Maratona Dles Dolomites 2015

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
i fenomeni ed i rischi ci sono in tutte le gare...o si sta a casa o si è consapevoli di ciò che potrebbe accadere

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
Eh no caro mio, i rischi me li prendo io se me li voglio prendere non che me li fa correre un fenomeno che si sente il padrone della manifestazione per il solo fatto di aver pagato l'iscrizione..che discorsi sono?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Eh no caro mio, i rischi me li prendo io se me li voglio prendere non che me li fa correre un fenomeno che si sente il padrone della manifestazione per il solo fatto di aver pagato l'iscrizione..che discorsi sono?
Certo....ma quello che volevo dire che i fenomeni li troverai dalla gf più sconosciuta alla Oeztaler...

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Eh no caro mio, i rischi me li prendo io se me li voglio prendere non che me li fa correre un fenomeno che si sente il padrone della manifestazione per il solo fatto di aver pagato l'iscrizione..che discorsi sono?

Scusa ma allora potrei dire la stessa cosa: ma solo perché (generale riferito non a te) sei partito davanti per un non meglio precisato motivo pensi di essere il padrone della strada stando in mezzo senza lasciare spazi o far passare chi chiede permesso anche se sali a 8 km/h!

Quindi per te quelli come me che pur essendo partiti con 7000 persone han fatto un tempo nel primo 10% siamo tutti fenomeni?
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Quoto, tra l'altro ho visto dei pirla sia tra quelli che superavano sia tra quelli che andavano pianissimo. Anzi i peggio numeri in discesa li ho visti fare sistematicamente da chi andava piano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Perdonami ma in una GARA sei un pesce fuor d'acqua tu che guardi il contesto o chi partecipa da agonista? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Riporto dalle faq: What is the Maratona dles Dolomites - Enel? The “ Maratona dles Dolomites - Enel ” is a large-scale event for touring cyclists. It is a road bicycling race on three possible routes...
Mi pare quindi riduttivo definire la mdd solo una banale gara ciclistica....
No, mi dispiace ma non mi sono sentito un pesce fuor d'acqua (anche perché lo sarebbe l'80% dei partecipanti...)
Penso invece che spesso a creare situazioni di rischio non sia tanto il ciclista poco esperto ma consapevole di esserlo ma qualche cicloinvasato che, per recuperare posizioni (quante?) spegne completamente il cervello (cosa vista ieri).
Comunque per me massima tolleranza e rispetto per tutti, sia per gli agonisti puri sia per quelli che qualcuno tempo fa su questo forum ha (infelicemente) definito ciclopanzoni...
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Scusa ma allora potrei dire la stessa cosa: ma solo perché (generale riferito non a te) sei partito davanti per un non meglio precisato motivo pensi di essere il padrone della strada stando in mezzo senza lasciare spazi o far passare chi chiede permesso anche se sali a 8 km/h!

