Borse da rando

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Secondo poi per come sono fatte possono andare bene anche con reggisella in carbonio?

Lo sai che una domanda come questa può scatenare un disastro su un forum?!:mrgreen:
Risposta difficile da dare in modo univoco.
C' é chi ti dirà che carica 20 kg. e il reggisella non ha mai ceduto.
C' é chi ti dirá che é una bestemmia
C' é chi ti dirà che fino a 1, 753 kg. é assolutamente ok, di più no.
Io non uso trittici in carbonio. Ritengo che il risparmio di peso - a non prendere materiali estremi - sia poca roba... Quindi non so dirti.
Ma personalmente sul carbonio preferisco evitare le "leve" tipo peso sul reggisella. La geometria insegna e il carbonio - dovesse - si fessura in modo pericoloso e diverso rispetto ad acciaio e alluminio
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Lo sai che una domanda come questa può scatenare un disastro su un forum?!:mrgreen:
Risposta difficile da dare in modo univoco.
C' é chi ti dirà che carica 20 kg. e il reggisella non ha mai ceduto.
C' é chi ti dirá che é una bestemmia
C' é chi ti dirà che fino a 1, 753 kg. é assolutamente ok, di più no.
Io non uso trittici in carbonio. Ritengo che il risparmio di peso - a non prendere materiali estremi - sia poca roba... Quindi non so dirti.
Ma personalmente sul carbonio preferisco evitare le "leve" tipo peso sul reggisella. La geometria insegna e il carbonio - dovesse - si fessura in modo pericoloso e diverso rispetto ad acciaio e alluminio

In teoria pensando io 56-60kg ed essendo fatto il reggisella per sopportare ben più KG con 4/5 kg non dovrebbero esserci problemi. La maggiore fragilità del carbonio è solo nella compressione. Ci sono dei video su YouTube dove dimostrano platealmente che l'alluminio regge meno del carbonio alla flessione

Purtroppo nella bici che sto acquistando il reggisella è semi integrato quindi è impossibile sostituirlo.

Il manubrio è in alluminio invece e lascerò quello perché l'aggancio della ortlieb va a schiacciare e con uno in carbonio potrebbe essere un problema.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
In teoria pensando io 56-60kg ed essendo fatto il reggisella per sopportare ben più KG con 4/5 kg non dovrebbero esserci problemi. La maggiore fragilità del carbonio è solo nella compressione. Ci sono dei video su YouTube dove dimostrano platealmente che l'alluminio regge meno del carbonio alla flessione

Purtroppo nella bici che sto acquistando il reggisella è semi integrato quindi è impossibile sostituirlo.

Il manubrio è in alluminio invece e lascerò quello perché l'aggancio della ortlieb va a schiacciare e con uno in carbonio potrebbe essere un problema.

Credo non sia esclusivamente questione di peso in assoluto ma anche del tipo di sollecitazione... E il carico dietro la sella...
Per i video su youtube o altro: beh, si sono anche video che dimostrano il contrario in maniera altrettanto plateale.
Comunque io non ti sto dicendo: non reggerà oppure reggerà.
Non mi schiero. Io eviterei. Ho anche una bici in carbonio e ne apprezzo le caratteristiche ma sul trittico preferisco rimanere sull' alluminio. Gusti...
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Senza fare polemica, ma hai presente che sforzo possono generare i 60kg quando prendi una buca? Per quanto il morsetto crei una brutta leva si sta parlando di pochissima roba in confronto. È molto peggio la differenza tra un rider di 90kg e uno di 60


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Come ha scritto "Brucorando" infilarsi in questa diatriba è estremamente pericoloso.
E sono già stati scritti milioni di post sull'argomento.
Io faccio solo notare che mentre i materiali metallici hanno un comportamento che non dipende dall'asse di sollecitazione, il carbonio è pesantemente influenzato dalla disposizione delle fibre nella matrice di resina.
Quindi, non è detto, ma non è neppure certo che la parte resista a sollecitazioni applicate con modalità di carico diverse da quelle utilizzate per il progetto delle laminazioni.
A questo punto, vale la pena rischiare una rottura, non sapendo qual'e la sollecitazione massima sopportabile?
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Come ha scritto "Brucorando" infilarsi in questa diatriba è estremamente pericoloso.
E sono già stati scritti milioni di post sull'argomento.
Io faccio solo notare che mentre i materiali metallici hanno un comportamento che non dipende dall'asse di sollecitazione, il carbonio è pesantemente influenzato dalla disposizione delle fibre nella matrice di resina.
Quindi, non è detto, ma non è neppure certo che la parte resista a sollecitazioni applicate con modalità di carico diverse da quelle utilizzate per il progetto delle laminazioni.
A questo punto, vale la pena rischiare una rottura, non sapendo qual'e la sollecitazione massima sopportabile?

