Borse da rando

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Ho diverse cose della ortlieb e sono tutte molto valide, però quella borsa sottosella è veramente alta, rapportata al costo delle borse al portapacchi. Non pensavo che fosse così capiente. Toglimi una curiosità, cosa ci tieni in una borsa sottosella così capiente?

La settimana scorsa c'erano due camere e un kit di toppe, un paio di multiatrezzi, una maglia e una paio di pantaloncini casual, cavetti e ricaricatore ipad (perché non trovo più quello iphone), diverse barrette, manicotti, e gilet.
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Grazie mille ragazzi per la cortesia, però devo confessare che entrambe sono di alto livello, io non volevo spendere così tanto; alla fine ho trovato questa [url]http://www.ibera.info/products_detail.php?cID=10&Key=57[/URL] via Amazon a prezzo circa 30$. Quando arriva, avviso se proprio è una ciofeca. Grazie mille.

Alla fine arrivata e utilizzata, non è una ciofeca, velcri e cerniere funzionano, tiene l' acqua, per quello che costa grande acquisto; l' unica cosa che non sapevo è che non si può riempire troppo perchè altrimenti non ci si riesce a pedalare dato che le gambe ci fanno il filo e ci sta appena un portaborraccia, ma penso valga per tutte le borse telaio
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Alla fine arrivata e utilizzata, non è una ciofeca, velcri e cerniere funzionano, tiene l' acqua, per quello che costa grande acquisto; l' unica cosa che non sapevo è che non si può riempire troppo perchè altrimenti non ci si riesce a pedalare dato che le gambe ci fanno il filo e ci sta appena un portaborraccia, ma penso valga per tutte le borse telaio

Ho un "triangolo" della Vaude, direi ad occhio più piccolo di quello indicato da te. Non mi ci sono trovato per niente.
Per prima cosa é appunto in mezzo alle... Gambe e poi la mia non permette di metterci chissà cosa.
No, preferisco una bella borsa attaccata alla sella in cui mettere tutto ciò di cui ho bisogno.
A proposito: qualcuno vuole comprare il "triangolo" Vaude?
Lo cedo per poco...:bua:
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho un "triangolo" della Vaude, direi ad occhio più piccolo di quello indicato da te. Non mi ci sono trovato per niente.
Per prima cosa é appunto in mezzo alle... Gambe e poi la mia non permette di metterci chissà cosa.
No, preferisco una bella borsa attaccata alla sella in cui mettere tutto ciò di cui ho bisogno.
A proposito: qualcuno vuole comprare il "triangolo" Vaude?
Lo cedo per poco...:bua:

È comodo o scomodo quanto una borsa da telaio... Certo non può essere un alternativa ad una borsa sotto sella ;)

Il problema delle borse da telaio complete è che poi devi trovare il modo di mettere le borracce da altre parti...
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
È comodo o scomodo quanto una borsa da telaio... Certo non può essere un alternativa ad una borsa sotto sella ;)

Il problema delle borse da telaio complete è che poi devi trovare il modo di mettere le borracce da altre parti...

Sono pure fatte bene niente da dire ma poi conta soprattutto come ci si trova e i gusti personali. Ognuno trova in tal senso le sue personalissime soluzioni, oltre le tendenze e le novità.o-o
 

felinocero

Novellino
8 Maggio 2008
64
15
www.spiritorandagio.it
Bici
TAAC... Titanio-Acciaio-Alluminio-Carbonio
Anche io alla PBP avevo la Ortlieb sottosella al canotto, e ho usato lo stesso metodo di Accinson per renderla più stabile, ed evitare cedimenti dell'attacco (l'avevo riempita di brutto!)

https://picasaweb.google.com/111837...XT8q_d1wE&feat=directlink#6186567541105029730

all'interno avevo:
sovrascarpe neoprene
copricasco
gambali
maglia lunga
telo termico
4 cerotti
2 salviette disinfettanti
guanti lunghi leggeri
mantella gore tex
4 fascette
2 camere aria
leve copertoni
pezze x tagli copertone
falsamaglia
gilet PBP

