bagnomaria.
ossia metto un paio di cc in vasetto e lo scaldo a bagnomaria, poi lo applico col pennello...poi si solidifica sulla catena e passo col phon.
comunque ripeto, qualsiasi sistema funziona, col bagnomaria e pennellino si fa solo un lavoro più preciso.

Così mi piace di più, provo e poi votoo-o

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Appena comprato questo, dall'aspetto decisamente "professionale"... 😁e dal prezzo di ben 3,85 €

d22a9edb09e58e70ba64bcd2152418e7.jpg

P. S.

Leggo e scrivo sul forum tramite Tapatalk : possibile che non riesca a vedere il sondaggio?

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Appena comprato questo, dall'aspetto decisamente "professionale"... 😁e dal prezzo di ben 3,85 €

d22a9edb09e58e70ba64bcd2152418e7.jpg

P. S.

Leggo e scrivo sul forum tramite Tapatalk : possibile che non riesca a vedere il sondaggio?

Non è possibile, è SICURO! Per vedere il sondaggio devi selezionare visualizzazione web dal menù in alto a destra.

Inviato tramite nunzio apostolico utilizzando Tapatalk.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
applicato metodo "davlak". Non ci vogliono proprio 4 minuti ma un buon 15 minuti se si vogliono fare per bene le cose. Una volta sciolta a bagnomaria l'ho applicata con un pennellino a punta fine su ogni piolino. Una volta messa si risolidifica quasi all'istante. Poi phon caldissimo, questo la parte più lunga, e l'eccesso è stato risucchiato all'interno degli spazi vuoti. Di primo acchitto è silenziosa ma non più del FLW. Bisognerà aspettare il responso dei km e vedere la durata/silenziosità. Per il sondaggio aspetterò a fare più di qualche uscita.

ps. l'operazione col FLW è moooooooolto più semplice e veloce:mrgreen:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.137
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
applicato metodo "davlak". Non ci vogliono proprio 4 minuti ma un buon 15 minuti se si vogliono fare per bene le cose. Una volta sciolta a bagnomaria l'ho applicata con un pennellino a punta fine su ogni piolino. Una volta messa si risolidifica quasi all'istante. Poi phon caldissimo, questo la parte più lunga, e l'eccesso è stato risucchiato all'interno degli spazi vuoti. Di primo acchitto è silenziosa ma non più del FLW. Bisognerà aspettare il responso dei km e vedere la durata/silenziosità. Per il sondaggio aspetterò a fare più di qualche uscita.

ps. l'operazione col FLW è moooooooolto più semplice e veloce:mrgreen:

Gira che ti rigira..........

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
E se si appoggiasse la catena su una piastra ?
Man mano che si scalda la catena si applica la vaselina ( senza perdere tempo a scioglierla prima ) , maglia per maglia e ogni tot maglie si fa avanzare la catena sulla piastra. Così la parte già trattata si raffredda mentre quella da lubrificare inizia a scaldare.
Avanti così fino all'ultima maglia.

Questo però diventa il metodo della piastra, non più quello del phon

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.137
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
E se si appoggiasse la catena su una piastra ?
Man mano che si scalda la catena si applica la vaselina ( senza perdere tempo a scioglierla prima ) , maglia per maglia e ogni tot maglie si fa avanzare la catena sulla piastra. Così la parte già trattata si raffredda mentre quella da lubrificare inizia a scaldare.
Avanti così fino all'ultima maglia.

Questo però diventa il metodo della piastra, non più quello del phon
Oh ma quanto ti ci vuole per lubrificare una catena??
Sarebbe anche un operazione da fare in un certo lasso di tempo:asd:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Oh ma quanto ti vuole per lubrificare una catena??
Sarebbe anche un operazione da fare in un certo lasso di tempo:asd:
Qualche minuto, perchè?

Al massimo, esagerando, 15 minuti a metà vita della catena...
( il metodo della piastra - phon non è certo da usare quotidianamente : se lo fosse, sarei il primo a scartarlo...perchè ho la mia pozione magica stra collaudata, che richiede lo stesso tempo di qualsiasi altro lubrificante tradizionale )

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.137
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Qualche minuto, perchè?

Al massimo, esagerando, 15 minuti a metà vita della catena...
( il metodo della piastra - phon non è certo da usare quotidianamente : se lo fosse, sarei il primo a scartarlo...perchè ho la mia pozione magica stra collaudata, che richiede lo stesso tempo di qualsiasi altro lubrificante tradizionale )

Va bene se lo dici tu mi fido, penso anch'io sia più pratica la tua pozione , visto che la si distribuisce come un qualsiasi lubrificante

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Va bene se lo dici tu mi fido, penso anch'io sia più pratica la tua pozione , visto che la si distribuisce come un qualsiasi lubrificante
Assolutamente!

Il metodo del phon, personalmente, lo vedo esclusivamente come una "base" da effettuare saltuariamente, sulla quale intervenire poi con un lubrificante "standard" sempre a base di paraffina, in modo che sia chimicamente affine alla "base" di partenza.

Il metodo della paraffina voglio provarlo per vedere se si riesce ad avere la catena pulita a livelli record e al tempo stesso silenziosa come con "pozione magica " e Finish Line Wet.

Sempre a patto che, ovviamente, il procedimento di "base" sia da ripetere al massimo ogni 2000 km...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.137
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Assolutamente!

Il metodo del phon, personalmente, lo vedo esclusivamente come una "base" da effettuare saltuariamente, sulla quale intervenire poi con un lubrificante "standard" sempre a base di paraffina, in modo che sia chimicamente affine alla "base" di partenza.

Il metodo della paraffina voglio provarlo per vedere se si riesce ad avere la catena pulita a livelli record e al tempo stesso silenziosa come con "pozione magica " e Finish Line Wet.

Sempre a patto che, ovviamente, il procedimento di "base" sia da ripetere al massimo ogni 2000 km...
Io ho lasciato il suo lubrificante a catena nuova.
Beh è durato davvero tanto , ma ora debbo pulire, certo lo trovassi non esiterei ad usarlo sempre , si fanno 3 settimane