Quindi per te quelli come me che pur essendo partiti con 7000 persone han fatto un tempo nel primo 10% siamo tutti fenomeni?
Io ho detto "fenomeni" solo per il fatto che se non ci sono le condizioni per far passare i "fulmini" dato il traffico che c'è generalmente sul primo Campolongo, è inutile che i suddetti "fulmini" si incazzino se io non riesco a buttarmi fuori strada per cedergli tutto l'asfalto di cui hanno bisogno. Se non c'è spazio non c'è spazio e basta, come non ce n'è per me povero cicloturista che mi azzardo da iscrivermi alla Maratona rischiando di causare solo disagio ai veri competitors dato il mio incedere più che onesto derivato dai pochi kilometri accumulati in pochi allenamenti risicati da problemi di lavoro, necessità familiari e altri trecentomlia c.... che fanno sì che io di più di 5000 km l'anno non possa fare, non ce n'è nemmeno per i "fenomeni" superallenati che sicuramente potrebbero fare un gran bel tempo se non ci fosse quel branco di bovini in liycra che stabulano sui passi dolomitici causando solo fastidio e che se ne restassero a casa loro sarebbe anche meglio...
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Riporto dalle faq: What is the Maratona dles Dolomites - Enel? The “ Maratona dles Dolomites - Enel ” is a large-scale event for touring cyclists. It is a road bicycling race on three possible routes...
Mi pare quindi riduttivo definire la mdd solo una banale gara ciclistica....
No, mi dispiace ma non mi sono sentito un pesce fuor d'acqua (anche perché lo sarebbe l'80% dei partecipanti...)
Penso invece che spesso a creare situazioni di rischio non sia tanto il ciclista poco esperto ma consapevole di esserlo ma qualche cicloinvasato che, per recuperare posizioni (quante?) spegne completamente il cervello (cosa vista ieri).
Comunque per me massima tolleranza e rispetto per tutti, sia per gli agonisti puri sia per quelli che qualcuno tempo fa su questo forum ha (infelicemente) definito ciclopanzoni...
o-oo-oo-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Riporto dalle faq: What is the Maratona dles Dolomites - Enel? The “ Maratona dles Dolomites - Enel ” is a large-scale event for touring cyclists. It is a road bicycling race on three possible routes...
Mi pare quindi riduttivo definire la mdd solo una banale gara ciclistica....
No, mi dispiace ma non mi sono sentito un pesce fuor d'acqua (anche perché lo sarebbe l'80% dei partecipanti...)
Penso invece che spesso a creare situazioni di rischio non sia tanto il ciclista poco esperto ma consapevole di esserlo ma qualche cicloinvasato che, per recuperare posizioni (quante?) spegne completamente il cervello (cosa vista ieri).
Comunque per me massima tolleranza e rispetto per tutti, sia per gli agonisti puri sia per quelli che qualcuno tempo fa su questo forum ha (infelicemente) definito ciclopanzoni...

Non finirò mai di dirlo, il problema grosso delle GF sta dietro, davanti i primi 60/70 sanno stare in gara, e credimi ho corso ovunque.
Comunque hai spulciato una mezza frase dal sito, a me per logica hanno insegnato che quando c'è una classifica, si parla di gara che a sua volta richiede una componente agonistica. Poi chi per vincere, chi per fare il best-time, chi per battere l'amico di aperitivi al bar, chi per dimostrare alla moglie che lui ce l'ha fatta, ma resta sempre una componente agonistica.
Io partecipo per il tempo/classifica e sinceramente sentirmi dire che la domenica debba andare in una zona industriale la ritengo una frase offensiva, visto che forse mi sento più a mio agio io che ho uno obbiettivo di quello che partecipa per il panorama.
PS1: personalmente e ripeto e sottolineo personalmente, se fosse per il panorama non mi metterei neanche in griglia, mi alzerei una delle altre 51 domeniche e mi farei il giro
PS2: io sono un ciclociccioturista e non me ne vergogno
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Poi detto internos preferisco "di molto" i ciclopanzoni che ai ristori parcheggiano con garbo la propria bicicletta da una parte a quelli invasati che si avventano con le bici e tutto ai tavoli e ti graffiano la gamba con la corona o qualcos'altro perchè "non hanno tempo da perdere loro!!!".
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.448
6.924
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
In ogni caso un bravo a tutti, ognuno l'ha fatta con le proprie forze, è questo ciò che conta ed è questo ciò che vale.
In una giornata torrida come ieri siete stati super.
Lo dico dall'esterno non avendo partecipato alla vostra festa, ero a prendere caldo da un'altra parte.
Noi a Courmayeur abbiamo aspettato le nove per partire :wacko: ma almeno abbiamo potuto godere della vostra partenza spettacolare in televisione.:-x
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Di cadute, spallate, incidenti non ne ho proprio visti. E sono uno nella media che sta intorno alle 7 ore. Sinceramente mi hanno messo più a rischio alcuni ciclisti sicuramente più forti di me ed ed esperti che per qualche problema o semplicemente perché partiti dietro che per recuperare prendevano troppi rischi per sé e per gli altri.
Faccio gran fondo solo per sfida con me stesso, le classifiche non le guardo mai (a proposito chi ha vinto???) l'unico mio avversario sono me medesimo ed il mio obiettivo (quest'anno miseramente fallito) è di migliorarmi, senza dimenticarmi comunque il luogo dove mi trovo e l'esperienza che sto vivendo...
Torno a ripetermi, ma se del contesto non interessa nulla e conta solo l'aspetto agonistico, esistono in tutta Italia delle bellissime zone industriali dove ogni fine settimana organizzano gare con traffico pressoché nullo....

