problema con cassetta (credo) Miche da 12-30

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.314
272
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao a Tutti,

ieri ho installato una cassetta Miche a 11 vel con scala 12-30 sulla mia bici con ultegra 6800.
ho eseguito le regolazioni con i fine corsa e la vite B per sistemare la posizione del puleggino superiore rispetto al 30.
tutto sembrava andare bene, ma quando metto la catena sul 34 anteriore e 30 posteriore, facendo ruotare le pedivelle nel senso opposto a quello di marcia, la catena scende sul pignone precedente (27 denti).
Invertendo la rotazione delle pedivelle, la catena risale sul 30.

avete idea del perchè?

Grazie per l'aiuto!

o-o
 

andyxrace

Novellino
6 Gennaio 2012
64
2
cairo mtte
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl gerolsteiner
Ciao, prova a mettere un spessore sul corpetto, prima della cassetta, se ci sta, in modo da diminuire la differenza di allineamento tra il 34 e il 30. , ma comunque se pedalando è tutto ok, lascerei così, non penso crei problemi

Inviato dal mio HTC Desire 510 utilizzando Tapatalk
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.314
272
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao, prova a mettere un spessore sul corpetto, prima della cassetta, se ci sta, in modo da diminuire la differenza di allineamento tra il 34 e il 30. , ma comunque se pedalando è tutto ok, lascerei così, non penso crei problemi

Inviato dal mio HTC Desire 510 utilizzando Tapatalk

Grazie,

ho provato a mettere uno spessore da 1 mm, ma non s'avvita la ghiera di chiusura.
temo che gli spazi con l'11 velocità siano molto risicati.

Grazie

ciao
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao a Tutti,

ieri ho installato una cassetta Miche a 11 vel con scala 12-30 sulla mia bici con ultegra 6800.
ho eseguito le regolazioni con i fine corsa e la vite B per sistemare la posizione del puleggino superiore rispetto al 30.
tutto sembrava andare bene, ma quando metto la catena sul 34 anteriore e 30 posteriore, facendo ruotare le pedivelle nel senso opposto a quello di marcia, la catena scende sul pignone precedente (27 denti).
Invertendo la rotazione delle pedivelle, la catena risale sul 30.

avete idea del perchè?

Grazie per l'aiuto!

o-o
prova ad aumentare la distanza tra pignoni e corone con la b tension
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ti auguro di risolvere spessorando, ma ho qualche dubbio.
e ti spiego perché: se spessori poi devi ulteriormente allentare la tensione del cavo cambio il che porterebbe ad agevolare ulteriormente la discesa della catena con un cavo più lento.
a me pare semplicemente che il cavo vada un pelo tirato e allentato il fondo corsa L.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
Guarda che potrebbe essere normale per due motivi:
1 linea catena accentuata
2 pignoni da rodare, le creste si attaccano sulla catena e tende a deragliare.
Onestamente se non noti problemi in trazione, lascerei perdere, unica cosa che puoi fare è tenere compressa la leva durante la rotazione e osservare se il fenomeno migliori.
In tal caso dovresti allentare un po la vite L.
Un 30 inizia ad essere un rapporto da mtb
 
Ultima modifica:

andyxrace

Novellino
6 Gennaio 2012
64
2
cairo mtte
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl gerolsteiner
Io monto 39x32, per la maratona Dolomiti, e ho fatto prova che descrivi tu, ma nn scende, , a ho un Force 10 v però .

Inviato dal mio HTC Desire 510 utilizzando Tapatalk
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.314
272
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao.
Guarda che potrebbe essere normale per due motivi:
1 linea catena accentuata
2 pignoni da rodare, le creste si attaccano sulla catena e tende a deragliare.
Onestamente se non noti problemi in trazione, lascerei perdere, unica cosa che puoi fare è tenere compressa la leva durante la rotazione e osservare se il fenomeno migliori.
In tal caso dovresti allentare un po la vite L.
Un 30 inizia ad essere un rapporto da mtb

Fatti circa 200 Km con molta salita affrontata volutamente con il 30.
Adesso tutto è ok; credo fosse un problema di rodaggio.

Grazie mille o-oo-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
deve essere per forza in alluminio perché la serie primato arriva al massimo al 29.
almeno da quanto ricordo

OT ma hai provato poi il grasso di paraffina?
Infatti...

Perchè se è così e se il pignone per Shimano è uguale al mio per Campagnolo, forse può dipendere dalla forma dei denti.
Mentre i pignoni d'acciaio sono dritti e verticalmente simmetrici, su quello in alluminio sono "incurvati" leggermente in direzione antioraria, per "abbracciare" meglio la catena.
Pedalando al contrario, quindi, la catena tende ad essere "espulsa", anzichè trattenuta
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
I denti dei pignoni Miche sono diritti, non hanno niente a che vedere con gli Shimano che hanno la sagomatura Hyper glide , dunque sentono molto di più il problema
Ti assicuro che il mio 30 in alluminio NON ha assolutamente i denti perfettamente dritti, a differenza di tutti gli altri e anche del 29 terminale in acciaio che è andato a sostituire