Mi auto quoto perché ho visto in ritardo che parlavate delle borse che si applicano al telaio della sella senza aggiunte di supporti e morsetti sul reggi sella.
In questo caso specifico penso che la sollecitazione aggiuntiva sia molto simile a quella provocata dal peso del ciclista sulla sella e quindi non dovrebbero esserci problemi.
Diverso è il caso dei portapacchi a sbalzo tipo il Topeak MTX.
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Neanche le mazzate contro un muro di cemento sono in direzione prevista, eppure il carbonio resiste mille volte meglio di qualunque metallo. Video Santa cruz docet


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mi auto quoto perché ho visto in ritardo che parlavate delle borse che si applicano al telaio della sella senza aggiunte di supporti e morsetti sul reggi sella.
In questo caso specifico penso che la sollecitazione aggiuntiva sia molto simile a quella provocata dal peso del ciclista sulla sella e quindi non dovrebbero esserci problemi.
Diverso è il caso dei portapacchi a sbalzo tipo il Topeak MTX.
Sì esatto mi riferivo alle borse che si agganciano come le borsette sotto sella picocline ma grosse da bikepacking.

Un portapacchi a sbalzo su un reggisella in carbonio non oserei mai ad usarlo.

Quello a cui stavo pensando è un assetto bikepacking stile MTB su una bici da corsa al limite lasciando anteriormente la ortlieb da 6lt anche se l'ideale sarebbe avere solo la borsa da telaio e quella sotto sella.

Altrimenti vado sulla Cube in alluminio ma siamo sui 13kg escluse le borse. Oppure aspetto un anno e mi faccio un telaio in acciaio dedicato ;)
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Neanche le mazzate contro un muro di cemento sono in direzione prevista, eppure il carbonio resiste mille volte meglio di qualunque metallo. Video Santa cruz docet


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che la fibra di carbonio sia un materiale estremamente resistente è noto da tempo, una volta si usava soprattutto in ambito aeronautico militare, ma ormai è usata in mille applicazioni civili.

Certo che se "il carbonio resiste mille volte meglio di qualunque metallo" mi viene il dubbio che quel telaio (Santa Cruz?) sia stato sovradimensionato rispetto alle sollecitazioni che normalmente dovrà sopportare.

In ogni caso, il problema del carbonio è che essendo un materiale anisotropo non puoi sapere quanto potrà resistere a sollecitazioni diverse da quelle utilizzate per la modellazione e la definizione dell'orientamento e del numero delle "pelli".

Ad esempio, Trek sconsiglia di trasportare i telai Madone senza ruote senza inserire nel carro posteriore un distanziale in plastica che solidarizza i due forcellini.
Il telaio è resistentissimo, ma evidentemente può digerire male certi tipi di sollecitazioni "anomale".
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
D'accordissimo zonzolo, il punto è che anche in quelle situazioni risulta più resistente. Quando dimensioni una tubazione in alu, per farla anche solo vicino al peso del carbonio devi obbligatoriamente assottigliarne gli spessori, e possibilmente aumentare ragionevolmente il diametro del tubo (non credo sia necessario entrare nel dettaglio del perché). Così facendo ottieni però gli stessi difetti del carbonio: rendendo estremamente più debole cioè il metallo alla sollecitazione non programmata, come una pressione.
Hai presente con che estrema facilità si può comprimere e deformare un diagonale in alu di una bici? È veramente qualcosa di ridicolo, vicino alla forza di due mani molto robuste..
Vedessi poi in che banali cadute ho piegato due attacchi manubrio sempre Alu..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
ciao, chiedo in questa sezione in cui magari qualcuno ha esperienza; vorrei acquistare una borsa triangolare al telaio (col velcro), sulla falsariga di questa http://www.ridewill.it/p/it/brn-bernardi-bo03bi-borsetta-portaoggetti-a-triangolo-bianca/56233/
però vorrei prenderne una abbastanza grande, all' incirca lato lungo 40/50 cm (indicativamente 1,5/2 litri) in modo che ci stia un paio di scarpe e un completino da bici; ho cercato in diversi negozi fisici e online ma trovo solo borse piccole, qualcuno ne ha mai viste di più grandi? Grazie
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
ciao, chiedo in questa sezione in cui magari qualcuno ha esperienza; vorrei acquistare una borsa triangolare al telaio (col velcro), sulla falsariga di questa http://www.ridewill.it/p/it/brn-bernardi-bo03bi-borsetta-portaoggetti-a-triangolo-bianca/56233/
però vorrei prenderne una abbastanza grande, all' incirca lato lungo 40/50 cm (indicativamente 1,5/2 litri) in modo che ci stia un paio di scarpe e un completino da bici; ho cercato in diversi negozi fisici e online ma trovo solo borse piccole, qualcuno ne ha mai viste di più grandi? Grazie