quotone al 200%
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
E non mi stancherò mai di ripeterlo (aprendo sicuramente un altra discussione infinita!), ma io a zigzagare sul Campolongo c'ho sempre visto solamente gli italiani...chissà perchè!!!

non è vero, io su pordoi e campolongo ho avuto un sacco di panzer tedeschi che chiedevano strada in modo brusco, e allora io li facevo aspettare e passavo con calma dopo !!!
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Rientrato ora alla base, dopo 5 giorni splendidi a La Villa e un buon medio in 4h53', mio personal best.
Mi son tolto anche la soddisfazione di fare il San Pellegrino ed il Valles in una uscita nelle giornate pre-MDD. Mi era rimasto un pò di amaro in bocca per non aver potuto fare il lungo alla Marcialonga (causa pioggia) così mi sono tolto la soddisfazione di affrontarle in questi giorni.
La MDD non si discute, per quanto mi riguarda. Sempre straordinaria come location e come livello organizzativo.
Un salutone ai parecchi forumendoli incrociati in questi giorni. Tra quelli incrociati in gara anche Mezzone e Brio.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Non finirò mai di dirlo, il problema grosso delle GF sta dietro, davanti i primi 60/70 sanno stare in gara, e credimi ho corso ovunque.
Comunque hai spulciato una mezza frase dal sito, a me per logica hanno insegnato che quando c'è una classifica, si parla di gara che a sua volta richiede una componente agonistica. Poi chi per vincere, chi per fare il best-time, chi per battere l'amico di aperitivi al bar, chi per dimostrare alla moglie che lui ce l'ha fatta, ma resta sempre una componente agonistica.
Io partecipo per il tempo/classifica e sinceramente sentirmi dire che la domenica debba andare in una zona industriale la ritengo una frase offensiva, visto che forse mi sento più a mio agio io che ho uno obbiettivo di quello che partecipa per il panorama.
PS1: personalmente e ripeto e sottolineo personalmente, se fosse per il panorama non mi metterei neanche in griglia, mi alzerei una delle altre 51 domeniche e mi farei il giro
PS2: io sono un ciclociccioturista e non me ne vergogno
The Princess sta ululando perchè dissente di moltissimo, ma poi non capisco se vorrebbe mordicchairti o :eek:
Domenica lasciassi perdere quella tremenda salita che hai fatto migliaia di volte e venissi a fare quella collinetta che abbiamo qua ( collinetta perchè per verificarne la vera durezza l'ho fatta col 50:azz x cui una cazzatina je:mrgreen::bua:) altra parentesi( ieri sono sceso al c..... e che c..... della mia capitana in 39 e rotti con strada aperta e marmotte al largo:bua:, mi fa strano il tuo di tre anni fa) potremmo verificare la cosa. L'hotel saresse già prenotato.
Il problema come dici tu non sono i 60-70, ma manco i 200, lo sono quelli sfigati, scusami il termine, che si ritengono dei defraudati della posizione di partenza perchè loro sono ......... e arrivare 1000 è sinonimo di impresa orgogliona da tramandare ai posteriori per cui non pensano di essere im mezzo ad altre persone, ma ad ologrammi di videogiochi.
Va benissimo la componente agonistica, ma il rispetto per gli altri ci vorrebbe sempre. E questo lo si vede in misura maggiore solo alle vere gf dove i partenti sono in numero minore, chissà perchè?????, e non a quelle spacciate tali.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Scusa ma allora potrei dire la stessa cosa: ma solo perché (generale riferito non a te) sei partito davanti per un non meglio precisato motivo pensi di essere il padrone della strada stando in mezzo senza lasciare spazi o far passare chi chiede permesso anche se sali a 8 km/h!