per chiuderla però ho fatto un giro solo, in caso di pioggia pesante non è il massimo se non hai i parafanghi
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Ciao a tutti, scusate per la richiesta a dir poco...banale!
Sono venuto in possesso di una borsa da sella Ortlieb Bikepacking ma...sto impazzendo per capire qual è il modo migliore per chiuderla, sia essa full che quasi vuota.
E' la prima volta che entro in contatto col bikepacking.
Praticamente questa è un grosso cono, l'apertura, per un sottosella standard è a dir poco...ENORME.
Quali sono le 5 mosse :mrgreen: per chiudere al meglio una borsa BP? ;nonzo%
Approfitto anche per chiedere...voi, per uscite di una giornata, max due, la usate? Se si, come disponete il contenuto (attrezzi riparazione, camere d'aria, abbigliamento vario)...
Grazie a tutti quelli che vorranno illuminarmi!
o-o
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ciao a tutti, scusate per la richiesta a dir poco...banale!
Sono venuto in possesso di una borsa da sella Ortlieb Bikepacking ma...sto impazzendo per capire qual è il modo migliore per chiuderla, sia essa full che quasi vuota.
E' la prima volta che entro in contatto col bikepacking.
Praticamente questa è un grosso cono, l'apertura, per un sottosella standard è a dir poco...ENORME.
Quali sono le 5 mosse :mrgreen: per chiudere al meglio una borsa BP? ;nonzo%
Approfitto anche per chiedere...voi, per uscite di una giornata, max due, la usate? Se si, come disponete il contenuto (attrezzi riparazione, camere d'aria, abbigliamento vario)...
Grazie a tutti quelli che vorranno illuminarmi!
o-o
Io la uso tutti i giorni per andare a lavoro, la stacco e riattacco sempre. Non ho capito se il tuo problema è dato da come attaccare la borsa al tubo sella o se come chiuderla posteriormente.
Se il problema è il secondo io ho imparato a stringere le cinghie molto forte, prima di capitava di controllarla dopo qualche km e trovarla le cinghie lasche.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote
Io la uso tutti i giorni per andare a lavoro, la stacco e riattacco sempre. Non ho capito se il tuo problema è dato da come attaccare la borsa al tubo sella o se come chiuderla posteriormente.
Se il problema è il secondo io ho imparato a stringere le cinghie molto forte, prima di capitava di controllarla dopo qualche km e trovarla le cinghie lasche.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Si in effetti le due cinghiette che fissano la borsa al carro della sella devono essere ben tirate e la cosa va fatta dopo che la borsa è già stata riempita.
Per quanto riguarda la disposizione del carico le cose più pesanti vanno posizionate in fondo alla borsa in genere se monto solo la sottosella metto in fondo camere di scorta ,attrezz,caricabaterie cellulare pile ecc.e kit igiene seguono poi cambi intimo fondello e maglietta in fine le cose che voglio tenere a portata di mano che a seconda della stagione può essere lo smanicato o la giacca antivento o il kit antipioggia ed eventuali panini frutta barrette o altro.
ti consiglio di tenere le cose in singoli sacchetti di plastica io uso quelli da congelatore sia perche in caso di pioggia.... ma anche perchè così se posi in borsa dei cambi di abbigliamento usati non si rimescolano troppo gli aromi.
 

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote
Le Oetlieb sono waterproof [emoji6]

si esatto proprio per questo motivo come dicevo quando riponi nella borsa cose bagnate si creano fenomeni di condensa e fragranze tipo caprone bagnato (l'acqua non entra ma neanche esce)
:-) e se piove ancora peggio.
le Ortleieb le ho viste al bikefestival a riva del garda e mi sono sembrate ottime soprattutto per il peso sono tra le più leggere che ho avuto modo di vedere.
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
cfcc7ee5c9461803800a164b59aa1cc1.jpg

Questa funziona perfettamente e costa un terzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=41266]specialr[/MENTION] bella quella della Btwin ma non è una borsa da bikepacking. Purtroppo è da 2,5 lt mentre la Ortllieb è da 16,5 lt!

Ne dovresti comprare sei di quelle per avere la stessa capienza...
 

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote
Volendo oltre a Ortleb si possono trovare borse impermeabili prodotte da Specialized , Apidura e Revelate ognuna con le sue caratteristiche di peso capienza il prezzo comunque è più o meno lo stesso per tutte le marche interessante anche il sistema che propone Alpkit con la borsa stagna da inserire all'interno della borsa sottosella.
La più economica resta comunque la KTM che però non è impermeabile e vale i soldi che costa ma nulla di più.