prova vedere queste della Apidura se possono fare al caso tuo
https://www.apidura.com/shop/?sort=frame
 

ivanorange

Pignone
3 Dicembre 2014
108
2
Visita sito
Bici
Alan
ciao, chiedo in questa sezione in cui magari qualcuno ha esperienza; vorrei acquistare una borsa triangolare al telaio (col velcro), sulla falsariga di questa http://www.ridewill.it/p/it/brn-bernardi-bo03bi-borsetta-portaoggetti-a-triangolo-bianca/56233/
però vorrei prenderne una abbastanza grande, all' incirca lato lungo 40/50 cm (indicativamente 1,5/2 litri) in modo che ci stia un paio di scarpe e un completino da bici; ho cercato in diversi negozi fisici e online ma trovo solo borse piccole, qualcuno ne ha mai viste di più grandi? Grazie

vedi quelle della alpkit, ne parlano bene e non costano molto come le Apidura e le Relevate... Poi è un marchio con grande esperienza per l'alpinismo ed il trekking... Io ho ordinato quelle da sella e da manubrio, non vedo l'ora di provarle
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
prova vedere queste della Apidura se possono fare al caso tuo
[url]https://www.apidura.com/shop/?sort=frame[/URL]

vedi quelle della alpkit, ne parlano bene e non costano molto come le Apidura e le Relevate... Poi è un marchio con grande esperienza per l'alpinismo ed il trekking... Io ho ordinato quelle da sella e da manubrio, non vedo l'ora di provarle

Grazie mille ragazzi per la cortesia, però devo confessare che entrambe sono di alto livello, io non volevo spendere così tanto; alla fine ho trovato questa http://www.ibera.info/products_detail.php?cID=10&Key=57 via Amazon a prezzo circa 30$. Quando arriva, avviso se proprio è una ciofeca. Grazie mille.
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Grazie mille ragazzi per la cortesia, però devo confessare che entrambe sono di alto livello, io non volevo spendere così tanto; alla fine ho trovato questa http://www.ibera.info/products_detail.php?cID=10&Key=57 via Amazon a prezzo circa 30$. Quando arriva, avviso se proprio è una ciofeca. Grazie mille.

Allora è meglio questa che su una bici la sto usando da parecchio non sarà anti acqua ma come durata vedo che va molto bene anche perché la gonfio parecchio di materiale e peso
http://www.rosebikes.it/articolo/xtreme-easybag-xl-rahmentasche/aid:635693
 

ivanorange

Pignone
3 Dicembre 2014
108
2
Visita sito
Bici
Alan
Prime prove di bike packing. Mi sa che ho esagerato con la grandezza della borsa anteriore...
344038.jpg
 
Ultima modifica:

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Ragazzi sto cercando una borsa sottosella capiente per la mia genesis. Stavo valutando la ortlieb da 2.7l ma costa 65€!!! Il alternativa questa mi hanno detto che si a valida, ma l'attacco alla sella mi piace molto poco perchè sono certo che la borsa balli non poco.

http://www.amazon.it/IMPERMEABILE-O...1436617862&sr=8-1&keywords=ortlieb+sottosella


Questa la uso da diversi anni. L'attacco sotto sella va bene ma io aggiungo sempre una fascetta intorno per stabilizzare. La borsa è capiente e anche impermeabile.

00885862a038788e8fa80b08275ed401.jpg
 
Ultima modifica:

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Questa la uso da diversi anni. L'attacco sotto sella va bene ma io aggiungo sempre una fascetta intorno per stabilizzare. La borsa è capiente e anche impermeabile.


Ho diverse cose della ortlieb e sono tutte molto valide, però quella borsa sottosella è veramente alta, rapportata al costo delle borse al portapacchi. Non pensavo che fosse così capiente. Toglimi una curiosità, cosa ci tieni in una borsa sottosella così capiente?