Quindi per te quelli come me che pur essendo partiti con 7000 persone han fatto un tempo nel primo 10% siamo tutti fenomeni?
Se per strada trovi un carro armato o un autotreno che procedono a 40 all'ora e non ti fanno strada cosa fai ? Li speroni?
E se per strada trovi una macchina mentre vai velosissimamente con la tua bici che ti suona insistentemente perchè ti tolga dagli zebedei ne si contento ?
Con il numero di partecipanti di questa mediofondo si deve mettere già in preventivo una buona dose di pazienza, di intelligenza e di sopportazione.
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Viste alcune persone spingere senza avvisare. Da squalifica.
Al contrario mi è successo di raggiungere due persone affiancate ma distanti almeno 2mt e nel momento in cui arrivo vicino (ricordo che in salita si parla di differenze di 2kmh) si stringono per chiacchierare o perché zigzagano di loro. Chiedo con tono estremamente gentile permesso e quelli attaccano con: ah adesso la moda è infilarsi in mezzo?!

Questo per dire che i pirla li trovi sia tra i fermi sia tra i veloci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Non finirò mai di dirlo, il problema grosso delle GF sta dietro, davanti i primi 60/70 sanno stare in gara, e credimi ho corso ovunque.
Comunque hai spulciato una mezza frase dal sito, a me per logica hanno insegnato che quando c'è una classifica, si parla di gara che a sua volta richiede una componente agonistica. Poi chi per vincere, chi per fare il best-time, chi per battere l'amico di aperitivi al bar, chi per dimostrare alla moglie che lui ce l'ha fatta, ma resta sempre una componente agonistica.
Io partecipo per il tempo/classifica e sinceramente sentirmi dire che la domenica debba andare in una zona industriale la ritengo una frase offensiva, visto che forse mi sento più a mio agio io che ho uno obbiettivo di quello che partecipa per il panorama.
PS1: personalmente e ripeto e sottolineo personalmente, se fosse per il panorama non mi metterei neanche in griglia, mi alzerei una delle altre 51 domeniche e mi farei il giro
PS2: io sono un ciclociccioturista e non me ne vergogno

Innanzitutto mi scuso ma non volevo offendere nessuno ma ho voluto fare una provocazione perché, come dici tu, è giusto e sacrosanto voler raggiungere ognuno il proprio obiettivo ma non "a tutti i costi" e senza la minima forma di rispetto per gli altri; chi come te partecipa (legittimamente!) per la classifica dovrebbe pero' tenere conto ed avere rispetto anche per coloro che come dici tu partecipano per il "panorama" in quanto ne sono altrettanto legittimati.
PS1: anch'io avevo un obiettivo che era quello di migliorare il mio modestissimo best time (fallito☺) e mi son trovato davanti persone più lente di me ma non mi sono minimamente sognato di considerarle un fastidio ne tantomeno mi son preso dei rischi per superarle;
PS2: abito al mare, amo la montagna e la natura, approfitto della mdd per trascorrere con la mia famiglia qualche giorno di vacanza una volta all'anno e lo spettacolo dei monti pallidi non mi lascia ancora indifferente;
PS3: concorderai con me che giù per il Giau agli 80 km/h non è molto salutare guardare il panorama😊....
PS4: conosco gente che va in bici da oltre 20 anni che ha fatto e fa gare di ogni tipo e che ancora non sa stare in gruppo e che se gli dici qualcosa si incazza pure...